FORUM RADIOAMATORIALE - microfono Icom HM-133 - aggiornamento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 microfono Icom HM-133 - aggiornamento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2019 : 22:55:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho un problema con il microfono in oggetto del mio apparato ICOM ID-E880;
infatti, come potete osservare nella foto che allego, la spia di sinistra (indicatore di attività) rimane sempre accesa di colore ambra e non riesco più ad impostare molti parametri direttamente dal tastierino microfonico.
Ho provato a spegnere e riaccendere l'apparato, fare un reset parziale, combinazione di vari tasti, ma non ho ottenuto nulla.
Qualcun altro ha avuto un'esperienza simile?

Immagine:

54,29 KB

Vi ringrazio per l'attenzione e per i vostri eventuali, graditi, suggerimenti.
73 Pasquale








Modificato da - ik0jay in Data 05/06/2019 21:56:54

 Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/05/2019 : 11:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Stesso problema che aveva il mio montato in macchina.
Probabilmente, se ti va bene, basta dare una bella disossidata ai contatti delle prese e spine RJ.
Non solo della radio, ma anche del microfono sia lato radio che lato mic.
Se non risolvi è un problema di cavo che con il tempo, tira e molla, il caldo, il freddo e il sole (nel mio caso lo avevo in macchina) va "in vacanza".
Dopo averne cambiati DUE, sono passato ad un modello tipo questo

https://it.aliexpress.com/item/3273...gclsrc=aw.ds

ma con la tastiera DTMF sul retro, originale ICOM del quale, però, non ricordo il modello.

Certo si perdono un sacco di funzioni del mic originale, ma in macchina quello che conta è il PTT e l'UP-DOWN e DTMF per i telecomandi, il resto lo si fa dalla radio QUANDO NON SI STA GUIDANDO










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/05/2019 : 11:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.rogerk.net/forum/index....opic=57787.0

Avuto radio e microfono, qui ho risposto a questo problema.
73'.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/05/2019 : 12:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

https://www.rogerk.net/forum/index....opic=57787.0

Avuto radio e microfono, qui ho risposto a questo problema.
73'.

Ciao Carmelo, meno male che ci sei tu che dai risposte precise per risolvere il problema.
Certo che tra guardare nel menu' e grattare i contatti con carta vetrata ce ne passa !!!!!!!!!!!!! Ma pur di scrivere….....
7prosit3










Modificato da - I2CYK in data 19/05/2019 12:36:22

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/05/2019 : 13:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY


73'.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/05/2019 : 14:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Vi ringrazio per i vostri interventi.
Per Carmelo: avevo visto il tuo precedente intervento ma, pur agendo sul tasto function, da solo o in combinazione, non ho avuto risultati.
Per Sergio: ho provato con spray disossidante, ma nessun risultato; anche io ho l'apparato sempre in auto.
PASQUALE








  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/05/2019 : 16:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik0jay ha scritto:
Vi ringrazio per i vostri interventi.
Per Carmelo: avevo visto il tuo precedente intervento ma, pur agendo sul tasto function, da solo o in combinazione, non ho avuto risultati.
Per Sergio: ho provato con spray disossidante, ma nessun risultato; anche io ho l'apparato sempre in auto.

I2CYK ha scritto:
...................Ma pur di scrivere........

Come dimostra la risposta di Pasquale, l'unico che vuole scrivere (inutilmente come al solito) a tutti i costi sei tu INGEGNE'.










Modificato da - iw2cye in data 19/05/2019 16:49:16

  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/05/2019 : 16:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Pasquale, come ho scritto, se tutti i sistemi non portano alla risoluzione, è il cavo.
L'ho cercato ma non l'ho mai trovato se non in coppia con il microfono.
Prova fare una ricerca tu, magari ora lo si trova.
Altrimenti adotta la soluzione definitiva ovvero cambiare modello del microfono.

iw2cye ha scritto:
Probabilmente, se ti va bene, basta dare una bella disossidata ai contatti delle prese e spine RJ.
Non solo della radio, ma anche del microfono sia lato radio che lato mic.
Se non risolvi è un problema di cavo che con il tempo, tira e molla, il caldo, il freddo e il sole (nel mio caso lo avevo in macchina) va "in vacanza".
Dopo averne cambiati DUE, sono passato ad un modello tipo questo

https://it.aliexpress.com/item/3273...gclsrc=aw.ds

ma con la tastiera DTMF sul retro, originale ICOM del quale, però, non ricordo il modello.

Certo si perdono un sacco di funzioni del mic originale, ma in macchina quello che conta è il PTT e l'UP-DOWN e DTMF per i telecomandi, il resto lo si fa dalla radio QUANDO NON SI STA GUIDANDO











  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/05/2019 : 18:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Sergio, casualmente sono già in attesa di un nuovo cavo perché desideravo fare una prolunga e quindi appena arrivo vedremo.
Cambiare tipo di microfono non mi andrebbe perché, probabilmente, si perderebbe la funzione dell'azionamento singolo del PTT che trovo estremamente utile.

Carmelo, capisco la tua perplessità, ma nell'altro post il richiedente non ha mai dato un riscontro su una eventuale soluzione del problema.
Grazie Pasquale.








  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/05/2019 : 20:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
La non replica dell'interessato, è normale, sui forum si chiede e poche volte si da seguito al parere avuto.

In merito, quando era successo a me, ricordo che ci ho perso tempo, a ripristinare la normalità, a volte, le spiegazioni sono in parte interfacciabili realmente, poi si mise a posto.

Per l' 880, mi ricordo perfettamente che non riuscivo a memorizzare frequenze e modi, SEGUENDO passo passo il manuale, poi presi parzialmente la procedura dallo stesso, provai diversamente da come scritto e riuscii a memorizzare tutto.

Ciao grazie.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/05/2019 : 13:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Il cavo si potrebbe misurare per vedere interruzioni, o non hanno un tester oppure (cosa piu' probabile) non lo sanno usare!!!!!!!!!
7prosit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/05/2019 : 14:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
A quanto pare il problema è la eprom (ic6 br24l02fv).
Questa mattina, grazie alla testardagine e all'impegno di Arturo (FLQ elettronica di LATINA) che, dopo varie misurazioni e test, è giunto alla decisione di togliere la eprom e così il led incriminato si è spento e il microfono ha recuperato quasi integralmente la sua funzionalità. Dico quasi perchè ancora non sono in grado di stabilire cosa non funzioni dopo aver tolto la eprom; infatti non avendo a portata di mano il componente di ricambio, al momento la eprom non è stata rimpiazzata.

Per I2YCK: non so perchè sei così astioso, ma io penso che lo ham spirit sia anche questa collaborazione fra veri tecnici e radiodilettanti ( non si chiamavano forse così , una volta, i radioamatori?) con il loro bagaglio di esperienza.
Naturalmente tutti i controlli di base li avevo già fatti (nel mio ambito lavorativo si chiamano anamnesi, esame obiettivo e strumentale) poi, però si può/deve chiedere anche una consulenza.
Grazie a tutti e spero di poter essere stato utile
Pasquale








  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2019 : 21:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Inserita nuova eprom e il microfono funziona al 100%.
73 Pasquale








  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0RQY

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2019 : 22:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RQY Invia a IW0RQY un Messaggio Privato
LA EEPROM VA' PROGRAMMATA O SOLO SOSTITUITA CON UNA EQUIVALENTE?GRAZIE







 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 730  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2019 : 23:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Solo sostituita, l'ho trovata su ebay.
Pasquale








  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2019 : 06:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Interessante soluzione, subito ti ringrazio per la pubblicazione; poi potresti postare foto e codici e dove si potrebbe reperire ?

Così chi cerca in rete, lo aiuti nel caso avesse necessità…

Grazie mille per la info.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0RQY

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2019 : 10:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RQY Invia a IW0RQY un Messaggio Privato
E'scritto nella discussione la sigla della eeprom si trova anche su ebay basta digitare il nome dell'integrato







 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 730  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2019 : 12:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ok, avevo letto, ma cercando in rete mi esce un componente che ha delle lettere di codice in più…
In U.K. e DE.
73'.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/06/2019 : 18:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik0jay ha scritto:
Inserita nuova eprom e il microfono funziona al 100%.
73 Pasquale

Grazie Pasquale per l'info.
Quasi quasi faccio anch'io la prova con uno dei mie che batte la matta.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2019 : 22:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
salve, io ho trovato la eprom. su ebay, con la sigla BR24L02FV-WE presso LITTLEDIODE.
73 Pasquale








  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.