FORUM RADIOAMATORIALE - APPARATO HF NUOVO COSA?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 APPARATO HF NUOVO COSA?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0INM

Nuovo Utente

Inserito il - 17/05/2019 : 18:41:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Invia a IZ0INM un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0INM Invia a IZ0INM un Messaggio Privato
DEVO COMPRARE UN NUOVO APPARATO INDECISO SULLO YAESU FT3000 O ICOM 7300 QUASI SIMILI MA QUALE IL MIGLIORE?

Modificato da - iz4orf in Data 17/05/2019 21:38:16

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 28/05/2019

IN3ECI

Utente Master

Nota: 

Inserito il - 18/05/2019 : 07:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0INM

(...) YAESU FT3000 O ICOM 7300 QUASI SIMILI MA QUALE IL MIGLIORE?

...in che senso quasi simili ? uno è SDR puro, l'altro no.. Non c'è un "migliore" in senso assoluto, dipende come ti piace fare radio, quali sono le tue abitudini, se ti piacciono radio analogiche, miste o strettamente digitali.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it
IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:
L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 2981  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente Master

Nota: 

Inserito il - 18/05/2019 : 08:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz6bxv un Messaggio Privato
che significa sdr puro?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 2144  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Utente Master

Nota: 

Inserito il - 18/05/2019 : 09:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

che significa sdr puro?

nel senso di campionamento diretto, di conversione diretta, che non ci sono elaborazioni analogiche intermedie nella catena del segnale. tutto avviene via software

Firma di IN3ECI 

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 2981  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Utente Senior

Inserito il - 18/05/2019 : 10:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Rispondo direttamente alla tua domanda.

Preferisco il IC7300, va bene e poi ha una banda in piú, in futuro non dovrai pensare a transverters per questa banda.
Quello che fa, lo fa benino, non chiedere di piú, é una radio che se facciamo la comparativa con la FTdx3000D, quando sono state messe sul mercato, costava un 50-60% della Yaesu.
Ovvio che ci sará un perché.... Pero, per il tipo di radio che io facevo va benone.

Modificato da - EA7FGJ in data 18/05/2019 11:05:29

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Heidelberg  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

Utente Medio

Inserito il - 18/05/2019 : 11:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Per mio parare Prendi un 7300 una radio più attuale ,facile nell'uso ,piccolina ma non gli manca niente.
Il 3000 è una radio del 2013 un po datata ,un LCD che non è definito per niente ,un menu molto tortuoso. Filtro a 300 ed scheda per registrare memorie audio optional.
Poi fai tu la radio deve piacere a te!

Città: Roma  ~  Messaggi: 350  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8ezh

Utente Medio

Inserito il - 18/05/2019 : 12:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw8ezh un Messaggio Privato
Ciao
A parer mio, avendo posseduto entrambe le radio, posso dirti che mi è piaciuto molto di più il 7300.
Lo Yaesu ftdx 3000d tutto sommato ha un bel ricevitore e adesso si può acquistare ad un prezzo molto interessante sia nuovo che usato.
L'Icom ic 7300 é una radio minimale ed essenziale ma nello stesso tempo completa. Il ricevitore nonostante se ne sia detto tutto tra pareri molto contrastanti io l'ho trovato sensibile e abbastanza selettivo. Molto intuitiva nelle funzioni e semplice e veloce nonostante i pochi controlli meccanici posti sul frontale che vengono però supportati da quelli digitali presenti al tocco sul ben definito display LCD.
Però per molti il 7300 non fa stazione perché molto piccolo mentre lo ftdx 3000d ha dimensioni più importanti ed un impatto visivo maggiore.
Se dovessi riacquistare una radio per ricominciare sceglierei senza dubbi la piccola di casa icom.

Firma di iw8ezh 
iw8ezh Francesco

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capodrise  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 19/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Utente Mentor

Inserito il - 18/05/2019 : 12:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao,
io le ho tutte e due.

Il 7300 è più carino e non va male per quello che costa.

Il 3000 è molto più completo , meno simpatico alla vista ma ha tutto.

Diciamo che comunque il 3000 si difende decisamente meglio sui piccoli segnali
specialmente quando iniziamo a scendere di frequenza.

A te la scelta.

Immagine:

232,74 KB

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3342  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 01/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 18/05/2019 : 12:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz5dkj ha scritto:

Ciao,
io le ho tutte e due.

Il 7300 è più carino e non va male per quello che costa.

Il 3000 è molto più completo , meno simpatico alla vista ma ha tutto.

Diciamo che comunque il 3000 si difende decisamente meglio sui piccoli segnali
specialmente quando iniziamo a scendere di frequenza.

A te la scelta.

Immagine:

232,74 KB

Ciao Simone,
diciamoci pure la verità, il 3000 è una radio vera che può soddisfare qualunque radioamatore in ogni situazione e collegata a qualsiasi antenna, il 7300 è simpatico entry-level e come tale ha i suoi non pochi limiti le prove di laboratorio dicono una cosa ma sotto antenne sopratutto se multibanda va in stallo.

73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 18/05/2019 12:58:35

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 1810  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 15/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Utente Mentor

Inserito il - 18/05/2019 : 13:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
non posso ne confermare ne smentire quanto dici, non ho antenne multibanda.

Posso comunque confermare che in 40 metri bisogna attenuare parecchio.

Per il 3000 chiaramente anche questa è un apparecchiatura da principianti
ma alla fine il suo lavoro lo fà bene.

Saluti

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3342  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 01/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz0dqz

Nuovo Utente

Inserito il - 18/05/2019 : 16:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0dqz un Messaggio Privato
Ma un bel 7410 no?? Secondo me il migliore..!
Anche il 590 della knw va da dio... A detta di molti meglio dei suddetti ftdx3000 e dell'ic 7300.. Ovviamente per quella fascia di prezzo/prestazioni.
73 e buona scelta.. Hi!!

Modificato da - iz0dqz in data 18/05/2019 16:16:05

Città: Roma  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0INM

Nuovo Utente

Inserito il - 18/05/2019 : 17:43:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a IZ0INM un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0INM Invia a IZ0INM un Messaggio Privato
anche il kenwood 590 forse il migliore tra ic7300 3 ft 3000

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 28/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

Utente Medio

Inserito il - 18/05/2019 : 17:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Ma il ts590 non ha il televisore...

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Utente Mentor

Inserito il - 18/05/2019 : 18:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
iv3cgj ha scritto:

Ma il ts590 non ha il televisore...

Forse al 590 si sono dimenticati di mettergli un trasmettitore .....

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

IW2OGQ

Utente Attivo

Inserito il - 18/05/2019 : 19:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti del forum,

ho letto questo post....che mi ha lasciato perplesso..

"DEVO COMPRARE UN NUOVO APPARATO INDECISO SULLO YAESU FT3000 O ICOM 7300 QUASI SIMILI MA QUALE IL MIGLIORE?"

Mi chiedo perché di un simile quesito, perché non informarsi per bene ?
Non penso di chiedere troppo.

73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 648  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0INM

Nuovo Utente

Inserito il - 18/05/2019 : 22:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a IZ0INM un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0INM Invia a IZ0INM un Messaggio Privato
IW2OGQ ha scritto:

"DEVO COMPRARE UN NUOVO APPARATO INDECISO SULLO YAESU FT3000 O ICOM 7300 QUASI SIMILI MA QUALE IL MIGLIORE?"

73 de Rick

NON E IL FATTO DI NON INFORMARSI SONO DUE MESI CHE VEDO MI INFORMO E VISTO IL BAGET DI SPESA SONO INDECISO TRA QUEI DUE APPARATI E VORREI PRENDERE IL MIGLIORE VISTO CHE MI DEVE ACCOMPAGNARE PER ANNI SE NON DECENNI PERCHÉ IO LO CAMBIO QUANDO ORMAI E VECCHIO LOGORO E ROTTO VISTO I TEMPI DI CRISI E LA POCA DISPONIBILITÀ EONOMICA

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 28/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz0dqz

Nuovo Utente

Inserito il - 18/05/2019 : 22:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0dqz un Messaggio Privato

Comunque io opterei per un bel 7410.
Comandi veloci e alla portata... Menú semplice e intuitivo.
Un bel visore..., e un buonissimo dsp!!
In alternativa va benissimo e a prezzo piú abordabile come usato, un 7400..., che ha in piú anche i 2 mt.
73

Città: Roma  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0INM

Nuovo Utente

Inserito il - 18/05/2019 : 23:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a IZ0INM un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0INM Invia a IZ0INM un Messaggio Privato
iz0dqz ha scritto:

Comunque io opterei per un bel 7410.
Comandi veloci e alla portata... Menú semplice e intuitivo.
Un bel visore..., e un buonissimo dsp!!
In alternativa va benissimo e a prezzo piú abordabile come usato, un 7400..., che ha in piú anche i 2 mt.
73
il 7410 e fuori produzione ci avevo pensato!!!!!!!

IW2EFG

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 18/05/2019 : 23:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IZ0INM ha scritto:

IW2OGQ ha scritto:

73 de Rick

NON E IL FATTO DI NON INFORMARSI SONO DUE MESI CHE VEDO MI INFORMO E VISTO IL BAGET DI SPESA SONO INDECISO TRA QUEI DUE APPARATI E VORREI PRENDERE IL MIGLIORE VISTO CHE MI DEVE ACCOMPAGNARE PER ANNI SE NON DECENNI PERCHÉ IO LO CAMBIO QUANDO ORMAI E VECCHIO LOGORO E ROTTO VISTO I TEMPI DI CRISI E LA POCA DISPONIBILITÀ EONOMICA

Ciao,
visto queste ultime premesse la scelta per conto mio dovrebbe cadere sul FTDX3000 per il semplice motivo che lavora a temperature più basse e come saprai questo lo porta ad essere virtualmente con meno problemi legati all' usura termica.

73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 19/05/2019 06:21:09

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 1810  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 15/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ0INM

Nuovo Utente

Inserito il - 18/05/2019 : 23:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a IZ0INM un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0INM Invia a IZ0INM un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

IZ0INM ha scritto:

IW2OGQ ha scritto:

Un saluto a tutti del forum, giusta osservazione bel consiglio

73 de Rick

Ciao,
visto queste ultime premesse la scelta per conto mio dovrebbe cadere sul FTDX3000 per il semplice motivo che lavora a temperature più basse e come saprei questo lo porta ad essere virtualmente con meno problemi legati all' usura termica.

73 Alberto iw2efg

IN3ECI

Utente Master

Nota: 

Inserito il - 19/05/2019 : 07:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato

IZ0INM ha scritto:
(...) VORREI PRENDERE IL MIGLIORE VISTO CHE MI DEVE ACCOMPAGNARE PER ANNI SE NON DECENNI (...)

ok. se è una radio "per la vita" ( non lo avevi scritto all'inizio, ci siamo basati per le opinioni, solo sulle qualità intrinseche) allora non va scelta solo la "migliore" ma quella con maggiore resistenza meccanica e difficoltà ad andare in avaria. nel caso delle due radio che hai scelto certamente il 7300 solo per un motivo che è ancora in vendita oggi, e ha l'ultima tecnologia disponibile.

Chiaramente devi tenere conto che tra 20 anni una radio del 2013 oppure una del 2019 saranno lo stesso tipo di spazzatura tecnologica, che tra 20 anni una radio analogica potrà probabilmente essere ancora riparata mentre l'altra no: se al suo interno il software smette di funzionare la butti, non hai alternative. In radio analogiche se un condensatore si gonfia lo puoi ancora sostituire..

20 anni, in informatica, sono ere geologiche.. 20 anni fa il sito della ICOM o della YAESU dove scaricare firmware aggiornati , nemmeno esistevano. ci saranno ancora tra 20 anni ? oggi cosa te ne fai di un palmare VHF, ultimo modello "super fico" anni 90? ci parli solo con il ponte analogivo più vicino.. sempre che tu abbia trovato,negli anni, le batterie da sostituire anche se volessi, per il digitale devi acquistare una radio nuova , l'upgrade è impossibile..

Tra 20 anni una radio che oggigiorno si interfaccia agevolmente con un PC tramite porta USB non è detto che lo sarà anche con i computer esistenti tra 20 anni. Considera che difficoltà ci sono oggi a reperire computer con banali porte RS-232.

Da valutare, e per avere una proiezione di cosa possa capitare alla tua radio tra 20 anni, la facilità di riparazione oggigiorno di una radio acquistata negli anni 90 e tutt'ora in funzione, la sua facilità di poterla accoppiare ad un PC moderno, che il suo contento tecnologico, la facilità di aggiornamento, di essere magari ancora accoppiabile ad un amplificatore realizzato nel 2040, che sia ancora al passo coi tempi.. Solo questo conta per radio che devono durare decenni..

Quale è l'oggetto tecnologico, al cui interno gira un software seppur primordiale, incluso le automobili, in tuo possesso che ha più di venti anni e che ancora usi? Oggi le radio non si possono più acquistare pensando di farle durare 20 anni, prendi la migliore tecnologia che ti permette il portafoglio e spera che duri abbastanza per avare di nuovo i soldi pronti per quando dovrai (inevitabilmente) sostituirla..

"Decenni" sono un tempo troppo lungo per fare proiezioni affidabili sopra un hoobby. tra 20 anni avrai 20 anni di più, saprai ancora tenere in mano un saldatore per ripararti la radio ? oppure non le ripari nemmeno oggi, ma il tuo negozio abituale dove porti la radio a far riparare sarà chiuso e il titolare in pensione. Ci sarà ancora la possibilità di recuperare da qualche parte i pezzi necessari e farteli assemblare da qualcuno?

Modificato da - IN3ECI in data 19/05/2019 07:49:23

Firma di IN3ECI 

iz2oat

Nuovo Utente

Inserito il - 19/05/2019 : 09:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oat Invia a iz2oat un Messaggio Privato
Kenwood ts 590 sg.....semplice,eccellente rx,modulazione con un buon microfono dinamico ottima,costo dell'usato accessibile a tutti,l'ho preso come apparato provvisorio,e' rimasto qui come apparato principale ed unico in hf. Poca spesa ... tanta resa prendilo in considerazione...73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: olginate  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0INM

Nuovo Utente

Inserito il - 19/05/2019 : 10:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a IZ0INM un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0INM Invia a IZ0INM un Messaggio Privato
certo tra 20 anni e tutto spazzatura la tecnologia va avanti pero intanto 15 anni li deve durare tu cosa consigli?
IN3ECI ha scritto:

IZ0INM ha scritto:
(...) VORREI PRENDERE IL MIGLIORE VISTO CHE MI DEVE ACCOMPAGNARE PER ANNI SE NON DECENNI (...)

ok. se è una radio "per la vita" ( non lo avevi scritto all'inizio, ci siamo basati per le opinioni, solo sulle qualità intrinseche) allora non va scelta solo la "migliore" ma quella con maggiore resistenza meccanica e difficoltà ad andare in avaria. nel caso delle due radio che hai scelto certamente il 7300 solo per un motivo che è ancora in vendita oggi, e ha l'ultima tecnologia disponibile.

Chiaramente devi tenere conto che tra 20 anni una radio del 2013 oppure una del 2019 saranno lo stesso tipo di spazzatura tecnologica, che tra 20 anni una radio analogica potrà probabilmente essere ancora riparata mentre l'altra no: se al suo interno il software smette di funzionare la butti, non hai alternative. In radio analogiche se un condensatore si gonfia lo puoi ancora sostituire..

20 anni, in informatica, sono ere geologiche.. 20 anni fa il sito della ICOM o della YAESU dove scaricare firmware aggiornati , nemmeno esistevano. ci saranno ancora tra 20 anni ? oggi cosa te ne fai di un palmare VHF, ultimo modello "super fico" anni 90? ci parli solo con il ponte analogivo più vicino.. sempre che tu abbia trovato,negli anni, le batterie da sostituire anche se volessi, per il digitale devi acquistare una radio nuova , l'upgrade è impossibile..

Tra 20 anni una radio che oggigiorno si interfaccia agevolmente con un PC tramite porta USB non è detto che lo sarà anche con i computer esistenti tra 20 anni. Considera che difficoltà ci sono oggi a reperire computer con banali porte RS-232.

Da valutare, e per avere una proiezione di cosa possa capitare alla tua radio tra 20 anni, la facilità di riparazione oggigiorno di una radio acquistata negli anni 90 e tutt'ora in funzione, la sua facilità di poterla accoppiare ad un PC moderno, che il suo contento tecnologico, la facilità di aggiornamento, di essere magari ancora accoppiabile ad un amplificatore realizzato nel 2040, che sia ancora al passo coi tempi.. Solo questo conta per radio che devono durare decenni..

Quale è l'oggetto tecnologico, al cui interno gira un software seppur primordiale, incluso le automobili, in tuo possesso che ha più di venti anni e che ancora usi? Oggi le radio non si possono più acquistare pensando di farle durare 20 anni, prendi la migliore tecnologia che ti permette il portafoglio e spera che duri abbastanza per avare di nuovo i soldi pronti per quando dovrai (inevitabilmente) sostituirla..

"Decenni" sono un tempo troppo lungo per fare proiezioni affidabili sopra un hoobby. tra 20 anni avrai 20 anni di più, saprai ancora tenere in mano un saldatore per ripararti la radio ? oppure non le ripari nemmeno oggi, ma il tuo negozio abituale dove porti la radio a far riparare sarà chiuso e il titolare in pensione. Ci sarà ancora la possibilità di recuperare da qualche parte i pezzi necessari e farteli assemblare da qualcuno?

IZ0INM

Nuovo Utente

Inserito il - 19/05/2019 : 10:24:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a IZ0INM un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0INM Invia a IZ0INM un Messaggio Privato
iz2oat ha scritto:

Kenwood ts 590 sg.....semplice,eccellente rx,modulazione con un buon microfono dinamico ottima,costo dell'usato accessibile a tutti,l'ho preso come apparato provvisorio,e' rimasto qui come apparato principale ed unico in hf. Poca spesa ... tanta resa prendilo in considerazione...73
ci sto pensando bella radio avevo il ts 2000 che errore averla data via quando mi sposai mi servivano soldi per il matrimonio ma ad oggi me ne pento ottima radio il ts2000

ik0ehz

Utente Master

Inserito il - 19/05/2019 : 10:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
IZ0INM....fatti la radio che ti piace di piu'. Se fai una domanda del genere sul Forum vai ancora di piu' in confusione.
PS) Io il TS-2000 (il modello X) me lo sono comprato nuovo solo un anno fa….

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2607  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0INM

Nuovo Utente

Inserito il - 19/05/2019 : 10:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a IZ0INM un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0INM Invia a IZ0INM un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

IZ0INM....fatti la radio che ti piace di piu'. Se fai una domanda del genere sul Forum vai ancora di piu' in confusione.
OTTIMO APPARATO ORA SONO ANDATI FUORI PRODUZIONE ALTRIMENTI NON VEVO DUBBI

ik0ehz

Utente Master

Inserito il - 19/05/2019 : 14:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
E che significa. Io sapevo benissimo che sarebbe andato fuori produzione e lo'ho preso lo stesso.
Come tipologia di apparato, non ha eguali, a meno di non spendere moooooolto di piu'

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2607  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 19/05/2019 : 14:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Pensa la differenza dei gusti, il mio in versione x l'ho cacciato fuori dalla stazione esattamente il 15 Dicembre 2007 perché era brutto come la fame ed aveva un ricevitore HF tra i peggiori mai ascoltati.

73 Alberto iw2efg

I1WSM

Utente Maestro

Inserito il - 19/05/2019 : 15:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:
.......era brutto come la fame ed aveva un ricevitore HF tra i peggiori mai ascoltati.
73 Alberto iw2efg

Come non darti ragione Alberto, ma purtroppo non tutti abbiamo le stesse orecchie! Vedo spesso consigliare apparati che neanche li vorrei se me li regalassero, poi ci sono le categorie ad esempio i CB e ex CB sono molto affezionati al marchio Kenwood forse perché sulla 27 operavano con il TS140, mentre i veri intenditori e DXer preferiscono gli ICOM.....naturalmente sono solo punti di vista soggettittivi maturati ed acquisiti in molti anni di radio.
Io penso che Paolo INM debba scegliere da se stesso l’ apparato che più gli aggrada, se da retta alle risposte sul Forum ne uscirà ancora più confuso.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 19/05/2019 15:14:54

Firma di I1WSM 
Chi si ricorda l ' IDROLITINA ? Quando versavi la prima bustina usciva già l'acqua e non riuscivi a chiudere la bottiglia . HI
http://qrz.com/db/I1WSM
(ex socio ) ARI Honour Roll #555

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cisano sul Neva  ~  Messaggi: 7285  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Utente Senior

Inserito il - 19/05/2019 : 15:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

Pensa la differenza dei gusti, il mio in versione x l'ho cacciato fuori dalla stazione esattamente il 15 Dicembre 2007 perché era brutto come la fame ed aveva un ricevitore HF tra i peggiori mai ascoltati.

73 Alberto iw2efg

Beh, bisogna dire che il giorno che hai scelto il TS2000 per le HF non é stato uno dei tuoi migliori giorni....

Se vieni in Germania, non affittare una Panda per andare nella Autobahn a 250.... Rimarrai pure deluso...

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Heidelberg  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Utente Master

Inserito il - 19/05/2019 : 16:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

73 Alberto iw2efg

Il mondo e' bello perche' e' vario...ognuno ha le sue orecchie...e le sue capacita' ad usare gli apparati...

Modificato da - ik0ehz in data 19/05/2019 16:04:51

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

IW2EFG

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 19/05/2019 : 21:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

73 Alberto iw2efg

Il mondo e' bello perche' e' vario...ognuno ha le sue orecchie...e le sue capacita' ad usare gli apparati...

Ti sei dimenticato le proprie ossessioni, addirittura qualcuno è ossessionato dai prezzi e formule commerciali di cose che non acquisterà mai!!!

73 Alberto iw2efg

ik0ehz

Utente Master

Inserito il - 19/05/2019 : 21:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Verissimo....
Mentre qualcuno li acquisterà tutti, appena usciti, sperando di trovare il top dei top, senza sapere che non lo troverà mai......
E nel frattempo dirà che quello che ha appena acquistato non ha nulla a che vedere (in meglio ovviamente...) con quello che aveva appena il giorno prima....

Modificato da - ik0ehz in data 19/05/2019 21:33:50

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

IZ0INM

Nuovo Utente

Inserito il - 19/05/2019 : 21:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a IZ0INM un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0INM Invia a IZ0INM un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IW2EFG ha scritto:
.......era brutto come la fame ed aveva un ricevitore HF tra i peggiori mai ascoltati.
73 Alberto iw2efg

Come non darti ragione Alberto, ma purtroppo non tutti abbiamo le stesse orecchie! Vedo spesso consigliare apparati che neanche li vorrei se me li regalassero, poi ci sono le categorie ad esempio i CB e ex CB sono molto affezionati al marchio Kenwood forse perché sulla 27 operavano con il TS140, mentre i veri intenditori e DXer preferiscono gli ICOM.....naturalmente sono solo punti di vista soggettittivi maturati ed acquisiti in molti anni di radio.
Io penso che Paolo INM debba scegliere da se stesso l’ apparato che più gli aggrada, se da retta alle risposte sul Forum ne uscirà ancora più confuso.
saluti silvano
SCELTO FARO' LO YAESU FTDX 3000

IZ5WNW

Utente Master

Inserito il - 19/05/2019 : 23:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5WNW Invia a IZ5WNW un Messaggio Privato
Domandare consigli qui su un apparato è come andare al "bar sport" e chiedere per quale squadra calcistica tifare.

73

Modificato da - IZ5WNW in data 19/05/2019 23:29:06

Firma di IZ5WNW 
73 Stefano IZ5WNW

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 2546  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Utente Master

Nota: 

Inserito il - 20/05/2019 : 07:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ0INM ha scritto:

certo tra 20 anni e tutto spazzatura la tecnologia va avanti pero intanto 15 anni li deve durare tu cosa consigli? [quote]IN3ECI ha scritto:

tra le due radio che hai scelto,( considerato che hai già effettuato una tua prima scrematura e sei già arrivato da solo alla scelta finale che ci hai proposto) preferirei la meno "estrema" . Una radio che sia ancora facilmente aggiustabile, è la soluzione più conservativa e cauta. Un "computer" , una radio che o funziona "completamente" oppure in caso di malfunzionamento sia in avaria "completamente" senza vie di mezzo rappresenta un vantaggio ma anche un grande incertezza sulla lunghissima distanza (15 anni) Una radio tipo IC-775 che oggi ancora riesce a funzionare grazie a periodiche revisioni e piccole manutenzioni è più affidabile di un "computer" inteso come una radio che affida completamente a software e memorie la sua operatività e dove sia impossibile operare una sorta di "manutenzione". Un computer del 2000 oggi è inservibile.. una radio analogica del 2000 oggi bene o male si può ancora usare seppur con certe limitazioni.

Tra le due quindi ritengo che yaesu sia la scelta più prudente e icom sia la scelta che ti dia un vantaggio operativo immediato (più avanzata come radio ancora per qualche anno) ma che sia anche la più veloce ad essere colpita da obsolescenza e rischio di sostituzione integrale invece che solo riparata.

In assoluto la radio HF che maggiormente mi hanno sorpreso come affidabilità sulla lunga distanza sono FT-817, IC-775 e IC-7410 che considero le scelte migliore se si pianifica un acquisto "decennale", come nel tuo caso. Ti consiglierei una radio dove qualsiasi elettrotecnico professionista sappia,bene o male, metterci le mani dentro e ripristinare la funzionalità originaria senza difficoltà.

Modificato da - IN3ECI in data 20/05/2019 07:18:26

Firma di IN3ECI 

EA7FGJ

Utente Senior

Inserito il - 20/05/2019 : 11:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Se acquisti radio ultradecennali rischi che fra 10 anni non ci siano piú componenti di ricambio.

IK7JTF

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 20/05/2019 : 12:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7JTF Invia a IK7JTF un Messaggio Privato
Premetto che sono un felice possessore di uno Yaesu FTDX3000 e ti posso dire che non sfigura in confronto a tanti blasonati, poi tutto dipende da cosa ci attacchi come antenna oppure dell'uso che ne fai, se solo ssb o cw o digitali, io posso dirti che in cw è un capolavoro, ribadisco che dipende dalle antenne che usi, se vuoi sentire qualcosa digita il mio call su Youtube e trovi un pò di video dove senti lo Yaesu in azione, ti dico che in ssb non mi entusiasma molto ma sarà perchè visto che ora faccio poco SSB non mi ci sono mai dedicato a settarlo al meglio, questo è il mio parere riguardo lo Yaesu, l'icom non l'ho provato perciò non saprei dirti, ma secondo me lo stress test delle radio lo fai usandole sulle bande basse, dai 40 in su ogni radio và bene

Firma di IK7JTF 

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Utente Mentor

Inserito il - 20/05/2019 : 23:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Quoto questa sensata disamina.

IN3ECI ha scritto:

IZ0INM ha scritto:

certo tra 20 anni e tutto spazzatura la tecnologia va avanti pero intanto 15 anni li deve durare tu cosa consigli? [quote]IN3ECI ha scritto:

tra le due radio che hai scelto,( considerato che hai già effettuato una tua prima scrematura e sei già arrivato da solo alla scelta finale che ci hai proposto) preferirei la meno "estrema" . Una radio che sia ancora facilmente aggiustabile, è la soluzione più conservativa e cauta. Un "computer" , una radio che o funziona "completamente" oppure in caso di malfunzionamento sia in avaria "completamente" senza vie di mezzo rappresenta un vantaggio ma anche un grande incertezza sulla lunghissima distanza (15 anni) Una radio tipo IC-775 che oggi ancora riesce a funzionare grazie a periodiche revisioni e piccole manutenzioni è più affidabile di un "computer" inteso come una radio che affida completamente a software e memorie la sua operatività e dove sia impossibile operare una sorta di "manutenzione". Un computer del 2000 oggi è inservibile.. una radio analogica del 2000 oggi bene o male si può ancora usare seppur con certe limitazioni.

Tra le due quindi ritengo che yaesu sia la scelta più prudente e icom sia la scelta che ti dia un vantaggio operativo immediato (più avanzata come radio ancora per qualche anno) ma che sia anche la più veloce ad essere colpita da obsolescenza e rischio di sostituzione integrale invece che solo riparata.

In assoluto la radio HF che maggiormente mi hanno sorpreso come affidabilità sulla lunga distanza sono FT-817, IC-775 e IC-7410 che considero le scelte migliore se si pianifica un acquisto "decennale", come nel tuo caso. Ti consiglierei una radio dove qualsiasi elettrotecnico professionista sappia,bene o male, metterci le mani dentro e ripristinare la funzionalità originaria senza difficoltà.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3193  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pqg

Utente Senior

Inserito il - 21/05/2019 : 08:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
se posso consigliarti guarda la sensibilà della radio, icom è quasi sempre la migliore a differenza di altri sordi, la differenza è dal sentire a non i piccoli segnali, provato di persona.

Modificato da - ik3pqg in data 21/05/2019 08:55:20

Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 07/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ0INM

Nuovo Utente

Inserito il - 21/05/2019 : 22:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a IZ0INM un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0INM Invia a IZ0INM un Messaggio Privato
IK7JTF ha scritto:

Premetto che sono un felice possessore di uno Yaesu FTDX3000 e ti posso dire che non sfigura in confronto a tanti blasonati, poi tutto dipende da cosa ci attacchi come antenna oppure dell'uso che ne fai, se solo ssb o cw o digitali, io posso dirti che in cw è un capolavoro, ribadisco che dipende dalle antenne che usi, se vuoi sentire qualcosa digita il mio call su Youtube e trovi un pò di video dove senti lo Yaesu in azione, ti dico che in ssb non mi entusiasma molto ma sarà perchè visto che ora faccio poco SSB non mi ci sono mai dedicato a settarlo al meglio, questo è il mio parere riguardo lo Yaesu, l'icom non l'ho provato perciò non saprei dirti, ma secondo me lo stress test delle radio lo fai usandole sulle bande basse, dai 40 in su ogni radio và bene
io farei solo ssb e rtty niente cw e come antenna diamond cp6r

iw5ci

Utente Senior

Inserito il - 23/05/2019 : 10:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Io non avrei avuto dubbi a prendere il 7300.. molto piu' moderno come progetto. Il 3000 non va male, ma non avere un band scope in tempo reale, secondo me e' una limitazione importante. Con la CP6R qualunque apparato ci colleghi non avrai mai problemi di intermodulazioni o sovraccarico del frontend. Tra 10 anni , come tutta l'elettronica di consumo attuale, sara' obsoleto comunque.
Ricordo quando comprai il TV da 50" a plasma della Panasonic. Costava come un buon apparato HF e mi dissi che lo avrei tenuto fino a quando non si rompeva per vecchiaia. E' ancora li, funziona benissimo, ma e' "obsoleto" non e' 4K come vuole la moda, non ha il digitale terrestre e devo usare un decoder. Ha solo 2 HDMI e me ne servirebbero 4.... ormai anche se perfetto ha anche lui le ore contate.. e non arriva a 10 anni.
Succedera' anche con la tua nuova radio.

Firma di iw5ci 
vintage radio Lover.

Messaggi: 1267  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Utente Master

Inserito il - 23/05/2019 : 10:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

ma non avere un band scope in tempo reale, secondo me e' una limitazione importante.

Nulla di personale, non capisco la limitazione...... fate tutti DX , contest e pileup con gli occhi ??

Bisogna "vedere" dove c'e' il buco per farsi ascoltare ?

Panico se non si "vede" lo stato della banda ???

Si lavora meglio il dxcc ?

Mi chiedo come hanno fatto i top honor roll a guadagnare la loro posizione con radio senza monitor e senza DSP....

Modificato da - ik3umt in data 23/05/2019 10:53:49

Firma di ik3umt 
Big guns ?? : Un pezzo di tubo a 1 metro da terra !
73 de Federico - IK3UMT - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://ik3umt.ir3ip.net/hf.html
Kits per choke e balun ? http://ir3dxc.net/balunkit

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 2411  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Utente Master

Nota: 

Inserito il - 23/05/2019 : 13:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:
(...) e non arriva a 10 anni. Succedera' anche con la tua nuova radio.

non solo le radio. affidare tutto all'elettronica è un problema serio per quanto riguarda anche i supporti: le biblioteche ed i musei che hanno deciso di abbandonare il cartaceo per offrire la consultazione online oppure da terminali devono periodicamente ( 5 10 anni) trasferire tutto il database dei propri libri su nuove tecnologie. CD rom e dischi fissi non sono eterni durano al massimo 20 anni ( spenti oppure non usati e correttamente conservati) . Ammesso che si trovino in giro ancora dischetti funzionanti non esistono più i lettori di floppy disk oppure connettori per adattare periferiche ISA ai PC di oggi.. stessa cosa per i lettori da biblioteca di microfilm e purtroppo anche per le foto che dovrebbero immortalare i nostri ricordi più belli ( parlo degli ultimi arrivati : i millenial, invece, chi ha qualche capello grigio probabilmente foto della propria infanzia, stampate su carta, ne ha ancora).
I depositi di scorie nucleari hanno tutto scritto il contenuto dei fusti con normali matite di grafite su carta considerato per quanto tempo devo rimanere chiusi..

Firma di IN3ECI 

IZ3KLB

Utente Mentor

Inserito il - 25/05/2019 : 20:58:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Sono giorni che mi prudono le dita con questa discussione, e nonostante io e Andrea siamo quasi sempre agli antipodi, ultimamente mi sento di appoggiare pienamente le sue esposizioni. Hai fatto la tua scelta, dal mio punto di vista opinabile, in quanto quando dici una radio per la vita... di certo le due opzioni sarebbero da scartare a priori. Una radio che deve durare, di certo non deve avere ose che se si rompono non sono più rintracciabili, Kenwood TS930 dover, gran radio ma una volta morta, li reesta, o Ts850, ma per uscire da Kenwood parliamo di Icom... lo schermo del 781... l’aliment... uno dei DSP del prezioso IC7800. Radio eterne probabilmente non esistono, ma se io dovessi decidere per avere LA RADIO e di averla sempre efficiente probabilmente la
Mia scelta ricadrebbe su uno Yaesu FT-901 o 902. Si un vecchio, già adesso, cassone pesantissimo e senza il controllo PC. Già credo che sia probabilmente la radio più longeva che si ossa detenere. Tu divertiti comunque col nuovo giocattolo... tanto tra un po’ cambierai... lo sappiamo noi e lo sai anche tu

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3046  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Utente Senior

Inserito il - 25/05/2019 : 23:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ0INM ha scritto:

IW2OGQ ha scritto:

73 de Rick

ma hai perso le minuscole sulla tua tastiera ??

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.