FORUM RADIOAMATORIALE - Opinioni ed esperienze su cavi coassiali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Opinioni ed esperienze su cavi coassiali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2019 : 09:22:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti.

Apro questo topic per avere vostre opinioni sui cavi coassiali che si trovano oggi sul mercato.

Premessa: circa 25 anni fa ho lavorato per le Andrew ed avevo acquistato un po' di cavo da 1/2 pollice (con i relativi connettori) sia rigido che flessibile. L'ho installato e funziona ottimamente bene da , appunto, 25 anni. Le antenne vanno dai 50 ai 1200 MHz. le calate vanno dai 15 ai 30 metri.

Ora ho dovuto cambiare antenne e cavi (i classici codini che dall'antenna vanno alla base o del mast o del traliccio).

Prima utilizzavo l'Aircom (simile al RT50-20 come dimensioni e prestazioni) adesso ho installato un Messi & Paoloni da 13 mm con i relativi connettori.

Non ho notato grandi differenze, la mia preoccupazione è la durata nel tempo e , ovviamente , le prestazioni.

Mi piacerebbe avere le opinioni di chi lo ha utilizzato .

Grazie, Carlo IK2CNC






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2019 : 08:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
Non mi risulta che il cavo "M&P" che hai citato sia in produzione da un tempo sufficiente onde pote indicare - oggi - possibili problematiche di durata/performance.

Probabilmente alla tua domanda qualcuno potrà rispondere ma......tra vent'anni!

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2019 : 09:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Io so solo una cosa.....i prezzi dei cavi coassiali sono veramente esagerati.






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2019 : 12:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Hai ragione, ma il rame continua a salire di prezzo.





  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2019 : 14:04:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, molto probabilmente non mi sono spiegato bene , ora cerco di fare ammenda!

Cerco opinioni di chi HA USATO questo cavo, esperienze dirette nell'utilizzo.

Per ora non mi riferisco alle caratteristiche nel tempo, ma nell'uso diretto e , soprattutto se ha fatto confronti con altri cavi.

Ho già avuto qualche opinione di colleghi che lo hanno installato e lo hanno confrontato con cavi di riferimento, ma, per ora, preferisco farmi delle mie opinioni utilizzandoli.

Grazie del contributo, Carlo CNC






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2019 : 14:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
cosa intendi per "farmi delle mie opinioni utilizzandoli"? I cavi sono oggetti misurabili e confrontabili rispetto ad alcune grandezze di tipo deterministico, ad esempio l'attenuazione tipica, la potenza massima ammissibile, ecc. A certi livelli la comparazione può essere fatta solo strumentalmente; non è possibile notare "ad orecchio" differenze sostanziali tra cavi che, per le lunghezze di cui parli, differiscono tra loro di pochi decimi o centesimi di dB, parlando di attenuazione.
Discorso diverso se invece ti riferisci alla loro durata\stabilità nel tempo (ad es. per la guaina esterna) o altri parametri fisici per i quali però, come giustamente faceva notare Franco HFG, c'è bisogno di un periodo di confronto molto lungo e, soprattutto, nelle medesime condizioni.
Io posso dirti che uso da molti anni i prodotti M&P (molte delle mie attuali calate appartengono ad una matassa di BroadPro 50 che ho acquistato circa 10 anni fa) e dal punto di vista fisico sono perfetti, praticamente come all'origine. Preciso che sono esposti al sole e alle intemperie quasi per intero, tranne ovviamente la tratta in casa.

'73 de IW0FCH Giorgio






  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2019 : 15:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
buon pomeriggio , spero che mi possiate aiutare ad acquistare dell'ottimo cavo avrò una calata ad occhio sui 35/40 metri , per uso HF , e per una verticale bibanda per traffico locale V/U e un paio di dipoli ho connettori PL grazie ,uhf





  Firma di iz4hvs 
Pasquale

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2019 : 16:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Io ho 3 calate da 33 metri ciscuna di M&P da 13 mm (Ultraflex 13), ma da solo 1 anno.
Ho notato col VNA che soffrono un po' le curve brusche.
Nella mia installazione si notano delle piccole anomalie nell'impedenza, nel punto dove ci sono 2 curve a 90° ravvicinate.

Per le perdite, penso e spero che i dettagliati data-sheet siano veritieri.
Se avrò tempo, nel WE provo a misurare anche l'attenuazione.







  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2019 : 17:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,
uno dei fattori che molti di noi non considerano è proprio il rispetto del raggio minimo di curvatura specificato dal costruttore.
M&P per l'Ultraflex 13 dichiara che la specifica è di 127mm per le piegature multiple e 80 mm per la piegatura singola.
Quindi le curve devono rispettare questi raggi minimi, per non incorrere in deformazioni che possano alterare gli spessori interni del dielettrico o, peggio, rompere il conduttore centrale.

'73 de IW0FCH Giorgio






  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2019 : 10:33:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Certo Giorgio, il costruttore non ha nessuna colpa se l'utente non segue le sue indicazioni.
Purtroppo, come nel mio caso, non ci sono soluzioni, dato che i tubi di passaggio sono fatti così (male).

Soprattutto nei condomini, non si può spesso fare come tecnicamente vorremmo, ma bisogna sottostare a compromessi.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2019 : 12:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,
lo so, abbiamo un po' tutti questi problemi; dobbiamo confrontarci a volte con percorsi di discesa contorti, oltre che lunghi.
Purtroppo i cavi con dielettrico espanso (foam o altro) e conduttore centrale rigido sono ancora più critici dal punto di vista delle curvature, però sono anche quelli più performanti.
Come sempre, bisogna trovare il compromesso ideale.

Ciao
IW0FCH Giorgio






  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/05/2019 : 18:12:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Test del WE raffazzonati tra uno scroscio di pioggia e l'altro.

35 metri di Ultraflex di Messi&Paoloni, installato da 1 anno circa, nella canalina con curve tormentate.

Attenuazione a 50 MHz: 1,7 dB
100 MHz: 3,5 dB
500 MHz: 8 dB

Le misure sono state prese in modo indiretto, col cavo connesso ad una antenna tribanda V/U/U e VNA KC901C+.
Si è utilizzato il modo S11 in return loss, su frequenza fuori dalla risonanza dell'antenna.

Naturalmente sono valori mooolto a spanne. Come minimo si dovrebbero fare su un cavo aperto o in corto circuito. Rimane poi sempre una misura indiretta e la precisione dello strumento non è certo da HP o R&S calibrati, pur avendo un kit di calibrazione che ho usato.

73.






Modificato da - I2NOY in data 21/05/2019 11:34:46

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/05/2019 : 10:57:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,
sono valori senz'altro anomali. La causa potrebbe essere l'eccessiva curvatura, ma prima di cercare il danno sul cavo ti consiglio di verificare bene i connettori.

'73 de IW0FCH Giorgio






  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/05/2019 : 15:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Ciao Giorgio e Maurizio.

Chiedevo proprio delle prove pratiche, quindi sapere quale erano le vostre impressioni. Da parte mia sembra che il vecchio Andrew 1/2" superflessibile sia meglio del M&P 1/2" .

Ma non ho fatto misure solo prove di ricezione. Maurizio in effetti i risultati su 35 metri (poco più di 100 piedi) mi sembrano un po' sconfortanti. Mi riservo questo fine settimana di fare un po' di misure "serie" su matasse che mi sono avanzate.

Grazie amici e alla prossima puntata!

Carlo CNC






Modificato da - IK2CNC in data 21/05/2019 15:56:57

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2019 : 10:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
nella classe dei cavi da 1/2", se paragoniamo le tabelle dichiarate dai costruttori (ho preso ad esempio l'Andrew LDF4-50A) è evidente che il cavo Andrew è leggermente più performante in termini di attenuazione (dB/100m). Però bisogna considerare che si tratta di cavi piuttosto diversi, in termini costruttivi, di flessibilità, peso e, non da ultimo, costo:

Andrew LDF4-50A
50 1.521
150 2.673
450 4.749
1250 8.226

M&P Ultraflex13
50 2.0
144 3.6
430 6.4
1296 12.0

M&P Hyperflex13
50 2.0
144 3.6
430 6.4
1296 11.7

In banda 432 si tratta all'incirca di 2dB su 100m, quindi circa 0.7dB su una tratta di 35m. Chiaramente, poi, le misure strumentali dicono sempre (o quasi) la verità; personalmente negli anni ho avuto modo di misurare molti cavi e ho sempre riscontrato valori molto vicini a quelli dichiarati, in qualche caso anche leggemente migliori. Bisogna considerare, infatti, che nelle misure reali intervengono molti fattori, come ad esempio la bontà dei connettori e del loro montaggio. Ritengo che per le nostre applicazioni medie sia una differenza trascurabile, soprattutto considerando che in genere utilizziamo preamplificatori in antenna per compensare proprio le perdite delle discese.

'73 de IW0FCH Giorgio






  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2019 : 15:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
buon pomeriggio , scusatemi se sono fuori discorso, ma sono rimasto senza parole guardando questo tipo di cavo Andrew LDF4-50A nel post di iw0fch , non ho trovato venditori in Italia , lo trovato da Alibabà come vendita all'ingrosso $2,29 al metro , certamente dopo c'è da cambiare tutti i connettori visto il diametro di 13 mm , c'è da fidarsi a fare un ordine da questo sito ? scusate il mio intervento grazie 73 pasquale





  Firma di iz4hvs 
Pasquale

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2019 : 17:28:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Non vorrei aver creato panico con i miei dati.

Appena farà tempo migliore e avranno finito i lavori che non mi permettono di accedere al tetto, controllerò tutto meglio e farò delle prove più serie e in condizioni di test più standardizzati.

Già sono misure indirette, se poi ci mette lo zampino l'antenna e i vari simmetrizzatori attaccati al cavo, non se ne esce.

Nel WE potrò provare il cavo connesso alla tribanda HF e quello che va al commutatore remoto, con cui (mi è venuto in mente in questo momento) posso comandare un'uscita a cui non è attaccato nulla, quindi il cavo risulta aperto, pur connesso al relé del commutatore e alla coppia PL-259 del cavo e SO-239 del commutatore.






Modificato da - I2NOY in data 22/05/2019 17:30:30

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2019 : 16:09:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vorrei ricordarvi che un connettore dozzinale o una connessione mal fatta (anche se apparentemente può sembrare bella) possono introdurre più perdite della tratta di cavo stesso, specialmente su tratte molto brevi.
Personalmente sapendo di non riuscire quasi mai a rispettare i dettami dai costruttori i merito alla posa dei cavi nella stazione di casa (cosa che invece facciamo scrupolosamente in ambito TLC professionale) tendo a preferire nelle mie installazioni cavi con dielettrico in PTFE (anche se con caratteristiche, sulla cart,a leggermente inferiori) anzichè FOAM, perchè il FOAM essendo "spugnoso" digerisce meno i maltrattamenti a cui talvolta sottoponiamo i cavi.
73's
Luk






  Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2019 : 12:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Hai ragione Luk.
Purtroppo per lunghezze sui 30-40 m, già a 144 MHz, i cavi in PE o PTFE perdono 1 dB circa rispetto a quelli in foam.
Sempre sulla carta.

I miei cavi foam non sono malaccio, anche se piegati in alcuni punti in modo non troppo ortodosso.



L'immagine riguarda la DTF dei cavi, completi di connettori e connessi all'antenna.
Il picco del marker 1 è dovuto al commutatore di antenna.
Il picco del marker 2 è il balun dell'antenna.

Si vede qualche picchetto molto basso che indica in quel punto una leggera variazione dell'impedenza del cavo, dovuta a pieghe o schiacciamenti.






Modificato da - I2NOY in data 03/06/2019 12:26:23

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.