FORUM RADIOAMATORIALE - Misurare la potenza in dvbs/dvbt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 ATV
 Misurare la potenza in dvbs/dvbt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2019 : 08:46:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Guarda l'indirizzo Skype di ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Buongiorno a tutti,

apro una nuova discussione, relativamente alla metodica utilizzata per misurare la potenza rf in un trasmettitore/amplificatore dvbs/dvbt.

Avrei piacere di sapere le Vs. opinioni e prove in merito.

Luca IK0YYY, Roma.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 14/06/2019

ik7bit

Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 14/05/2019 : 11:16:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Messaggio di ik0yyy

Buongiorno a tutti,

apro una nuova discussione, relativamente alla metodica utilizzata per misurare la potenza rf in un trasmettitore/amplificatore dvbs/dvbt.

Avrei piacere di sapere le Vs. opinioni e prove in merito.

Luca IK0YYY, Roma.

Ciao,con sonda bolometrica rms.
73 de Luca

Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 346  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2019 : 13:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao, scusa ma non hai messo il nome di battesimo...

Io ho provato con sonda bolometrica e con wattmetro Bird, con risultati differenti. Mi pare, a conti fatti, che il Bird dia la misura più attendibile.

Tu hai scritto sonda volumetrica rms.... io uso una testina bolometrica HP, non so se può definirsi "rms".

A presto, luca.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 14/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2019 : 20:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Esclusivamente bolometro.
Alcune analizzatori hanno la funzione "CHANNEL POWER" ma io fido di più di bolometro ed accoppiatore direzionale calibrato.
La misura di potenza sembra una cosa sempliciotta, però sbagliare di un dB su un TX da un watt è una cosa, sbagliare un dB su un TX TV da 10 kW è un altra cosa, è sempre un dB ma sul 10 kW magari ti ballano qualche migliaio di watt sul lato DC/AC....hi hi hi..
73ssss DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 437  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 14/05/2019 : 22:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
ik0yyy ha scritto:

Ciao, scusa ma non hai messo il nome di battesimo...

Io ho provato con sonda bolometrica e con wattmetro Bird, con risultati differenti. Mi pare, a conti fatti, che il Bird dia la misura più attendibile.

Ciao,ho parlato di sonda bolometrica rms perche' ci sono anche sonde bolometriche che fanno misure pep.
Il Bird non puo' effettuare misure su un segnale dvb-t,non e' attendibile la lettura
Puoi effettuare misure anche con analizzatore di spettro.
Naturalmente sia con il bolometro che con l'analizzatore di spettro devi usare anche dei prelievi calibrati.
73 de Luca
Luca e' il mio nome Hi!

Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 346  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 15/05/2019 : 13:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Ciao ancora Giulio e Luca.
Anche io ero fermamente convinto che il bolometro facesse il meglio, ma qualcosa continua a non tornarmi.

Vi dico come mai penso così.

Ho un amplificatore che in CW/SSB è dato per 80 watt a 2400 Mhz.
Si tratta di uno di quegli ex telefonici, modificati, progetto di un francese; esiste la versione a dune finale accoppiati (questo che uso) e quella a 4 finali accoppiati da 300 watt.

Effettivamente, col bolometro misuro 49 dBM. Direi ci siamo.

Ma se la stessa misura la effettuo con un trasmettitore DVBS2, se le mie scarse conoscenze di tecnica sono giuste, dovrei avere una lettura minore, diciamo intorno ad 1/4 dei famosi 49 dBM.

Diciamo dovrei leggere intorno ai 15/20 watt.

Eppure, col bolometro continuo a misurare 48 dBM. Si noti 1 dB in meno dei 49 misurati in CW/SSB.

Non è possibile !

Il finale non è affatto lineare, non mi posso aspettare la stessa resa tra CW e DVBS.

Siete d'accordo con me ?

Luca 3Y.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 14/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 15/05/2019 : 14:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Ciao,non conosco il tuo stup,ma se hai un amplificatore che in cw eroga 100W (+50dBm) pilotato da un tx in cw che eroga 5W,in DVB-T se lo stesso amplificatore lo piloti con un tx dvb-t da 5W i uscita avrai sempre 100W.Il problema in DVB-T è la linearità,parametri importanti sono il mer e gli shulder.
Ora se vuoi utilizzare lo stesso amplificatore in dvb-t devi diminuire la potenza di eccitazione fino a quando ottieni buoni valori di mer.

Quando si è passati nel campo televisivo dall' analogico al digitale,chi ha utilizzato lo stesso amplificatore da 100W,ha ridotto la potenza a 25W (diviso quattro) se amplificatore ad LDMOS,a 20W (diviso cinque) se amplificatore a bipolari.
Questo in linea di massima.
73 de Lucqa

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 16/05/2019 : 09:35:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao Luca,
l'amplificatore che uso viene pilotato con potenze molto basse, da 0 ad un massimo di 10 dBM.
Tu mi dici che dovrei leggere la stessa misura, per cui sembrerebbe che il bolometro dica la verità....
Non so dirti.
L'amplificatore utilizza degli LDMOS 21085.
Proprio per questo motivo, ritenevo che mentre in CW/SSB possano dare 80 watt, in DVBS non dovrebbero affatto darli.

Ma ciò, cozza con la pratica (leggo sempre 48 dBM, un dB meno del CW).

A presto, luca.

ik7bit

Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 16/05/2019 : 10:06:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
ik0yyy ha scritto:

Ciao Luca,
l'amplificatore che uso viene pilotato con potenze molto basse, da 0 ad un massimo di 10 dBM.
Tu mi dici che dovrei leggere la stessa misura, per cui sembrerebbe che il bolometro dica la verità....
Non so dirti.
L'amplificatore utilizza degli LDMOS 21085.
Proprio per questo motivo, ritenevo che mentre in CW/SSB possano dare 80 watt, in DVBS non dovrebbero affatto darli.

Ma ciò, cozza con la pratica (leggo sempre 48 dBM, un dB meno del CW).

A presto, luca.

Ciao Luca,forse mi sono spiegato male,se il tuo amplificatore eroga 100W con +10dBm in ingresso significa che guadagna 40dB.
Quindi se applichi in ingresso un segnale di +10dBm in cw o in dvb-t,in uscita avrai sempre 100W.
Se un amplificatore in analogico eroga 100W,in digitale non può erogare più di 25W (diviso quattro) perchè i parametri di qualità sarebbero scarsi.
La potenza di 25W in uscita la ottieni diminuendo il segnale di ingresso,attenuandolo di 7/8 dB.
pero essere stato chiaro.
73 de Luca

IK2DED

Utente Medio

Inserito il - 18/05/2019 : 12:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Questa è il tipico errore dove ci siamo cozzati tutti nei passaggi analogico digitale.
Difatti con wattmetri e analizzatori di spettro si prendono delle gran cantonate.
Per cui si potrebbe anche fare una tabella comparativa tra c'è e vari sistemi digitali ma bisogna sempre avere roba calibrata.
Il bolometro x cw e digitali va bene, mentre non va bene x SSB o TV analogica.
Il discorso che fá sbagliare è che se in CW su un analizzatore di spettro vedo un segnale a zero dBM, la stessa potenza di segnale splittata in dvbt 8 MHz o dvbs a 28 MHz di BW mi fá vedere un pacchetto molto più basso del picco cw ma però lì dentro ci sono 8000 portanti....per cui uno dice che potenza avrò?..la soluzione è il Channel Power.
O meglio bolometro, per il tuo ampli Luca è già progettato x modi digitali essendo ex UMTS, per cui non è per forza necessario fare derating.
Quando andrai in TX sul SAT se vedi che il segnale di ritorno non ha sp***e, cioè shoulder, vuol dire che può andare bene così, nel professionale se si trasmettesse con shoulder alti si inteferirebbero i canali adiacenti, e poi si pretendono intermodulazioni basse è un altro discorso.
Per cui complimenti x i quasi 100 W e non rimane che provare a passare sul sat.
Ciaooooo.
DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 437  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 18/05/2019 : 17:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao Giulio,

grazie anche a te e alle tue delucidazioni.

Rimango dunque ancor più perplesso perchè, se sono veri i 49 dBM che leggo sul bolometro, direttamente all'elica, non mi capacito di come mai arrivi "solo" 5 dB sopra al rumore, con una parabola tonda da 1,5 metri (con SR di 1000) !

Collego spesso altri amici che dicono di avere da 20 a 50 watt e parabole anche più piccole della mia....

Ed immagina che ho perso molto tempo per adattare al meglio l'elica, il numero delle spire ed il corretto sito di fissaggio.

Se ho 20 watt, ci posso stare, ma se sono veri i 49 dBM che leggo, allora davvero qualcosa non quadra.

Grazie comunque dei consigli e delle esperienze.

A presto, luca.

IK2DED

Utente Medio

Inserito il - 18/05/2019 : 21:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Mmhhhh....SR1000 ...con solo 1,5 m di parabola e 90 w non è pochino?
Non dovresti avere problemi quando potrai andare a 250 o 125.
Comunque con quella padella lì in gamma bassa con un watt dovresti essere al livello del becon..io con tre W e 80 cm elica Feeder sono anche sopra di 5 dB circa, se ti serve posso fare misure precise di quanto devo usare x essere a livello becon, poi basta sommare i delta gain tra la tua 150 e la mia 80...
Ciaooooo DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 18/05/2019 : 22:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Lasciamo perdere la ssb: il trasponder è fin troppo facile...con 1,5 mt mi bastano 250 mW.

A SR1000 entro bene, mi ricevono tutti, per carità, ma un qualcosina in più vorrei averla, come ridondanza, quando piove e quando è molto nuvoloso; ho visto che incide, non poco.
A 500 o meno, sono a sette dB sopra il rumore, ma non mi interessa.
Per altro, il mio modulatore dvbs2 accetta come minimo 1000 di video vita rate, per cui scendere come SR vorrebbe dire uscire come un francobollo, e non mi piace affatto.

Intanto stasera, non mi chiedere come, mi si è piantato il bolometro....spero sia lo strumento e non la testina, altrimenti son guai !

Sto cercando una 180 offset; sono quasi certo che mi permetterà di guadagnare quel dB, forse uno e mezzo in più che mi può essere utile.

Ricordiamoci sempre il detto, meglio una buona antenna che molta potenza....

Luca.

IK2DED

Utente Medio

Inserito il - 19/05/2019 : 09:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Hi hi..certo che puoi andare in qrpp, era x vedere se la antenna andava bene.
Anche io qui ho testato dei modulatori solo QPSK, scendono anche sotto i 100 di SR, ma gli encoder non scendono sotto i 2 Ms..per cui non matchano insieme...e poi andando in DVBS non ci fai passare un tubo, quasi passa solo l'audio.
Per cui alla fine con materiale professionale non c'è nulla da fare, bisogna andare sulle solite Pluto etc.etc.
Per la parabola certo la offset è più performante della primofocus, io qui ho due 180 e una 240 ( già promessa in quanto dotata di movimento AZ EL 360/90 ).
Se non ti spaventa il trasporto...me ne hanno consegnata una due giorni fá fammi un colpo...
Ciaooooooo DED..

Immagine:

64,01 KB

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 19/05/2019 : 17:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Chissà quanto viene spedire la 180....quella la prenderei davvero !

Lascia stare Pluto, Paperino o altri....per carità, funzionano, ma ci vuole un computer molto veloce e stai sempre a tribolare.

Io rimango sui 1000 di SR; mi serve solo un dB, un dB e mezzo in più per essere perfetto.
Già così va bene, mi accontento.

Ho un modulatore della SR-System (quello che adesso trasmette il beacon sul satellite). Un ottimo prodotto.

Altrimenti, devo salire come potenza, ma proprio non mi va...

Hai qualcuno dalle tue partire per vedere quanto costa spedire la 180 offest a Roma ?

Luca.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.