FORUM RADIOAMATORIALE - SUGGERIMENTI ANTENNA TX OSCAR-100 ES'HAIL 2 QATAR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 SUGGERIMENTI ANTENNA TX OSCAR-100 ES'HAIL 2 QATAR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IT9BOF

ex IZ1MLD

Inserito il - 07/05/2019 : 18:29:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BOF Invia a IT9BOF un Messaggio Privato
Salve qualche suggerimento per acquisto antenna per trasmettere sul satellite,non ho tempo per la costruzione grazie.

Firma di IT9BOF 
IT9BOF LE MIE RADIO ICOM IC-7300;CASSA ESTERNA ICOM SP-21,ALIMENTATORE ICOM PS-125,MICROFONO ICOM SM20. KENWOOD TS2000,CASSA ESTERNA KENWOOD SP430,MICROFONO MC60.;YAESU ZD 101 MARK II.KENWOOD TS990 CASSA ESTERNA SP 990 ,MICROFONO MC 60.PORTATILE KENWOOD TH-F7 VHF/UHF;CT 145 VHF;RICEVITORE SCANNER UNIDEN 9000 XLT;ICOM ID E880 D-STAR,RICEVITORE SDR SOFTROK ENSAMBLE,RICEVITORE PROFESSIONAL EMGO FOR NOAA ,RICEVITORE SDR SATELLITE OSCAR 100 .CB GALAXY SATURN ECHO MICROFONO MB+4 AMPLIFICATORE LINEARE YAESU FL2100; AMPLIFICATORE HOME MADE GEDEONE 2KW; AMPLIFICATORE AMERITRON AL-811H.ACCORDATORE MFJ 962D.ANTENNA DIRETTIVA 2 ELEMENTI 6-20M ULTRA BEAM,DIPOLO FILARE 40M FULL SIZE ,DIPOLO FILARE 80M, DIAMOND X50 VHF UHF.
DIAMOND X300 ,PARABOLA 80CM OSCAR 100,TURNESTILE

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: CALTANISSETTA  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2019

IV3AIL

Utente Attivo

Nota: 

Inserito il - 07/05/2019 : 23:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
trovi su wimo delle eliche, oppure su ebay illuminatore a 5 spire per parabola (ideale 80 cm almeno)

Messaggio di IT9BOF

Salve qualche suggerimento per acquisto antenna per trasmettere sul satellite,non ho tempo per la costruzione grazie.

Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 568  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 29/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

IT9BOF

ex IZ1MLD

Inserito il - 08/05/2019 : 08:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BOF Invia a IT9BOF un Messaggio Privato
IV3AIL ha scritto:

trovi su wimo delle eliche, oppure su ebay illuminatore a 5 spire per parabola (ideale 80 cm almeno

Ciao grazie per avermi risposto a parte le parabole ci sono antenne direttive o qualcosa altro?

Messaggio di IT9BOF

Firma di IT9BOF 
IT9BOF LE MIE RADIO ICOM IC-7300;CASSA ESTERNA ICOM SP-21,ALIMENTATORE ICOM PS-125,MICROFONO ICOM SM20. KENWOOD TS2000,CASSA ESTERNA KENWOOD SP430,MICROFONO MC60.;YAESU ZD 101 MARK II.KENWOOD TS990 CASSA ESTERNA SP 990 ,MICROFONO MC 60.PORTATILE KENWOOD TH-F7 VHF/UHF;CT 145 VHF;RICEVITORE SCANNER UNIDEN 9000 XLT;ICOM ID E880 D-STAR,RICEVITORE SDR SOFTROK ENSAMBLE,RICEVITORE PROFESSIONAL EMGO FOR NOAA ,RICEVITORE SDR SATELLITE OSCAR 100 .CB GALAXY SATURN ECHO MICROFONO MB+4 AMPLIFICATORE LINEARE YAESU FL2100; AMPLIFICATORE HOME MADE GEDEONE 2KW; AMPLIFICATORE AMERITRON AL-811H.ACCORDATORE MFJ 962D.ANTENNA DIRETTIVA 2 ELEMENTI 6-20M ULTRA BEAM,DIPOLO FILARE 40M FULL SIZE ,DIPOLO FILARE 80M, DIAMOND X50 VHF UHF.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: CALTANISSETTA  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 08/05/2019 : 09:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Per carità, lascia stare quella elica che vende qualche tedesco....
Ne ho provata una, che un amico stoltamente aveva acquistato, pagandola anche cara, ed il risultato è terribile.
Ahimè, anche nel nostro campo, ci sono persone che si spacciano come esperti e vendono cose terrificanti.

Per rispondere alla domanda, sono necessari alcuni parametri:

1) intendi lavorare solo in SSB, o anche DATV ?
2) intendi usare una parabola, o una antenna diretta sul satellite (questa opzione, esclude categoricamente la antenna diretta sul satellite) ?

Luca ik0yyy.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9BOF

ex IZ1MLD

Inserito il - 08/05/2019 : 16:15:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BOF Invia a IT9BOF un Messaggio Privato
ik0yyy ha scritto:

Per carità, lascia stare quella elica che vende qualche tedesco....
Ne ho provata una, che un amico stoltamente aveva acquistato, pagandola anche cara, ed il risultato è terribile.
Ahimè, anche nel nostro campo, ci sono persone che si spacciano come esperti e vendono cose terrificanti.

Per rispondere alla domanda, sono necessari alcuni parametri:

1) intendi lavorare solo in SSB, o anche DATV ?
2) intendi usare una parabola, o una antenna diretta sul satellite (questa opzione, esclude categoricamente la antenna diretta sul satellite) ?

Luca ik0yyy.

Ciao cerco un antenna che non sia parabola, Antenna puntata sul satellite funzionante per traffico SSB. Grazie

Firma di IT9BOF 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: CALTANISSETTA  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 08/05/2019 : 18:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Ottimo, adesso possiamo fare qualche considerazione su un sistema di antenna, per la sola SSB.

Il trasponder è decisamente molto sensibile, forse anche troppo come qualcuno dice. Tralasciando questa parte del discorso, questa situazione ti semplifica molto le cose.

Dando per assodato che riuscirai ad acquistare un modo per avere circa un paio di watt, hai diverse possibilità.
Il fatto poi che tu intenda acquistare una antenna e non fartela, ti riconduce su quello che si trova nel mercato.

Se riesci a prendere qualcosa a polarizzazione circolare sei avvantaggiato nello sfruttare in pieno la potenza che avrai.

Wimo ha in listino un paio di antenne ad elica, se non ricordo male da 10 e 30 spire o giù di li. Si tratta solo di scegliere a seconda della dimensione, aprire il portafogli e via.

Non ne conosco la resa elettrica; ho provato una sei spire che spacciano appositamente fatta per Oscar 100, ma provata su un vettoriale dava un risultato davvero insulso. Non era affatto adattata in impedenza e mostrava una return loss di appena -6 dB.

Senza fare tanti discorsi tecnici, ti basti immaginare che una antenna per essere adatta ad una determinata frequenza, deve mostrare almeno -20 dB di return loss. Un valore più basso significa avere una buona quantità di potenza trasmessa che ritorna indietro, dunque non viene traslata verso il destinatario.

Se poi dentro ci metti potenza, vuole dire anche mettersi nella condizione di danneggiare lo stadio finale del trasmettitore.

Io ne ho provate direi una decina di diversi tipi, alcune delle quali anche solo con polarizzazione lineare. Il fatto che le metti in orizzontale o verticale non cambia moltissimo; alla fine hai si una minor resa, ma accettabile.

Ho provato anche con delle antenne wifi con parabola a rete, senza neanche modificare l'illuminatore (generalmente ottimizzato per la porzione 2450 Mhz).

Sempre wifi, trovi tante antenne un pò dappertutto, ma ti ricordo che sono tutte ottimizzate su 2450 Mhz; se poi prendi una antenna patch diventa impossibile modificarle in frequenza.

F9FT Tonnà faceva un paio di direttive da 15/20 elementi, ma è un pò difficile trovarle in giro usate (non esiste più nuovo).

Bisogna girare per mercatini online o andare a qualche fiera, tutto qui.

Per trasmettere in DATV la cosa diventa decisamente più complessa e ogni dB guadagnato rappresenta un vero punto a favore. Immagina che da Roma per impegnare il satellite, utilizzo una parabola da un metro e mezzo e circa 65 watt di potenza, per avere un segnale di 6 dB sopra al rumore ed essere ricevibile un pò da chiunque (con valori di symbol rate 2000/1000.
Ma qui è tutta un'altra storia; ecco perchè ti avevo fatta la domanda di introduzione alla discussione.

A presto, Luca.

Modificato da - ik0yyy in data 08/05/2019 19:04:45

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9BOF

ex IZ1MLD

Inserito il - 08/05/2019 : 20:51:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BOF Invia a IT9BOF un Messaggio Privato
ik0yyy ha scritto:

Ottimo, adesso possiamo fare qualche considerazione su un sistema di antenna, per la sola SSB.

Il trasponder è decisamente molto sensibile, forse anche troppo come qualcuno dice. Tralasciando questa parte del discorso, questa situazione ti semplifica molto le cose.

Dando per assodato che riuscirai ad acquistare un modo per avere circa un paio di watt, hai diverse possibilità.
Il fatto poi che tu intenda acquistare una antenna e non fartela, ti riconduce su quello che si trova nel mercato.

Se riesci a prendere qualcosa a polarizzazione circolare sei avvantaggiato nello sfruttare in pieno la potenza che avrai.

Wimo ha in listino un paio di antenne ad elica, se non ricordo male da 10 e 30 spire o giù di li. Si tratta solo di scegliere a seconda della dimensione, aprire il portafogli e via.

Non ne conosco la resa elettrica; ho provato una sei spire che spacciano appositamente fatta per Oscar 100, ma provata su un vettoriale dava un risultato davvero insulso. Non era affatto adattata in impedenza e mostrava una return loss di appena -6 dB.

Senza fare tanti discorsi tecnici, ti basti immaginare che una antenna per essere adatta ad una determinata frequenza, deve mostrare almeno -20 dB di return loss. Un valore più basso significa avere una buona quantità di potenza trasmessa che ritorna indietro, dunque non viene traslata verso il destinatario.

Se poi dentro ci metti potenza, vuole dire anche mettersi nella condizione di danneggiare lo stadio finale del trasmettitore.

Io ne ho provate direi una decina di diversi tipi, alcune delle quali anche solo con polarizzazione lineare. Il fatto che le metti in orizzontale o verticale non cambia moltissimo; alla fine hai si una minor resa, ma accettabile.

Ho provato anche con delle antenne wifi con parabola a rete, senza neanche modificare l'illuminatore (generalmente ottimizzato per la porzione 2450 Mhz).

Sempre wifi, trovi tante antenne un pò dappertutto, ma ti ricordo che sono tutte ottimizzate su 2450 Mhz; se poi prendi una antenna patch diventa impossibile modificarle in frequenza.

F9FT Tonnà faceva un paio di direttive da 15/20 elementi, ma è un pò difficile trovarle in giro usate (non esiste più nuovo).

Bisogna girare per mercatini online o andare a qualche fiera, tutto qui.

Per trasmettere in DATV la cosa diventa decisamente più complessa e ogni dB guadagnato rappresenta un vero punto a favore. Immagina che da Roma per impegnare il satellite, utilizzo una parabola da un metro e mezzo e circa 65 watt di potenza, per avere un segnale di 6 dB sopra al rumore ed essere ricevibile un pò da chiunque (con valori di symbol rate 2000/1000.
Ma qui è tutta un'altra storia; ecco perchè ti avevo fatta la domanda di introduzione alla discussione.

A presto, Luca.
. Ok grazie moltissimo delle info, non riesco a trovare Antenna che dici tu della wimo, riesci a mandarmi il link di quella ideale che in caso acquisto questa che dici tu.ho acquistato un trasverter potenza uscita 2.5 w ciao grazie

Firma di IT9BOF 

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 08/05/2019 : 22:09:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ecco, questo è il sito Wimo: https://www.wimo.com/helix-antennas_e.html

Trovi anche altre antenne per WIFI a 2400 Mhz

A presto.

IT9BOF

ex IZ1MLD

Inserito il - 10/05/2019 : 16:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BOF Invia a IT9BOF un Messaggio Privato
ik0yyy ha scritto:

Ecco, questo è il sito Wimo: https://www.wimo.com/helix-antennas_e.html

Trovi anche altre antenne per WIFI a 2400 Mhz

A presto.
ciao perfetto grazie del supporto a presto.

Firma di IT9BOF 

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 10/05/2019 : 17:21:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Giust'appunto, questa mattina ho avuto modo di provare con uno strumento adatto la direttiva elica da 40 elementi della Wimo.
L'esemplare che ho provato era maggiormente risuonante sui 2300/2370 Mhz, e non ci vedo nulla di strano visto il fatto che viene venduta per traffico SSB.
Sulla banda del satellite (2405 Mhz) continua a comportarsi in modo decoroso, non brilla, ma siamo intorno ai -15 dB di return loss.

Penso di poter dire che puoi andar su un buon prodotto.

A presto, Luca.

Iv3hbw

Utente Normale

Inserito il - 12/05/2019 : 14:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Poi c e anche l illuminatore patch per parabola.
Poty
Patch Of The Year
Kit dall Olanda , arrivato in pochi giorni .
Non lo ancora testato , ma in giro c e ne sono e uplinkano forte .

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 16/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

Utente Medio

Inserito il - 12/05/2019 : 15:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Ciao sono iw2nnz,

sono al lavoro per creare una stazione per lavorare con sistema fisso il nuovo Sat QO-100 per il momento sto raccogliendo le idee .
Sono interessato al Transverter SG-LAB for 13cm e come parabola sarei indirizzato per un 100 o 120 cm con illuminatore modificato.
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze per poter effettuare la miglior scelta dando sempre uno sguardo al costo.
73 iw2nnz
ste

Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 12/05/2019 : 17:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao Stefano, per la sola SSB ti basta anche una 60 o 70 cm e un paio di Watt di potenza.
Ottimo il trasverter della SG Labs, molto stabile ed efficiente.
Sugli altri ho sentito qualche lamentela.
Posso anche consigliarti l'UP converter della Hides, che fa SSB ed anche DATV.
Io lo uso per la DATV ed è molto performante.
L'ultima versione per altro ha due novità introdotte che lo rendono molto appetibile: potenza fino a due watt (in SSB) e ingresso per controllo 10 Mhz esterno. Puoi programmare la frequenza di pilotaggio a tuo piacimento, da 100 a 1300 Mhz. Ci sono due versioni, con ingresso - 15 dBM o + 5 dBM.
A presto, Luca.

iw2nnz

Utente Medio

Inserito il - 12/05/2019 : 19:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Ciao Luca ,
grazie per le info devo riorganizzare le idee, ho la possibilità di mettere anche una 100 cm facilmente reperibile.
Per l'illuminatore cosa suggerisci? pensavo ad POTY dual band feed antenna 2.4 & 10 GHz
73
iw2nnz stefano

Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 12/05/2019 : 21:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Si Stefano, ottima scelta; ne ho fatte un paio e funzionano bene.
Sono anche abbastanza poco critiche, basta rispettare le misure di progetto.
Magari se hai uno strumento, una controllata fa sempre bene.

A presto.

Luca.

IV3CYF

Utente Attivo

Inserito il - 15/05/2019 : 22:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve a voi Satellitari .
Il mio amico Sandro IW3REM , ha realizzato il Patch feed , antenna 2.4 GHz !

Immagine:

130,18 KB

Immagine:

143,79 KB

Immagine:

169,19 KB

Questo è il progetto , ma si trova di tutto sulla Rete !
Immagine:

71,76 KB
Queste sono le misure da me rilevate ,
DIRETTA . (- 30 db )

Immagine:

164,27 KB

RIFLESSA . ( - 60 db )

Immagine:

190,81 KB

Direi un ottimo risultato ! ( Return Loss 30 db ! )
73 IV3CYF Roberto .

Modificato da - IV3CYF in data 15/05/2019 22:35:42

Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 15/05/2019 : 22:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Ciao Roberto,

premesso che non voglio essere scambiato per il solito perfetto che contesta tutto, ma sarei curioso di capire come sei riuscito a trovare tutto questo bel risultato.

La costruzione è di per se facilissima e non ha nessuna difficoltà che può rilevarsi una variabile qualitativa: basta seguire tre misure in tutto.
Non c'e' altro da fare.

Io ne ho fatta una prima, poi una seconda e poi elaborato una terza, a parziale modifica di quanto sperimentato nelle prime due.

I risultati sono alquanto deludenti....
Non si va sotto i - 10, 12 dB di return loss con una visualizzazione di carta di Smith poco elegante (e efficace).

Ripeto, senza essere scambiato per uno che vuole polemizzare, ti prego dimmi come hai fatto a leggere - 30 dB ?

A presto, Luca IK0YYY, Roma.

IV3CYF

Utente Attivo

Inserito il - 16/05/2019 : 19:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve Luca .
Posto le foto del Setup di misura !
Chiaramente tutte le strumentazioni non sono Calibrate , e quindi c' è sicuramente qualche errore e un grossa tolleranza sulle mie misure !
Ma per il mio modestissimo Laboratorio di giochi è già tanto !

GENERATORE RF

Immagine:

119,9 KB

ACCOPPIATORE Direzionale

Immagine:

152,93 KB

ANALIZATORE di Spettro

Immagine:

135,99 KB

FILTRO a 2,4 GHz ( Per separare la terza armonica , generatore a 800 MHz )

Immagine:

188,11 KB

Questa è la misura rilevata da IW3REM !

Immagine:

118,89 KB

Io ho impostato il Generatore a 800 MHz ( arriva fino a 1 GHz ) e filtrato la terza armonica ( 2,4 GHz ) inserita nell ' accoppiatore Direzionale , e poi al Patch , e misurato la Diretta ( - 30 db ) e poi la Riflessa ( -60 db circa ) !
Si può approssimare a un Return Loss di 30 db ?
Sicuramente ci sono errori , ma direi abbastanza veritiera come misura !
Questa sera rifaccio le misure con Strumentazione Professionale ( non mia ) poi posto le misure !

73 IV3CYF Roberto .

Modificato da - IV3CYF in data 16/05/2019 20:43:29

Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

Utente Attivo

Inserito il - 16/05/2019 : 23:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Buona serata a voi Satellitari .
Questa sera rifatte le misure dell' Antenna Patch 2,4 GHz , con Analizzatore di spettro con tracking generator SIGLENT SSA 3032 X .
Solito Accoppiatore Direzionale .
Segnale del Generatore 0 db
SPAN 500 MHz
Frequenza 2,400 GHz ( centrale )
DIRETTA - 13 db .
RIFLESSA - 43 db ( vedi Marker )

Return Loss 30 db circa !

Le misurazioni confermano quanto da me rilevato nel mio modesto Laboratorio !

73 IV3CYF Roberto .

Immagine:

178,63 KB

Modificato da - IV3CYF in data 17/05/2019 07:21:34

Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 17/05/2019 : 08:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao Roberto,

grazie per aver ripetuto le misure.

Il problema però, sempre se non vengo scambiato per il solito rompib****e, è che con un accoppiatore da - 13 dB mi risulta un pò difficile misurare qualcosa che va oltre (sotto).
Aggiuntg che per fare una misura che possa dare indicazioni davvero esaustive, sarebbe bene utilizzare un vettoriale, non uno spettro ed un accoppiatore. Vedi che se usassi un power bridge e l'analizzatore vedresti altri risultati.

Come ti ho detto ho fatto tre esemplari diversi, cercando via via di migliorare ciò che avevo ottenuto con quello precedente.
Alla Carta di Smith il risultato è impietoso...

Ieri addirittura, in uno scampolo di sole qui a Roma, l'ho messo dentro la parabola da 1,5 mt che uso come uplink in DATV su Oscar100 e, a confronto con l'elica che uso, mi sono perso non uno, ma ben tre dB di segnale.
E' tutto ROS, tutta potenza che non viene trasferita all'antenna.

Inutili sono stati i tentativi di mettere a fuoco l'antenna nel centro della parabola. E questo dovrebbe dimostrare che siamo di fronte ad una antenna con ROS elevato.

Alla fine della fiera, direi che l'antenna può sembrare che funzioni; anche l'elica che vende un noto sito di design RF, funziona. Magari in SSb ti risenti pure....

Ma, un conto è dire "funziona", un altro conto è affermare che è una antenna adattata. Anche nel caso della elica del noto sito (che la spaccia per antenna per Es'Hail e vende a 70/80 euro) il risultato è pressappoco insufficiente: - 6 dB di return !

Comunque, è tutta esperienza, per cui ci stiamo divertendo.

A presto, luca.

iw2nnz

Utente Medio

Inserito il - 17/05/2019 : 11:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Ciao Luca,
vi leggo con molto interesse e cerco sempre di "rubarvi " qualche buon consiglio per realizzare la mia stazione.
In un post precedente dicevi che il Poty dual band funzionava abbastanza bene con poche criticità, pero adesso non sembrerebbe avere una resa decente.
Sarebbe interessante conoscere le tue modifiche effettuate per raggiungere dei valori più che soddisfacenti.
Grazie per le info
73 iw2nnz

Modificato da - iw2nnz in data 17/05/2019 11:28:24

Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 17/05/2019 : 19:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao NNZ,

le modifiche sono state necessarie per cercare di ottenere qualcosa in più, come adattamento.

In particolare ho provato ad avvicinare o allontanare il primo piatto, dal secondo.

L'articolo che gira su internet asserisce di poter ripiegare le due estremità del secondo piatto (quello più piccolo) verso il primo.

Ottenendo poco in questo modo, ho dunque proceduto ad avvicinare tutto il piatto.

Comunque, nonostante ciò, l'adattamento risulta poco efficiente.

Ribadisco, per la SSB e con pochissimi watt, la si può anche usare.
Per DATV e, soprattutto, con molti watt, non può essere usata.

Per lo meno nei tre esemplari da me fatti.

A presto, Luca.

IV3CYF

Utente Attivo

Inserito il - 17/05/2019 : 19:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve Luca e Stefano .
Luca per il momento non posso fare altre misurazione !
Ma ti garantisco che con l ' Accoppiatore direzionale che sto usando , usando un carico di precisione a 50 Ohm , rilevo Return Loss sicuramente fino a - 40 db ! .
Ma a questo punto , giusto per solo scopo di curiosità attendo di poter fare delle misure precise in un Laboratorio vicino me , di una ditta famosa nel settore Radio e Strumentazione .

Immagine:

68,28 KB
Luca sicuramente non sei un rompib****e , ma mi hai dato stimolo di approfondire e capire come fare le misure e comunque ci stiamo divertendo

73 IV3CYF Roberto e a presto !

Modificato da - IV3CYF in data 17/05/2019 19:54:58

Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

IV3CYF

Utente Attivo

Inserito il - 18/05/2019 : 09:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve Luca !
Ho testato l' Accoppiatore Direzionale con un Carico 50 Ohm ( non proprio di precisione )
Diretta =
Immagine:

152,55 KB
Riflessa =
Immagine:

148,68 KB
Accoppiatore Direzionale =
Immagine:

151,4 KB

Riesco rilevare quasi - 40 db di Return Loss
Spero di non ave fatto errori !

73 IV3CYF Roberto .

Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 19/05/2019 : 18:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

No, le antenne di Wimo, almeno quelle che ho visto e provato qui a Roma in un noto negozio, sono tutte per traffico diretto SSB, e non tramite parabola.
Anche perchè mettere una 20 spire dentro una parabola.... non è proprio facile.

A presto.

IV3AIL

Utente Attivo

Nota: 

Inserito il - 19/05/2019 : 19:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Le eliche se si usano in diretta verso il satellite devono essere in RHCP, più spire ovviamente più guadagno....
Se si usano con la parabola ci vanno 4 o 5 spire in LHCP dato che poi la parabola “ribalta” il segnale verso il satellite.....
ik0yyy ha scritto:

No, le antenne di Wimo, almeno quelle che ho visto e provato qui a Roma in un noto negozio, sono tutte per traffico diretto SSB, e non tramite parabola.
Anche perchè mettere una 20 spire dentro una parabola.... non è proprio facile.

A presto.

Modificato da - IV3AIL in data 19/05/2019 21:47:48

Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 568  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 29/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 20/05/2019 : 13:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao AVL, nessuno ha mai scritto il contrario.
Forse sei intervenuto in una parte della discussione, senza leggere i messaggi precedenti.
L'amico cercava informazioni su una antenna da usare direttamente sul satellite, mi ha chiesto se conoscessi quelle vendute da Wimo e gli ho risposto; le ho provate.
Meglio chiarire, prima di confondere le idee.

Ovviamente, se si vogliono usare eliche da mettere al centro di una parabola, bisogna invertire il senso di rotazione.

A presto, Luca.

iw7ed

Utente Mentor

Inserito il - 22/05/2019 : 18:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Che cavo può essere usato ?

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP - Socio: Amateur Radio Society
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 3977  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 23/05/2019 : 13:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Circa il cavo da usare, ovviamente dipende da quanta potenza si ha a disposizione e da quanti metri servono per arrivare in antenna.
Lo so che è una frase idiota, ma il conto va fatto.

A titolo di esempio, considero un buon cavo per la banda dei 2400 ed anche per i 5600 Mhz, l'Hyperflex 13 di Messi e Paoloni. Ha la peculiarità di poter essere anche attraversato da discreta RF. Lo uso su queste due bande, con un risultato estremamente soddisfacente.

Poi, a scendere, RT50/20 Inflex.

Esagerato, ma necessario in caso di lunghe distante, Cellflex 1/2 pollice.

Immaginate che in banda 2400 Mhz due metri e mezzo di 1/2 pollice può perdere da 0.4 a 0.8 dB

No si creda mai di essere esagerati nella scelta di un cavo, su queste frequenze; anche i soli connettori, le sole transizioni da N a sma possono arrivare a perdere 1 o 2 dB. Specie quelli che si comprano alle fiere....vera immondizia.

A Roma, la chiamiamo "monnezza".

Luca.

iw7ed

Utente Mentor

Inserito il - 23/05/2019 : 22:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik0yyy ha scritto:

Circa il cavo da usare, ovviamente dipende da quanta potenza si ha a disposizione e da quanti metri servono per arrivare in antenna.
Lo so che è una frase idiota, ma il conto va fatto.

A titolo di esempio, considero un buon cavo per la banda dei 2400 ed anche per i 5600 Mhz, l'Hyperflex 13 di Messi e Paoloni. Ha la peculiarità di poter essere anche attraversato da discreta RF. Lo uso su queste due bande, con un risultato estremamente soddisfacente.

Poi, a scendere, RT50/20 Inflex.

Esagerato, ma necessario in caso di lunghe distante, Cellflex 1/2 pollice.

Immaginate che in banda 2400 Mhz due metri e mezzo di 1/2 pollice può perdere da 0.4 a 0.8 dB

No si creda mai di essere esagerati nella scelta di un cavo, su queste frequenze; anche i soli connettori, le sole transizioni da N a sma possono arrivare a perdere 1 o 2 dB. Specie quelli che si comprano alle fiere....vera immondizia.

A Roma, la chiamiamo "monnezza".

Luca.

Io sono all'ultimo piano, sopra ho la terrazza, saranno forse 10metri circa di cavo, comunque volevo capire il setup del dxpatrol upconverter con un PA per uscire con una potenza di almeno di 4watts.

Modificato da - iw7ed in data 23/05/2019 22:57:50

Firma di iw7ed 

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 3977  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Utente Medio

Inserito il - 24/05/2019 : 11:33:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
ik0yyy ha scritto:

A titolo di esempio, considero un buon cavo per la banda dei 2400 ed anche per i 5600 Mhz, l'Hyperflex 13 di Messi e Paoloni.

Ricordarsi di questa nota che accomuna tutti i cavi da 13 mm di M&P:

A CAUSA DEI PARAMETRI DIMENSIONALI DI QUESTO CAVO LA FREQUENZA DEI 2500 MHz +/- 15 MHz NON E’ UTILIZZABILE

Modificato da - I2NOY in data 24/05/2019 11:36:41

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 24/05/2019 : 11:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao Maurizio,
non sapevo di questa nota.
Voglio fare due misure a 2400 e a 2500 Mhz per capire dove è il problema....
Grazie, Luca.

iw7ed

Utente Mentor

Inserito il - 24/05/2019 : 11:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik0yyy ha scritto:

Ciao Maurizio,
non sapevo di questa nota.
Voglio fare due misure a 2400 e a 2500 Mhz per capire dove è il problema....
Grazie, Luca.

Se ci metto rg316 va meglio ?

Firma di iw7ed 

ik2TCT

Utente Medio

Inserito il - 24/05/2019 : 15:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2TCT Invia a ik2TCT un Messaggio Privato
Ho visto usare questa per la Tx ( in pol. H ), chi lo fa' e' un tecnico di grande esperienza, mi ha assicurato che rispetto ad una buona parabola 80cm con elica, perde un solo Db.

https://www.symbios.pk/2-4ghz-24dbi...-tl-ant2424b

Firma di ik2TCT 

https://www.linkedin.com/in/ottvi-clsi-70b07aaa

----
Illegale: "Contrario all'ordinamento giuridico vigente: mezzi i.; comportamento i.; processo i., svoltosi con formalità non ammesse dalla legge."
----

73 de Ik2TCT Ottavio ik2tct AT
gmail.com

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 24/04/2018  ~  Ultima visita: 16/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Utente Attivo

Inserito il - 25/05/2019 : 09:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Sono mesi che seguo i vari forum e gruppi su Oscar 100, ho notato che non esiste il sistema migliore per le antenne ma ci sono diverse soluzioni.
Per ricevere e' la parabola uno standard diciamo da 60 o da 80 offset.
Per trasmettere invece ci sono varie soluzioni.
La maggior parte trasmette con la parabola e qui c'e' il primo bivio : usare due parabole o un'unica parabola. La scelta di usare due parabole, se uno ha lo spazio, permette poi di poter illuminare la parabola di trasmissione in diversi modi e facilmente.
Quelli che usano una sola parabola da 80 o da 100 offset devono per forza usare un'antenna bibanda, quella che va per la maggiore e' la Poty:
http://www.hybridpretender.nl/ venduta in kit , va saldata a stagno col cannello a gas.
Qui' ci sono le misure http://www.hybridpretender.nl/patch.pdf
Va modificato anche LNB tagliandolo e innestandolo sul tubo in rame delle poty.
Foto di EA4LE:
Immagine:

72,3 KB

Ci sono altre soluzioni che prevedono un'antenna a elica con al centro un foro dove viene posto un LNB di quelli per montaggio su angoli stretti oppure uno modificato.
Foto di IZ8WLZ:

Immagine:

94,21 KB

Usando una parabola solo in tramissione si puo' trasmettere in polarizzazione circolare o lineare, tra i due sistemi si perdono 3 dB a favore della circolare.
Attenzione che la riflessione sulla parabola inverte il senso della polarizzazione dunque
l'illuminatore deve essere LHCP, Se si usa un'elica va usata da poche spire minimo 3 massimo 6 a seconda del tipo di parabola.
Ci sono documenti in rete che permettono il calcolo dell'elica da usare:
http://www.w1ghz.org/antbook/conf/H...antennas.pdf
http://ea4cax.com/paginaea4cyq/para...caingles.pdf
https://f6cxo.pagesperso-orange.fr/..._20SMC75.pdf
File per il calcolo
http://f8kgh.free.fr/files/calcul-d...set_v1_0.xls

gudagno parabola:

Immagine:

25,63 KB

Guadagno e angolo elica:

Immagine:

28,85 KB

qui' una soluzione di SV2RR:

Immagine:

86,96 KB

Si puo' usare anche una patch di K3TZ:
https://www.qsl.net/k3tz/k3tz.html

foto di CT1BYM:

Immagine:

53,39 KB

Se si vuole andare in polarizzazione lineare c'e' il barattolo:

Foto di OK1PHU:

Immagine:

180,28 KB

Vidmar per il calcolo:
http://lea.hamradio.si/~s53mv/wumca/horn.html

oppure usare una patch wifi:

Immagine:

91,05 KB

o una yagi, foto di G6WR:

Immagine:

167,85 KB

Per andare in diretta c'e l'elica RHCP da 21 spire,

Foto di CT1BYM:

Immagine:

100,69 KB

Si possona acquistare alla Wimo o autocostruire, ci sono vari calcolatori on line:

http://jcoppens.com/ant/helix/calc.en.php
https://www.changpuak.ch/electronics/calc_12a.php

un esempio:
http://ve2zaz.net/13cmHelx/13cmHelx.htm

Se si vuole andare in polarzzazione lineare perdendo 3 dB la piu' performante e la greagoriana guadagna circa 20 dB:

FotoVU3RGP:

Immagine:

190,02 KB

Costano piu' della parabola

Oppure le flat panel:
Foto di RT:
Immagine:

54,95 KB

si acquistano pronte ed hanno un guadagno sui 14 dB dipende dalle dimensioni.
http://www.l-com.com/wireless-anten...le-connector
http://www.l-com.com/wireless-anten...nna-n-female

Le patch in vetronite per 4 hanno un guadagno di 12 dB.

foto di PA3WEG
Immagine:

108,48 KB

acquisto:
https://www.passion-radio.com/wifi/...400-772.html

Le antenne wifi Yagi in alluminio che si trovano a poco su eBay non le ho mai viste
usare.
Ho visto solo una prova di G1EUZ con una yagi:

Immagine:

125,98 KB

Buon weekend a tutti.
73 de IV3HHQ
Mauro

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9BOF

ex IZ1MLD

Inserito il - 25/05/2019 : 17:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BOF Invia a IT9BOF un Messaggio Privato
IV3HHQ ha scritto:

Ciao
Sono mesi che seguo i vari forum e gruppi su Oscar 100, ho notato che non esiste il sistema migliore per le antenne ma ci sono diverse soluzioni.
Per ricevere e' la parabola uno standard diciamo da 60 o da 80 offset.
Per trasmettere invece ci sono varie soluzioni.
La maggior parte trasmette con la parabola e qui c'e' il primo bivio : usare due parabole o un'unica parabola. La scelta di usare due parabole, se uno ha lo spazio, permette poi di poter illuminare la parabola di trasmissione in diversi modi e facilmente.
Quelli che usano una sola parabola da 80 o da 100 offset devono per forza usare un'antenna bibanda, quella che va per la maggiore e' la Poty:
http://www.hybridpretender.nl/ venduta in kit , va saldata a stagno col cannello a gas.
Qui' ci sono le misure http://www.hybridpretender.nl/patch.pdf
Va modificato anche LNB tagliandolo e innestandolo sul tubo in rame delle poty.
Foto di EA4LE:
Immagine:

72,3 KB

Ci sono altre soluzioni che prevedono un'antenna a elica con al centro un foro dove viene posto un LNB di quelli per montaggio su angoli stretti oppure uno modificato.
Foto di IZ8WLZ:

Immagine:

94,21 KB

Usando una parabola solo in tramissione si puo' trasmettere in polarizzazione circolare o lineare, tra i due sistemi si perdono 3 dB a favore della circolare.
Attenzione che la riflessione sulla parabola inverte il senso della polarizzazione dunque
l'illuminatore deve essere LHCP, Se si usa un'elica va usata da poche spire minimo 3 massimo 6 a seconda del tipo di parabola.
Ci sono documenti in rete che permettono il calcolo dell'elica da usare:
http://www.w1ghz.org/antbook/conf/H...antennas.pdf
http://ea4cax.com/paginaea4cyq/para...caingles.pdf
https://f6cxo.pagesperso-orange.fr/..._20SMC75.pdf
File per il calcolo
http://f8kgh.free.fr/files/calcul-d...set_v1_0.xls

gudagno parabola:

Immagine:

25,63 KB

Guadagno e angolo elica:

Immagine:

28,85 KB

qui' una soluzione di SV2RR:

Immagine:

86,96 KB

Si puo' usare anche una patch di K3TZ:
https://www.qsl.net/k3tz/k3tz.html

foto di CT1BYM:

Immagine:

53,39 KB

Se si vuole andare in polarizzazione lineare c'e' il barattolo:

Foto di OK1PHU:

Immagine:

180,28 KB

Vidmar per il calcolo:
http://lea.hamradio.si/~s53mv/wumca/horn.html

oppure usare una patch wifi:

Immagine:

91,05 KB

o una yagi, foto di G6WR:

Immagine:

167,85 KB

Per andare in diretta c'e l'elica RHCP da 21 spire,

Foto di CT1BYM:

Immagine:

100,69 KB

Si possona acquistare alla Wimo o autocostruire, ci sono vari calcolatori on line:

http://jcoppens.com/ant/helix/calc.en.php
https://www.changpuak.ch/electronics/calc_12a.php

un esempio:
http://ve2zaz.net/13cmHelx/13cmHelx.htm

Se si vuole andare in polarzzazione lineare perdendo 3 dB la piu' performante e la greagoriana guadagna circa 20 dB:

FotoVU3RGP:

Immagine:

190,02 KB

Costano piu' della parabola

Oppure le flat panel:
Foto di RT:
Immagine:

54,95 KB

si acquistano pronte ed hanno un guadagno sui 14 dB dipende dalle dimensioni.
http://www.l-com.com/wireless-anten...le-connector
http://www.l-com.com/wireless-anten...nna-n-female

Le patch in vetronite per 4 hanno un guadagno di 12 dB.

foto di PA3WEG
Immagine:

108,48 KB

acquisto:
https://www.passion-radio.com/wifi/...400-772.html

Le antenne wifi Yagi in alluminio che si trovano a poco su eBay non le ho mai viste
usare.
Ho visto solo una prova di G1EUZ con una yagi:

Immagine:

125,98 KB

Buon weekend a tutti.
73 de IV3HHQ
Mauro
penso di acquistare quella della wimo mi sembra la 13 40

Firma di IT9BOF 

IV3HHQ

Utente Attivo

Inserito il - 25/05/2019 : 22:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Vuoi prendere una di queste :
https://www.wimo.com/helix-antennas_i.html
ci sono due modelli:
helix13 gudagno 14 dB lunghezza 800 mm prezzo 134 euro
helix13-40 guadagno 16 dB lunghezza 1250 mm prezzo 148 euro

quella a 40 spire non e' a magazzino ci vogliono 25 giorni.

Del post precedente, se parliamo di autocostruzione ci vuole anche
qualche strumento per provarle, molti usano un analizzatore cinese, che
si trova su aliexpress o eBay.
Qualcuno usa questo?

Immagine:

161,52 KB

Immagine:

177,03 KB

eBay:
https://www.ebay.it/itm/N1201SA-UV-...382484097513

Aliexpress:
https://it.aliexpress.com/item/Free...0253387.html

73 de IV3HHQ

Modificato da - IV3HHQ in data 26/05/2019 09:49:27

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Utente Mentor

Inserito il - 28/05/2019 : 09:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Conclusione per un buon setup, per transitare sul nuovo satellite......

-Upconverter

-PA wifi

-Parabola con elix feed autocostruita

Firma di iw7ed 

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 28/05/2019 : 11:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Mi pare un ottimo inizio.
Per altro, ti segnalo che già con 400 mW ed una parabola da 80 cm, il transito è decoroso e buono.

Ovviamente, che i 400 mW arrivino in parabola.... hi hi.

Mi ricollego invece ad una segnalazione fatta qualche messaggio fa, circa il cavo Hyperflex 13.

Tutti i cavi coassiali, sulla base della loro dimensione fisica, mostrano ad un certo punto della frequenza, un peggioramento dei parametri S1/S2, un picco largo qualche Mhz dove le caratteristiche peggiorano.

Ci sono ditte che lo dichiarano, altre che fanno finta di nulla.

La maggior parte dei cavi coassiali, di dimensioni inferiori ai 10 mm. hanno questo punto che, lo ricordo varia di circa 15 Mhz, molto alto, per cui quasi nessuno se ne accorge.

La dimensione 12.7-12,9 mm del cavo genera questa situazione intorno ai 2500/2600 Mhz.

Nel caso specifico del Messi e Paoloni, il problema si attesa proprio sui 2500 Mhz, più o meno 12 Mhz.

Provato in banda radioamatori, va benissimo (rispecchiando le attenuazioni dichiarate).

Luca IK0YYY, Roma.

IT9BOF

ex IZ1MLD

Inserito il - 28/05/2019 : 20:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BOF Invia a IT9BOF un Messaggio Privato
ik0yyy ha scritto:

Per altro, ti segnalo che già con 400 mW ed una parabola da 80 cm, il transito è decoroso e buono.

Mi ricollego invece ad una segnalazione fatta qualche messaggio fa, circa il cavo Hyperflex 13.

Tutti i cavi coassiali, sulla base della loro dimensione fisica, mostrano ad un certo punto della frequenza, un peggioramento dei parametri S1/S2, un picco largo qualche Mhz dove le caratteristiche peggiorano.

La maggior parte dei cavi coassiali, di dimensioni inferiori ai 10 mm. hanno questo punto che, lo ricordo varia di circa 15 Mhz, molto alto, per cui quasi nessuno se ne accorge.

La dimensione 12.7-12,9 mm del cavo genera questa situazione intorno ai 2500/2600 Mhz.

Nel caso specifico del Messi e Paoloni, il problema si attesa proprio sui 2500 Mhz, più o meno 12 Mhz.

Provato in banda radioamatori, va benissimo (rispecchiando le attenuazioni dichiarate).

Luca IK0YYY, Roma.

ciao mi dai link dove posso reperire il cavo di collegamento antenna al trasverter grazie

Firma di IT9BOF 

IT9BOF

ex IZ1MLD

Inserito il - 28/05/2019 : 20:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BOF Invia a IT9BOF un Messaggio Privato
IT9BOF ha scritto:

ik0yyy ha scritto:

Luca IK0YYY, Roma.

ciao mi dai link dove posso reperire il cavo di collegamento antenna al trasverter grazie

Immagine:

100,69 KB

cerco questo tipo di cavo

Firma di IT9BOF 

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 29/05/2019 : 09:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao buongiorno,
non saprei indicarti un link specifico.
Intanto, dai una occhiata sul sito Messi e Paoloni.
Poi, alle fiere spesso ci sono rivenditori surplus che ne hanno, dipende da quanti m/cm te ne servono.
Puoi vedere anche sul sito di Roma, Milano.

A presto, Luca.

IT9BOF

ex IZ1MLD

Inserito il - 29/05/2019 : 10:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BOF Invia a IT9BOF un Messaggio Privato
ik0yyy ha scritto:

Ciao buongiorno,
non saprei indicarti un link specifico.
Intanto, dai una occhiata sul sito Messi e Paoloni.
Poi, alle fiere spesso ci sono rivenditori surplus che ne hanno, dipende da quanti m/cm te ne servono.
Puoi vedere anche sul sito di Roma, Milano.

A presto, Luca.

Ciao perfetto vedo di vedere qualche sito grazie

Firma di IT9BOF 

iw7ed

Utente Mentor

Inserito il - 29/05/2019 : 11:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IT9BOF ha scritto:

IT9BOF ha scritto:

ik0yyy ha scritto:

Luca IK0YYY, Roma.

Immagine:

100,69 KB

cerco questo tipo di cavo
Sarà un RG 316 ?

Firma di iw7ed 

IV3HHQ

Utente Attivo

Inserito il - 29/05/2019 : 14:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
No il RG316 e' quello in teflon sottile da 2,5 mm, occhio che attenua 2 dB al metro a 3 GHz

Attenuazione RG316
Immagine:

19,67 KB

Quello nella foto ei RG142 da 5,1 mm in teflon, e' abbastanza rigido, si vede anche
nella foto, questo comunque perde un dB metro.

Attenuazione RG142
Immagine:

32,5 KB

Mauro

iw7ed

Utente Mentor

Inserito il - 29/05/2019 : 15:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IV3HHQ ha scritto:

Ciao
No il RG316 e' quello in teflon sottile da 2,5 mm, occhio che attenua 2 dB al metro a 3 GHz

Attenuazione RG316
Immagine:

19,67 KB

Quello nella foto ei RG142 da 5,1 mm in teflon, e' abbastanza rigido, si vede anche
nella foto, questo comunque perde un dB metro.

Attenuazione RG142
Immagine:

32,5 KB

Mauro
Qualcosa di meglio ? a parte il cellflex

Modificato da - iw7ed in data 29/05/2019 15:31:52

Firma di iw7ed 

IV3HHQ

Utente Attivo

Inserito il - 29/05/2019 : 17:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Qui' trovi una bella tabella:
https://www.wimo.com/coaxial-cable_i.html

questa:
Immagine:

158,25 KB

Un cavo Hyper­Flex 5 diametro come il RG142 e' foam e attenua la meta'del 142 42.5 dB/100mt
Un cavo di diametro doppio 10 mm HYPER­FLEX 10 attenua 21,8 dB/100mt

Fatti un calcolo e vedi tu quanti metri e quanta attenuzione.

Mauro

IV3CYF

Utente Attivo

Inserito il - 07/06/2019 : 22:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Terminato il Patch e relativo LNB
Inserito il tutto su supporto Parabola !
Le prime prove strumentali , sembrano OK
Manca la Lente per RX 10,4 GHz

Immagine:

209,75 KB

Immagine:

194,25 KB

Immagine:

202,77 KB

Fine mese , per togliersi ogni dubbio , facciamo le prove in Camera Anecoica ! e li rileviamo Lobo Trasmissione Guadagno e Return Loos a 2,4 GHz !

73 IV3CYF Roberto .

PS) Lente pronta !

Immagine:

180,54 KB

Modificato da - IV3CYF in data 09/06/2019 21:38:39

Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

iw7ed

Utente Mentor

Inserito il - 07/06/2019 : 23:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IV3CYF ha scritto:

Terminato il Patch e relativo LNB
Inserito il tutto su supporto Parabola !
Le prime prove strumentali , sembrano OK
Manca la Lente per RX 10,4 GHz

Immagine:

209,75 KB

Immagine:

194,25 KB

Immagine:

202,77 KB

Fine mese , per togliersi ogni dubbio , facciamo le prove in Camera Anecoica ! e li rileviamo Lobo Trasmissione Guadagno e Return Loos a 2,4 GHz !

73 IV3CYF Roberto .

Facci sapere

Firma di iw7ed 

IV3CYF

Utente Attivo

Inserito il - 14/06/2019 : 20:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Buona sera a voi Satellitari .
Ieri sera finalmente sono riuscito a testare due Patch per i 2,4 GHz con un strumento Professionale , VNA della ELAD
Vi posto le due misure del Return Loos . ( S 1-1 ) .

Patch N1 ( N )

Immagine:

192,79 KB

Patch N 2 ( SMA )

Immagine:

195,37 KB

Leggermente fuori Frequenza ( 20 MHz ) ma con ottimo RL !

73 IV3CYF Roberto .

PS ) Luca yyy spero ora tu sia soddisfatto delle ultime misure !

Modificato da - IV3CYF in data 14/06/2019 20:21:15

Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

IV3HHQ

Utente Attivo

Inserito il - 17/06/2019 : 12:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IV3CYF ha scritto:

73 IV3CYF Roberto .

PS) Lente pronta !

Immagine:

180,54 KB

Ciao
Volevo chiederti dove hai trovato le misure per realizzare la lente?

Io avevo visto su FB questa immagine ma non si trova l'autore, tu hai realizzato la 1?:

Immagine:

31,09 KB

Le misure che hai postato fatte col VNA non mi tornano. Se fai una misura aperto o con il corto la traccia va sullo 0? e mettendo un carico a 50 ohm hai la traccia a -30 dB?

73 de IV3HHQ Mauro

Modificato da - IV3HHQ in data 17/06/2019 12:35:34

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.