FORUM RADIOAMATORIALE - DIPOLO 30MT SU 2 EL IN 17 INFO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 DIPOLO 30MT SU 2 EL IN 17 INFO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2019 : 07:51:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Buongiorno, vorrei aggiungere un elemento rotativo per i 30 mt sul boom della mia 2 el per i 17 autocostruita con boom di circa 2,60 metri in configurazione direttore e radiatore,da tenere in considerazione che questa antenna e° elettricamente tutta a massa quindi sia gli elementi che il boom e il mast sono in contatto secondo un progetto trovato in rete di un collega della zona 3.Le mie domande sono: dove devo posizionare il dipolo dei 30 ? allungando naturalmente il boom .Se questo e° possibile dovrei isolare il boom aggiuntivo da quello gia° presente? tnx





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 19/08/2023

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/05/2019 : 09:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao io ho una OB4-2warc, sul boom di quest'antenna ce lo posso mettere un elemento full size per i 30 metri?







  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2341  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2zgp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2019 : 23:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2zgp un Messaggio Privato
Messaggio di ik4zgx

Buongiorno, vorrei aggiungere un elemento rotativo per i 30 mt sul boom della mia 2 el per i 17 autocostruita con boom di circa 2,60 metri in configurazione direttore e radiatore,da tenere in considerazione che questa antenna e° elettricamente tutta a massa quindi sia gli elementi che il boom e il mast sono in contatto secondo un progetto trovato in rete di un collega della zona 3.Le mie domande sono: dove devo posizionare il dipolo dei 30 ? allungando naturalmente il boom .Se questo e° possibile dovrei isolare il boom aggiuntivo da quello gia° presente? tnx

Ciao se la 2 elem per i 17m e' a massa potresti usare il dipolo per i 30m con accordo a gamma match, quindi praticamente il centro del dipolo e' a massa sul boom esistente e lo accordi con sistema gamma match .






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 28/11/2005  ~  Ultima visita: 21/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2019 : 07:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
i2zgp ha scritto:

Messaggio di ik4zgx

Buongiorno, vorrei aggiungere un elemento rotativo per i 30 mt sul boom della mia 2 el per i 17 autocostruita con boom di circa 2,60 metri in configurazione direttore e radiatore,da tenere in considerazione che questa antenna e° elettricamente tutta a massa quindi sia gli elementi che il boom e il mast sono in contatto secondo un progetto trovato in rete di un collega della zona 3.Le mie domande sono: dove devo posizionare il dipolo dei 30 ? allungando naturalmente il boom .Se questo e° possibile dovrei isolare il boom aggiuntivo da quello gia° presente? tnx

Ciao se la 2 elem per i 17m e' a massa potresti usare il dipolo per i 30m con accordo a gamma match, quindi praticamente il centro del dipolo e' a massa sul boom esistente e lo accordi con sistema gamma match .

Ciao e tnx per aver risposto,esatto la mia intenzione era quella di alimentare il dipolo con altro gamma mach e un altra linea coassiale,ma per non avere interazioni tra le due antenne a che distanza devo mettere il dipolo dei 30 dietro il radiatore dei 17?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2019 : 07:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Altra domanda,visto che con adattamento a gamma il dipolo rimane unito e non aperto e che con questo sistema si evitano anche gli isolatori come mai non viene adottato dalle case costruttrici per la sua semplicita° ?PS RINGRAZIO ANCHE IL COLLEGA IK3LMA CHE MI HA RISPOSTO IN PRIVATO.





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/05/2019 : 13:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Per fare una valutazione legermente più accurata secondo me serve sapere le dimensioni costruttive della due el per i 17, simularla e poi aggiungere il dipolo dei 30 .... cosi a caso ti posso dire che per un amico che ha una 2 el in 40 e una 3 el per i 17 sullo stesso boom è stato aggiunto un dipolo per i 30 e tutto funziona decentemente .... ma tutto questo è stato possibile visto che tatta l'antenna è stata simulata e realizzata da zero .

73 Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/05/2019 : 19:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
tnx





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.