FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TS430S
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TS430S
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2019 : 17:50:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ho rimesso in servizio un vecchio TS430S che era fermo da anni. Ho provato ad alimentarlo con una batteria ma niente da fare, poi con il suo PS430 alimentatore a 220V. Il display era spento, il PLL era inerte. Poi prova e riprova ho scollegato tutti i connettori a pettine e li ho reinseriti. Non ho sostituito neanche un componente. Risultato: ora funziona ed ho fatto dei QSO in 40m. Il problema è sempre quello: contatti ossidati. Infatti, contrariamente agli apparecchi professionali ,i contatti non sono dorati quindi con l'aria umida ed acida perchè c'è SO2 e NOx, si forma un sottilissimo strato che non conduce o conduce non correttamente.
Morale della favola: con vecchi apparecchi è sempre necessario ripristinare il contatto sfilando e re-infilando i connettori.
73 de Roberto I2RBR sez.milano






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2019 : 08:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Roberto, credimi, sei stato fortunato ma non è sempre così facile.
Nel tuo caso si trattava solo di "contattite acuta" dovuta appunto a ossidazioni varie per lunga inoperatività dell’ apparato stesso.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2019 : 10:30:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ciao Silvano. Non è stato facile anche perchè non dispongo di strumentazione adatta. Ho iniziato a misurare tensioni con il tester .Ho scollegato per primo il Display e sono riuscito ad accenderlo però ho visto che non era sufficiente l'alimentazione dei 5V ma occorreva alimentare un altro 5V sul connettore 4. Occorreva poi collegare un'altra terra (GND) sempre sul 4 e proveniente dalla Control Unit. Sono andato avanti passo passo, temendo che si fosse bruciata la parte logica.Invece la batteria al litio da 3V era OK . Ho utilizzato un vecchio Grid Dip (GBC) come generatore RF. Sono giunto all'ascolto in cuffia, quindi tramite pulizia contatti ho ascoltato l'altoparlante. Si tratta di un labirinto di collegamenti ma alla fine ci sono riuscito. Prima di scollegare bisogna segnare la mappa dei connettori con i colori dei cavetti per poter rimontare correttamente. Infatti avevo collegato il cavo 36MHz al posto del cavo CAR.
Tutto è bene ecc ecc.
Comunque resta il rammarico che viviamo in un' aria sporca.
Grazie del commento Silvano.
73 de Roberto I2RBR sez.milano






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2019 : 11:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Ciao Roberto,
stessa esperienza, qualche anno fa, con il 430 risolta sfilando e reinserendo i connettori, da allora accessione settimanale per tutti gli apparati.
73 Pasquale






  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2019 : 10:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ciao Pasquale,
è tutto dovuto al fatto che i connettori non sono dorati ma rivestiti di cromo oppure cadmio che con il passare del tempo e complice l'umidità dell'aria insieme a SO2 e NOx (che hanno carattere acido) si corrodono creando i problemi che sappiamo.
Del resto quale convenienza avrebbe Kenwood (od altri) ad impiegare contatti "eterni" quando la vita di un apparecchio è 5-10 anni ?
73 de Roberto I2RBR sez.milano






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.