FORUM RADIOAMATORIALE - Nuovi LED nuovo RFI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Nuovi LED nuovo RFI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2019 : 10:31:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Sembra che tutto trami per non farmi fare radio...

Ha chiuso l'edicola sotto casa (che una volta fu causa di un disturbo tremendo per colpa di un reattore di una lampada neon) e al suo posto apre un parrucchiere.
Stamani scendo e vedo che gli operai stanno lavorando e hanno appena acceso una dozzina di faretti LED nuovi di zecca.
Risalgo di corsa in casa, accendo la radio e ZAC!!!! da 1 mhz fino ad almeno 15mhz ho un rumore di fondo molto piu' alto. Addirittura in 80 metri 9+10.

Scendo , busso alla porta e parlo con l'elettricista. Gli spiego il problema, casca dalle nuvole e dice che ha sempre usato quei faretti e nessuno si e' lamentato. Lo faccio salire in casa e ascoltare la radio mentre telefona all'operaio e gli dice di spengere le luci.
Il rumore scompare.
Gli ho fatto vedere quali alimentatori deve comprare, marcati C E e non CE
e con i filtri.... si e' reso disponibile a risolvere il problema, anche perche' quando poi apre l'attivita' diventerebbe problematico intervenire.

Speriamo bene..... male che vada chiamero' il mise... ma intanto aspetto che montino anche le pompe a inverter dell'autoclave e i pannelli solari con inverter .... tutte operazioni previste a breve nel palazzo.

Nel frattempo sono andato in agenzia immobiliare per cercare casa in campagna..






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2097  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2019 : 14:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci
<< .........Gli ho fatto vedere quali alimentatori deve comprare, marcati C E e non CE...>>


Purtroppo è solo l'inizio........visto che ci sono i SOMARI con le 5 stelle che non contenti cosa fanno?

=-> Riaprono la via della seta <-=


Ma vattela a pija' 'nder culer!






Modificato da - iz2hfg in data 18/04/2019 14:51:48

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2019 : 17:38:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
Che bello sentirsi dare del somaro tra un commento tecnico ed un altro!!

Non dovrebbe essere un forum tecnico ?!

Evitiamo di sparare offese inutili a questo o quel partito.

Ringrazio






  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2019 : 18:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
un bel flltro di rete e torna la quiete.

73

gilberto


Messaggio di iw5ci

Sembra che tutto trami per non farmi fare radio...

Ha chiuso l'edicola sotto casa (che una volta fu causa di un disturbo tremendo per colpa di un reattore di una lampada neon) e al suo posto apre un parrucchiere.
Stamani scendo e vedo che gli operai stanno lavorando e hanno appena acceso una dozzina di faretti LED nuovi di zecca.
Risalgo di corsa in casa, accendo la radio e ZAC!!!! da 1 mhz fino ad almeno 15mhz ho un rumore di fondo molto piu' alto. Addirittura in 80 metri 9+10.

Scendo , busso alla porta e parlo con l'elettricista. Gli spiego il problema, casca dalle nuvole e dice che ha sempre usato quei faretti e nessuno si e' lamentato. Lo faccio salire in casa e ascoltare la radio mentre telefona all'operaio e gli dice di spengere le luci.
Il rumore scompare.
Gli ho fatto vedere quali alimentatori deve comprare, marcati C E e non CE
e con i filtri.... si e' reso disponibile a risolvere il problema, anche perche' quando poi apre l'attivita' diventerebbe problematico intervenire.

Speriamo bene..... male che vada chiamero' il mise... ma intanto aspetto che montino anche le pompe a inverter dell'autoclave e i pannelli solari con inverter .... tutte operazioni previste a breve nel palazzo.

Nel frattempo sono andato in agenzia immobiliare per cercare casa in campagna..






  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2019 : 19:32:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IK1ITD ha scritto:

Che bello sentirsi dare del somaro tra un commento tecnico ed un altro!!

Non dovrebbe essere un forum tecnico ?!

Evitiamo di sparare offese inutili a questo o quel partito.

Ringrazio


Caro Marco,
Chiunque dotato di buonsenso e nel nostro contesto specifico, di un minimo di conoscenza tecnica, non può che approvare quanto ho scritto.

Mettiamola cosi:

Solo un SOMARO e di qualunque credo politico, religioso, filosofico, morale, artistico, letterario, porterebbe a casa una miriade di "escrementi" aldilà di quello che potrebbe poi ricevere in cambio.

Se nonostante questo qualcuno si sente offeso.....allora mi perdoni perché per mio grande limite ho la brutta abitudine di dire ciò che penso.

Un abbraccio.






Modificato da - iz2hfg in data 18/04/2019 20:04:02

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2019 : 20:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

Nel frattempo sono andato in agenzia immobiliare per cercare casa in campagna..


Ma cercatela ben isolata, perché nella mia casetta al mare la situazione sta diventando analoga alla tua .....
Condizionatori, inverter, pannelli solari, lampade a Led, etc. ormai sono dappertutto ....
I bei tempi in cui riuscivo a fare QSO con lo s-meter che neanche si muoveva ed ascoltavo perfettamente 5/1 sono finiti da tempo e un po' ovunque .....

Ciao,
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2019 : 20:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
Ah ah Franco, mitico, te la sei cavata bene.

Ti perdono giusto perché avevo le tue antenne a Viggiù (anzi: baraggia) proprio davanti a casa di mio fratello e dicevo...ma chi cappero è sto qua? (parlo di anni fa!)

Tranquillo, incidente risolto.

Ta set mia un zsoci....come dicono oltre confine.

Abbraccio ricambiato.







  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2019 : 20:47:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Marco, sono curioso..........ma forse mi confondi con l'amico Marcello I2BOF che abita vicino al semaforo.

Mai stai un baraggin!

ciao
franco







Modificato da - iz2hfg in data 18/04/2019 20:49:56

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2019 : 21:01:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato


Immagine:

160,42 KB






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2019 : 21:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
Eh allora si Franco, è proprio Marcello perché le/la antenna erano in Baraggia, mio fratello abitava in Via Madonnina che è proprio la strada dell'incrocio semaforico di Viale Varese.

Mi sono sbagliato nel confondermi :)

Chiedo scusa a iw5ci per la divagazione.







  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/04/2019 : 21:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Salve Andrea e a tutto il forum , per curiosità puoi dirmi che alimentatori hai consigliato e che filtro?
73 De Rick








  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8ezh

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2019 : 07:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw8ezh un Messaggio Privato
https://www.amazon.it/dp/B07HK8N7H6...RfRCb2PP09WR

Buongiorno a tutti, ma il filtro di rete che ho linkato sopra potrebbe risolvere il problema?
E se si dove si deve collegare, sulla fonte del disturbo oppure all'alimentatore dello shack?
73 Francesco iw8ezh

ik7lmx ha scritto:

un bel flltro di rete e torna la quiete.

73

gilberto


Messaggio di iw5ci

Sembra che tutto trami per non farmi fare radio...

Ha chiuso l'edicola sotto casa (che una volta fu causa di un disturbo tremendo per colpa di un reattore di una lampada neon) e al suo posto apre un parrucchiere.
Stamani scendo e vedo che gli operai stanno lavorando e hanno appena acceso una dozzina di faretti LED nuovi di zecca.
Risalgo di corsa in casa, accendo la radio e ZAC!!!! da 1 mhz fino ad almeno 15mhz ho un rumore di fondo molto piu' alto. Addirittura in 80 metri 9+10.

Scendo , busso alla porta e parlo con l'elettricista. Gli spiego il problema, casca dalle nuvole e dice che ha sempre usato quei faretti e nessuno si e' lamentato. Lo faccio salire in casa e ascoltare la radio mentre telefona all'operaio e gli dice di spengere le luci.
Il rumore scompare.
Gli ho fatto vedere quali alimentatori deve comprare, marcati C E e non CE
e con i filtri.... si e' reso disponibile a risolvere il problema, anche perche' quando poi apre l'attivita' diventerebbe problematico intervenire.

Speriamo bene..... male che vada chiamero' il mise... ma intanto aspetto che montino anche le pompe a inverter dell'autoclave e i pannelli solari con inverter .... tutte operazioni previste a breve nel palazzo.

Nel frattempo sono andato in agenzia immobiliare per cercare casa in campagna..







  Firma di iw8ezh 
iw8ezh Francesco

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capodrise  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 19/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2019 : 08:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato

Ciao sono iw2nnz,
senza scendere nella polemica ti informo che ormai tutte le schifezze tecnologiche sono GIA ARRIVATE da diversi anni quando sventolava una bandiera apparentemente rossa , a Milano trasmette CINA FM in cinese puro per cui il tuo commento e OT , il problema è puramente tecnico ha fatto bene il collega ad intervenire a lavori in corso .
73 stefano
iz2hfg ha scritto:

Messaggio di iw5ci
<< .........Gli ho fatto vedere quali alimentatori deve comprare, marcati C E e non CE...>>


Purtroppo è solo l'inizio........visto che ci sono i SOMARI con le 5 stelle che non contenti cosa fanno?

=-> Riaprono la via della seta <-=


Ma vattela a pija' 'nder culer!






  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 486  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2019 : 09:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ho detto agli elettricisti di sostituire i 12 alimentatori dei faretti LED, con altri marcati C E e compresi di filtri EMI RFI, se gli alimentatori sono veri C E il filtro e' sempre previsto, perche' obbligatorio, quelli finti non hanno alcun filtro e quindi ronzano. Pensate che tra le mie antenne e i led ci sono 6 piani e quindi il disturbo e' davvero forte per arrivare a oltre 9+20 a 30 metri di distanza. Non ho obbligato l'elettricista ad un modello particolare. Sara' lui sotto la sua responsabilita' e trovare la soluzione idonea, io mi sono messo a disposizione per effettuare eventuali prove.
Purtroppo non basta un unico filtro per tutti i faretti, perche' l'irradiazione deve essere stroncata immediatamente a monte di ciascun faretto.
Stamani alle 08:05 hanno riacceso i neon e il rumore in 80 e' passato da 4 a 9+10... Il noise killer riesce a ridurre il rumore in maniera significativa ma introduce anche un'attenuazione del segnale e va ritarato ogni volta ci si sposta di frequenza.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2097  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2019 : 10:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

ho detto agli elettricisti di sostituire i 12 alimentatori dei faretti LED, con altri marcati C E e compresi di filtri EMI RFI, se gli alimentatori sono veri C E il filtro e' sempre previsto, perche' obbligatorio, quelli finti non hanno alcun filtro e quindi ronzano. Pensate che tra le mie antenne e i led ci sono 6 piani e quindi il disturbo e' davvero forte per arrivare a oltre 9+20 a 30 metri di distanza. Non ho obbligato l'elettricista ad un modello particolare. Sara' lui sotto la sua responsabilita' e trovare la soluzione idonea, io mi sono messo a disposizione per effettuare eventuali prove.
Purtroppo non basta un unico filtro per tutti i faretti, perche' l'irradiazione deve essere stroncata immediatamente a monte di ciascun faretto.
Stamani alle 08:05 hanno riacceso i neon e il rumore in 80 e' passato da 4 a 9+10... Il noise killer riesce a ridurre il rumore in maniera significativa ma introduce anche un'attenuazione del segnale e va ritarato ogni volta ci si sposta di frequenza.



Ciao,

Molto probabilmente aldilà della distanza delle antenne, tutto il noise generato dagli alimentatori dei faretti a led, potrebbe propagarsi anche tramite la rete elettrica. Magari hai già fatto la prova, io alimenterei la radio in batteria spegnendo l’alimentazione della tua abitazione, per averne la conferma. Se così fosse, con un filtro di rete sulla tua alimentazione, potresti anche essere in grado di risolvere. Certo sono prove e rimedi, rimane il fatto che gli alimentatori devono essere filtrati e non emettere spurie.
Buona fortuna e ti auguro di riuscire a risolvere.







  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2449  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2019 : 10:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
iw8ezh ha scritto:

https://www.amazon.it/dp/B07HK8N7H6...RfRCb2PP09WR

Buongiorno a tutti, ma il filtro di rete che ho linkato sopra potrebbe risolvere il problema?
E se si dove si deve collegare, sulla fonte del disturbo oppure all'alimentatore dello shack?
73 Francesco iw8ezh
...


Si, potrebbe risolvere (analogamente alle solite "saponette" rete_elettrica<-->Y2-X1-L-X1-Y2<-->utilizzatore), soprattutto se c'è una buona terra (a bassa impedenza fino alla massima frequenza di disturbo, ). Efficace ad eliminare i disturbi condotti (sia di modo comune sia differenziali) se messo dalla parte della generazione del disturbo (dal parrucchiere, in questo caso), molto meno se messo solo dalla parte del tuo impianto radio.
Infatti se i disturbi anziché condotti sono irradiati, per esempio direttamente da un filo-tubo led lungo e gestito ad impulsi di corrente, o perché condotti su un impianto elettrico da un dispositivo "generatore" non filtrato e/o per terra inadeguata (caso in cui i disturbi condotti si trasformerebbero in irradiati dall'impianto elettrico stesso) serve a poco perché ti entrerebbero dall'antenna…

Pur volendo analizzare con rigore questi problemi, spesso si risolve (quando si risolve) per via sperimentale anche se provare a farsi un modello mentre si sperimenta (come mostrano di fare iw5ci e Maurizio 'MGN) è molto più proficuo che muoversi a buio.

Luca






Modificato da - IZ3OKW in data 19/04/2019 10:34:25

 Messaggi: 308  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2019 : 11:28:07  Link diretto a questa risposta
purtroppo gli alimentatori dei led irradiano e come antenna usano i fili dei led,il filtro di rete è inefficace,ho un bar che confina con la mia abitazione,in 28 mhz il disturbo si ascolta a 50 mt di distanza.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2gvh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2019 : 11:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2gvh Invia a iw2gvh un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Messaggio di iw5ci
<< .........Gli ho fatto vedere quali alimentatori deve comprare, marcati C E e non CE...>>


Purtroppo è solo l'inizio........visto che ci sono i SOMARI con le 5 stelle che non contenti cosa fanno?

=-> Riaprono la via della seta <-=




Ma vattela a pija' 'nder culer!


Rispetto le idee politiche e religiose di tutti .
Gradirei però non leggere questo tipo di commenti che trovo inopportuni ed al di fuori delle regole del forum.
Di gente che pontifica su quelle ne trovo quante ne voglio , basta accendere la TV
Grazie
Gianluca iw2gvh






 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2019 : 12:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

purtroppo gli alimentatori dei led irradiano e come antenna usano i fili dei led,il filtro di rete è inefficace,ho un bar che confina con la mia abitazione,in 28 mhz il disturbo si ascolta a 50 mt di distanza.

Nel caso di radiazione diretta, nella remota ipotesi di poter intervenire, potrebbe bastare un condensatore tipo Y2 (1n... 2n5) connesso tra il filo-tubo led (magari nella parte finale) e la terra; shunterebbe le componenti (modo comune) in frequenza degli impulsi di corrente responsabili in larga parte della radiazione indesiderata. Essendo il filo-tubo simmetrico (con cavi paralleli) eventuali componenti differenziali dovrebbero essere autolimitate, intervenire su quelle senza conoscere il circuito di controllo comunque, rischierebbe di snaturarne il funzionamento. Purtroppo l'efficienza (minor calore da smaltire nel controllo=costi più bassi) richiede transitori veloci i quali sono responsabili dei disturbi. Un controllo intrinsecamente meno rumoroso (di uno switching piuttosto che di un alimentatore led o altro) costa di più, a prescindere dalla presenza del filtro; calore da smaltire o disturbi non si scappa, il filtro è comunque una pezza (per quanto quasi sempre necessaria)…

Luca






 Messaggi: 308  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/04/2019 : 23:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

purtroppo gli alimentatori dei led irradiano e come antenna usano i fili dei led,il filtro di rete è inefficace,ho un bar che confina con la mia abitazione,in 28 mhz il disturbo si ascolta a 50 mt di distanza.


Verissimo e purtroppo non si è immuni da questi disturbi usando materiali di marche di qualità , ogni installazione è una storia a se , lo stesso alimentatore su delle semplici lampadine non genera nessun rumore se invece alimenta una striscia a led e magari il cavo di alimentazione della striscia e di lunghezza importante diventa un generatore di rf , non esiste una medicina ben precisa e gli alimentatori filtrati non garantiscono che non ci sia noise , brutta storia.








  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.