FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio Cuffia Microfonica FT DX 3000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio Cuffia Microfonica FT DX 3000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0RZB

oltre 50 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/04/2019 : 19:39:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RZB Invia a IW0RZB un Messaggio Privato
Mi indicate una cuffia microfonica di buona qualità ma senza spendere una fortuna?
Ho già letto delle Heil Proset 6, Arlain Radiosport, Yamaha ecc.. ma vorrei qualcosa che mi permetta di ascoltare i segnali più deboli, cosa che con l’altoparlante è difficile, ripeto, spendendo al massimo 100€

Grazie








 Firma di IW0RZB 
"So di non sapere"

ARI Sezione di Terni

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 15/01/2016  ~  Ultima visita: 01/04/2024

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2019 : 20:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IW0RZB

Mi indicate una cuffia microfonica di buona qualità ma senza spendere una fortuna?
Ho già letto delle Heil Proset 6, Arlain Radiosport, Yamaha ecc.. ma vorrei qualcosa che mi permetta di ascoltare i segnali più deboli, cosa che con l’altoparlante è difficile, ripeto, spendendo al massimo 100€

Grazie

Secondo me 100 euro di budget per delle cuffie microfono sono troppi rischi che qualcuno si approfitti della tua ingenua esuberanza.

73 Alberto iw2efg








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2039  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8mxe

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2019 : 10:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8mxe Invia a iz8mxe un Messaggio Privato
Quando devo dare qualche mio umile consiglio la prima cosa che dico è :dipende!
Parto sempre dal presupposto che la qualita' si paga.
Sicuramente con le cuffie avrai piu' possibilita' di tirare fuori il segnalino debole rispetto all' altoparlante della radio.. Io in primis darei importanza alla comodita' delle cuffie sopratutto se le usi per periodi prolungati.
Capsula dinamica o elettrete.. Dipende..
Ci sono cuffie da pc che con una resistenza e un condensatore le puoi utilizzare tranquillamente e devo dire che vanno bene a patto di avere un equalizzatrore interno alla radio e tanta pazienza per trovare il giusto setting.
Io ad esempio credo di aver trovato un giusto compromesso per far suonare il mio mic delle cuffie all' incirca come una capsula hc4 della heil di cui sono un grande estimatore ma che non possiedo perche' quasi introvabile e se si trova la paghi a peso d'oro.
Per intenderci, giochi di equalizzazione e piu' o meno tiri fuori qualcosa che possa essere efficace. L audio "bello" in comunicazioni ssb secondo me conta zero, efficace è importantissimo.
Per farla breve, spendere 100 euro per una cuffia mic per il nostro uso è esagerato quando ci sono alternative che rendono bene spendendo la meta' o poco meno.
E' vero che ho esordito dicendo che la qualita' si paga ma in questo caso si puo' trovare il compromesso. Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.
Rocordiamoci anche che non dobbiamo ascoltare musica in alta fedelta' e trasmettere chissa' cosa. Ssb 2.7 khz di larghezza di banda.... Inutile che continuo :) Fai tu!








 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 06/02/2012  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2019 : 11:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Confermo quanto dice MXE, per tirare fuori il segnalino basta una cuffia molto modesta senza spendere un capitale per cuffie che dopo mezz’ora che le hai in testa ti sembra di essere un palombaro HI.
Io ho trovato veramente valide delle cuffiette avute in omaggio acquistando due confezioni di birra al supermercato, hanno una riproduzione eccezionale sia in SSB che ascoltando musica, confrontate con cuffie molto più care tipo AKG, KOSS, SENNHEISER stanno avanti di parecchio! Per il microfono una qualunque capsula da un euro se ben equalizzata rende come capsule di gran lunga più costose.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.