FORUM RADIOAMATORIALE - Linea sommerkamp da riparare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Linea sommerkamp da riparare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6blp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2019 : 20:17:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6blp Invia a ik6blp un Messaggio Privato
Salve....... ho una linea Sommerkamp FL50B e FR50b dal trasmettitore non esce più un watt e vorrei portarlo da qualche riparatore per farlo sistemare " io non sono capace a metterci le mani" mi sapreste indicare qualcuno possibilmente non molto lontano dal mio qth che è Pineto provincia Teramo regione Abruzzo, grazie per l'attenzione .



 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Pineto  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 13/01/2014  ~  Ultima visita: 15/10/2023

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2019 : 09:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Buondi
Rivolgiti a Maurizio ik6fuf..è ad Alba Adriatica.
73
Augusto Iz0fdk




 Messaggi: 280  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2019 : 22:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Maurizio spesso il problema di queste radio un po’ "datate" sta nei contatti che rimanendo inoperativi per lunghi periodi si ossidano volentieri. Nel tuo caso potresti provare a far girare tutto quello che può girare, commutatori, deviatori, interruttori, potenziometri eventualmente ma con molta parsimonia usare dello spray per contatti, prova anche a sfilare le valvole dagli zoccoli ed inseriscile più volte per disossidare i piedini. Qualora tu avessi una 12BY7 valvola pilota potresti provare a sostituirla, stessa cosa per la finale 6JS6A, tieni anche presente che il TX eroga 50 watt PEP.
silvanotidaunamano




Modificato da - I1WSM in data 16/04/2019 22:41:20

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9857  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2019 : 07:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Probabilmente sono consigli inutili che ti do, l’ho avuta circa 40 anni fa, il trasmettitore usa il Vfo del ricevitore, quindi ci deve essere il cavetto di collegamento. Occhio anche al deviatore sul pannello del tx che non sia sulla posizione quarzo. Poi come ti ha suggerito Silvano, se trovi due valvole da sostituire, magari anche spompate, provi se funziona.
Dai che Se il ricevitore funziona, il tx è semplice da sistemare e ti diverti anche.

73
Beppe




Modificato da - IZ2FNM in data 17/04/2019 08:44:15

  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 487  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2019 : 08:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di ik6blp

Salve....... ho una linea Sommerkamp FL50B e FR50b dal trasmettitore non esce più un watt e vorrei portarlo da qualche riparatore per farlo sistemare " io non sono capace a metterci le mani" mi sapreste indicare qualcuno possibilmente non molto lontano dal mio qth che è Pineto provincia Teramo regione Abruzzo, grazie per l'attenzione .

Proprio a Pineto c'è la RTC sulla Via Nazionale Adriatica prova a sentirli ,riparano anche amatoriali per diversi marchi
73




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3152  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2019 : 10:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di ik6blp

Salve....... ho una linea Sommerkamp FL50B e FR50b dal trasmettitore non esce più un watt e vorrei portarlo da qualche riparatore per farlo sistemare " io non sono capace a metterci le mani" mi sapreste indicare qualcuno possibilmente non molto lontano dal mio qth che è Pineto provincia Teramo regione Abruzzo, grazie per l'attenzione .


Ciao Maurizio,
Dovresti verificare se sul TX il segnale è presente all'uscita delle presa (RCA mi pare) "RF-OUT", ciò significa che almeno fino alla valvola pilota è tutto ok.

La cosa è verificabile in modo semplicissimo, infatti servono due pezzi di filo, il primo inserito/connesso alla presa citata, il secondo sul connettore d'antenna del ricevitore (ovviamente i due fili non si devono toccare tra loro!).

Da qui poni ovviamente TX ed RX sulla stessa frequenza e porvi.

Un caro saluto.




Modificato da - iz2hfg in data 17/04/2019 10:26:46

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5558  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6blp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2019 : 21:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6blp Invia a ik6blp un Messaggio Privato
Un caloroso grazie a tutti...... proverò a fare qualche controllo io in base ai consigli che mi avete dato. Auguri di una Buona Pasqua a voi ed alle vostre rispettive famiglie.



 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Pineto  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 13/01/2014  ~  Ultima visita: 15/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.