FORUM RADIOAMATORIALE - Che attrezzo usare ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Che attrezzo usare ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2019 : 16:19:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Mi rivolgo al mondo dei riparatori/smanettoni dal saldatore fumante per chiedere quale attrezzo usate per allentare la ghiera della presa ( in realtà spina ) microfonica degli apparati, mi riferisco in particolare alle ghiere che hanno la serie di incavi non a quelle con dado esagonale per le quali ho apposita chiave a tubo modificata. Una soluzione sarebbe quella di inserire un piccolo cacciavite a taglio nella scanalatura e battere leggermente fino ad allentarla, penso però che esista un attrezzo dedicato anche se capita molto di rado di doverlo usare.
saluti silvano






 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9866  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2019 : 16:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Io mi ero fatto prestare da un'amico meccanico quelle pinze con i becchi sottili a 90° che usano per togliere quelli che si chiamano "seeger"
... ma non so se è il modo migliore :-)
73


Immagine:

3,54 KB






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2019 : 16:32:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di I1WSM
allentare la ghiera ...... attrezzo dedicato


chiave per ghiere, ce ne sono di millemila misure.
quello che non so è se c'è qualcosa di così piccolo. so che ne esistono di regolabili però.
prova a cercare "chiave per ghiere" dovresti trovare camionate di roba, poi devi vedere la tua misura.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3574  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2019 : 16:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Messaggio di I1WSM

Mi rivolgo al mondo dei riparatori/smanettoni dal saldatore fumante per chiedere quale attrezzo usate per allentare la ghiera della presa ( in realtà spina ) microfonica degli apparati, mi riferisco in particolare alle ghiere che hanno la serie di incavi non a quelle con dado esagonale per le quali ho apposita chiave a tubo modificata. Una soluzione sarebbe quella di inserire un piccolo cacciavite a taglio nella scanalatura e battere leggermente fino ad allentarla, penso però che esista un attrezzo dedicato anche se capita molto di rado di doverlo usare.
saluti silvano

Forse intendevi un attrezzo del denere

Immagine:

94,43 KB

Se è cosi questo è stato autocostruito ma girando su internet di sicuro qualche sito Cinese vende attrezzi del genere
Giorgio






  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2019 : 23:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Silvano, anche io mi sono autocostruito un utensile identico a quello di IV3CIS. Una oretta di svago col tornio di un amico e lima piatta....
Quale materiale non usare ferro dolce ma acciaio.
Il bello è che in questa maniera puoi realizzarti l'attrezzo specifico per ogni tua necessità a costi bassissimi.
Saluti. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2019 : 23:31:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
https://www.amazon.it/gp/product/B0...&tag=is14-21





seventitrè ricurvi,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1641  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2019 : 06:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ho questo per 4 misure oltre che una piastrina rettangolare sagomata per aprire i palmari cinesi...come un calzascarpe...13 anni fa su ebay…
Ovvio che per ghiere microfoniche sarebbe di diametro piccolo anche il più grande...dare colpetti con cacciavite e martelletto...eviterei per non incidere e graffiare..


Immagine:

50,94 KB






Modificato da - IZ1PNY in data 12/04/2019 06:37:19

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2019 : 12:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Messaggio di I1WSM

Mi rivolgo al mondo dei riparatori/smanettoni dal saldatore fumante per chiedere quale attrezzo usate per allentare la ghiera della presa ( in realtà spina ) microfonica degli apparati, mi riferisco in particolare alle ghiere che hanno la serie di incavi non a quelle con dado esagonale per le quali ho apposita chiave a tubo modificata. Una soluzione sarebbe quella di inserire un piccolo cacciavite a taglio nella scanalatura e battere leggermente fino ad allentarla, penso però che esista un attrezzo dedicato anche se capita molto di rado di doverlo usare.
saluti silvano


Se metti una foto si puè capire meglio di quale attrezzo si tratta.






  Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2019 : 18:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i7fml ha scritto:
Se metti una foto si puè capire meglio di quale attrezzo si tratta.

Pensavo si fosse capito di cosa parlavo, comunque ecco la foto della spina microfonica, l’ attrezzo che cercavo serve appunto a svitare la ghiera con i quattro tagli senza rovinarla:


Immagine:

204,51 KB

Ho provato con la pinza per i sieger ma non sono riuscito a mollarla, probabilmente come qualcuno ha suggerito bisognerà autocostruirsela ma dato che si usa molto di rado mi aggiusterò come ho fatto fin’ ora.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9866  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU7BOH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2019 : 21:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
Ciao,

Chiavi a settore per ghiere,









Modificato da - IU7BOH in data 13/04/2019 21:29:54

  Firma di IU7BOH 
Giorgio - iu7boh@libero.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Cellino San Marco  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 10/09/2015  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2019 : 22:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
Ciao Silvano io ho sempre usato delle piccole pinzette a becco di varie misure
occorre PERÒ una certa MANUALITÀ per tenerlo fermo alla giusta misura per non "sgarrare" ma è
solo per poco basta allentarla poi si può ruotare con un piccolo giravite o al
contrario solo alla fine per serrarlo .

Ciao Giuseppe

Immagine:

76,55 KB






Modificato da - IW6MQA in data 13/04/2019 22:33:14

  Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2196  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2019 : 22:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IW6MQA ha scritto:

Ciao Silvano io ho sempre usato delle piccole pinzette a becco di varie misure
occorre PERÒ una certa MANUALITÀ per tenerlo fermo alla giusta misura per non "sgarrare" ma è
solo per poco basta allentarla poi si può ruotare con un piccolo giravite o al
contrario solo alla fine per serrarlo .

Ciao Giuseppe

Immagine:

76,55 KB
.. Anch'io uso queste con becco sottile e dritto, una volta forzata appena l'avvitatura, si svita facilmente.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2019 : 08:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IU7BOH ha scritto:

Ciao,

Chiavi a settore per ghiere,






Peccato che non hai fotografato il prezzo ....su Amazon 295 euro per tutto il set ,ma immagino uno sia poi a posto con tutte le misure






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3156  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU7BOH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2019 : 09:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
volevo solo indicare il tipo di chiave che si usa per quelle ghiere, sicuramente ci sarà un tipo economico o comunque non vendute in set completo. Si parlava anche di autocostruzione dell'utensile...

E' normale poi che se si vuole svitare solo una ghiera e magari per una sola occasione uno non si va a comprare il kit completo da 300€...

IK2PCU ha scritto:

IU7BOH ha scritto:

Ciao,

Chiavi a settore per ghiere,






Peccato che non hai fotografato il prezzo ....su Amazon 295 euro per tutto il set ,ma immagino uno sia poi a posto con tutte le misure






Modificato da - IU7BOH in data 14/04/2019 09:11:56

  Firma di IU7BOH 
Giorgio - iu7boh@libero.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Cellino San Marco  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 10/09/2015  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.