FORUM RADIOAMATORIALE - tecniche di saldatura connettori.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 tecniche di saldatura connettori.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2019 : 14:40:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ho patito in questi 2 giorni, le pene dell'inferno per saldare i cavi radio tra KAM e FT-1000 e Kenwood Tm-V71.
Pur usando un saldatore buono, a temperatura regolabile e punta fine, ho avuto difficolta' a fare attaccare lo stagno ai pin del connettori DIN 5 poli e 9 poli. I fili si stagnavano benissimo, invece ai pin lo stagno non aderiva assolutamente, costringendomi ad insistere con il saldatore, con la conseguenza che i pin scioglievano la plastica del supporto storcendosi in modo assurdo. Idem per il minidin 6 poli del kenwood.
Ricordo di non aver mai avuto cosi' tanti problemi a saldare i connettori, invece il db9 a vaschetta si salda in maniera perfetta.
O sono peggiorati in modo incredibile i materiali dei connettori o qualcosa mi sfugge nella tecnica di saldatura....






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 24/04/2024

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2019 : 15:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
Prendi uno stecchino e con la sua punta poni sulla testa di ogni pin un minimo di pasta salda e con la punta del saldatore ben caldo riporta velocemente in fusione un po' di stagno. Così la stagnatura ti faciliterà la saldatura ai fili preventivamente preparati.
Non sarebbe male che ad ogni conduttore infili preventivamente un centimetro di tubetto termorestringente così che una volta ristretto con il calore (anche di un accendino) manterrà isolate le connessioni da eventuali sbavature di stagno o piccoli fili,
Buon lavoro e 73' de I6GFX Gianfranco






Modificato da - I6GFX in data 11/04/2019 15:20:13

  Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? http://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2019 : 15:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Andrea, purtroppo la qualità dei connettori, spinotti e cose varie è peggiorata in questo ultimo decennio, praticamente i prodotti che arrivano dalla Cina spessissimo non rispondono alle specifiche. Vuoi per la scarsità dei materiali, vuoi per la imprecisione nelle misure questi connettori fanno cilecca e si rischia di aver buttato ( anche se pochi ) i nostri soldi, non sono nuovo alla tua esperienza nel rigetto dello stagno sul connettore da parte mia cerco sempre di ravvivare il metallo con una penna in fibra di vetro ed applicare un leggero strato di stagno ma alla prossima occasione seguirò il consiglio di Gianfranco con la pasta salda.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9875  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2019 : 20:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Silvano ha perfettamente ragione circa la bassa qualità dei suddetti connettori e che la plastica risente moltissimo del calore.
Suggerisco inoltre di tenere il pin in saldatura con una pinzetta a coccodrillo che "assorbe" un pò il calore in eccesso.
Le immagini che allego, che ho estrapolato da un piccolo manuale redatto da me per illustrare le connessioni di un GPS esterno su uno Yaesu FTM-350, illustrano quanto riportato sul mio primo post.

73' de I6GFX Gianfranco



Immagine:

221,75 KB






  Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? http://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.