FORUM RADIOAMATORIALE - Aiuto Riparazione Kantronics KAM +
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Aiuto Riparazione Kantronics KAM +
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2019 : 20:15:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Oggi alla Toscana Hamfest, non ho potuto resistere a prendere un vecchio Kantronics Kam , ricordo dei tempi passati del packet.
Il prezzo di 5 euro era allettante, le condizioni del kam orrende, ma e' scattato qualcosa che me lo ha fatto portare via. La prima operazione e' stata di provare a togliere il puzzo di nicotina e la sua patina che mai avevo visto a questi livelli.
Essendo la mia formazione piu' che altro rivolta al restauro di radio vintage, ho iniziato a renderlo presentabile, guardate il livello di sporco che aveva:

https://youtu.be/s0dQLe4Goqw

Finita questa parte, necessaria per rendere salubre tenerlo in casa, ho provato ad alimentarlo ed accenderlo e qui sono venuti fuori i problemi. Infatti rimane acceso solo un led della bargraph ed e' evidente che il kam non si inizializza. Ho provato a togliere la batteria cr2032 che peraltro era completamente scarica, ma nulla da fare. Ho letto che spesso si seccano i 3 elettrolitici dello stadio di alimentazione e ho provveduto a sostituirli, ma anche dopo di questo niente cambia. Purtroppo sono a zero di elettronica digitale e quindi chiedo ai cari colleghi un po' di brainstorming per salvare il povero kam. Ovviamente non manca nessun componente sulla motherboard.






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri

iz4hdi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2019 : 22:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hdi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4hdi Invia a iz4hdi un Messaggio Privato
Puoi fare una foto di come compare bloccato?
Se hai un pc con msdos puoi inizializzarlo col suo programma via seriale.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesenatico  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4hdi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2019 : 22:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hdi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4hdi Invia a iz4hdi un Messaggio Privato
Puoi provare anche cosi

http://kk4mar.org/Kantronics_Reset.html






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesenatico  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4hdi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2019 : 22:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hdi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4hdi Invia a iz4hdi un Messaggio Privato
https://www.forumradioamatori.it/do.../Packet.html


Qui scarica hostmaster v2
E' lunico prog che reinizializza la maccina di fabbrica.

La procedura e' nel link che ti ho postato prima.
Buon divertimento






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesenatico  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2019 : 22:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao, avrai sicuramente già visto questa pagina:
http://www.ik5pwc.it/it/kam_repair.html

Per provare la comunicazione (che 99 su 100 non ci sarà) ti basta aprire una sessione tipo l'Hyperterminal di buona memoria o con programmi tipo PUTTY scegliendo ovviamente la comunicazione seriale.
Il suo software a corredo non era altro che un programma "terminale seriale" che comunicava e basta con la Kam richiamando comandi cablati nella Kam stessa.

Vedrai che risolverai, sarà sicuramente un componente guasto o in perdita

73 - Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2019 : 23:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
L'unica fregatura che potresti trovare una volta riparata è nella connessione al computer.
Ricordo (ma vado a memoria e sono passati parecchi anni dall'ultima volta che l'ho usata fra l'altro configurata in DxLab e funzionava alla grande) che sulla seriale non venivano usati solo i pin Rx e Tx (2 e 3 sul connettore DB9) quindi con handshacking software, bensì servivano altre linee collegate (direi Rts-Cts-Dtr-Dsr) quindi con handshacking hardware.
Qui potresti trovare il problema perchè oggi difficilmente avrai una rs232 vera ma probabilmente una Usb. Dovrai quindi usare un convertitore rs232-Usb e la maggior parte di questi convertitori migrano solo le linee Rx e Txle altre non le considerano.
In caso avessi questo problema chiedi a Crispino, lui aveva convertitori seri e completi oltre a conoscere molto bene il colllegamento seriale.
... altri 2 cents :-)
Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2019 : 23:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ho fatto il reset come indicato..
Purtroppo non va: questa la sequenza di avvensione: al momento non ho ancora fatto il cavo seriale, ma non mi sembra che funzioni. Mi ricordo che al bootstrap non rimaneva acceso il led di destra o mi sbaglio?!
https://youtu.be/Ho_cgtn6gAk






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2019 : 23:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Qui dovrebbe essereci lo schema:
http://www.radiomanual.info/schemi/...Plus_sch.pdf







  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4hdi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2019 : 09:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hdi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4hdi Invia a iz4hdi un Messaggio Privato
Se non ricordo male quando lo alimenti ( prima inserisci lo spinotto poi dai tensione io feci un piccolo corto e si brucio un transistor)
Appena partito si accende un led verde e si posizziona tutto a sinistra.
Se fa cosi e' sprogrammato e va inizializzato se invece il led si posizziona al centro e' tutto ok.
Quando lanci hostmaster per un breve periodo si muove il led si allinea poi si riporta al centro.
Verifica il fw interno in rete esiste l'ultima versione che mi pare la 7 .
Io ho riprogrammato la eeprom ma la sua originale l'ho archiviat non si sa mai.
Giusto in primavero l'ho venduto qui su arifidenza perche non sapevo piu che farmene.
Col nuovo fw lavora oltre che pactor amptor e gtor ma chi li usa piu ormai.
Facci sapere se riparte.
Ps se lo usi senza contenitore metti una alettina sul regolatore di tensione altrimenti dopo qualche minuto brucia






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesenatico  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5dkm

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2019 : 10:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkm Invia a iz5dkm un Messaggio Privato
Buona giornata a tutti, in questi giorni facendo le pulizie è spuntato fuori un Kantronics all mode che non uso da molto tempo.
Abbandonai il packet dopo che un fulminaccio distrusse mezza stazione, il Kam era in funzione e non ricordo se ancora funzionante.
Se può esserti utile per un eventuale recupero parti te lo cedo volentieri.
Se vuoi ho anche ho anche un MFJ 1278 inutilizzato funzionante con il manuale d'uso.
Non voglio niente, almeno qualcuno lo utilizza, fammi sapere.
'73 Andrea.






  Firma di iz5dkm 
'73 de IZ5DKM op. Andrea , sez. ARI S.Maria a Monte IQ5QD

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: S. Maria a Monte  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 18/10/2012  ~  Ultima visita: 25/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2019 : 13:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Con moltissimo piacere....mi fa davvero comodo ti scrivo in privato per accordi!





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2019 : 10:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Eccomi con le novita' della riparazione: dopo aver sostituito tutti gli elettrolitici dello stadio di alimentazione e aver costruito il cavo null modem con un vecchio PC, ho provato ad accedere al KAM+ , dopo diversi tentativi, finalmente e' apparsa la rassicurante schermata kantronics. A questo punto ho realizzato un cavetto per collegare il modem vhf al tm-V71 e dopo averlo sintonizzato a 144.800 ho iniziato a ricevere i pacchetti aprs. Quindi almeno sulla parte vhf-rx il modem funziona. Commuta anche in tx, anzi se qualcuno in zona vuole provare a collegare il pbbs del mio kam e lasciare un messaggio, lo trova come iw5ci-8. E' stato un dejavu' reimpostare i comandi che a suo tempo conoscevo tutti a memoria.
Adesso pero' c'e' da risolvere il problema dell'avvio. 9 volte su 10 , quando lo accendo non parte correttamente, rimangono alcuni led fiocamente accesi e nessuna comunicazione con il pc. Poi una volta si 10 si accende e funziona perfettamente. Sembra quindi un problema inerente la sequenza di inizializzazione della cpu. Non saprei pero' cosa provare a cambiare.
Quando parte , i parametri sono tutti regolarmente presenti in memoria , quindi la ram e' ok. Ovviamente ho messo una batteria cr2032 nuova.







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5BMH

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2019 : 15:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5BMH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK5BMH Invia a IK5BMH un Messaggio Privato
Ciao Andrea, a suo tempo abbiamo costruito in sezione a Firenze diversi cloni sia del KPC2 del KPC4 e del Kam che ho sempre in uno scatolone. Mi pare di ricordare che sul Kam ci fosse un integrato apposta che faceva il reset della Cpu al momento dell'accensione, seguendo una costante RC, magari da verificare. Da qualche parte ho i manuali originali di codesti ottimi apparati. Grandi guru di Tnc Kantronics dell'epoca sono Marco ik5ntm e Filippo ik5guh. 73 de Marco, per qualsivoglia a esposizione





  Firma di IK5BMH 
73 de Marco
ik5bmh@gmail.com
sez.ARI - Scandicci(FI)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: FIRENZE  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 10/07/2011  ~  Ultima visita: 12/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2019 : 15:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Se hai controllato tutte le tensioni e sono buone, potrebbe essere il cricuitino R/C del reset.
Prova a cercare per lo schema se effettivamente il reset dei componenti digitali è fatto tramite un R/C e controlla che i valori misurati dei componenti siano allineati con quelli dello schema.

Puoi anche metterti con un'oscilloscopio sul pin reset della EPROM e del chippone che fa da logica digitale e vedere come si comporta la tensione.







  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lpy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2019 : 15:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpy Invia a iz2lpy un Messaggio Privato
Ciao, ne avevo sistemato anch'io uno, e ricordo di aver sostituito i condensatori al tantalio che qualcuno scaldava.. Potrebbe essere proprio quello del reset iniziale.
73! Federico.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2019 : 17:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
se ho capito lo schema riportato poco piu' in alto su questo post... il pin di reset della cpu dovrebbe essere il 6. (RES), a cui fa capo il circuito RC composto da C63 tantalio .1 uf e r92 da 100K... vedo c'e' anche un diodo 1n 914 , potrei cominciare a sostituire il condensatore al tantalio con un normale elettrolitico dello stesso valore. Che dite?





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2019 : 17:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Confermo le tue deduzioni dallo schema.
Il condensatore è segnato sullo schema non polarizzato, quindi non gli metterei un elettrolitico.
Mie sensazioni. Non sono così ferrato sull'elettronica di base.






Modificato da - I2NOY in data 10/04/2019 17:54:48

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2019 : 19:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Maurizio grazie e anche agli altri... il kam si è autoriparato. Dopo averlo lasciato 24 ore acceso, evidentemente ha fatto un bel reforming dei condensatori. Adesso non manifesta piu' il problema. Vedremo se a freddo ricomincia e allora sapro' quale condensatore cambiare per primo.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1HLG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2019 : 11:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Spinto dall'interesse suscitato ho tirato fuori dall'imballo un nuovo KAM con scheda espansione Enanched.....Acquistato nuovo negli anni 90 è stato il mio fido compagno di attività in RTTY. Dato corrente si accende un primo led verde della barra di sintonia e resta a sinistra. Temo quindi non completi il test iniziale. Provo a tenerlo alimentato una giornata. Volendo eventualmente sostituire i condensatori per raggiunti limiti di età, chi sarebbe in grado di farmi il lavoro a regola d'arte?
Grazie '73 IK1HLG Frank






 Messaggi: 302  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: 30/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2019 : 14:35:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Per la mia esperienza in questi giorni, molto probabilmente devi cambiare la batteria CR-2032 contenuta al suo interno e fare un reset attraverso il jumer posto vicino alla cpu. I condensatori da cambiare sono quelli in prossimita' del pannello frontale e che servono i regolatori , sono 3 condensatori elettrolitici da 10uf 25v con un saldatore a bassa potenza con punta fine, si cambiano in 5 minuti. Poi puoi provare a tenerlo accesso un paio di giorni, di solito i condensatori si riprendono.
Fino a quando non inserisci il nominativo al bootstrap e' normale che la barra led tenga acceso un solo segmento (a sx) una volta riprogrammato al boot rimane acceso solo un segmento centrale.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1HLG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2019 : 20:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
Grazie Andrea per i consigli.
Dunque, sostituita CR2032, lasciato mezza giornata acceso, effettuato reset CPU, puliti tutti i piedini degli integrati su zoccolo. Niente da fare. La barra led continua a rimanere con LED fisso a sinistra. Terrò acceso ancora una giornata. Se non mi confondo vicino alla barra LED vedo solo 2 elettrolitici verticali. '73 HLG Frank






 Messaggi: 302  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: 30/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2019 : 22:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Giusto io ho un kam plus che e’ diverso come basetta, nel tuo caso sono 2 condensatori da cambiare. Dovresti avere anche te il circuito di reset con condensatore e resistenza, più ho meno vicino al Jumper della cpu, anche quello e’ un buon csndidato alla sostituzione





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2019 : 19:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IK1HLG ha scritto:

Grazie Andrea per i consigli.
Dunque, sostituita CR2032, lasciato mezza giornata acceso, effettuato reset CPU, puliti tutti i piedini degli integrati su zoccolo. Niente da fare. La barra led continua a rimanere con LED fisso a sinistra. Terrò acceso ancora una giornata. Se non mi confondo vicino alla barra LED vedo solo 2 elettrolitici verticali. '73 HLG Frank

Ciao Frank,
se non ricordo male, quando viene resettato fa così fino a quando non gli setti il baud rate sulla seriale.
Sempre se non ricordo male, se gli colleghi un terminale ASCII (Hyperterminal, uCon, Putty, Realterm, Teraterm, ecc.) settato a 9600,n8,1 vedrai che invia dei caratteri a varie velocità, quando li manda a 9600 baud, te ne accordi perché leggi cose sensate, premi il tasto asterisco e lui si setta su quella velocità e parte.
Se non leggi mai cose sensate, prova 9600,e,7,1
Il cavo dev'essere "dritto" e non null modem incrociato.
73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 655  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 30/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.