FORUM RADIOAMATORIALE - Nominativo SWL
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Nominativo SWL
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1JZX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2019 : 08:13:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1JZX Invia a IZ1JZX un Messaggio Privato
Buongiorno, ho un nominativo di radioascolto risalente a circa 45 anni fà e mi chiedevo se è sempre valido, se si, avendo cambiato residenza devo comunicarla?



Prov.: Alessandria  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 07/12/2017  ~  Ultima visita: 09/03/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2019 : 12:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
il nominativo SWL non mi risulta scada in quanto non é soggetto a rinnovo né al pagamento di contributi o tasse.

Sul discorso della residenza confesso che non sono informato ma non essendo un nominativo soggetto a rinnovo non credo neppure sia soggetto a comunicazioni per cambio residenza.

Il nominativo di ascolto ngli anni 60 e 70 era più che altro utilizzato come escamotage per giustificare il possesso di apparati radioamatoriali senza incorrere i n rischio di sanzioni in caso di sopralluoghi o perquisizioni da parte delle autorità di PS o CC

Oltretutto, non vorrei dire stupidaggini ma mi pare che il nominativo SWL non venga più rilasciato dal MISE ma mi pare dalla stessa ARI ma su n questo non ci giuro, forse qualcuno ne sa più di me...




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2019 : 13:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Alcuni anni fa, essendo in possesso di un certificato SWL ottenuto nel 1976 (SWL N°65696):



ed avendo cambiato residenza, scrissi all'Ispettorato di Roma per chiedere se tale certificato fosse ancora valido.
Allegai, in caso di risposta negativa, direttamente la documentazione necessaria per richiederne uno nuovo.

Come tutta risposta mi arrivò un nuovo certificato, con nuovo identificativo (I0078/RM) e riportante l'indicazione della nuova residenza.

Non so se le cose siano ulteriormente cambiate, ma ti suggerirei di informarti presso il tuo Ispettorato.
Su quello di Roma è tuttora presente la regolamentazione relativa all'attività di radioascolto (SWL) con relativa documentazione di richiesta dell'attestato:
http://www.ispettoratolazioabruzzo....radioamatori

Ciao,
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2019 : 16:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
un saluto a tutti.
Vorrei far notare che le ultime due lettere dei call per SWL indicano la provincia.
Il mio è : I 5483 MI.
Non sono certo dell'obbligo di notifica nel caso di cambio di comune di residenza.
Ma, se fosse per me, farei questa variazione.
73 de Rick




  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/03/2019 : 12:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ho fatto qualche ricerca sul web e come immaginavo, il certificato SWL non é più nemmeno obbligatorio per detenere apparati riceventi né per ascoltare e questo perché la riforma del codice delle comunicazione del 2001 ha sancito la liberalizzazione dell'ascolto e la sua decadenza come potete leggere qui:

http://air-radiorama.blogspot.com/2...-di-swl.html

tant'é che può essere richiesto sia al MISE sia ad enti ufficiali tra cui credo che anche l'ARI possa rilasciare i nominativi SWL

Il nominativo di ascolto, non essendo più obbligatorio ha quindi solo valore agli effetti del traffico delle QSL per gli interessati.

Conseguentemente non é neppure obbligatorio effettuare alcuna comunicazione di cambio di indirizzo a meno che uno non voglia regalare allo stato 16 euro di marca da bollo più le spese postali di raccomandata RR e di busta già preindirizzata e preaffrancata sia per la domanda sia per ricevere in nuovo attestato in quanto dallo scorso anno il MISE richiede che ogni istanza inviata contenga già la busta preaffrancata e preindirizzata per il ritorno della documentazione richiesta (almeno questo richiede il MISE di Bologna)..

In sostanza: nessun obbligo di variazione per l'SWL




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1JZX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2019 : 13:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1JZX Invia a IZ1JZX un Messaggio Privato
Un grazie a tutti per le vostre risposte



Prov.: Alessandria  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 07/12/2017  ~  Ultima visita: 09/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2019 : 14:09:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Ho fatto qualche ricerca sul web e come immaginavo, il certificato SWL non é più nemmeno obbligatorio per detenere apparati riceventi né per ascoltare e questo perché la riforma del codice delle comunicazione del 2001 ha sancito la liberalizzazione dell'ascolto e la sua decadenza come potete leggere qui:

http://air-radiorama.blogspot.com/2...-di-swl.html

tant'é che può essere richiesto sia al MISE sia ad enti ufficiali tra cui credo che anche l'ARI possa rilasciare i nominativi SWL

Il nominativo di ascolto, non essendo più obbligatorio ha quindi solo valore agli effetti del traffico delle QSL per gli interessati.

Conseguentemente non é neppure obbligatorio effettuare alcuna comunicazione di cambio di indirizzo a meno che uno non voglia regalare allo stato 16 euro di marca da bollo più le spese postali di raccomandata RR e di busta già preindirizzata e preaffrancata sia per la domanda sia per ricevere in nuovo attestato in quanto dallo scorso anno il MISE richiede che ogni istanza inviata contenga già la busta preaffrancata e preindirizzata per il ritorno della documentazione richiesta (almeno questo richiede il MISE di Bologna)..

In sostanza: nessun obbligo di variazione per l'SWL



Fatemi capire,dal momento che sono un radioamatore "per caso":dov'è la lacuna legislativa in questo caso?:




Immagine:

103,61 KB


...o il conflitto di norme?Tratto dal prontuario delle Forze dell'ordine.



seventitrè dubbiosi,iz0khz




  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1641  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2019 : 16:31:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
art 102 """ 2. Chiunque installa od esercisce una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver conseguito l’autorizzazione generale, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 a 3.000,00 euro. """

Sono due cose diverse: "apparato ricevente" e "rete di comunicazione ad uso privato"

Il prontuario è il solito caso italico di norma "riepilogata" con annessi casini giouridici assicurati!

73




  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2019 : 01:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:
Fatemi capire,dal momento che sono un radioamatore "per caso":dov'è la lacuna legislativa in questo caso?:

...o il conflitto di norme?Tratto dal prontuario delle Forze dell'ordine.

seventitrè dubbiosi,iz0khz


Nessuna lacuna legislativa, rileggi il mio post: ho scritto "apparati riceventi" ....

Invece sulla foto da te postata c'é scritto (in verticale) "apparati radioricetrasmittenti montati su autoveicoli..."

Nulla peraltro impedirà che se fermano un SWL con l'R7000 sull'auto non sarà facile far capire all'appuntato che si tratta di un ricevitore ma questo non é un problema di conflitto di norme ma di "formazione" degli addetti delle FFOO...
Gli stessi addetti che quelle rare volte che mi hanno fermato in 45 anni di licenza, all'atto di mostrare i documenti mi dicevano: "Ah, ma allora lei é un CB...!!!"




Modificato da - I4YFC in data 19/03/2019 01:41:07

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.