FORUM RADIOAMATORIALE - XX9D e FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 XX9D e FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2019 : 01:21:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Volevo fare una considerazione e magari coinvolgere i più esperti di questo modo dgitale.
Vado in FT8 da poco meno di due mesi, praticamente solo in 80 metri e mi sono reso conto che, essendo questa banda piena di forti segnali europei da 3572 a 3574 e ricevendo con il filtro largo per monitorare tutto il traffico, il ricevitore (K3) è desensibilizzato; un segnale a -16, se stringo il filtro a 1Khz passa a ZERO. Se stringo a 400 HZ ( ovviamente devo centrare la stazione ed è anche questo il divertimento) lo ricevo a + 4...5 per esempio.
Perchè dico questo? Perchè la prima sera che è uscito in 80 XX9D in FT8 l'ho collegato, ma lui mi ha ripetuto il rapporto tre volte ma non ho visto l'RR73! E quindi non l'ho messo a log. Dopo un po' si è spostato in CW ed aveva un buon segnale e l'ho collegato subito. Dopo mezz'ora è tornato in FT8, l'ho ricollegato e solita minestra: mi ha passato il rapporto tre volte ma senza l'RR73, quindi mi ha sentito, mi ha chiamato ma non ha mai sentito la mia risposta. Ho capito che lui chiama tre volte e poi sgancia il QSO e non ti logga. Difatti il giorno dopo ero a log solo in cw. Ho pensato che essendo la prima sera, probabilmente il pileup era troppo intenso. La sera dopo collegato subito senza problemi. Ora a distanza di qualche giorno, sono stato in monitor perchè c'era un mio collega che tentava di collegarlo e anche lui, chiamato in tre qso distinti ma mai messo a log. Ed era un festival di stazioni, italiane ed europee, che lo ricollegavano in continuazione perchè non ricevevano mai l'RR73. Cosa stava succedendo all'XX9D? Probabilmente aveva il filtro troppo largo. Io credo che sarebbe meglio non usare il FAKE IT ma bensì lo split della radio e stringere il pileup con un filtro cw.
Secondo voi mi sbaglio?
Saluti






 Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ8FFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2019 : 08:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
Scusa per la domanda che sembrerà banale, ma eri nella modalità FOX/HOUND?





  Firma di IZ8FFA 
Felice, IZ8FFA

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 20/03/2010  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2019 : 09:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IZ8FFA ha scritto:

Scusa per la domanda che sembrerà banale, ma eri nella modalità FOX/HOUND?


Si, certo.
Comunque riflettendoci, ho detto una fesseria, perchè in F/H mode, la FOX se non ascolta la risposta dopo che ha passato il rapporto, nei due rapporti successivi, la frequenza si sposta automaticamente. Infatti, il terzo ed ultimo rapporto veniva trasmesso da XX9 e dall'altra stazione, isoonda. Se avesse avuto il filtro stretto sul pileup, non avrebbe potuto ascoltare l'ultima chiamata.






Modificato da - IK6ZER in data 16/02/2019 09:31:20

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2019 : 10:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Curiosità, ma avendolo fatto in cw, cosa non banalissima visto che loro ricevono molto male, che te ne fai in ft8 ?





  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2019 : 11:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Curiosità, ma avendolo fatto in cw, cosa non banalissima visto che loro ricevono molto male, che te ne fai in ft8 ?


Ciao Enrico.
Mi interessa capire le tecniche operative della FOX e degli HOUND dato che è poco tempo che uso questo modo digitale.
E comunque, cacciare il DX in 80 non è facile nemmeno in FT8, a causa delle condizioni difficili della banda, delle condizioni delle antenne di chi trasmette e di chi riceve, della poca potenza in gioco. In 30 e 40 metri è tutta un'altra storia: stazioni come 9V, Z81, HH, HR,PY0F, JD1 ecc...ecc... si collegano come se fosse un gioco da ragazzi con pochi watt, ma in 80, almeno per me, le cose sono completamente diverse. Ci sono pochissime stazioni e arrivano molto basse. Per esempio il PAKISTAN, che è relativamente vicino, ho dovuto collegarlo alle 3 di mattina, al suo sunrise, e nonostante arrivava a -20!
Poi ci sono decine di stazioni come per esempio un DL5 che passa 12 ore al giorno in 80 a collegare gli europei. Ognuno fa quello che più gli piace ma a me piace il dx in 80, e chi afferma che per farlo in questa banda in FT8 basti lanciare il programma e poi fa tutto lui in automatico, parla come al solito senza averlo provato e quindi senza sapere.






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/02/2019 : 15:51:40  Link diretto a questa risposta
io l'ho provato e ti posso dire che dopo 5 minuti hanno iniziato a roteare le ball peggio di un elicottero, mi sentivo menomato a dover spingere invio o cliccare con il mouse, eppure ti dico che ci sono paesi che in 160 cw non ci vengono proprio e per me sono NEWONE, ma preferisco aspettare che qualcuno un giorno lo usi il cw, e ti parlo di 160 non di 80 dove i DX si fanno senza difficoltà in cw, comunque voler collegare il V8 in FT8 che dovrebbe essere un modo da usare quando i segnali sono al limite è solo una presa in giro da soli visto i segnali spaventosi che hanno, stessa cosa dicasi del XX9, bisogna solo armarsi di pazienza ed aspettare con le cuffie in testa e cogliere l'attimo giusto
IK6ZER ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Curiosità, ma avendolo fatto in cw, cosa non banalissima visto che loro ricevono molto male, che te ne fai in ft8 ?


Ciao Enrico.
Mi interessa capire le tecniche operative della FOX e degli HOUND dato che è poco tempo che uso questo modo digitale.
E comunque, cacciare il DX in 80 non è facile nemmeno in FT8, a causa delle condizioni difficili della banda, delle condizioni delle antenne di chi trasmette e di chi riceve, della poca potenza in gioco. In 30 e 40 metri è tutta un'altra storia: stazioni come 9V, Z81, HH, HR,PY0F, JD1 ecc...ecc... si collegano come se fosse un gioco da ragazzi con pochi watt, ma in 80, almeno per me, le cose sono completamente diverse. Ci sono pochissime stazioni e arrivano molto basse. Per esempio il PAKISTAN, che è relativamente vicino, ho dovuto collegarlo alle 3 di mattina, al suo sunrise, e nonostante arrivava a -20!
Poi ci sono decine di stazioni come per esempio un DL5 che passa 12 ore al giorno in 80 a collegare gli europei. Ognuno fa quello che più gli piace ma a me piace il dx in 80, e chi afferma che per farlo in questa banda in FT8 basti lanciare il programma e poi fa tutto lui in automatico, parla come al solito senza averlo provato e quindi senza sapere.









  Firma di IK7JTF 
Rino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2019 : 16:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
[quote]IK7JTF ha scritto:

io l'ho provato e ti posso dire che dopo 5 minuti hanno iniziato a roteare le ball peggio di un elicottero, mi sentivo menomato a dover spingere invio o cliccare con il mouse, eppure ti dico che ci sono paesi che in 160 cw non ci vengono proprio e per me sono NEWONE, ma preferisco aspettare che qualcuno un giorno lo usi il cw, e ti parlo di 160 non di 80 dove i DX si fanno senza difficoltà in cw, comunque voler collegare il V8 in FT8 che dovrebbe essere un modo da usare quando i segnali sono al limite è solo una presa in giro da soli visto i segnali spaventosi che hanno, stessa cosa dicasi del XX9, bisogna solo armarsi di pazienza ed aspettare con le cuffie in testa e cogliere l'attimo giusto [quote]


Si Rino, sfondi una porta aperta. Io il DXCC l'ho finito con il 99% in cw ( ho solo due peccati veniali in ssb, la Nord Korea e Bouvet...hi....). Ma purtroppo in cw non c'è quasi mai nulla, mentre in FT8 si. Il mio 3D era infatti per discutere se sia ragionevole usare questo modo per le spedizioni, dove come dici tu i segnali sono discreti e per capire se il modo F/H che dovrebbe servire ad aumentare il rate dei qso, non è peggio invece.
Potrebbe essere anche un abuso di potenza alla base dei problemi che ho riscontrato sull XX9, e se fosse così.....






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IX1HPN

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/02/2019 : 13:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IX1HPN Invia a IX1HPN un Messaggio Privato
Buongiorno Fabio, scusami ma la domanda mi sorge spontanea: non e' che per collegare l amico XX9U al primo colpo in 80mt e visto che dici che in 20-30-40mt e' un gioco da ragazzi usi uno dei tuoi due PA? Te lo chiedo perche' io ed altri miei vicini di casa IX1 e' una settimana circa che ci proviamo sia con XX9U che con V84SAA con 50-90w e mai ci siamo riusciti..o meglio: e' successo che in tre in 30 e 40mt siamo riusciti a farci passare i classici tre R-xx senza l RR73 finale e quindi niente QSO a log.. Non voglio fare la morale a nessuno, ma ricordo che K1JT quando ha realizzato questo modo di emissione, l FT8 appunto, lo aveva sviluppato per essere usato con basse potenze, ed ora e' pieno di gente che ci applica il KW ed anche oltre con il risultato che i somari come me che usano i soli watts della radio in queste occasioni sono tagliati fuori. Noto sovente che mentre a me passano un -18 io passo un +05 e se non sbaglio proprio per questo abuso di potenza durante la dxpedition di Ducie island ( VP6D ) il team aveva impostato il software in modo che i segnaloni di chi usava 1-2-3 e piu' KW venissero baypassati...
In ogni caso buona radio a te ed a tutti gli appassionati, 73 de:
IX1HPN






  Firma di IX1HPN 
MATH

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: ST MARCEL  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 08/01/2019  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/02/2019 : 16:24:26  Link diretto a questa risposta
Ti rispondo io per come la vedo, oramai pur di riempire tutti gli slot farebbero carte false anche in FT8, infatti dai una guardata ai log e vedi chi c'è in FT8, roba da più di 100w, ma poi continuo a non capire la necessità di collegarlo in tutte le bande in FT8, boh
IX1HPN ha scritto:

Buongiorno Fabio, scusami ma la domanda mi sorge spontanea: non e' che per collegare l amico XX9U al primo colpo in 80mt e visto che dici che in 20-30-40mt e' un gioco da ragazzi usi uno dei tuoi due PA? Te lo chiedo perche' io ed altri miei vicini di casa IX1 e' una settimana circa che ci proviamo sia con XX9U che con V84SAA con 50-90w e mai ci siamo riusciti..o meglio: e' successo che in tre in 30 e 40mt siamo riusciti a farci passare i classici tre R-xx senza l RR73 finale e quindi niente QSO a log.. Non voglio fare la morale a nessuno, ma ricordo che K1JT quando ha realizzato questo modo di emissione, l FT8 appunto, lo aveva sviluppato per essere usato con basse potenze, ed ora e' pieno di gente che ci applica il KW ed anche oltre con il risultato che i somari come me che usano i soli watts della radio in queste occasioni sono tagliati fuori. Noto sovente che mentre a me passano un -18 io passo un +05 e se non sbaglio proprio per questo abuso di potenza durante la dxpedition di Ducie island ( VP6D ) il team aveva impostato il software in modo che i segnaloni di chi usava 1-2-3 e piu' KW venissero baypassati...
In ogni caso buona radio a te ed a tutti gli appassionati, 73 de:
IX1HPN








  Firma di IK7JTF 
Rino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2019 : 23:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IX1HPN ha scritto:

Buongiorno Fabio, scusami ma la domanda mi sorge spontanea: non e' che per collegare l amico XX9U al primo colpo in 80mt e visto che dici che in 20-30-40mt e' un gioco da ragazzi usi uno dei tuoi due PA? Te lo chiedo perche' io ed altri miei vicini di casa IX1 e' una settimana circa che ci proviamo sia con XX9U che con V84SAA con 50-90w e mai ci siamo riusciti..o meglio: e' successo che in tre in 30 e 40mt siamo riusciti a farci passare i classici tre R-xx senza l RR73 finale e quindi niente QSO a log.. Non voglio fare la morale a nessuno, ma ricordo che K1JT quando ha realizzato questo modo di emissione, l FT8 appunto, lo aveva sviluppato per essere usato con basse potenze, ed ora e' pieno di gente che ci applica il KW ed anche oltre con il risultato che i somari come me che usano i soli watts della radio in queste occasioni sono tagliati fuori. Noto sovente che mentre a me passano un -18 io passo un +05 e se non sbaglio proprio per questo abuso di potenza durante la dxpedition di Ducie island ( VP6D ) il team aveva impostato il software in modo che i segnaloni di chi usava 1-2-3 e piu' KW venissero baypassati...
In ogni caso buona radio a te ed a tutti gli appassionati, 73 de:
IX1HPN



Ciao.
Potrei benissimo non risponderti perchè ti sei già risposto da solo....hi.
In 80 FT8 ho sempre dichiarato di usare 500 watt. Ieri in 30 metri ho fatto qualche qso con 30/50 watt, ed anche in 80 con quella potenza ci fai dei qso, ma i dx no!
Quando esce qualche stazione importante in 80, i segnali degli europei che ricevo non sono prodotti di emissioni da 100 watt purtroppo.
V84SAA in 30 FT8 mi ha passato -25 ( ..si, hai letto bene, -25!) ed io gli ho dato -08.
XX9D in 80 mi ha dato -18 ed io -09. Se vuoi ti documento parte del mio log.
Utilizzo un dipolo trappolato per problemi di spazio, l'unico che acquistato e non autocostruito in 23 anni, e dopo tre mesi è entrata l'acqua in una bobina ed è saltata con soli 500 watt, nonostante sia targato per 5 KW. E visto che volevo collegare a tutti i costi XX9 che stava per iniziare e non volevo ammainare tutto il palo, ho tagliato il filo appena sopra la trappola bruciata e ci ho saldato tanto filo quanto ne serviva per fare il braccio full size, ripiegandolo per diversi metri, per ovvi motivi di spazio. Penso di essere l'unico al mondo ad avere un dipolo " SEMITRAPPOLATO"...HI...OVVERO UN BRACCIO RACCORCIATO ED UNO FULL. Questo è il risultato


Immagine:

98,86 KB

Non credo che l'FT8 sia un valido metodo nelle spedizioni DX, perchè induce ad usare potenza anche a quelli che non la vorrebbero usare, altrimenti il qso non lo fai, e spero che si ritorni all'uso massivo del CW. Poi magari, nelle spedizioni di 20 giorni, forse alle battute finali potresti anche fare il qso con 100 watt.
Comunque, dei 25/30 paesi nuovi che ho fatto in 80 metri, se avessi usato 100 watt non ne avrei portato a casa nemmeno uno.
Saluti






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2019 : 08:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Intanto ecco un operatore di XX9D impegnatissimo in un pileup ft8...



Immagine:

43,85 KB






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2019 : 18:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Io ho iniziato a fare FT8 a luglio 2018, dopo un letargo radiantistico di 30 anni.
Ho quindi provato in modalità spedizione (fox/hound), sia la versione 1.91 che la 2.0 e devo dire che in quest'ultima ci devono essere ancora degli affinamenti da fare, dato che con V8 e 90 W non sono riuscito a finire il QSO, pur essendo stato "pescato" almeno 3 volte in 40 metri.
A mia sensazione c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe. Forse è solo la superficialità di molti OM che trasmettono da 100 a 1000 Hz anche durante le spedizioni e che probailmente assordano tutte e 4 le frequenze usate dalla stazione DX in modo fox.
In effetti succede che nel momento in cui fox risponde ad hound, hound si sposta in automatico isoonda con fox.
Se hound ha relativamente poca potenza e fox ha la ricezione disturbata da altri OM che operano tranquillamente intorno o isoonda alle sue 4 frequenze, il collegamento non si fa.

Giusto per confermare l'esperienza di molti barefoot. Speriamo che se ci fosse qualche baco, venga risolto presto. Dopo 45 anni di licenza penso invece che il buon senso umano e OM sia ormai perduto.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2019 : 10:24:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IX1HPN ha scritto:

Buongiorno Fabio, scusami ma la domanda mi sorge spontanea: non e' che per collegare l amico XX9U al primo colpo in 80mt e visto che dici che in 20-30-40mt e' un gioco da ragazzi usi uno dei tuoi due PA? Te lo chiedo perche' io ed altri miei vicini di casa IX1 e' una settimana circa che ci proviamo sia con XX9U che con V84SAA con 50-90w e mai ci siamo riusciti..o meglio: e' successo che in tre in 30 e 40mt siamo riusciti a farci passare i classici tre R-xx senza l RR73 finale e quindi niente QSO a log.. Non voglio fare la morale a nessuno, ma ricordo che K1JT quando ha realizzato questo modo di emissione, l FT8 appunto, lo aveva sviluppato per essere usato con basse potenze, ed ora e' pieno di gente che ci applica il KW ed anche oltre con il risultato che i somari come me che usano i soli watts della radio in queste occasioni sono tagliati fuori. Noto sovente che mentre a me passano un -18 io passo un +05 e se non sbaglio proprio per questo abuso di potenza durante la dxpedition di Ducie island ( VP6D ) il team aveva impostato il software in modo che i segnaloni di chi usava 1-2-3 e piu' KW venissero baypassati...
In ogni caso buona radio a te ed a tutti gli appassionati, 73 de:
IX1HPN


Ciao,

credo che dipenda piu' che altro dalla posizione geografica e l'apertura.

Io li ho lavorati alla prima chiamata in 40cw ed alla terza in 30ft8 con una verticale multibanda e 100w.

Fabio






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2019 : 23:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Il discorso non e' affatto stupido.
Uno dovrebbe ascoltare segnalini come T31 con un filtro a 3KHz ma in banda ci sono numerosi 9+20
Cosa succede al front-end e all' agc ???

Ribadisco comunque l'idiozia di lavorare DX in FT8 quando ti arrivano con S3, S5, S7, S9 ecc.ecc..........






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 06:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Il discorso non e' affatto stupido.
Uno dovrebbe ascoltare segnalini come T31 con un filtro a 3KHz ma in banda ci sono numerosi 9+20
Cosa succede al front-end e all' agc ???

Ribadisco comunque l'idiozia di lavorare DX in FT8 quando ti arrivano con S3, S5, S7, S9 ecc.ecc..........


Ma io credo, visto che in cw li ricevo e in FT8 no, che in digitale usino veramente pochi watt e quì da me non arrivano.
Comunque stamattina HD8M in 80 con il filtro largo era -18, con il filtro 400 Hz +3!
73!






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 07:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Il discorso non e' affatto stupido.
Uno dovrebbe ascoltare segnalini come T31 con un filtro a 3KHz ma in banda ci sono numerosi 9+20
Cosa succede al front-end e all' agc ???

Ribadisco comunque l'idiozia di lavorare DX in FT8 quando ti arrivano con S3, S5, S7, S9 ecc.ecc..........


Ribadisco già quanto riportato da altri che almeno a livello di rx/decodifica il DX in FT8 non rende come il CW......ed i motivi visto le caratteristiche dichiarate dal sistema potrebbero essere:

-uso di molti meno W rispetto al CW, se per dire la DX in CW usa 1 kW ed in FT8 10 W....già la differenza è notevole

-l'uso indiscriminato di potenze elevate in FT8....non parlo di 200-300 W che alla fine ci potrebbero anche stare

-il fatto che in tanti non hanno capito come funzione il modo F/H e si ostinano a chiamare vicino alla Fox con potenze elevate creandole problemi in RX e danneggiando loro stessi e tutti gli altri











Modificato da - IU5BJS in data 28/02/2019 07:38:20

  Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.