FORUM RADIOAMATORIALE - FLM-0910-25F
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 FLM-0910-25F
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW9EZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2019 : 14:48:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9EZO Invia a IW9EZO un Messaggio Privato
Salve a tutti.....

per 20 watt e 1600 euro........Uhm, la vedo troppo dura.

Se a qualcuno puo' interessare ho un FLM-0910-25F ad 1/4 del prezzo su riportato.

NUOVO e sigillato, purtroppo ho qualche difficolta' a realizzare il contenitore fresato, per non aprlare degli stampati che un Francese ha, ma che non risponde MAI ( tranne Natale e Pasqua), e tira che il negozio online......mah!

Saluti cordiali_______Maurizio Boschetto__________IW9EZO








 Firma di IW9EZO 
Boschetto Maurizio - IW9EZO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Caltagirone  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/03/2012  ~  Ultima visita: 04/04/2024

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2019 : 17:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,

provenienza del dispositivo ?

73, Fausto IK4NMF








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9EZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/02/2019 : 13:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9EZO Invia a IW9EZO un Messaggio Privato
Ciao Fausto....provenineza Honk kong

Saluti








  Firma di IW9EZO 
Boschetto Maurizio - IW9EZO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Caltagirone  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/03/2012  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2019 : 15:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a Tutti

E' un paragone improponibile il PA moderno di nuova generazione costa finito COLLAUDATO e GARANTITO con tasse 1600€ ( 1240 più 350 di IVA) , certo molto ma con 400 mw in ingresso va in piena potenza con 20W in uscita.

Il FLM0910 -25 da 400 € ha bisogno di essere pilotato con minimo 6 W (normalmente con 8W) per andare in piena potenza e quindi per arrivare a essere pilotato da un normale Transveter necessita di almeno 2 stadi se non 3 stadi di pilotaggio , serve fare lo stampato, serve fare il box ,serve fare il circuito di alimentazione da almeno 10 A 10 V solo per lui senza i stadi pilota , passanti ,connettori di qualità a 7/ 10 € cadauno ecc ...... e senza garanzia .

Ripeto paragone improponibile 2 componenti e 2 realtà molto diverse.

73 Giorgio Ik3ghy








Modificato da - ik3ghy in data 01/02/2019 16:22:31

  Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9EZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/02/2019 : 16:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9EZO Invia a IW9EZO un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,
io l'ho preso perche' ho gia' gli 8 watt da un modulo NERA che entra -6 ed esce 8 watt misurati.
Il progetto era di salire a 25 watt, fare l'alimentazione di questo singolo stadio non era un problema, avevo visto un francese che vende gli stampati a sezione con impedenza 50 ohm e il bias negativo dentro ( scomodo ).
Ha anche un progetto con doppio stadio appunto, ma non ha fatto il contenitore fresato.
Data la mia blanda attivita0 in Tropo, ( spero fare qualcosa in questa estate, ecco che sebbene abbia messo dentro un coso utile, ma senza il brick fresato la vedo dura.
La mia era una proposta per chi ha voglia e possibilita' reale di concretizzarlo.

2 anni fa' o piu' non era nei miei programmi arrivare ai 10 Ghz......oggi misono attrezzato anche di strumenti.

Passione o pazzia ?

Saluti








  Firma di IW9EZO 
Boschetto Maurizio - IW9EZO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Caltagirone  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/03/2012  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2019 : 16:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao Maurizio

Va bene tutto era per dire che non sono comparabili le 2 cose .

Credo passione dalla Sicilia ho già collegato Mario I3EME/IT9 da jm68 e Jonny IW9ARO da jm78 mentre ascoltavo distintamente Marcello IT9CJC da jm77 in qso con Piero I5CTE ma Marcello non ascoltava la mia stazione della mutua HI.

Speriamo molto in Federico IT9DBM che ha cominciato a giocare anche lui in 10 GHZ e magari tra qualche anno sarà maturo per fare DX ANCHE in 3 cm ..... speriamo

73 Giorgio Ik3ghy








Modificato da - ik3ghy in data 01/02/2019 17:22:38

  Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9EZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/02/2019 : 13:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9EZO Invia a IW9EZO un Messaggio Privato
Ciao Giorgio, IO credo che i 10 Giga non sia roba con cui GIOCARE, x gioco io intendo che si ha un bel portafoglio a MANTICE e compri da DB6NT.
Altro tipo di GIOCO e' quello di assemblare vari moduli e stadi per andare a ottenere qualcosa ( nel mio caso ho 8 watt ) , e ho anche un'altro 8 watt da pilotare con 2 watt, che avevo preso in considerazione di metterlo sotto l'SMA del relay del lanciatore.
Io credo che se uno cerca le cose GRATIS ( o a padre morto come si dice in Sisicilia), non fara' MAI nulla, comprendo che i 10 giga costano, anche il mio 25 watt e' costato ( era tra parentesi una particolare offerta, il costo del singolo e' almeno 4 volte), MA da mia abitudine su Ebay, ad esempio, mi permetto di scrivere e chiedere se si puo' aver euno sconto o altra cosa, mentre vedo la TIPICA lamentela Italiota che non serve a nulla, molto probabile che tolgo da qui questo oggetto.
ieri un amico comunee che vende roba surplus ma BUONA, mi chiedeva. e poi gira gira era qualcuno di questa chat, dico vedi che giro.
Purtroppo non ho modo di progettare o far fare un brick adatto a questo ampli da 25 watt, avevo un contatto con un Francese che VENDE degli stampati, ma non si ha modo di averli, qaindi al momento rinuncio al 25 watt....sta bello e tranquillo nella sua confezione SIGILLTA e metalizzata, certo e' che non mi fa' piacere aver investito una cifra e poi resta ferma e non considerata.
I sacrifici si fanno quando si ha MODO e opportunita' di farli, se andiamo sempre a considerare, che ci vuole questoe quello...non si fa' NA' MAZZA.

Beh! ogniuno speroi quello che meglio desdiera, IO ho anche investito in strumenti per CAPIRE alcune cose specie su SWR a 10 Ghz ed altro, non siamo in 27MHZ, non si puo' rischiare come tanti stupidi e pensare che le cose funzionano da sole, bisogna studiarci.

Scusa lo sfogo, e le considerazioni......ma Io cerco semrpe di andare per il MEGLIO rapportandomi con chi ne sa' piu' di me e dire che 3 anni fa'....non ci pensavo nemmeno di fare i 3cm.....

Saluti








  Firma di IW9EZO 
Boschetto Maurizio - IW9EZO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Caltagirone  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/03/2012  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2019 : 21:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao Maurizio

Non capisco questo sfogo .... ma va bene lo stesso .

nessuno nasce impararato ma qualcuno studiando e salendo di frequenza in frequenza con l'aiuto di Veri Maestri arriva a fare i 10 Ghz e anche i 24 con diciamo buoni risultati e non servono stazioni con 25 W tanto che il mio Record RS con Jonny Iw9aro di oltre 850 KM è stato fatto con pochi W da parte di Jonny .

Il riferimento era a dei Amplificatori moderni da 1600 € per 20 W......

ora avere un componente ormai obsoleto da 25 W non vuol dire avere un amplificatore fatto e pronto all'uso questo era il senso , se uno oggi vuole un moderno GaN della Qorvo da 20 W lo paga 390 dollari e lo pilota con qualche decina di mw ma questo non vuol dire avere un amplificatore pronto all'uso.

Va be dai anche se ho 1 W di rientro su 20 W ( VSWR 1.576014) HI riesco lo stesso a fare una 30 / 50 QSO in 10 GHZ a Contest .

Spero di collegarti presto da IT9 assieme a Federico che mi ha appena annunciato via WZ di essere pronto con il suo nuovo setup in 3 cm.

73 Giorgio Ik3ghy









Modificato da - ik3ghy in data 04/02/2019 21:49:31

  Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9EZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/02/2019 : 14:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9EZO Invia a IW9EZO un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,
perdona lo sfogo ma io parto da un presupposto, O SI FA' o NON si FA', io ceco coerenza a 59 anni, sono stufo dei vari bla bla bla, se io cerco di arrivare a un certo livello, lo faccio anche senza MAESTRI, e credimi di EMERITI SCIENZIATI ce ne stanno, ma essendoci la GELOSIA e l'EGOCENTRISMO, in alcuni casi anche la MEGALOMANIA ( ho esperienze dirette, purtroppo ), ecco che il detto:
CHI FA' da SE' fa' x TRE ( se non anche per 4 ), la vedo giusta.
Io sono arrivato ai 10Ghz x gioco, iniziato con un frequenzimetro, poi un PLL ( Stellex ), poi piano piano sono arrivato a prendere sia uno Sweep ( Wiltron 6647A che ho venduto e ora ho il 6647B) che ho associato a un Wiltron 562, il tutto anche solo per arrivare ad avere le misure e anche togliermi qualche sfizio su antenne e filtri, insomma cercare di capire ben qualcosa, e sperimento da me ( con i MIEI soldi ), ecco anche il fattore AMPLI a 10Ghz ( poi preso Power meter ) Analizzatore di Spettro Hp 8596E.
Non sto' facendo l'elenco per farmi bello, ma x far capire che se si imbocca una strada, lo si deve fare con una certa dose di coraggio e di sperimentazione, ma credimi NESSUNO MAI ti verra' a dire, questo si fa' cosi e quello NO, NESSUNO, anche se cerco di relazionarmi con gente appassionata del settore e a cui chiedere qualche info, oppure scambiando qualche opinione.
Tante per dirtene una, sino a oggi, NESSUNO ha saputo spiegare il fenomeno del' SWR, e leggo da te che hai 1 watt di ritorno e ne escono 3, mica bello per il finale, spero ci avrai messo un circolatore, io nel mio non ne ho, ma posso aggiungerlo, altra cosa e' la taratura del feed, bene, metto il feed su parabola, attacco i vari accoppiatore e testine, taro x un certo RL ( return Loss ), OK...ma devo mettere un cavetto che esce dal relay e va' al lanciatore, che succede ?
Cambia il RL di sicuro, ma devo capirlo bene, in prossima data avro' l'SWR TESTER della Wiltron sinoa 18Ghz e allora potro' avere piu' indicazioni anche sul 562 potendo vedere la diretta in potenza e la riflessa in vari valori ( potenza, SWR e un'altra voce ).
Presumo sia ovvio cercare di avere il massimo di uscita in RF e di guadagno da un lanciatore con chaparral e fare misure dirette sull'offset, specie in TX.
Per qualche call da te menzionato, io opero da SOLO, purtroppo non ho una liberta' di movimento ideale ( senza auto al momento ), quindi il poterci collegare diventa dura, ma vedremo in questo 2019 cosa si puo' fare.
Spero aver dato un'idea di cosa possa essere PASSIONE che e' ben diversa dal fare due serrate di viti da 8 degli sma, e mi vedo molto distante dal fare qualcosa in 24 Ghz, dovrei cambiare tutti gli strumenti, e credimi e' gia' difficile a 10 Ghz, e se devo farli, li voglio fare con una certa COERENZA MENTALE e pratica, ho un discreto feedback sui materiali ed altro, so' cosa comprare, di sicuro non cineseria,ma almeno HUBER-SUHNER ... e' dura credimi...molto dura, poi non ti dico per il 25 watt....io l'ho preso per farci qualcosa, al momento ho difficolta', e lo toglierei perche' a vederlo dentro e non poter farci nulla mi viene il nervoso.
Pazienza

Ci si puo' relazionare anche per mail privata se vuoi...lo trovi su QRZ.....

Saluti cordiali








  Firma di IW9EZO 
Boschetto Maurizio - IW9EZO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Caltagirone  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/03/2012  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2019 : 17:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao Maurizio

Io PURTROPPO vivo in una isola ( si fa x dire ) felice , ho degli ottimi Maestri tipo Ik3HHG , I3ZHN e Ik3COJ con laboratori attrezzati e per niente gelosi anzi sempre disponibili a farmi misure e tarature certo io cerco di dare qualcosa di interesse anche a loro autocostruendo a volte assieme cose particolari , non ultimo ho a disposizione mio figlio Manuel IU3CQP che progetta buona parte delle cose che mi servono e che poi nei laboratori sopra citati vengono provate e collaudate.

Sono sicuro che è anche loro soddisfazione vedere che pezzi delle macchine che sono passati per i loro laboratori poi ottengono risultati anche unici come per esempio il primo QSO in FM su Aerei a 10 GHZ con qrb di 540 KM cosa mai riuscita a nessuno prima.

Credo che hai letto male a 10 Ghz ho 1 W di rientro su 20 W prodotti dal finale .
Io non sono un patito delle Onde riflesse per anni ho trasmesso con potenze notevoli in 2,3 Ghz con Return Loss di SOLO 18 Db.

Va bene dai se capiterà ci proviamo a collegarci , Buoni lavori e GL.

73 Giorgio Ik3ghy








  Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.