FORUM RADIOAMATORIALE - antenna end fed accordatore lc 60 metri homemade
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 antenna end fed accordatore lc 60 metri homemade
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/01/2019 : 23:23:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
Buonasera agli amici om del forum.
Chiedo dove posso trovare scatole di derivazione esterne a tenuta stagna.
Mi servirebbero queste scatole di misura 200x300 per due accordatori autocostruiti da collocare sul terrazzo. Uno dei miei obiettivi è quello di spendere una somma non superiore al prezzo di un accordatore commerciale con tenuta a 200 watt sulle hf 60 e 160metri, cosa che fin'ora sono riuscito ad ottenere scegliendo i vari componenti quì su arifidenza. Deve inoltre trattarsi di un contenitore stagno da esterni. Allego, comunque il link per una scatola stagna 200x180 che ho trovato cercando in internet su un sito italiano, scorrendo il menù a tendina sul sito si arriva alle cassette di derivazione, tra quelle proposte c'è quella da 200x180 a circa 6 euro, l'una. Per due scatole il prezzo inclusa spedizione è inferiore a 30 euro. Credo che sia giá un buon prezzo, forse volendo spendere meno si potrebbe però perdere di qualitá.
Ad ogni modo informazioni e suggerimenti sono molto ben accettati.
https://www.ledkia.com
franco.










Modificato da - IT9AHH in Data 20/01/2019 09:33:05

 Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 15/04/2024

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2019 : 23:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Penso se ne possano trovare diverse, io ti consiglio queste perchè le conosco:
https://catalogo.hager-bocchiotti.i...chi/6029.htm
Sono disponibili diversi accessori: piastre interne in diversi materiali per montaggio componenti, guide, serrature, etc.

Le uso da diversi anni, sono all'aperto, quella sul tetto esposta alle intemperie, dopo 8 anni è ancora perfetta.
La più piccola è di poco più grande di quanto chiedi, forse ti può andare bene:
https://catalogo.hager-bocchiotti.i...01/11202.htm


Di seguito alcune immagini di come le ho utilizzate io:










Ciao,
Fil










  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/01/2019 : 13:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
Filippo ciao, grazie per le preziose informazioni.In ogni caso ho acquistato in uno store della mia cittá due cassette derivazione per esterni della OBO BETTERMANN, modello T250 a standard IP66 che misurano 240x190x95, al prezzo di 10 euro l'una. Avendo anche l'obiettivo di spendere meno rispetto l'acquisto di un accordatore commerciale, credo di aver centrato almeno questo proposito, infatti ho adesso tutto l'occorrente per realizzare due accordatori che dovranno accordare due antenne filari 60/160 metri, avendo complessivamente speso perciò 95 euro, cioè poco meno di 50 euro ad accordatore.Le cassette che tu mi hai segnalato, Filippo, sicuramente ottimi prodotti, ma conseguenzialmente non avrei contenuto la spesa entro questo obiettivo, considerato che costavano circa 30 euro l'una.
Detto questo, appena sará possibile, realizzo i due accordatori in configurazione variabile in serie e link derivato a massa.
A lavoro ultimato, riprenderò l'argomento con foto e rilevazioni dell'analizzatore mfj oltre a illustrare brevemente se vi saranno validi risulrati dai test onair.
Allego foto delle mie cassette di derivazione.
franco.
Immagine:

223,6 KB

Immagine:

237,94 KB










  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/01/2019 : 18:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Forse è superfluo dirlo, ma ricordati di fare nel contenitore stagno, un foro sotto per lo scarico della condensa.
Gli accordatori scaldano dissipando potenza e rimanendo all'esterno in contenitore assolutamente stagno la producono.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 18:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ricordati anche di mettere una griglietta per non far entrare ospiti indesiderati che a lungo andare potrebbero colonizzare la tua scatola, consigliabile anche inserire all’ interno delle bustine di silicagel per assorbire l’ umidità e la condensa.
saluti silvano










  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/01/2019 : 19:06:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
Ciao Sergio e Silvano...non ci avevo pensato...va bene sará fatto.Mi auguro che funzioni tutto come si deve. La prima antenna sará una L inverted per i 60 metri, la seconda dovrebbe venire fuori un ibrido a metá strada tra un po più di 1/4 onda a L inverted e long wire. entrambe saranno a circa 20 metri dal suolo che è l'altezza massima che ho senza sconfinare nei vicini. Spero di avere successo.










  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/01/2019 : 12:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Bene, Franco.
In bocca al lupo per la realizzazione e poi facci sapere come vanno.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/01/2019 : 22:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
ho completato il primo accordatore lc variabile in serie e bobina link a massa, la bobina dovrebbe avere una induttanza teorica di 6,83 uh e si tratta di un avvolgimento su supporto ceramico del diametro di 52 mm, da 15 spire di filo argentato da 2mm, mentre la capacitá è un variabile a farfalla singola sezione da 10/150 pf spaziatura 1,5 mm.al momento considerati quei valori di induttanza e capacitá questo accordatore , che secondo il mio progetto dovrá accordare una inverted L 1/4 onda per i 60 metri, ed è quindi destinato alle prime bande basse, e forse potrebbe fare pure da 6 a 40 metri, stá accordando sui 28 mhz un filo di circa 1,50 metri con un contrappeso sul connettore di massa lungo circa 2 metri con valori di reattanza di circa 7 ohm, impedenza di circa 50 ohm ed wswr di circ 1:1.2 . la cosa simpatica e che il radiale e il contrappeso sono poggiati su un tavolo di casa a circa un metro dal pavimento.allego una foto della mia realizzazione, considerato che devo ancora realizzare le prese sulla bobina per il coccodrillo rosso che si vede in foto.
franco.


Immagine:

178,33 KB
Ecco senza troppe parole i risultati forniti dall'analizzatore e riferiti ad una prova di accordo di un pezzo qualunque di filo di circa 3,50 metri appoggiato su un tavolo di casa a circa un metro dal pavimento, credo che sia un buon risultato considerato che questo schema di accordatore come da me realizzato in teoria dovrebbe essere destinato ad antenne filari a mezza onda e alimentate a una estremità con valori di impedenza molto elevati da circa 1000ohm in sù. Non sono presenti toroidi, e comunque questo arnese mi servirá solo per i 60 metri. Appena sará possibile costruirò l'altro ma in diversa configurazione sempre lc e per la filare dei 160 metri.
Aggiungo infine che pur non avendo la demoltiplca il variabile da me usato trovare l'accordo è stato semplicissimo iniziando col cercarlo sulla bobina e al dip del ros lasciare il coccodrillo sulla spira dove si è avuto il minimo dip e passare a regolare il variabile e in qualche secondo viene fuori quel risultato in foto. Prima di chiudere la scatola di derivazione stagna ho modificato il percorso del filo di rame che va in comune col variabile alla presa del radiale sulla boccola rossa perché era troppo vicino alle lamelle del variabile, infine prima di portarlo sul terrazzo dovrò fare i fori anticondensa che sergio e silvano hanno saggiamente suggerito.
franco.
Immagine:

135,8 KB
Aggiornamento finale:
Ho montato l'accordatore in foto e una end fed per i 60 metri.
l'accordatore è quello in foto.
l'antenna è una end fed 1/2 onda sui 5.353 60 metri cw, dunque alimentata ad un estremo. Alla fine del tratto in coassiale lungo dalla stazione al terrazzo circa 13 metri, ho collegato un rf coke in coassiale su supporto da 10 cm di diametro che è collegato all'so 239 dell'accordatore.Il radiatore è lungo 28 metri, ma al momento ho arrotolato e nastrato gli ultimi 12 metri a rocchetto, per cui l'antenna è fisicamente lunga 16 metri, poi scioglierò il resto fino a scendere dal terrazzo, e magari ritoccherò l'accordo. L'antenna è montata a V invertita partendo a circa 10 cm dalla boccola rossa dell'accordatore sul pavimento del terrazzo, da li arriva al palo di supporto con una carrucola e poi scende fino a circa due metri da terra al lato finale opposto.L'accordo l'ho trovato col collaudato sistema dei due cellulari in videochiamata, cioè uno fisso sul display dell'mfj 259b in stazione e l'altro con me in terrazza. Col variabile aperto poco meno di metá e il coccodrillo sull'ultima
spira a sinistra della bobina in foto e con un contrappeso lungo circa 3.50/4 metri buttato per terra e collegato alla boccola nera dell'accordatore, ho ottenuto rapidamente i seguenti valori: impedenza 54 ohm, reattanza 7/8 ohm stazionarie fisse su 1:1.2 a 5.353 mhz. Appena possibile cerco di fare la sintonia fine per azzerare la reattanza con gli ultimi ritocchi, poi chiudo lo scatolo dopo aver saldato il coccodrillo in posizione definitiva sulla bobina. Ieri sera ho iniziato un qso verso le 24,30 con un G4 ma praticamente a inzio qso è sparito nel nulla e non l'ho più sentito.Reverse beacon mi ha restituito spot di circa 17/18 db con un ripetitore in zona 2.
franco.










Modificato da - IT9AHH in data 20/01/2019 09:56:52

  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.