FORUM RADIOAMATORIALE - corrozzeria o elettrauto a Milano/Pero
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 corrozzeria o elettrauto a Milano/Pero
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2019 : 09:01:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Guarda l'indirizzo Skype di iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Gentilissimi tutti,
mi sarei quasi deciso a forare il tetto della macchina per installare l'antenna vhf/uhf. Voglio rivolgermi ad un professionista per non avere problemi in futuro (vedi infiltrazioni acqua , centro tetto montato male , etc etc ) e pertanto vi chiedo se conoscete un carrozziere o elettrauto (Fidato) in MIlano/Pero che sappia fare questo tipo di lavoro.
Inoltre quale centro tetto mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo
73 de IW2KGY, Lorenzo






Modificato da - iw2kgy in Data 09/01/2019 09:18:34

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 21/03/2024

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2019 : 11:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Ciao, non sarà comodo con Pero ma vale la pena affidarsi a chi fa questo lavoro con l'occhio del Radioamatore e Manuel lo è.
Non ricordo il suo full Call ma è un IW2.
Alcuni anni fa ho fatto installare il mio rtx a bordo della mia auto (antenna centro-tetto + cavi alimentazione & fuses direttamente dalla batteria) e, ad oggi, tutto funziona perfettamente. Se un lavoro è fatto bene dura nel tempo, non ci piove.

Suggerimento, ovviamente, senza alcuna provvigione, hi!

73 de Fabio, iK2SOB

Immagine:

165,69 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 31/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2019 : 12:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Ciao, il nominativo di Manuel è IW2NEI e si è trasferito con l'officina ad Abbiategrasso in via Luigi Pirandello 4 " Dimensione Motori "
Tel 0284573284 Cell. 3284406754 Cell. 3421782487
La via è una parallela della Vigevanese e se vieni da Milano e vai verso Vigevano devi girare a sinistra al secondo semaforo dopo la Esselunga di Abbiategrasso.
Se poi ti interessa anche una antenna vicino al Manuel c'è la ROEL di IK2CKR Angelo che è il nuovo proprietario di Antenna Dinamica.

7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2019 : 14:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Ciao, il nominativo di Manuel è IW2NEI ...


Grazie, sì, proprio lui. Non sapevo del cambiamento di sede ed aggiornerò la mia rubrica, non si sa mai, per future installazioni.

Dimenticavo: il problema delle auto moderne è che sono così ben coibentate che è difficile trovare un passaggio tra vano motore (batteria) ed abitacolo.
Per il cavo antenna non credo ci saranno problemi. Suggerisco, infine, una soluzione con radio remota rispetto al frontalino (meglio se asportabile).
Io ho fatto così e sono soddisfatto.

Per quanto riguarda il centrotetto (ed antenna) stai su due marche: Diamond o Comet, non puoi sbagliare. Evita tutto il resto.

73 de Fabio, iK2SOB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 31/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2019 : 17:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IK2SOB ha scritto:
Per quanto riguarda il centrotetto (ed antenna) stai su due marche: Diamond o Comet, non puoi sbagliare. Evita tutto il resto.

Ti confermo anch'io, per esperienza, di non usare centrotetti qualsiasi ma ti consiglio vivamente questo della SIRIO.
Costa qualche soldo, ma io ne ho montati diversi, oltre alle tre autovetture di famiglia, e non ho mai avuto problemi.

https://www.hamradioshop.it/sirio-c...?language=it








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6601  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2019 : 19:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Manuel, IW2NEI è una sicurezza !!
Ha installato l'impianto sulla vettura di mia moglie, da qualche anno.
Mai un problema.
Lo conosco personalmente, gran brava persona.
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2019 : 09:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato

buongiorno a tutti voi....

lorenzo per il "lavoro" a te la scelta a chi affidarti.

per quanto riguarda le modalita'...dipende in che punto del vano guida vuoi installare l'rtx e in che maniera (fisso opp. removibile).

io ho scelto la soluzione facilmente removibile :

-alimentazione da presa accendisigari (regge >15 amp.)

-antenna installata al posto di quella dell'autoradio (basta asolare maggiormente il foro con una fresetta).

-per l'autoradio puoi utilizzare una della varie soluzioni di antenna del tipo interno "a vetro" ne esistono anche amplificate(c'e' chi usa un filo 1/4 lambda nella zona sototetto).

unica raccomandazione,se chi effettua il lavoro non e' un radioamatore raccomandargli che durante il montaggio effettui un buoncontatto di massa al
morsetto antenna-telaio e....il connettore (PL) saldatelo da solo(hi).

non preoccuparti per l'ubicazione dell'antenna(centro/coda tetto)...i rptr li lavori in ogni caso !!

vy 73 armando

ik1lbw@tiscali.it













  Firma di IK1LBW 
MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/


SYSTEM OF A DOWN --->https://www.youtube.com/watch?v=iywaBOMvYLI


S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI




NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2019 : 11:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte , molto utili.
Il mio rtx è già remtizzato nel baule e 15A sono piu' che sufficenti perchè eroga max 25w e generalmente non esco quasi mai con piu' di 5w ;-).
Temo che nell'antenna dell'autoradio ci sia anche quella del navigatore pertanto non posso utilizzare quel foro purtroppo.
Saluti a tutti e 73 del IW2KGY, Lorenzo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 22:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Prescindendo dal fatto della rivendibilità dell'auto un domani e dall'estetica, fatto che dipende anche da quanti anni uno decida di tenere l'auto e da quanta svalutazione sia disposto ad accettare, detto ciò sicuramente la posizione centrotetto é quella che assicura il lobo di radiazione più uniforme.

Escludo poi la preoccupazione di infiltrazioni perché anche le antenne più scadenti hanno alla base guarnizioni sufficienti a garantire la totale ermeticità.

I problemi "grossi" invece sono ben altri e precisamente innanzi tutto montare la base da sotto a meno che uno decida di "vandalizzare" anche l'imbottitura del cielo e vedersi un bel buco stando dentro.

L'alternativa é staccare il cielo ma é una cosa che sinceramente mi mette paura specialmente se il cielo non é in materiale rigido ad incastro ma é incollato al padiglione....

E anche nel primo caso, una volta staccato e riattaccato non ti dovrai meravigliare se compariranno fastidiosi scricchiolii o vibrazioni che prima non sentivi (a me farebbero diventare matto)

Detto ciò c'é poi la fase successiva e cioé far passare il cavo fino ad arrivare alla radio e anche qui vale quanto già detto.

Le possibili alternative te le hanno già elencate i colleghi e comunque sono sempre le solite conosciute come smontare le plafoniere e sfruttare lo spazio per realizzare il tutto oppure utilizzare il foro dell'antenna dell'autoradio ma queste sono cose che già sai.

Personalmente l'ultima auto che avevo trasformato in un autentico colabrodo era una 128 Sport del 72 (quella del mio Avatar) e che ho tenuto per 13 anni dopo di che, quando le auto hanno cominciato ad assomigliare a dei "salotti" su cui non sapevi neppure dove appendere il microfono, ho iniziato ad andare di magnetiche....

Purtroppo le auto di oggi oltre a dover essere belle ed eleganti, devono anche rispondere a precisi dettami di sicurezza anche per i passeggeri e sono sparite quelle belle plance di lamiera sotto le quali potevi agganciare di tutto e anche i cieli dei padiglioni sono diventati ultra-imbottiti e difficili da smontare.

E anche le radio non si sa più dove metterle o dove appoggiarle perché i cruscotti sono diventati delle "piste da sci" con delle pendenze o delle aderenze su cui alla prima curva le radio "scivolano" come slittini..

Il tuo é un dilemma di molti di noi che devono scegliere tra vandalizzare l'auto per avere una soluzione stabile in nome della "Dea Radio" oppure avere fili che girano con antenne magnetiche esposte al furto se non rimosse tutte le volte che parcheggiate l'auto (radio comprese).

Personalmente il radioamatore preferisco farlo comodamente seduto in poltrona nella mia stazione, e solo in rare occasioni in cui faccio qualche viaggetto con l'auto mettere una bella magnetica il cui rendimento non ha nulla da invidiare alle antenne... col buco !
Saluti






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.