FORUM RADIOAMATORIALE - Pareri su amplificatori
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Pareri su amplificatori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4dyu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2018 : 18:43:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4dyu Invia a iz4dyu un Messaggio Privato
Salve a tutti
Vorrei dei pareri/opinioni su questi 2 ampli, di diversa tipologia ma di simile potenza:
SPE Expert 2K-FA
OM Power OM2000A+ Amplificatore lineare automatico
Voi per quale optereste e perchè.
Chiedo scusa in anticipo se questa discussione è già stata fatta.
Buon anno a tutti
Franco
iz4dyu




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Scandiano  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/10/2023

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2018 : 19:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Nessuno dei due. Potresti usarli solo a 1/4 della loro potenza.
Prenderei uno da 500W.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2018 : 19:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Io invece il mio parere te lo do, mi avessi chiesto di amplificatore entro il Kw, non sarei intervenuto perché il qrp non mi interessa.
La scelta dipende molto da che tipo di traffico fai. Se fai il DX mordi e fuggi, ti consiglierei Expert, molto versatile, accordatore automatico e 6 metri. Se lo usi in modo più prolungato o fai molto i modi digitali, andrei su Om power, anche se questa marca la preferisco su modelli più potenti come il 4000A, ottima macchina.

73 de IZ2DDY. EMILIO




  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2244  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2018 : 21:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Da chi lo ha affermato, vorrei sapere quali sono questi "dispositivi illegali" scienziati??



  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2739  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6RME

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2018 : 21:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RME Invia a IZ6RME un Messaggio Privato
se fossero illegali, Radiorivista (organo d'informazione cartaceo redatto dall'ARI)
sarebbe pieno, nelle sue pagine pubblicitarie, di apparecchiature non lecite!!!

che facciamo? li denunciamo per istigazione a delinquere!!!!!!!!!!!!????????




  Firma di IZ6RME 
Luca


Tanti auguri a tutti quelli che oggi compiono gli anni!!!!!!!!!!!

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 14/06/2011  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2018 : 22:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

Da chi lo ha affermato, vorrei sapere quali sono questi "dispositivi illegali" scienziati??

Lo afferma la tua classe di licenza scienziato ,forse la parola illegali è sbagliata mi scuso ,volevo dire non consoni alla mia classe di licenza e come ho detto in un post piu sotto spiegandomi meglio :non sono in grado di dare un parere su dispositivi con potenza oltre la mia classe di licenza e non voglio darne se mi capitasse li chiederei in privato e non su un forum ,sono sicuramente dispositivi vendibili ,acquistabili punto e basta .
Poi usateveli, uscite pure dalla potenza legale ,ma non venite a far passare sempre ciò che non è lecito come sacro e senza offendervi è realtà




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3152  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2018 : 22:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di iz4dyu

Salve a tutti
Vorrei dei pareri/opinioni su questi 2 ampli, di diversa tipologia ma di simile potenza:
SPE Expert 2K-FA
OM Power OM2000A+ Amplificatore lineare automatico
Voi per quale optereste e perchè.
Chiedo scusa in anticipo se questa discussione è già stata fatta.
Buon anno a tutti
Franco
iz4dyu


non possiamo darti pareri su dispositivi illegali(correzione) ,io ho il BLA600 e sono molto contento,anzi mi correggo non sono in grado di darti pareri su dispositivi oltre la mia classe legale di potenza segnalata nella mia autorizzazione non li uso scusa




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3152  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6RME

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2018 : 23:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RME Invia a IZ6RME un Messaggio Privato
Il paragone non regge
Per le armi ci vuole il porto d armi
Come pere radio radio amatoriali la potente
Qui si parla di potenza massima detenzione di amplificatorei
È un po' come dire che sarebbe vietato compare una porche
Perché supera troppo agevolmente il limite di 130 orari
In vigore in italia




  Firma di IZ6RME 
Luca


Tanti auguri a tutti quelli che oggi compiono gli anni!!!!!!!!!!!

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 14/06/2011  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2018 : 01:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Sempre a fare polemica, ma non avete di meglio da fare?
Uno chiede una cosa ma perché dare risposte fuori luogo?




  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2018 : 02:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Credo siano entrambi buoni amplificatori, ne sceglierei un terzo, l'expert 1,5, rispetto al 2 k eroga circa 500 watt in meno ma monta il componente ld mos che si dice enormemente più robusto rispetto ai mosfet montati sul 2k e su altri pa solid state. Mi piacerebbe sentire pareri dei pochi tecnici veri presenti. Il problema dell'1,5 è la consegna, ordinandolo ora lo si avrebbe verso settembre 2019.Questa cosa mi sembra assurda.



Modificato da - ik1yda in data 30/12/2018 02:19:49

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3792  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2018 : 09:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao, dipende cosa vuoi fare o che tipo di attività fai di solito.
Come ti hanno già detto l'Expert è veramente pratico per collegamenti da fare velocemente ma non mi fiderei tanto sull'uso intensivo in contest. I valvolari per contro hanno un'affidabilità notevole.
Per quanto riguarda il consiglio di prendere un lineare con potenza massima uguale a quella consentita legalmente in Italia, è un consiglio a mio parere che non ha molto senso in quanto puoi tranquillamente detenere un lineare anche da 10 Kw basta che l'utilizzo sia con potenza legale, ed inoltre se hai un lineare da 1 o 2 Kw, trasmettendo sempre a 500 watt massimi, lo sfrutterai molto meno al limite di uno tipo BLA600 con maggiore durata nel tempo e minori rischi di rotture di mosfet o ldmos o sostituzione di valvole.




  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 699  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4dyu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2018 : 18:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4dyu Invia a iz4dyu un Messaggio Privato
Chiedo scusa se con il mio post ho creato un pò di malumore.
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto alla mia domanda.
Auguro un Buon Anno a tutti Voi e rispettive Famiglie.
Ps:(Sono perfettamente al corrente della potenza massima che si può utilizzare nel nostro paese).
Franco
iz4dyu
Messaggio di iz4dyu

Salve a tutti
Vorrei dei pareri/opinioni su questi 2 ampli, di diversa tipologia ma di simile potenza:
SPE Expert 2K-FA
OM Power OM2000A+ Amplificatore lineare automatico
Voi per quale optereste e perchè.
Chiedo scusa in anticipo se questa discussione è già stata fatta.
Buon anno a tutti
Franco
iz4dyu




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Scandiano  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/12/2018 : 18:51:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz4dyu ha scritto:

Chiedo scusa se con il mio post ho creato un pò di malumore.

Franco non è mica colpa tua.
Normalmente CHIEDERE è lecito e rispondere è CORTESIA.

Ma il "solito" preferisce criticare SEMPRE e comunque, giusto per fare "aumentare la stima" nei suoi confronti.......................per usare un eufemismo.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6600  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2018 : 19:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Mai buttare le vecchie carte...

Saluti.

Antonio I0JX

P.S. io ho l'Expert 2K (numero di serie 001) ma oggi comprerei l'1.5k seconda serie che è molto più leggero e maneggevole.

Immagine:

200,24 KB




Modificato da - I0JX in data 30/12/2018 19:21:40

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/12/2018 : 19:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ6RME ha scritto:

Scusate se mi intrometto ma mi infervoro (...) la potenza max ammessa in Italia è 500w ma non è assolutamente vietato detenere amplificatori più potenti! Quindi non c'è niente di illegale a possedere un amplificatore da 2 o più kw!!


.. è vero che non c'è nulla di male a possedere amplificatori oltre i 500W; ma è quantomeno imprudente sostenere che i radioamatori rispettino i 500W massimi. Devi riconoscere che la tentazione è forte e anche se siamo un popolo di navigatori poeti ma sopratutto "santi" nessuno compera una Ferrari e non prova, in nessun caso mai, l'ebrezza di superare i 130Km/h in autostrada..
Nessuno spende 4000 euro o più per un amplificatore per usarlo come un RMitaly che costa 10 volte di meno. cerchiamo di essere realisti ed onesti con noi stessi.

Rinunciamo ad un QSO raro e clamoroso, ci facciamo scavalcare nei pile-up perchè è proibito girare la manopola a fondo scala ? abbiamo forse paura di essere tormentati dai rimorsi di coscienza per aver imbrogliato ? non credo proprio...
Chi compera un ampli da due kili significa che intende erogare due kili punto e basta, è questo il senso per cui sono definiti ordigni proibiti: non sappiamo usarli secondo le norme e quindi automaticamente sono fuori norma.
Un radioamatore da solo è innocuo, un ampli da due kili è innocuo, ma quando le due entità innocue entrano in contatto tra loro si trasformano in un erogatore di potenza fuori legge e questo è inevitabile.

Sappiamo benissimo tutti che non è possibile essere colti sul fatto da parte di un organo di controllo (di fatto inesistente) che non può nemmeno entrare in casa senza un mandato e contestare se abbiamo davvero compilato il registro di stazione... e per spegnere un amplificatore ci si mette 2 secondi..

tornando a tema: il mio parere sugli amplificatori: chi costruisce mostri da 500W e oltre sa benissimo che saranno venduti a gente che potrà usarli tranquillamente al 100% della loro potenza in quanto non ci sono controlli e quindi non ci sono ne sanzioni ne conseguenze punitive per aver infranto la legge. La sicurezza dell'impunità è tale che perfino si dichiara per radio di uscire con qualche "...mila" watt..








Modificato da - IN3ECI in data 30/12/2018 19:33:28

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i2pei

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2018 : 19:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2pei un Messaggio Privato
quindi messi insieme tutti i se ed i ma si "evince" che l'unico mezzo a motore che dovrebbe circolare in Italia è l' APE.
i2oei ARI BG




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Azzano San Paolo  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/12/2018 : 19:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
i2pei ha scritto:

quindi messi insieme tutti i se ed i ma si "evince" che l'unico mezzo a motore che dovrebbe circolare in Italia è l' APE.
i2oei ARI BG




Stando al ragionamento dei due cervelloni… si






Modificato da - it9iwu in data 30/12/2018 20:24:39

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/12/2018 : 08:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
i2pei ha scritto:

quindi messi insieme tutti i se ed i ma si "evince" che l'unico mezzo a motore che dovrebbe circolare in Italia è l' APE.
i2oei ARI BG


è triste ma è così purtroppo: se nessuno va a 500Km/h in città è solo per due motivi: il primo perchè non ci sono in commercio automobili che raggiungono queste velocità, il secondo perchè nel tratto di strada dove sta viaggiando si è sicuri di non trovare autovelox.
La favoletta dell'etica e dell'autodisciplina si applica solo se siamo minacciati da qualche controllo e punizione repressiva che capiamo di non riuscire ad eludere in modo efficace per noi.. ( in ogni campo, non solo come radioamatori)

Personalmente la considero una grande ipocrisia la storiella dei 500W; liberalizzare le potenze non farebbe cambiare la situazione più di tanto. Non ci sarebbe una corsa all'acquisto di amplificatori da kilo. Semplicemente la gente non li ha già comperati solo perchè non rientra nei propri interessi radioamatoriali o non se lo può permettere economicamente a prescindere dal divieto. Dal mio punto di vista 500 o 50 o 5000W sono tutte potenze abbondantemente superiori a quanto mi serve, inarrivabili che siano libere oppure proibite sono fuori dalla mia portata.






  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2018 : 08:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

I0JX ha scritto:

Mai buttare le vecchie carte...

Saluti.

Antonio I0JX

P.S. io ho l'Expert 2K (numero di serie 001) ma oggi comprerei l'1.5k seconda serie che è molto più leggero e maneggevole.

Immagine:

200,24 KB


grazie per il contributo ,purtroppo si tratta di un documento emesso da un organo che non esiste più nella legislatura e firmato da un direttore di 15 ani fà,magari fosse così semplice ..

Invece quelli disposti ad incassare il 22% di iva quando acquisti un amplificatore anche se oltre i 500 watt c sono sempre!!!
Solo delle testoline piccole non riescono a capire che un bene strumentale acquistato legalmente per giunta versando ''anche se in maniera indiretta'' delle imposte la sua detenzione sarà sempre e comunque legale.

73 Alberto iw2efg




Modificato da - IW2EFG in data 31/12/2018 09:12:26

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/12/2018 : 08:56:31  Link diretto a questa risposta
il problema è un,altro si confonde il detenere un oggetto pistola fucile etc con un amplificatore,il reato se cosi si può configurare avviene con il superamento dei limiti ,vedi 500 w,stesso esempio ho una macchina che fa 250 km ora e non posso usarla,stessa considerazione fu fatta circa 30 anni fa dal min Togni,alla domanda sulla detenzione di un tl 922,rispose si può detenere purchè non si superi i 500 w.





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2018 : 09:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Conosco molto, molto bene persone che hanno vetture rosse che fanno 330 km all'ora e sono anni che non sono sanzionati da autovelox ed hanno lineari da 2 kilowatt e li usano secondo le regole vigenti in Italia. Poi c'è Striscia la Notizia che produce servizi giornalistici dove si vede che a Napoli passano centinaia di motorini con due, tre, quattro occupanti "rigorosamente" senza casco e furgoni assolutamente abusivi privi di assicurazione che fungono da scuolabus con decine di bambini a bordo. Adesso usciranno i soliti buonisti ma oggettivamente se parlate di regole l'Italia è questa.



 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3792  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2018 : 12:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Franco sono d'accordo con quanto affermato da DDY, ma mi raccomando, non andarlo a comprare in Ferrari :):):)...e manco in una panda :):):):).


73
Danilo IZ2IAM




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3299  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/12/2018 : 13:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Si sta uscendo fuori tema, quando Stanlio afferma che e' illegale avere in casa amplificatori oltre i 500 watt, dice una fesseria, perché non e' vero.

*non possiamo darti pareri su dispositivi illegali ,io ho il BLA600 e sono molto contento




Quando Ollio risponde alla domanda di i2pei che dice:

*quindi messi insieme tutti i se ed i ma si "evince" che l'unico mezzo a motore che dovrebbe circolare in Italia è l' APE.
i2oei ARI BG.

e Ollio risponde:

*è triste ma è così purtroppo ecc...

Pure questa di Ollio e' un altra grossa fesseria in quanto a noi non interessa cio' che vorrebbe lui, ma a noi interessa cio' che dice la legge, e la legge ci permette di detenerli, pertanto i tuoi se e i tuoi ma valgono quanto il due di mazze quando la briscola e a denari.






Modificato da - it9iwu in data 31/12/2018 14:07:15

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2018 : 16:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Posso chiedere a ik2pcu che automobile possiedi? Sicuramente avrai acquistato un’auto che ha la velocità massima di 130 km/h perché tale e’ la velocità massima consentita dalla legge in Italia... se non e’ cosi il tuo intervento iniziale in questo post e non solo inopportuno ma anche polemico. Il collega ha fatto una domanda assolutamente lecita, che non integra alcuna violazione di legge, ha quindi tutto il diritto di ricevere risposte attinenti a quanto richiesto e non polemiche.
Auguri




  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2096  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2018 : 17:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Posso chiedere a ik2pcu che automobile possiedi? Sicuramente avrai acquistato un’auto che ha la velocità massima di 130 km/h perché tale e’ la velocità massima consentita dalla legge in Italia... se non e’ cosi il tuo intervento iniziale in questo post e non solo inopportuno ma anche polemico. Il collega ha fatto una domanda assolutamente lecita, che non integra alcuna violazione di legge, ha quindi tutto il diritto di ricevere risposte attinenti a quanto richiesto e non polemiche.
Auguri


Il discorso non fila, bisognerebbe possedere un'auto per ogni limite previsto, perché se è vero che in autostrada, salvo ulteriori limiti, la velocità consentita è 130kmh, appena uscito dal casello bisognerebbe abbandonare quell'auto....e via discorrendo fino ai 20kmh davanti alle scuole
Ps
Preferisco un om che utilizza un kw in cw che 100.000 om in ft8 con 499 watt visto che trasmettono tutti nello stesso momento...pardon...istante




  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2019 : 02:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Franco.
Buon anno innanzi tutto. Mi associo a quei pochissimi che ti hanno risposto, ovvero, dipende dal tipo di attività che fai. Io ho un SPE 1k3-FA, acquistato nuovo, e dopo circa un anno e mezzo ho preso qui sul forum anche un OM POWER 2000+.
Al 99% uso l'SPE, perchè la mia attività è "mordi e fuggi"; lo accendi e vai subito in trasmissione, lo comandi con il CAT oppure cambi banda istantaneamente andando in TX con soli 5 watt della radio. Ho saputo ( ma prendilo con il beneficio dell'inventario ) che i MOSFET sono più resistenti agli spikes dell'RTX, mentre gli LDMOS sono più resistenti all'SWR ma soffrono gli spikes. Con l'SPE ci trasmetto in FT8 e con soli 500 watt, la temperatura del finale supera agevolmente i 60°, mentre in cw rimane più bassa anche con potenze superiori. Un contest in RTTY non lo farei mai...hi.....

Con l'OM POWER invece, sempre in FT8 500 watt la temperatura non ha mai superato i 35°ma per contro, ci vogliono te minuti e mezzo prima che termini il warm up; mi è capitato per ben due volte di perdere KH2L in 80 cw: appena ho visto lo spot ho acceso il lineare ( avevo il 2000+ collegato ) , ma l'operatore che probabilmente non sopporta il pileup del dopo spot sul cluster, dopo 5 minuti ha fatto qsy.
Quindi, per comodità ho sempre collegato l'1K3, mentre nel fine settimana che posso stare di più in radio, a volte collego l'OM POWER.
Quindi, come ti hanno già consigliato, se la tua attività è nei ritagli di tempo, il 2K fa al caso tuo, mentre se hai parecchio tempo da dedicare al DX e se sopratutto fai molti DIGIMODS, fossi in te, prenderei il 2000A.

Saluti





Modificato da - IK6ZER in data 01/01/2019 02:48:48

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4dyu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2019 : 12:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4dyu Invia a iz4dyu un Messaggio Privato
Grazie 1000 Fabio
Buon 2019 a Tutti
Franco iz4dyu
IK6ZER ha scritto:

Ciao Franco.
Buon anno innanzi tutto. Mi associo a quei pochissimi che ti hanno risposto, ovvero, dipende dal tipo di attività che fai. Io ho un SPE 1k3-FA, acquistato nuovo, e dopo circa un anno e mezzo ho preso qui sul forum anche un OM POWER 2000+.
Al 99% uso l'SPE, perchè la mia attività è "mordi e fuggi"; lo accendi e vai subito in trasmissione, lo comandi con il CAT oppure cambi banda istantaneamente andando in TX con soli 5 watt della radio. Ho saputo ( ma prendilo con il beneficio dell'inventario ) che i MOSFET sono più resistenti agli spikes dell'RTX, mentre gli LDMOS sono più resistenti all'SWR ma soffrono gli spikes. Con l'SPE ci trasmetto in FT8 e con soli 500 watt, la temperatura del finale supera agevolmente i 60°, mentre in cw rimane più bassa anche con potenze superiori. Un contest in RTTY non lo farei mai...hi.....

Con l'OM POWER invece, sempre in FT8 500 watt la temperatura non ha mai superato i 35°ma per contro, ci vogliono te minuti e mezzo prima che termini il warm up; mi è capitato per ben due volte di perdere KH2L in 80 cw: appena ho visto lo spot ho acceso il lineare ( avevo il 2000+ collegato ) , ma l'operatore che probabilmente non sopporta il pileup del dopo spot sul cluster, dopo 5 minuti ha fatto qsy.
Quindi, per comodità ho sempre collegato l'1K3, mentre nel fine settimana che posso stare di più in radio, a volte collego l'OM POWER.
Quindi, come ti hanno già consigliato, se la tua attività è nei ritagli di tempo, il 2K fa al caso tuo, mentre se hai parecchio tempo da dedicare al DX e se sopratutto fai molti DIGIMODS, fossi in te, prenderei il 2000A.

Saluti






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Scandiano  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/01/2019 : 10:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Nelle regolamentazioni di Stato, nessuna legge, norma, decreto/legge, nulla, decade per vecchiaia ne per cambi di dirigenti o di denominazione dell' ufficio pubblico.

Le nuove impostazioni degli uffici, nel Ns caso il MiSE, oggi struttura che ingloba il di una volta Ministero delle Telecomunicazioni, nei vari campi di applicazione, fa riferimento alle norme già emesse, anche se degli anni 20 o prima o dopo, non ha mai mandato alla prescrizione nessun articolo, ne direttamente ne al cambio di dirigenti.

Al max, ci sono adeguamenti, di fatti molti articoli vengono cambiati con il termine ex...già,,,abolito e sostituito il...da...editando la norma, ex novo con le abrogazioni apposte.

Nessun ufficio pubblico, archivia una legge, una norma, un riferimento, senza apporre motivazione e riferimento scritto al modificato, previo benestare della sezione parlamentare/Ministro, o addirittura per pensionamento di dirigenti degli uffici.

Quindi, se una regola di Stato non viene modificata/eliminata/ e rieditata con i riferimenti di cosa si è sostituito, VALE A VITA…

Neanche i pareri guida, i quali negli uffici di competenza, diventano fino a revisione da altro Dirigente, un modus operandi...di base.





Modificato da - IZ1PNY in data 03/01/2019 10:09:55

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu2kub

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2019 : 09:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kub Invia a iu2kub un Messaggio Privato
mi sfugge qualcosa o qui si parla solo di potenza erogata dall'amplificatore e nessuno parla di potenza all'antenna?
bisognerebbe calcolare le perdite di linea sul cavo fra antenna e amplificatore, ed in base a quello capire a che potenza puoi (legalmente) trasmettere...




  Firma di iu2kub 
73 de iu2kub

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 22/05/2018  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2019 : 10:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ragazzi !! Io ho comprato l'ACOM 2000A perche' a 500W le valvole mi durano di piu !








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5345  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6RME

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2019 : 15:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RME Invia a IZ6RME un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ragazzi !! Io ho comprato l'ACOM 2000A perche' a 500W le valvole mi durano di piu !







esatto hai fatto come me !!
le valvole dell' acom non le producono più e quindi vanno usate con parsimonia...




  Firma di IZ6RME 
Luca


Tanti auguri a tutti quelli che oggi compiono gli anni!!!!!!!!!!!

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 14/06/2011  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2019 : 20:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IZ6RME ha scritto:

Scusate se mi intrometto ma mi infervoro (...) la potenza max ammessa in Italia è 500w ma non è assolutamente vietato detenere amplificatori più potenti! Quindi non c'è niente di illegale a possedere un amplificatore da 2 o più kw!!


.. è vero che non c'è nulla di male a possedere amplificatori oltre i 500W; ma è quantomeno imprudente sostenere che i radioamatori rispettino i 500W massimi. Devi riconoscere che la tentazione è forte e anche se siamo un popolo di navigatori poeti ma sopratutto "santi" nessuno compera una Ferrari e non prova, in nessun caso mai, l'ebrezza di superare i 130Km/h in autostrada..
Nessuno spende 4000 euro o più per un amplificatore per usarlo come un RMitaly che costa 10 volte di meno. cerchiamo di essere realisti ed onesti con noi stessi.

Rinunciamo ad un QSO raro e clamoroso, ci facciamo scavalcare nei pile-up perchè è proibito girare la manopola a fondo scala ? abbiamo forse paura di essere tormentati dai rimorsi di coscienza per aver imbrogliato ? non credo proprio...
Chi compera un ampli da due kili significa che intende erogare due kili punto e basta, è questo il senso per cui sono definiti ordigni proibiti: non sappiamo usarli secondo le norme e quindi automaticamente sono fuori norma.
Un radioamatore da solo è innocuo, un ampli da due kili è innocuo, ma quando le due entità innocue entrano in contatto tra loro si trasformano in un erogatore di potenza fuori legge e questo è inevitabile.

Sappiamo benissimo tutti che non è possibile essere colti sul fatto da parte di un organo di controllo (di fatto inesistente) che non può nemmeno entrare in casa senza un mandato e contestare se abbiamo davvero compilato il registro di stazione... e per spegnere un amplificatore ci si mette 2 secondi..

tornando a tema: il mio parere sugli amplificatori: chi costruisce mostri da 500W e oltre sa benissimo che saranno venduti a gente che potrà usarli tranquillamente al 100% della loro potenza in quanto non ci sono controlli e quindi non ci sono ne sanzioni ne conseguenze punitive per aver infranto la legge. La sicurezza dell'impunità è tale che perfino si dichiara per radio di uscire con qualche "...mila" watt..





Andrea, sono anni che ti leggo e che sistematicamente non mi trovavo in accordo con i tuoi scritti, ma i tempi cambiano e stavolta, mi trovo esattamente in isofrequenza con quello che hai scritto ed espresso. Sto invecchiando?




  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2019 : 11:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Messaggio di iz4dyu

Salve a tutti
Vorrei dei pareri/opinioni su questi 2 ampli, di diversa tipologia ma di simile potenza:
SPE Expert 2K-FA
OM Power OM2000A+ Amplificatore lineare automatico
Voi per quale optereste e perchè.
Chiedo scusa in anticipo se questa discussione è già stata fatta.
Buon anno a tutti
Franco
iz4dyu


Quando ho letto il titolo del post mi sono detto: un argomento che mi interessa, vediamo se mi possono aiutare a scegliere un amplificatore, e invece.....

Franco aveva bisogno di pareri -con pregi e difetti- dei due apparati su cui gli era caduto l'occhio; purtroppo la discussione ha preso tutt'altra piega.

Anche questa volta non posso beneficiare di consigli prettamente TECNICI.
Vuol dire che mi farò guidare dalla "pancia" (termine molto in voga) nella mia scelta.

Ho paura ad inserire la mia risposta. Non vorrei scatenare ulteriori polemiche.

73

Buoni DX a tutti (QRP - QRO)




Modificato da - IT9VCE in data 22/01/2019 11:04:11

  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 01/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.