FORUM RADIOAMATORIALE - Accordatore interno ICOM765 non accorda perche'?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Accordatore interno ICOM765 non accorda perche'?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2018 : 14:47:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Guarda l'indirizzo Skype di ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Salve ho il mio ICOM 765 che da qualche giorno mi sono accorto che il suo accordatore interno non funziona neanche su un carico fittizio..
I motorini funzionano correttamente entrambi,gli ingranaggi girano correttamente e quindi trasportano bene l'alberini dei relativi motori ,come anche l'ingranaggio verticale funziona e ruota tranquillamente pero' ripeto la radio prova e riprova ad accordare ma non trova l'accordo..Passo quindi alla procedura di taratura come service manual


Immagine:

71,48 KB

Sui primi tra passaggi i valori sono perfetti

R104 = 4,9 Volt
R102 = 2,45 Volt
R107 = 2,45 Volt

Quindi passo a mettere la radio in RTTY e 100Watt di uscita

R102 = 2,45 Volt quindi perfetto regolando leggermente C5 mentre sulla

R107 ho 3,5 Volt e qui dovrei sempre avere 2,45V

Quindi li ho una tensione sbagliata,chiedo se a qualcuno di voi e' capitato lo stesso problema o se qualcuno mi potrebbe suggerire da cosa puo' dipendere il problema ..
Altra cosa che ho notato che in FM ad esempio trova un accordo a SWR 1:5 lo tiene ,ma se vado in ssb o cw non tiene l'accordo ed i motorini iniziano a girare di nuovo..

Grazie Saluti IK6SIO Francesco










Modificato da - ik6sio in Data 30/12/2018 14:12:31

 Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri

it9acg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2018 : 15:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
Secondo me dovresti dare un occhiata ai diodi rf rilevatori.Avevo lo stesso problema nell icom 738.







  Firma di it9acg 
It9acg salvatore

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2018 : 00:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
it9acg ha scritto:

Secondo me dovresti dare un occhiata ai diodi rf rilevatori.Avevo lo stesso problema nell icom 738.


Ciao Salvatore prima cosa grazie per il tuo intervento.
Lo dico piano ma sembra che ho risolto problema..
Dopo aver provato i vari componenti ho tolto la batteria CR2032 sulla TUNER UNIT per un 10 minuti circa poi ho fatto un reset della radio ed ora il mio affezionato 765 accorda perfettamente..
Approfitto per fare a tutti voi gli auguri di buon anno 2019

73 IK6SIO Francesco








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0NNY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2019 : 19:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
Ottimo France'....dato che anche il mio non va ci vorrei provare;facile togliere la CR ma il reset come si fa ? E' scritto sul manuale?
73 da Nando.








  Firma di I0NNY 
Nando-IØNNY-Roma Talenti -Sez. 0001

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK0YKM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 19:30:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0YKM Invia a IK0YKM un Messaggio Privato
Spegni l'apparato.
Mantenendo premuto (WRITE) riaccendi l'apparato.
Così la CPU è ripristinata.








Modificato da - IK0YKM in data 12/01/2019 19:30:31

  Firma di IK0YKM 
IKØYKM Op. Enrico Roma LOC.: JN61HT
------------------------
AMSAT-I:#289
QO-100 CLUB
ISS FAN CLUB
I-QRP: #795
SWL:#3644
TEN-TEN INTERNATIONAL GROUP
http://www.qrz.com/db/IK0YKM
---------------------------
SEZIONE ARI FRASCATI
---------------------------

Icom IC-7300
Expert 1.3K-FA
Hygain TH2MK3 (10-15-20)
Diamond X 300 (VHF/UHF e D-STAR)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2019  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2019 : 19:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
I0NNY ha scritto:

Ottimo France'....dato che anche il mio non va ci vorrei provare;facile togliere la CR ma il reset come si fa ? E' scritto sul manuale?
73 da Nando.

Io Nando ho risolto staccando la cr2032 un oretta poi ho fatto il reset riaccendendo la radio è tenere premuto il tasto WRITE leggerai 14.100 ciò vuol dire che la CPU è resettata.Poi riattacca la cr2032 (assicurati che sia carica ovviamente)
I motivi però possono dipendere anche da altri motivi..
vedi se tutti e due i motorini dell accordatore funzionano( allego foto)vedi se gli alberini trasportano bene gli ingranaggi,se gli ingranaggi non sono rotti.. Fai queste verifiche poi fai sapere vedremo di poterti aiutare..
Saluti Francesco


Immagine:

158,29 KB








Modificato da - ik6sio in data 12/01/2019 20:02:51

  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0NNY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2019 : 13:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
Ho fatto la prima cosa;seguendo Enrico YKM ho spento e poi riacceso premendo il WRITE;è apparso 14.100 come detto da SIO ma ora se premo TUNER si accende il verde e ,purtroppo, fisso il rosso....mentre prima qualcosa succedeva.
Prossimamente non rimane altro che togliere la piletta e riprovare.
Grazie ed alla prossima da Nando.








  Firma di I0NNY 
Nando-IØNNY-Roma Talenti -Sez. 0001

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2019 : 15:49:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
I0NNY ha scritto:

Ho fatto la prima cosa;seguendo Enrico YKM ho spento e poi riacceso premendo il WRITE;è apparso 14.100 come detto da SIO ma ora se premo TUNER si accende il verde e ,purtroppo, fisso il rosso....mentre prima qualcosa succedeva.
Prossimamente non rimane altro che togliere la piletta e riprovare.
Grazie ed alla prossima da Nando.


Nando non stare con la speranza che togliere la piletta e riprovare risolverai il problema perche' non sara' cosi fidati,non funziona e non sperare a miracoli risolutivi..
Hai visto che tutti i due i motorini siano perfettamente funzionanti ??
I motorini trascinano bene gli ingranaggi ? Puo' capitare che gli alberini si scollino dagli ingranaggi di plastica e non girano tra loro.. Gli ingranaggi sono integri ? Puo' capitare che si crepano ad esempio.. Controlla bene attentamente queste cose altrimenti a fare i reset ci si invecchia hi.. Prova a dare un po' di spray per contatti ai due potenziometri (che ti ho mandato la foto al precedente post)..Una volta accertato che funziona tutto devi procedere alla taratura come service manual..Ti riallego la procedura :


Immagine:

71,47 KB


Con questo spero che potrai risolvere il problema !!
Facci sapere 73 ik6sio Francesco








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0NNY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2019 : 11:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
Buongiorno Francesco , OK , ci vuole un po' di tempo e...tranquillità.
Faro' come dici. Ciao a tutti da Nando.








  Firma di I0NNY 
Nando-IØNNY-Roma Talenti -Sez. 0001

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.