FORUM RADIOAMATORIALE - Standard C5600... soffia in UHF...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Standard C5600... soffia in UHF...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2018 : 03:28:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Salve,

mesi fa mi era passato per le mani un bibanda Standard C5600 di cui inizialmente non ero molto interessato stante la vetustà dell'apparato ma poi mi sono "innamorato" del microfono col display e così ho deciso di aggiungerlo alla mia collezione di radio.
Tra l'altro, essendo mancante ho pure acquistato la sua scheda toni completandolo.

La radio funziona bene ma dopo aver iniziato ad usarlo frequentemente mi sono accorto di un piccolo difetto:

In UHF (e solo in UHF) dopo qualche minuto di funzionamento, se state ascoltando una portante o un segnale, nel sottofondo inizia a comparire un soffio a bassa frequenza un pò fastidioso che via via aumenta fino a stabilizzarsi.

Spegnendo l'apparecchio e riaccendendolo il soffio sparisce ma dopo pochi secondi o dopo poche decine di secondi pian piano riappare.

Stando a chi mi ascolta, la mia trasmissione è pulita quindi questo difetto é nella parte ricevente.

Non é che dia particolare fastidio però si sente, eccome, e anche se non inficia l'uso della radio ho però notato che quando il soffio é assente la funzione tone squelch funziona ma quando appare, la radio non riesce più a decodificare il tono e non si apre lo squelch per cui occorre disattivare la funzione CTTS se la state usando.

A mio avviso si tratta probabilmente di qualche componente che va in deriva perché accade dopo un pò che é acceso.

Prima di metterci le mani mi chiedo se qualcuno ha già avuto a che fare con un simile problema.

Mi rendo conto che é un apparato non molto diffuso ma la speranza é che qualcuno abbia avuto lo stesso problema e lo abbia risolto...

Grazie






 Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2004  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi

IT9BFZ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2018 : 05:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BFZ Invia a IT9BFZ un Messaggio Privato
Ciao secondo un mio modesto parere è un campanello di allarme sicuramente qualche condensatore che si è stancato di vivere.occhio che se fuoriesce acido dopo sarà un vero problema quindi prevenire è meglio di curare.73





  Firma di IT9BFZ 
ENZO
LA MIA STAZIONE
ICOM 7300 ICOM 729S YAESU FT400DR/DE YAESU FT3D
DIPOLO FILARE GR5V 10-80MT
ANTENNE BIBANDA DAIMOND X50 VHF UHF
ANTENNA BIBANDA COMET 2X4 MAX

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 1555  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2018 : 01:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Penso anch'io che possa essere un condensatore ma ti tranquillizzo (e mi tranquillizzo) perché ho aperto l'apparato e l'ho fatto passare come il riso ma su questa radio non ci sono elettrolititici SMD che erano quelli tipici che rilasciavano l'acido.

Su questa radio ci sono solo elettrolitici tradizionali a tubetto tipo radiale che al massimo si interrompono.
E' una verifica che avevo già fatto prima di decidere se darla via o tenermela.

Il fenomeno comunque appare dopo pochi secondi o pochi minuti che viene accesa ma basta spegnerla un attimo e sparisce, salvo poi riapparire dopo un pò.

Non ho intenzione di sostituire tutti gli elettrolitici (ce ne sono parecchi) é per questo che sono sempre nella speranza che qualcuno abbia già avuto modo di riscontrare lo stesso difetto...e magari ripararla.

Comunque é già qualcosa che lo faccia solo in UHF, il che significa che almeno mezza radio é già scartata.... resta da esaminare l'altra metà....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2004  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9BFZ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 04:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BFZ Invia a IT9BFZ un Messaggio Privato
La fuoriuscita di acido non avviene sui smd ma proprio i condensatori tradizionali vedi x esempio standard 520 non sono in SMS certo di dimensioni minori ma pur sempre normali.ti consiglio di farlo controllare è un ottimo trx ne ho avuti parecchi tra le mani un vero mulo.73





  Firma di IT9BFZ 
ENZO
LA MIA STAZIONE
ICOM 7300 ICOM 729S YAESU FT400DR/DE YAESU FT3D
DIPOLO FILARE GR5V 10-80MT
ANTENNE BIBANDA DAIMOND X50 VHF UHF
ANTENNA BIBANDA COMET 2X4 MAX

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 1555  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2018 : 09:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Purtroppo la radio con quei piccoli modulini zeppi di componenti microscopici non è di facile manutenzione, però già il fatto che la sezione VHF funzioni correttamente è buona cosa.
Sicuramente è un problema di deriva termica di qualche componente che scaldandosi cambia le proprie caratteristiche, se hai una bomboletta di refrigerante prova a sezionare la parte IF UHF e spruzza i componenti fino a che trovi quello che refrigerandolo fa sparire il fruscio.
silvanotidaunamano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9865  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2018 : 13:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per i suggerimenti ma per ora, dato che la radio al 99% fa il suo lavoro, mi asterrò dal fare esperimenti confidando che il difetto o rimanga com'é o acceleri fintanto da mostrarsi al 100% e permettere una sua più facile individuazione.

La mia speranza é comunque sempre quella di trovare un suggerimento da parte di chi abbia avuto lo stesso problema e abbia identificato la fonte in quanto la mia esperienza mi ha sempre confermato che i difetti delle apparecchiature solitamente si "replicano" su quasi tutti (se non tutti) gli esemplari per cui resta solo da avere pazienza e attendere.

All'amico Enzo dico però che forse lui si sbaglia e si confonde in quanto il 520 (che possiedo) é pieno di elettrolitici SMD che purtroppo sbrodolano il c.s. (c'é un tutorial interessante proprio qui su ARI-Fidenza).

Ho anche 2x C112 Standard anche loro ormai ahimé fuori uso e anche loro con gli stessi elettrolitici SMD sbrodolanti, e ho anche un ricevitore portatile multibanda SONY di cui ora non ricordo la sigla e anche lui con gli stessi SMD e gli stessi problemi...!!

Sono sempre loro, i maledetti elettrolitici SMD..!!

Invece nella mia seppur limitata esperienza (limitata nel senso che é limitata alle radio che mi é capitato di aprire) non ho mai visto un solo elettrolitico a tubetto perdere acido, ma forse sono stato fortunato..

Al massimo ho visto gonfiarsi fino a scoppiare quelli usati negli switching, ma si tratta di altra storia e l'acido non c'entra.

Infine, visto che Enzo ha citato il 520, purtroppo anche il mio ha smesso di funzionare e aprendolo ho visto che un elettrolitico SMD si é addirittura staccato dal c.s. e gli altri perdono..

La radio ha un solo difetto: appena la si accende va in TX e ci resta..!!

Ho visto il tutorial di un collega qui su ARI-Fidenza che ha sostituito tutti gli SMD con dei tantalio ma sinceramente non me la sento di "rifare" completamente una radio, anche perché la "vista" comincia a scarseggiare e non sono attrezzato per staccare componenti SMD men che meno sostituirli per cui se qualcuno avesse voglia di cimentarsi penso che lo metterò in vendita a prezzo di rottame....
Peccato perché la radio era ancora valida..

Invece il C5600 fortunatamente é più alla mia altezza in fatto di spazio e disposizione componenti ma come ho detto per ora aspetto a vedere che succede... per ora é solo un soffio.....vediamo..

Saluti






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2004  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9BFZ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 13:23:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BFZ Invia a IT9BFZ un Messaggio Privato
Ok rispondo x entrambi speriamo che si soffermi solamente con il classico soffio. Ti auguro buone feste a te e famiglia 73





  Firma di IT9BFZ 
ENZO
LA MIA STAZIONE
ICOM 7300 ICOM 729S YAESU FT400DR/DE YAESU FT3D
DIPOLO FILARE GR5V 10-80MT
ANTENNE BIBANDA DAIMOND X50 VHF UHF
ANTENNA BIBANDA COMET 2X4 MAX

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 1555  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2019 : 23:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ho parlato con un collega che ha una certa esperienza in questi tipi di difetti e dopo avergli spiegato il tipo di soffio e la sua dinamica, mi ha detto che molto probabilmente é il PLL che tende a sganciare.

In effetti il fatto che lo faccia in UHF piuttosto che VHF, laddove minime variazioni di tolleranza sui valori dei componenti hanno maggiore impatto sulle alte frequenze, nonché il fatto che appena si accende la radio il disturbo é assente ma poi appare e cresce progressivamente, mi fa credere che il collega abbia ragione.

Il problema é che ho provato ad esaminare lo schema ma non riesco a trovare nel PLL un eventuale trimmer per tarare i livelli di tensione, né altre regolazioni, come invece sono generalmente presenti sui PLL e sui VCO dei transceiver HF che avendo più gamme hanno parecchi trimmer da regolare per tenere agganciato il PLL.

Qualcuno che abbia dato un'occhiata allo schema del 5600 o del 5608 (sono uguali) riesce a capire se ci siano delle regolazioni sul PLL della parte UHF ?
Oltretutto i 2 PLL VHF e UHF sono praticamente uguali e anche i 2 VCO sono identici...

Ringrazio chi mi darà qualsiasi informazione utile.
Saluti






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2004  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.