FORUM RADIOAMATORIALE - NOiSE v/s UOMO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 NOiSE v/s UOMO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2018 : 19:22:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
Ciao,
mi appresterei ad acquistare un filtro di rete per combattere il noise che affligge la mia stazione da qualche tempo.

Il noise entra dalla rete elettrica per induzione nonché dalle antenne (direttiva e dipoli) ed ha cause multiple ovvero ci sono più tipologie di disturbi che si sovrappongono.

L’ideale sarebbe fare delle misure con strumentazione adeguata (che non ho) e soprattutto trovare qualcuno che sia disponibile a fare tali misure. Ho scartato l’idea di trovare qualcuno che lo faccia professionalmente, uno perché in zona non saprei a chi rivolgermi, secondo perchè credo che la parcella per la prestazione non sarebbe modica.

Allora la decisione di mettere un filtro di rete direttamente all’uscita del contatore del fornitore, potrebbe essere l’uovo di Colombo. Credo.. (questo me lo potreste confermare voi).

Per l’acquisto di tale filtro, vorrei capire bene le caratteristiche che deve avere per l’uso a cui è destinato, per i seguenti parametri:

amperaggio (deve tenere tutta l’abitazione);
induttività nominale (in microhenry);
induttività nominale L1 (in microhenry);
capacità Cx:
capacità Cy;
numero di induttori (1 – 2 – 4).

Spero di non aver dimenticato niente.

Qui non si tratta dell’ennesima discussione sul rumore, si tratta di passare all’azione, si tratta di poter fare radio o meno.

Ormai è diventata una sfida…datemi una mano…

Grazie e auguri di Buon Natale a tutti.

Mik, IK8NBE.




 Messaggi: 337  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2023

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/12/2018 : 07:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik8nbe

Ciao,(...) L’ideale sarebbe fare delle misure con strumentazione adeguata (che non ho) e soprattutto trovare qualcuno che sia disponibile a fare tali misure. Ho scartato l’idea di trovare qualcuno che lo faccia professionalmente, uno perché in zona non saprei a chi rivolgermi, secondo perchè credo che la parcella per la prestazione non sarebbe modica.(...)

tutto si può fare,ma manomettere l'impianto elettrico fa decadere la certificazione precedente e quindi ti tocca comunque chiamare un tecnico che ti aggiorni le condizioni dell'impianto. A questo punto chiama un elettricista che ti metta il filtro e che ti ricompili i certificati, fai tutto con un professionista unico..
Consigliarti un filtro è complesso perchè dipende in gran parte dalla tipologia del tuo impianto, tipo di messa terra, sezione dei cavi, età, condizione ecc.. per l'amperaggio dipende dal tipo di contratto: 3KW ? 6 KW? negli appartamenti ( specie se condominiali) avere a che fare con acqua ed elettricità è sempre rischioso il fai date. le coperture assicurative hanno il brutto vizio di decadere troppo facilmente..
Lasciare fare ad un tecnico abilitato è sempre meglio che improvvisare a meno che tu non sia abilitato o che conosca cosa stia facendo.. qualche consiglio possiamo anche dartelo, ma, come si dice, qui lo scriviamo e qui lo neghiamo..






  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 09:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Sei proprio un Architetto...

Ma con ragione...ovviamente.




  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9YHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 18:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9YHR Invia a IT9YHR un Messaggio Privato
La mia modesta esperienza mi induce a credere che il 90 % dei disturbi entra dall'antenna (rumore prodotto dalle varie schifezze in circolazione, switching soprattutto).

Non ho mai individuato rumori provenienti dalla rete elettrica, immagino che avrai provato ad alimentare le radio con le batterie escludendo così la rete elettrica.

Se sei assolutamente sicuro che il disturbo entra dalla rete potrai risolvere il problema facilmente.

Auguri a tutti.

Alex it9yhr





  Firma di IT9YHR 
SEZIONE A.R.I. CALTANISSETTA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 20/12/2018 : 00:48:41  Link diretto a questa risposta
Caro Mik, prendi una radiolina con le onde medie alimentata a pile e di sicuro sentirai molti ronzii. Mettiti a cercare l'origine dei distuirbi orientando l'apparecchietto che con l'antenna in ferrite interna ti permette di avere una discreta direzionalità. Vedrai che purtroppo troverai più fonti di QRM e ti renderai conto che, come già detto da Alex it9yhr il 90% del noise ti entra dall'antenna.

73




 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/12/2018 : 16:17:19  Link diretto a questa risposta
concordo con alex e aggiungo luci led di basso costo cinesi





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2018 : 11:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i vostri interventi...la situazione è in evoluzione (tempo da dedicare permettendo), mi appresto a fare una serie di nuove ricerche.

Quanto illustrato nei vostri interventi, è stato già fatto da tempo (radiolina AM, stacco di tutte le forniture del condominio, ecc.).

Mi occorrevano però consigli sull'acquisto del filtro di rete...probabili brand di acquisto SHAFFNER (FN2090) o SHURTER (PG84). Sui rispettivi siti c'è anche il datasheet con le diverse caratteristiche e configurazioni in pdf (tante); ecco siccome è difficile scegliere, perciò chiedevo lumi da chi ha esperienza in merito.

73, Mik.




 Messaggi: 337  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/12/2018 : 16:28:10  Link diretto a questa risposta
personalmente con due filtri di rete e un isolatore di linea non ho risolto,il disturbo si propaga via etere.





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.