FORUM RADIOAMATORIALE - IZ5RZR * ANTENNA QFH * SATELLITI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 IZ5RZR * ANTENNA QFH * SATELLITI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2019 : 09:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
Mi raccomando rispettate le connessioni sui loop altrimenti sballa tutto


Immagine:

7,72 KB


altro esempio se si usa cavo coassiale

Immagine:

76,24 KB








Modificato da - IZ5RZR in data 31/01/2019 09:33:54

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 280  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2019 : 11:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
Non è detto che sia uguale

1. assicurati di aver prima aggiornato i kleperiani e l'orologio tramite orbitron

2. la pass prediction di wxtoimg ti dice l'orario esatto nel quale il programma inizierà a registrare, ma questo dipende da che grado di elevazione o azimuth gli hai detto di inziare. Guarda nel menu recording option e impostalo secondo esigenza. Se ad esempio sei coperto da una montagna a sud e quindi non ricevi il satellite sino a 6 gradi di elevazione, è inutile dargli l'inizio registrazione a elevazioni sotto a quella soglia. lascia i valori di default, magari poi abbassi dopo altrimenti il programma inizia a registrare e tu non ricevi ancora nulla quindi viene l'immagine solo con rumore di fondo.

Gli orari dovrebbero essere uguali solo se su wxtoimg imposti tutto a elevazione N S E W tutto a zero

IW0HAN ha scritto:

Sono giorni che cerco di capirci qualcosa senza venirci a capo. Come mai Orbitron 3.71 e WXtoImg hanno due orari differenti? non riesco a uguagliare questi benedetti orari. Premetto che ho fatto tutti gli aggiornamenti.


Immagine:

114,78 KB








Modificato da - IZ5RZR in data 31/01/2019 11:34:34

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 280  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2019 : 14:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Ciao, non credo che 4 spire di choke possano farmi guadagnare oltre 10 dB di segnale che sono quelli che mi mancano, non l'ho fatto perché ero di fretta, in questi giorni sicuramente la finisco con il choke. Però dalla foto allegata noterai che l'antenna è perfettamente centrata a 103.900 con oltre 20 db di return loss, direi che è perfetta! l'unica spiegazione possibile mi sembra che possa aver sbagliato a collegare le 4 eliche, ma come posso aver sbagliato ???

[quote]IZ5RZR ha scritto:

[quote]IZ5RZR ha scritto:

Ciao.
L'antenna mi sembra assemblata bene, anche se ho notato che sia tu, sia altri che hanno postato la loro QFH non avete fatto il balun choke di 4 spire con il cavo, poco sotto della testai come da foto che allego, inoltre devi essere sicuro di aver collegato bene il cavo RG58 ai loop perché altrimenti rischi che sia polarizzata male.

Io la qfh l'ho sempre ritenuta inferiore rispetto alla turnstile, perché in passato tutte quelle che avevo fatto avevano una resa inferiore perché mal costruite o costruite con misure errate, poi fatto questa mi sono dovuto ricredere perché mi sta dando risultati.

Bisogna che ognuno a seconda del tipo di cavo che usa si calcoli le misure esatte da JCOPPENS ( http://jcoppens.com/ant/qfh/calc.en.php ) perché in rete si trovano molti progetti, ma se il materiale è diverso magari le misure cambiano.

Il mio setup è QFH con balun choke da 4 spire circa con discesa RG58 50 Ohm che va sul preamplificatore di N.E da 32 dB che va alla stazione con cavo tv sat da 75 Ohm.

Puoi postare qui due o tre foto di ricezioni per cercare di capire quale possa essere il problema, sarebbe interessante vedere un passaggio centrale sull'italia, uno a est quando il satellite attraversa il mar caspio e uno quando passa oltre la spagna.


Ciao
IZ5RZR










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2019 : 14:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
ottimo ! stasera controllo credo che sia proprio collegata cosi, ma speriamo di no !
Grazie

IZ5RZR ha scritto:

Mi raccomando rispettate le connessioni sui loop altrimenti sballa tutto


Immagine:

7,72 KB


altro esempio se si usa cavo coassiale

Immagine:

76,24 KB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2019 : 09:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
Per scrupolo verifica le connessioni.

Sicuramente il choke non modifica la ricezione ma se nella maggior parte dei progetti si trova io lo farei.
Che preampli hai?

puoi postare qualche ricezione?

Cazzarola deve funzionare bene e ricevere a 360 gradi!



ik2wpm ha scritto:

ottimo ! stasera controllo credo che sia proprio collegata cosi, ma speriamo di no !
Grazie

IZ5RZR ha scritto:

Mi raccomando rispettate le connessioni sui loop altrimenti sballa tutto


Immagine:

7,72 KB


altro esempio se si usa cavo coassiale

Immagine:

76,24 KB









 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 280  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2019 : 10:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Non ho parole...ho verificato ieri sera ed i bracci erano collegati in modo errato, avevo seguito lo schema da altri siti. Collegati come da tue istruzioni i risultati sono migliorati tantissimo, ora l'antenna risulta però tarata a 135 mhz eppure, e con la neve di stamattina, ho circa 20 dB di S/N gia a 2-3 gradi di elevazione. Non vedo l'ora di centrarla in frequenza :-)







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2019 : 15:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
IZ5RZR ha scritto:

Ottimo!

Per la taratura fregatene, non devi trasmetterci.
Se vedi che riceve bene e non fa buchi (in particolare sui passaggi centrali sull'Italia) vuol dire che va bene.

Buone ricezioni!


Ciao
IZ5RZR

ik2wpm ha scritto:

Non ho parole...ho verificato ieri sera ed i bracci erano collegati in modo errato, avevo seguito lo schema da altri siti. Collegati come da tue istruzioni i risultati sono migliorati tantissimo, ora l'antenna risulta però tarata a 135 mhz eppure, e con la neve di stamattina, ho circa 20 dB di S/N gia a 2-3 gradi di elevazione. Non vedo l'ora di centrarla in frequenza :-)









 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 280  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2019 : 22:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Tarata a 137.200 domani ottimizzo ulteriormente, passaggi spettacolari gia a 2-3 gradi sin tutti i punti cardinali. Finalmente sono riuscito ad assemblare una QFH funzionante, sicuramente meglio delle Turnstile provate fino ad ora.

[quote]IZ5RZR ha scritto:

[quote]IZ5RZR ha scritto:

Ottimo!

Per la taratura fregatene, non devi trasmetterci.
Se vedi che riceve bene e non fa buchi (in particolare sui passaggi centrali sull'Italia) vuol dire che va bene.

Buone ricezioni!


Ciao
IZ5RZR








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2019 : 06:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Penso che un'immagine valga più di tanti post :-) Ricezione quasi perfetta da circa un grado di elevazione, l'antenna non è ancora in cima al traliccio ma in parte, e a sud si notano dei disturbi da un un'impulso che spazzolava attorno alla frequenza 137.100

Immagine:

197,7 KB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU1BFI

ex F8ENY

Nota: 

Inserito il - 02/02/2019 : 12:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1BFI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU1BFI Invia a IU1BFI un Messaggio Privato
Complimenti per la realizzazione, ne ho costruita una in tubo di rame e funzionava benissimo, ora uso una yagi 9 El 2 m, è più silenziosa.

Ho usato un pre autocostruito, ma probabilmente troppo 'generoso' il filtro passa banda, quindi ho notato che ho risultati molto migliori senza pre.

10m di coax.










  Firma di IU1BFI 
Paolo de IU1BFI

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Francavilla Bisio  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.