FORUM RADIOAMATORIALE - Il vostro consiglio per favore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 Il vostro consiglio per favore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 08/12/2018 : 19:02:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Gentili colleghi, da qualche giorno col mio C558 e la sua antenna RH701S ho inziato ad ascoltare AO-91 e AO-92. Quando ho iniziato la mia attività come radioamatore nel 1993, non c'erano sat FM ma solo pacsat e sats in ssb a parte il bellissimo Oscar 21 che io ascoltavo a qualsiasi ora completamente affascinato, anzi rapito completamente.
Quando ho scoperto che adesso questi voice fm sats vanno di nuovo per la maggiore o, per lo meno, sembrerebbero anche essere facili da acquisire, ho deciso di tentare. Ho assemblato una fox 27 ma non sono soddisfatto perchè ci vuole il braccio di un ciclope. Io abito al quarto piano, sul balcone ho una antenna HF autocostruita (Rybakov a canna da pesca) e potrei montare solo una verticale dual band.
Andando per gradi e senza incorrere in grosse delusioni, secondo voi con una verticale riuscirei a fare traffico?
Quale modello mi consigliate? Negli anni 90 avevo costruito una jpole bibanda perchè in quegli anni si riteneva la migliore antenna per i leo e per il suo angolo di irradiazione non basso (fonte: AARL e NASA). Ora leggo che la jpole ha un basso angolo di irradiazione, è cambiato il mondo, dicono idiozie o altro?
Un gentile collega che qui frequenta il forum mi ha consigliato una X200 ma la X200 è disponibile solo con connettori N mentre preferirei PL.
Come cavo sottile (non più di 10 metri) cosa mi consigliate?
Ma la domanda principale è: considerato che il balcone guarda a sud e a sudest e sudovest, riuscirei a fare un minimo di traffico?
Prima di prendere un 9700 icom o un ft 847 usato non vorrei sbagliare e ho bisogno dei vostri consigli però basatevi solo sulla vostra esperienza, non su supposizioni. In passato su questo forum ho trovato gente che mi ha dato eccellenti consigli quando dovevo installare la mia antenna a canna da pesca.
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
73 de ik2vwa ex ik8vwa






Modificato da - ik6vwa in Data 08/12/2018 19:09:04

Città: Macerata  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2024

iz6wqp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2018 : 23:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
Ciao,io utilizzo una X200 (al momento) per fare traffico SAT.
Ci riesco abbastanza bene solo quando il satellite è prossimo ad eclissarsi (il diagramma di irradiazione del resto non smentisce la cosa...).
Se sei aperto verso S a meno che non sia occluso da palazzi o montagne troppo vicine un minimo di traffico riusciresti cmq a farlo.
Visto che si parla di UHF anche se sono 10 metri utilizza almeno un RG213.
Alternativa potrebbe essere un AIRCELL7 (7 mm di diametro) ma se non erro vuole un connettore dedicato.
Vai di connettore N su queste frequenze non puoi piazzarci un PL....






  Firma di iz6wqp 
QRZ:http://www.qrz.com/db/IZ6WQP




 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 05/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 09/12/2018 : 11:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Intanto ti ringrazio. Il cavo dovrebbe passare sotto le ante del balcone, quindi preferirei qualcosa sui 5 mm. Ho un po' di paura (o forse pregiudizio) nei confronti dei connettori N perchè ho sentito altri om dire che sono tremendi da saldare, comunque ho visto che dovrebbe esserci adesso la versione migliorata.
All'altro capo del cavo metto un bnc maschio per il c558 oppure un PL sempre maschio perchè se poi vedo che il traffico si riesce a fare prenderò un apparato da base, tipo il nuovo icom 9700 o un buon usato con capacità sat (e full duplex) tipo 847.
Intanto grazie. Posso chiederti su che satelliti lavori e in che modi con la x200? Posso chiederti anche le condizioni di lavoro (apparati ecc.)?






Città: Macerata  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2018 : 15:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Messaggio di ik2vwa

Gentili colleghi, da qualche giorno col mio C558 e la sua antenna RH701S ho inziato ad ascoltare AO-91 e AO-92. Quando ho iniziato la mia attività come radioamatore nel 1993, non c'erano sat FM ma solo pacsat e sats in ssb a parte il bellissimo Oscar 21 che io ascoltavo a qualsiasi ora completamente affascinato, anzi rapito completamente.
Quando ho scoperto che adesso questi voice fm sats vanno di nuovo per la maggiore o, per lo meno, sembrerebbero anche essere facili da acquisire, ho deciso di tentare. Ho assemblato una fox 27 ma non sono soddisfatto perchè ci vuole il braccio di un ciclope. Io abito al quarto piano, sul balcone ho una antenna HF autocostruita (Rybakov a canna da pesca) e potrei montare solo una verticale dual band.
Andando per gradi e senza incorrere in grosse delusioni, secondo voi con una verticale riuscirei a fare traffico?
Quale modello mi consigliate? Negli anni 90 avevo costruito una jpole bibanda perchè in quegli anni si riteneva la migliore antenna per i leo e per il suo angolo di irradiazione non basso (fonte: AARL e NASA). Ora leggo che la jpole ha un basso angolo di irradiazione, è cambiato il mondo, dicono idiozie o altro?
Un gentile collega che qui frequenta il forum mi ha consigliato una X200 ma la X200 è disponibile solo con connettori N mentre preferirei PL.
Come cavo sottile (non più di 10 metri) cosa mi consigliate?
Ma la domanda principale è: considerato che il balcone guarda a sud e a sudest e sudovest, riuscirei a fare un minimo di traffico?
Prima di prendere un 9700 icom o un ft 847 usato non vorrei sbagliare e ho bisogno dei vostri consigli però basatevi solo sulla vostra esperienza, non su supposizioni. In passato su questo forum ho trovato gente che mi ha dato eccellenti consigli quando dovevo installare la mia antenna a canna da pesca.
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
73 de ik2vwa ex ik8vwa

Ciao sono iw2nnz,
ho utilizzato i SAT HAM in diverse occasioni e sicuramente in questo momento grazie alla presenza di numerosi CUBE SAT non manca il divertimento senza grosse pretese.
Leggendo il tuo post però mi sono chiesto se è utile comprare un IC 9700 dal costo ancora non definito ed utilzzare una verticale per i qso.
Il mio consiglio modesto sarebbe quello di capire bene quanto li vuoi usare i SAT
Una volta capito questo il mio consiglio è per quello è quello di poter realizzare una yagi doppia polarizzazione home made ( li trovi in rete con facilità) con semplice materiale elettrico da pochi euro con impugnatura mobile da tenere in mano.
Il cavo da utilizzare sarebbe il minimo ma anche in questo caso mi sento di consigliarti del buon cavo a bassa perdita (NON RG58 o 213 ) e rigorosamente connettori N di qualità.
Visto la tua situazione logistica infelice potresti sfruttare la mobilità dell'antenna ( la tieni in mano) e sfruttare tutta la potenza del RTX che potrebbe essere anche un buon portatile !
Risultato poca spesa e discreti risultati , poi se c'è interesse l'installazione di un'antenna fissa con rotore dedicato ai sat è obbligatoria!
73 iw2nnz






  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 486  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2018 : 15:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Messaggio di ik2vwa

Gentili colleghi, da qualche giorno col mio C558 e la sua antenna RH701S ho inziato ad ascoltare AO-91 e AO-92. Quando ho iniziato la mia attività come radioamatore nel 1993, non c'erano sat FM ma solo pacsat e sats in ssb a parte il bellissimo Oscar 21 che io ascoltavo a qualsiasi ora completamente affascinato, anzi rapito completamente.
Quando ho scoperto che adesso questi voice fm sats vanno di nuovo per la maggiore o, per lo meno, sembrerebbero anche essere facili da acquisire, ho deciso di tentare. Ho assemblato una fox 27 ma non sono soddisfatto perchè ci vuole il braccio di un ciclope. Io abito al quarto piano, sul balcone ho una antenna HF autocostruita (Rybakov a canna da pesca) e potrei montare solo una verticale dual band.
Andando per gradi e senza incorrere in grosse delusioni, secondo voi con una verticale riuscirei a fare traffico?
Quale modello mi consigliate? Negli anni 90 avevo costruito una jpole bibanda perchè in quegli anni si riteneva la migliore antenna per i leo e per il suo angolo di irradiazione non basso (fonte: AARL e NASA). Ora leggo che la jpole ha un basso angolo di irradiazione, è cambiato il mondo, dicono idiozie o altro?
Un gentile collega che qui frequenta il forum mi ha consigliato una X200 ma la X200 è disponibile solo con connettori N mentre preferirei PL.
Come cavo sottile (non più di 10 metri) cosa mi consigliate?
Ma la domanda principale è: considerato che il balcone guarda a sud e a sudest e sudovest, riuscirei a fare un minimo di traffico?
Prima di prendere un 9700 icom o un ft 847 usato non vorrei sbagliare e ho bisogno dei vostri consigli però basatevi solo sulla vostra esperienza, non su supposizioni. In passato su questo forum ho trovato gente che mi ha dato eccellenti consigli quando dovevo installare la mia antenna a canna da pesca.
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
73 de ik2vwa ex ik8vwa

Ciao sono iw2nnz,
ho utilizzato i SAT HAM in diverse occasioni e sicuramente in questo momento grazie alla presenza di numerosi CUBE SAT non manca il divertimento senza grosse pretese.
Leggendo il tuo post però mi sono chiesto se è utile comprare un IC 9700 dal costo ancora non definito ed utilzzare una verticale per i qso.
Il mio consiglio modesto sarebbe quello di capire bene quanto li vuoi usare i SAT
Una volta capito questo il mio consiglio è per quello è quello di poter realizzare una yagi doppia polarizzazione home made ( li trovi in rete con facilità) con semplice materiale elettrico da pochi euro con impugnatura mobile da tenere in mano.
Il cavo da utilizzare sarebbe il minimo ma anche in questo caso mi sento di consigliarti del buon cavo a bassa perdita (NON RG58 o 213 ) e rigorosamente connettori N di qualità.
Visto la tua situazione logistica infelice potresti sfruttare la mobilità dell'antenna ( la tieni in mano) e sfruttare tutta la potenza del RTX che potrebbe essere anche un buon portatile !
Risultato poca spesa e discreti risultati , poi se c'è interesse l'installazione di un'antenna fissa con rotore dedicato ai sat è obbligatoria!
73 iw2nnz






  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 486  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6wqp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2018 : 20:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
ik2vwa ha scritto:

Intanto ti ringrazio. Il cavo dovrebbe passare sotto le ante del balcone, quindi preferirei qualcosa sui 5 mm. Ho un po' di paura (o forse pregiudizio) nei confronti dei connettori N perchè ho sentito altri om dire che sono tremendi da saldare, comunque ho visto che dovrebbe esserci adesso la versione migliorata.
All'altro capo del cavo metto un bnc maschio per il c558 oppure un PL sempre maschio perchè se poi vedo che il traffico si riesce a fare prenderò un apparato da base, tipo il nuovo icom 9700 o un buon usato con capacità sat (e full duplex) tipo 847.
Intanto grazie. Posso chiederti su che satelliti lavori e in che modi con la x200? Posso chiederti anche le condizioni di lavoro (apparati ecc.)?


Ciao,visto che ho un Kenwood Tmv71 posso utilizzare solo quelli che vanno in FM ossia AO85,AO91,AO92.C'è anche AO95 ma è ancora in fase di test e quindi non utilizzabile al momento.Ci sarebbe anche SO50 ma personalmente non sono mai riuscito ad ascoltarlo.Riguardo le antenne potresti (come ti hanno consigliato nei post precedenti...) costruirtene una portatile.Io ne ho fatta una utilizzando il progetto di M1GEO/G8OCV in pratica una moxon (V)+Yagi (U).E' stata saggiata con ottimi risultati e con tanto di video da Rocco IK8XLD (trovi discussione su questa stessa sezione del forum SATELLITI.Io l'ho testata in giardino con un Baofeng UV5R ma visto che non ha il doppio ascolto e pochissima potenza non sono mai riuscito a"passare" nonostante ascoltassi molto bene.La testerò col fido Kenwood in primavera...







  Firma di iz6wqp 
QRZ:http://www.qrz.com/db/IZ6WQP




 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 05/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 09/12/2018 : 21:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Cari colleghi, abitando in un bilocale al quarto piano con solo un balcone non ho la possibilità di montare antenne con rotori come avevo specificato. Ho anche detto che ho una fox27 che in teoria è portatile ma in realtà è troppo ingombrante e pesa.
Per quanto riguarda l'autocostruzione, l'ho fatta in passato ma adesso per questioni di spazio e mancanza di strumenti è fuori discussione.
Per quanto riguarda il connettore N è un connettore che oggettivamente è una rogna da saldare, oggi ho visto dei video, mentre penso che 5 metri di cavo non costituiscano un ostacolo insormontabile...
Mi muoverò così: vedo che traffico riesco a fare con il palmare e le batterie. Se non riesco a fare nulla passo a un apparato con più potenza (si lo so che con i sat non conta, parlo di 5 o 10 w costanti).
Vediamo come va.






Città: Macerata  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 09/12/2018 : 22:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato


[/quote]
Ciao,visto che ho un Kenwood Tmv71 posso utilizzare solo quelli che vanno in FM ossia AO85,AO91,AO92.C'è anche AO95 ma è ancora in fase di test e quindi non utilizzabile al momento.Ci sarebbe anche SO50 ma personalmente non sono mai riuscito ad ascoltarlo.Riguardo le antenne potresti (come ti hanno consigliato nei post precedenti...) costruirtene una portatile.Io ne ho fatta una utilizzando il progetto di M1GEO/G8OCV in pratica una moxon (V)+Yagi (U).E' stata saggiata con ottimi risultati e con tanto di video da Rocco IK8XLD (trovi discussione su questa stessa sezione del forum SATELLITI.Io l'ho testata in giardino con un Baofeng UV5R ma visto che non ha il doppio ascolto e pochissima potenza non sono mai riuscito a"passare" nonostante ascoltassi molto bene.La testerò col fido Kenwood in primavera...


[/quote]
Purtroppo non ho la strumentazione meccanica ed elettronica nè lo spazio per autocostruire una antenna del genere.






Città: Macerata  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2018 : 17:51:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Messaggio di ik2vwa

Gentili colleghi, da qualche giorno col mio C558 e la sua antenna RH701S ho inziato ad ascoltare AO-91 e AO-92. Quando ho iniziato la mia attività come radioamatore nel 1993, non c'erano sat FM ma solo pacsat e sats in ssb a parte il bellissimo Oscar 21 che io ascoltavo a qualsiasi ora completamente affascinato, anzi rapito completamente.
Quando ho scoperto che adesso questi voice fm sats vanno di nuovo per la maggiore o, per lo meno, sembrerebbero anche essere facili da acquisire, ho deciso di tentare. Ho assemblato una fox 27 ma non sono soddisfatto perchè ci vuole il braccio di un ciclope. Io abito al quarto piano, sul balcone ho una antenna HF autocostruita (Rybakov a canna da pesca) e potrei montare solo una verticale dual band.
Andando per gradi e senza incorrere in grosse delusioni, secondo voi con una verticale riuscirei a fare traffico?
Quale modello mi consigliate? Negli anni 90 avevo costruito una jpole bibanda perchè in quegli anni si riteneva la migliore antenna per i leo e per il suo angolo di irradiazione non basso (fonte: AARL e NASA). Ora leggo che la jpole ha un basso angolo di irradiazione, è cambiato il mondo, dicono idiozie o altro?
Un gentile collega che qui frequenta il forum mi ha consigliato una X200 ma la X200 è disponibile solo con connettori N mentre preferirei PL.
Come cavo sottile (non più di 10 metri) cosa mi consigliate?
Ma la domanda principale è: considerato che il balcone guarda a sud e a sudest e sudovest, riuscirei a fare un minimo di traffico?
Prima di prendere un 9700 icom o un ft 847 usato non vorrei sbagliare e ho bisogno dei vostri consigli però basatevi solo sulla vostra esperienza, non su supposizioni. In passato su questo forum ho trovato gente che mi ha dato eccellenti consigli quando dovevo installare la mia antenna a canna da pesca.
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
73 de ik2vwa ex ik8vwa


Se non sbaglio la Fox 27 che citi è una bibanda V-U. Tempo fa ne cercavo una perché è di dimensioni abbastanza contenute.
Visto che probabilmente non è, però, leggerissima, se hai un poggiolo potresti provare a fare traffico montandola su cavalletto. Ad esempio potresti applicare una prolunga dell'antenna dietro il riflettore, fissarla al cavalletto dietro il riflettore e utilizzare la parte aggiunta come contrappeso in modo che stia ferma come la punti e regolarne il puntamento. Io dovrei fare la stessa cosa con una bibanda VU che ho da mesi montata, ma non mi sono mai deciso a combinarci niente, sa Paolo IZ6WQP per cosa la uso...

Circa ascoltare SO-50, a me è riuscito di recente di ascoltarlo abbastanza bene utilizzando un Baofeng 5R e una piccola Yagi UHF 3 elementi con un metro e mezzo scarso di cavo coassiale RG58. Con le varie verticali X50, X30 eccetera di casa con lunghi cavi coassiali di qualità inadeguata alle UHF non sono mai riuscito a sentire più di un paio parole o un vago borbottio di fondo.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6wqp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2018 : 23:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
IZ3ZVO ha scritto:
Io dovrei fare la stessa cosa con una bibanda VU che ho da mesi montata, ma non mi sono mai deciso a combinarci niente, sa Paolo IZ6WQP per cosa la uso...

Meglio non approfondire la cosa...






  Firma di iz6wqp 
QRZ:http://www.qrz.com/db/IZ6WQP




 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 05/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.