FORUM RADIOAMATORIALE - Impedenza microfoni, che fare??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Impedenza microfoni, che fare??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/11/2018 : 11:47:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Buongiorno, chiedo venia per la mia pochezza in ambito elettonico, proprio per questo motivo scrivo nella sezione autocostruzioni, in quanto so che qui ci sono persone dall'indiscussa preparazione tecnica.

Legendo il manuale della mia radio che è un Kenwood TS-590S, ho letto che ha un ingresso microfonico che accetta impedenze compresa tra 250 e 600 ohm (pagina I-2 del manuale paragrafo "INSTALLAZIONE"), mentre poi alla fine è indicato che l'ingresso microfonico è di 600 ohm (pagina i-81 del manuale "DATI TECNICI").

I dati indicati che ho letto un po' mi hanno spiazzato, non capisco se l'ingresso microfonico ha una certa tolleranza (range 250-600 ohm) o se va rispettato tassativamente il valore di 600 ohm.

Tutto questa mia dubbiosità nasce dal fatto che vorrei collegare all'ingresso microfonico frontale della radio un microfono dinamico RODE Procaster che ha impedenza di 320 ohm, a parer vostro è necessario adattare l'impedenza o è possibile collegarlo direttamente?

Eventualmente avete consigli da darmi?

Grazie per qualsiasi indicazione potrete fornirmi.

73 - iz2lwe
Max









 Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2018 : 12:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Puoi collegare il tuo microfono tranquillamente, la sua impedenza rientra nel range indicato.
L'ingresso ha una impedenza di 600 ohm, ma può accettare microfoni con impedenza leggermente diversa.

Anche altre impedenze per la verità, al più potresti avere una modulazione inferiore.

Ciao,
Fil








  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/11/2018 : 13:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

Puoi collegare il tuo microfono tranquillamente, la sua impedenza rientra nel range indicato.
L'ingresso ha una impedenza di 600 ohm, ma può accettare microfoni con impedenza leggermente diversa.

Anche altre impedenze per la verità, al più potresti avere una modulazione inferiore.

Ciao,
Fil



Ciao Fil, grazie per la risposta e per rassicurazione.

Ho letto in qualche recensione che questo microfono non ha un'uscita audio non estremamente elevata, secondo te interponendo tra radio e microfono un reamplificatore microfonico potrei vare qualche giovamento?

73 Max








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2018 : 13:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Max, ho avuto anch’ io il Procaster della RØDE ottimo microfono per la sua linearità nella risposta in frequenza, purtroppo ha un’ impedenza molto bassa e non tutte le radio la "digeriscono" a meno che non si interponga un opportuno preamplificatore che ha anche il compito di adattare meglio l’ impedenza acquistando anche più dinamicità.
A tale proposito ti consiglio di leggerti il mio post “ mic pre con 2166"

http://www.arifidenza.it/forum/topi...LY_ID=662742

dove troverai un mare di esperienze da me fatte nel corso di questi ultimi anni.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2018 : 14:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Max, come ti ha suggerito Silvano, sicuramente puoi avere dei miglioramenti interponendo un preamplificatore.

Tuttavia, dato che collegando il tuo microfono direttamente non si fanno danni, puoi provare e verificare tu stesso il risultato, decidendo poi se ritieni necessario il preamplificatore o riesci a compensare agendo sul guadagno microfonico della tua radio

Ciao,
Fil








  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/11/2018 : 18:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Max, ho avuto anch’ io il Procaster della RØDE ottimo microfono per la sua linearità nella risposta in frequenza, purtroppo ha un’ impedenza molto bassa e non tutte le radio la "digeriscono" a meno che non si interponga un opportuno preamplificatore che ha anche il compito di adattare meglio l’ impedenza acquistando anche più dinamicità.
A tale proposito ti consiglio di leggerti il mio post “ mic pre con 2166"

http://www.arifidenza.it/forum/topi...LY_ID=662742

dove troverai un mare di esperienze da me fatte nel corso di questi ultimi anni.
saluti silvano


Ciao Silvano, mi sono letto tutto d'un fiato il tuo post proprio poco dopo aver inserito il mio.

Starei quindi valutando di abbinare un Preamplificatore Behringer MIC100 - Tube Ultragain che con una quarantina di euro me lo portano pure a casa per lunedì, oppure spendendo qualcosa di più valuterei l'acquisto di un ART Tube MP Studio V3 che sulla carta avrebbe caratteristiche migliori rispetto al Behringer.

Cose ne pensi potrei ottenere un risultato accettabile, o mi suggerisci altro??

73 de iz2lwe
Max








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2018 : 09:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Max, non ti serve il preamplificatore, hai già un bel vocione :P

battute a parte va bene tutto, occhio solo alle schermature dei cavi,
perchè sono apparati che spesso pescano RF.

Se hai bisogno sai dove trovarmi :)

73,
Giorgio








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/11/2018 : 19:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Max, non ti serve il preamplificatore, hai già un bel vocione :P

battute a parte va bene tutto, occhio solo alle schermature dei cavi,
perchè sono apparati che spesso pescano RF.

Se hai bisogno sai dove trovarmi :)

73,
Giorgio









  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.