FORUM RADIOAMATORIALE - TS-590/2000 - microfono dinamico professionale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 TS-590/2000 - microfono dinamico professionale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/11/2018 : 19:25:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Buona sera, per mero desiderio di sperimantazione ho acquistato un microfono dinamico professionale RODE, vorrei abbinarlo a un Kenwood TS-590 e un TS-2000.

Desideravo chiedere a chi ha già avuto modo di sperimentare con questo genere di microfoni, quale sarebbe il modo migliore di colegarlo alla radio, per intenderci se ritenete che sia sufficiente collegarlo alla radio in modo diretto o se per esaltarne le prestazioni sia opportuno far tansitaere il segnale audio prima tramite qualche dispositivo di processamento (compressore, preamplificatore, mixer parametrico ecc ecc).

Grazie per qualsiasi informazione in merito.










Modificato da - IZ2LWE in Data 12/11/2018 19:25:50

 Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2018 : 20:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
tel 0522 971920 quando vuoi









 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/11/2018 : 20:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

tel 0522 971920 quando vuoi


Grazie










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2018 : 23:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Massimiliano, i microfoni professionali dinamici hanno solitamente una impedenza molto bassa che può variare da meno di 200 ohm fino a circa 600 ohm, inoltre il livello di segnale che generano è molto basso, mediamente attorno a 2-5 mV. Con questi parametri specifici se la radio non ha un ingresso dedicato con connettore XLR i risultati saranno abbastanza deludenti in quanto dovrai alzare il MIKE GAIN al massimo e non avrai una buona dinamica, occorrerà pertanto avere una leggera preamplificazione con adattamento di impedenza e, se la tua radio non ha nessuna regolazione di tonalità dovrai inserire anche un controllo di toni; a tale proposito ti consiglio di andarti a leggere il mio post " MIC PRE CON SSM2166 " dove troverai moltissime varianti sul progetto finale.
saluti silvano










  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/11/2018 : 08:38:19  Link diretto a questa risposta
è una domanda interessante,dopo anni di test ti assicuro che il sistema migliore è il w2ihy di julius ,è un sistema composto da un eq grafico 8 bande e un eq plus che migliora ulteriormente il primo,a differenza dei vari eq parametrici mixer etc,il w2ihy è stato progettato per uso radioamatoriale da un ing. elettronico,julius jones,costano ma valgono cio che spendi,se vuoi spendere poco compra un mixer con eq alti bassi e medi e cominci,la connessione yaesu kenwood,è preferibile frontale,per icom cambia,è preferibile entrare su acc2 mi pare,che si trova dietro,la banda passante partirà da 80 hz e non 160,il che migliora molto la qualità dei bassi,in genere il problema grande sui sistemi è l,rf,se parti da mixer e un parametrico sei intorno all,80 per cento come qualità,altro problema chi ti ascolta cosa usa?non tutti gli rx hanno una buona banda passante,vedi ts 870,mk5,etc poi su questi sistemi riceverai svariate risposte,ma deve piacere a te









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/11/2018 : 13:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per i consigli,

fortunatamente ho a mia disposizione un mixer Behringer Xenyx Q502 USB, che attualmente utilizzo per far transitare il segnale audio del PC e dell'RTX verso un sistema di casse composto da due satelliti e una bass reflex.

Molti mi diranno che è un po' assurda questa cosa ma mi permette di avere un ascolto dei segnali radio estremamente chiaro, pulito ed esteso rispetto all'altoparlante interno della radio, inoltre mi evita di usare un doppio set di casse (uno per il PC e uno per l'RTX) dato che ho molto poco spazio per la mia stazione.

Detto questo, il mixer ha un ingresso microfonico XLR e fin qui tutto bene ora come arrivo dal mixer alla radio ??

Scusate se magari la domanda è un po' leggerina ma per me è tutto un mondo nuovo e trovare qualcuno di volonteroso che mi porti per mano a capire come muovermi è oro colato.

73 de iz2lwe










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2018 : 13:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
scarica questo software e non avrai bisogno di altro http://www.nu9n.com/mods_Kenwood_TS2000.html

è inutile mettere cose tra mic e radio quando con la giusta e semplicissima equilizzazione di questo software otterrai risultati eccellenti ...... il ts-2000 và veramente bene con l'MC-90, ma anche con microfoni da studio "cinesi" i risultati sono sorprendenti.

Con ARCP-2000 kenwood vi fate l'equilizzazione che volete in rx e tx oltre ad altre features .... https://iz7qeb.jimdo.com/2010/05/09...enwood-thf7/

73 e risparmiate soldi ......










Modificato da - IT9AQM in data 13/11/2018 13:59:50

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2890  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.