FORUM RADIOAMATORIALE - Giocando con MMANA e le verticali....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Giocando con MMANA e le verticali....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2018 : 18:24:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
In emergenza sto cercando di metter su un dipolo verticale multibanda (poco lavoro , poco impatto visivo , no radiali )

Ho visto che, almeno sulla carta (o meglio sul software) uno spezzone di filo di 12-13 metri alimentato al centro con l'estremita' ad un metro da terra , da buoni risultati in tutte le bande per quello che riguarda l'angolo di radiazione.

Visti i valori di impedenza e il fatto che l'antenna non e' risonante, la alimenterei con una linea bifilare e trasformatore per riportare il tutto a valori piu' umani per l'accordatore in stazione, cercando di mantenerla il piu' possibile perpendicolare al radiatore.

La domande sono : scaletta da 300 o 450 ohm ? Che lunghezza della bifilare ?

Grazie






 Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2018 : 19:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Io ho realizzato questa e mi sono trovato bene:

http://www.dj0ip.de/app/download/57...l+Dipole.pdf



Nel documento con le istruzioni ci sono note utili relative alla lunghezza della linea di alimentazione ed al tuner da utilizzare


Tuttavia, in seguito, sia per prestazioni che per semplicità di installazione ed impatto visivo (per entrambe le antenne si trattava di installazione nel giardino della casetta al mare e QRP), mi sono trovato molto meglio con un dipolo OCF

Nello specifico parlo di questo:
https://myantennas.com/wp/product/o...e-3k-windom/
ma ovviamente si può autocostruire

Ciao,
Fil







  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2018 : 20:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Io con un dipolo verticale di 14 metri alimentato al centro con la scaletta 450 ohm, ci ho finito il DXCC. In 40 prestazioni leggermente inferiore al dipolo. Avevo usato anche quella da 300 ohm. Comunque, entrambe sono sensibili ad ambienti con molta umidità. Preferibile la bifilare autocostruita. La lunghezza...... Tutta quella che ti serve per arrivare in stazione..... Hi..... Poi un buon balun 1:1 in corrente. Se proprio hai qualche problema in qualche banda ad accordare, o vari la lunghezza della scaletta, o provi un balun 4:1.






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1726  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2018 : 14:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Effettivamente, quello che mi vien da pensare e' cosa cambia se la linea e' a 300, 450 o anche se esistessero 200 o 600 ohm ecc. ecc. tanto le impedenze nelle varie bande al punto di alimentazione variano dalle alpi alle piramidi, figurarsi poi allo shack come vengono trasformate....

Trovo invece strano l'adozione di un balun 1:1 in stazione , probabilmente e' inteso come choke di blocco e adattamento per la transizione BALanced/UNbalanced

In realta' quello che vorrei ottenere e' un SWR entro 3:1 sul coax che arriva all'accordatore, in questo caso suppongo che la cosa sia molto poco prevedibile "a tavolino" e necessiti un gran bel gioco di ricerca tra la lunghezza della scaletta, la sua impedenza e il rapporto di trasformazione del balun per la transizione coax-scaletta.

Vedro' di divertirmi un po'.....






Modificato da - ik3umt in data 12/11/2018 14:07:12

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.