FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo trapp. 60-80 metri.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo trapp. 60-80 metri.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2018 : 23:16:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Vorrei provare la nuova banda dei 60 metri e mi piacerebbe realizzare un semplice dipolo magari trappolato per i 60 e 80 metri, idee?
Purtroppo lo spazio è poco circa 12 metri di tetto disponibile.
Magari anche altri tipi di antenna multibanda tipo end fed, consigli?
Grazie






 Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2018 : 08:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno.
Con 12 m non puoi far molto, in quanto ogni soluzione, senz'altro possibile, avrà una bassa efficienza. Per mia esperienza personale posso dirti che con quello spazio ho lavorato bene sia i 40 che gli 80 con un accordatore remoto automatico della SGC, 12 metri in aria più radiali random sul tetto. Mi accordava tutte le frequenze in continua da 160 fino ai 6 metri, con validi risultati. Ovviamente il filo deve essere libero da ostacoli.
Un dipolo trappolato per i 60 - 80 si può costruire, ma necessiterebbe di almeno 30 metri per la parte interna, a meno di non aggiungere altre bobine.
Claudio






Modificato da - IU0BNG in data 03/11/2018 08:31:55

Città: Roma  ~  Messaggi: 1035  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3hxr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2018 : 08:57:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hxr Invia a iw3hxr un Messaggio Privato
Messaggio di i5gjk

Vorrei provare la nuova banda dei 60 metri e mi piacerebbe realizzare un semplice dipolo magari trappolato per i 60 e 80 metri, idee?
Purtroppo lo spazio è poco circa 12 metri di tetto disponibile.
Magari anche altri tipi di antenna multibanda tipo end fed, consigli?
Grazie


Buongiorno, prova a dare un'occhiata a questa pagina

http://www.iw3hv.it/banda-dei-60-metri/

Ci sono un paio di progetti per la realizzazione di antenne per i 5 MHz

73 Bruno






Città: Santorso VI - JN55QR  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/11/2018 : 10:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di i5gjk

Vorrei provare la nuova banda dei 60 metri e mi piacerebbe realizzare un semplice dipolo magari trappolato per i 60 e 80 metri, idee? Purtroppo lo spazio è poco circa 12 metri di tetto disponibile. Magari anche altri tipi di antenna multibanda tipo end fed, consigli? Grazie


quoto quanto dichiarato da BNG.. con 12m si può fare tutto , dipende se stai cercando di raggiungere 50ohm per fare contenta la radio, oppure anche voler lavorare la nuova banda...

la strada del dipolo è troppo svantaggiosa in termini di efficienza: realizzeresti solo una collana di bobine lunga 12m (due bracci da 6 metri sono davvero pochi) . Piuttosto in 12 metri ci farei stare una verticale più alta possibile con bobinona sotto e generoso accordatore accanto, oppure una end feed da 12m magari configurata a "L" giusto per sfruttare ancora un pochino di spazio, trasformatore da 64 ad un estremo... tiè! ti aggiungo anche un caloroso "buona fortuna !"...









Modificato da - IN3ECI in data 03/11/2018 10:11:42

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2018 : 12:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Sì IN3ECI, in effetti io sfruttai i 12 metri mettendone 4 in verticale e 12 in orizzontale, quindi una L neanche tanto alta. Accordatore SGC alla base e tanti radiali sparsi sul tetto di lunghezza variabile, una goduria...
Claudio






Modificato da - IU0BNG in data 03/11/2018 12:40:23

Città: Roma  ~  Messaggi: 1035  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/12/2018 : 11:20:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Io ho a disposizione 24 metri in totale per il dipolo 60 - 80 metri, qualche progetto raccorciato ? Grazie e buon Natale






 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1048  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.