FORUM RADIOAMATORIALE - qso unico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 qso unico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i1bpu

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/10/2018 : 22:47:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a i1bpu un Messaggio Privato
Ciao,

un mio pensiero che vi espongo:

Oggi tra chat, whatsApp, telefono, mail, ecc.

i qso unici nel log del contest, non sarebbero da ecludere nel conteggio

dal totale del qrb?

Cosa ne pensate?

Devo anche dire che probabilmente salverei solo la chat di on4kst,
essendo pubblica, molto probabilmente non credo che alimenti qso unici.

Aspetto i vostri pareri.

73 de I1BPU Roberto








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Borgosesia  ~  Messaggi: 532  ~  Membro dal: 25/12/2005  ~  Ultima visita: 13/02/2024

IK0BDO

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2018 : 06:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0BDO Invia a IK0BDO un Messaggio Privato
Roberto,
francamente non lo so: in questo periodi di vacche magre quando è già tanto difficile trovare corrispondenti in Italia, rimuovere gli "unici" dai logs di gente in buona fede potrebbe essere controproducente.
Premesso che prendersi in giro da soli non porta nessun vantaggio in termini di soddisfazione personale, alcuni di questi "unici" potrebbero essere sofferti dal punto di vista difficoltà del QSO.
Ovviamente non parlo degli "inventati", ma quelli ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma si torna al discorso che questi non portano poi a nessuna soddisfazione, perché si sa che si è barato.
Posso anche dirti che oggi, dove io opero al 90% in QRP, gli "unici" nei miei logs sono pochissimi mentre un tempo, quando in montagna ci andavo con un po' più di potenza, di unici ne avevo molti: era gente abbastanza vicina che sentiva solo me, e per farmi un piacere mi passava il "punticino". Allora perché togliermelo ?
Alle prossime.
Roberto BDO








Modificato da - IK0BDO in data 19/10/2018 06:47:30

  Firma di IK0BDO 
Mountain QRP Club: Ieri continuita' con il WattxMiglio, Oggi e Domani nel segno del'innovazione !

Coordinatore Mountain QRP Club
iq3qc.qrp@gmail.com

https://www.mountainqrp.it
http://mountainqrp.forumfree.it/
Sezione ARI Colli Albani R10 - IQ0HV
http://www.aricollialbani.it

IQRP #280

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Pomezia  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2018 : 08:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Buongiorno, personalmente concordo con bdo.non pratico molto Hf,ma in V ed U spesso gli "unici" sono stazioni abbastanza vicine che hanno solo una verticale o piccole yagi per FM e che si trovano a girare in porzione ssb e rispondono, spesso incuriosite dal ns segnale. Magari poi collegano qualche altra stazione che riesce ad ascoltarli anche da più lontano.....il ns qso unico,quindi,non è detto che resti veramente tale. A volte questi qso hanno anche smosso la curiosità dei miei corrispondenti che poi hanno iniziato ad frequentare la porzione ssb.







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2018 : 15:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Roberto,

credo che sia solo una questione di etica, sai che soddisfazione portare a casa una misera coppa di latta che non hai meritato perchè hai barato.
Nella fattispecie però ti cito un esempio che è successo a me quattro anni fa in un contest HF dove partecipai dopo circa 25 anni che non facevo un contest, nella categoria CW singolo operatore.
Ti premetto che sono piuttosto meticoloso e, sono assolutamente contrario a qualunque ausilio informatico al contest compreso l' uso delle chat che specialmente in VHF e superiori anche se fai il qso correttamente ti forniscono già il nominativo ed il locator del corrispondente, se poi aggiungi un pizzico di scorrettezza l' intero QSO (ogni tanto curioso sulle nota chat e, ho beccato OM piuttosto noti scrivere frasi del tipo: "ripeti il numero progressivo", "spostati a 144.230", "hai detto 5-7" ecc. ).
Nel contest in questione dove, secondo il punteggio calcolato sul mio log mi sarei piazzato al terzo posto in classifica, mi sono visto depennare più di 30 QSO e vari moltiplicatori proprio perchè "qso singoli". Risultato 1: nono posto in classifica cosa che, non me ne può fregare di meno però, mi da fastidio il fatto che sia stata messa in dubbio la mia parola quando conosco la mia onestà. Risultato 2: non ho più fatto un contest.

73, Fausto IK4NMF








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.