FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT-991A SPIKES IN SSB ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 YAESU FT-991A SPIKES IN SSB ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2018 : 23:26:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Buona sera a tutto il forum ARIFIDENZA, come da titolo vorrei condividere una problematica riscontrata utilizzando l’FT-991A ed un amplificatore RM ITALY BLA350.
Fino a un mese fa lo pilotavo con un FT-991 prima versione settato su potenza RF di 10W in SSB e non ho mai avuto problemi, ma da quando ho cambiato la radio con un 991A l’amplificatore va continuamente in protezione ERROR POWER TX. Questo avviene quando la potenza supera i 15W, ma in realtà mi capita pilotando l’amplificatore con 8W; inizialmente credevo fosse un settaggio dell’ALC, invece dopo avere regolato il circuito (cercando di stare più basso) ho rilevato che va ugualmente in protezione.
Ho temuto che si stesse guastando qualche componente dell’amplificatore, poi mi sono convinto che sia un problema di spikes:
- accade solo quando riprendo o dopo una lunga pausa
- avviene saltuariamente e con potenze variabili tra 8-12W
- se inizio il passaggio senza errore e non smetto di parlare l’amplificatore eroga tutta la potenza senza andare in sofferenza
Cercando su alcuni forum americani ho scoperto che gli spikes rappresentano un problema che affligge apparati di tutte le marche e talvolta è stato risolto con aggiornamenti del firmware (ad esempio sul TS590).
Non posso pregare che la YAESU rilasci un aggiornamento, così mi rivolgo a voi: come posso risolvere questa situazione? Qualcuno si trova nella stessa situazione o sono sf***to all’ennesima potenza?
Anche limitando attraverso il menù utente la massima potenza in HF non cambia nulla...........ERROR POWER TX continuamente! Nel 2019 vorrei cambiare amplificatore con uno più potente, ma non vorrei spendere una barca di soldi per ritrovarmi sempre nella stessa condizione!
Gli spikes possono essere molto più alti della potenza richiesta e anche se interviene il circuito di protezione non credo che la stazione sia “felice” di tutto questo! Anzi credo che un reiterato utilizzo in queste condizioni possa solo fare danni...........

Grazie per le eventuali risposte!

73 Giulio IU2IDU

Modificato da - IU2IDU in Data 03/10/2018 23:50:11

Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 22/09/2024

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2018 : 00:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ciao Giulio,
ho utilizzato un 991A ( produzione 2017 ) , come seconda radio collegato ad un Alpha 9500 ma sinceramente non ho mai riscontrato nessun problema di spikes sia con il penultimo che ultimo firmware.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2018 : 09:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Qualcuno stamattina ha anche azzardato l’ipotesi che sia una questione di PTT, magari risolvibile con un’interfaccia che faccia scattare il relè prima di andare in trasmissione (come dovrebbe essere).
Stasera ho abbassato il livello di ALC nei settaggi dell'amplificatore (limitando la potenza a 10W) ed ho modificato alcuni parametri del menu utente della radio:

1) equalizzazione microfono più soft per evitare picchi nel parlato
PRMTRC EQ1 FREQ 100
PRMTRC EQ1 LEVEL 7
PRMTRC EQ1 BWTH 1
PRMTRC EQ2 FREQ 1000
PRMTRC EQ2 LEVEL -2
PRMTRC EQ2 BWTH 1
PRMTRC EQ3 FREQ 3200
PRMTRC EQ3 LEVEL 10
PRMTRC EQ3 BWTH 1

2) regolazione processore più spinta per avere più possibilità di farmi ascoltare nei DX
P-PRMTRC EQ1 FREQ 200
P-PRMTRC EQ1 LEVEL 10
P-PRMTRC EQ1 BWTH 1
P-PRMTRC EQ2 FREQ 1500
P-PRMTRC EQ2 LEVEL 10
P-PRMTRC EQ2 BWTH 1
P-PRMTRC EQ3 FREQ 1800
P-PRMTRC EQ3 LEVEL 9
P-PRMTRC EQ3 BWTH 1

3) ho limitato la potenza in uscita del keyer per evitare che i messaggi registrati fossero troppo forti causando "overshoot" (causa del POWER ERROR TX)
MENU 011 DVS TX OUT LEVEL 20 (di default sarebbe 50)

4) ho settato il MIC GAIN a 35
in questo modo ho una buona amplificazione che compensa l'intervento dell'ALC sui picchi

5) ho alzato l'intervento del processore a 40

per avere buona modulazione nei pileup amplificando le frequenze medioalte del microfono (YAESU MD-200)

Devo ammettere che non sono troppo soddisfatto perchè temo che l'errore si ripresenti da un momento all'altro, ma per tutta sera non è andato in protezione e sembra un buon risultato! Spero di recuperare fiducia e rimettermi a FARE RADIO, invece di continuare a guardare le lancette degli strumenti!

Spero che questi settaggi possano essere utili ad altri operatori che dovessero trovarsi nella stessa condizione..............nei prossimi giorni vi terrò aggiornati con qualche video dalla mia stazione.

73 Giulio IU2IDU

Modificato da - IU2IDU in data 04/10/2018 00:13:29

Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.