FORUM RADIOAMATORIALE - [help] KENWOOD TS2000X - non si accende
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 [help] KENWOOD TS2000X - non si accende
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/10/2018 : 10:56:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum

INNANZITUTTO CHIEDO SCUSA SE APPARIRÀ UN POST DOPPIO, MA HO GIÀ PERSONALMENTE CONTATTATO GLI ADMIN AFFINCHÉ CANCELLINO L'ALTRO POST UGUALE NELLA SEZIONE "DOMANDE E RISPOSTE".

Come dicevo, ho tra le mani un Kenwood ts2000x, senza la scheda dei 1200, che è morto....non si accende.

Se lo alimento coi canonici 13,8V l'apparecchio non si accende.
Ho fatto un controllo Delle tensioni, e non ci sono i 5V sulla scheda CONTROL UNIT.

Se sul pin OUT di IC3, TA7805F, 'inietto' i 5V con pochissimi milliampere e lascio l'apparato stesso alimentato a 13,8V(quindi usando due alimentatori), l'apparato si accende e tutte le funzioni impostabili da tastiera ci sono: cambio banda, filtri, accordatore, cambio modo.
Volume, squelch, attivazione tnc, memorie, insomma sembra tutto ok.
Il ricevitore produce solo il fruscio di fondo, mentre andando in TX o col tasto SEND o in FM non esce potenza.
In questo caso, penso, questo difetto riscontrato voglio pensare dipenda da qualche difetto di alimentazione.

Mi viene da pensare, da autodidatta, che almeno la logica sia funzionante e che la CPU non sia guasta.

Detto questo, prima di metterci le mani ho scaricato il service manual ma, con mia sorpresa, a differenza di altri service manual non ho trovato nessun accenno ad una qualsiasi spiegazione proprio sul circuito di alimentazione/accensione che, nella mia 'zappaggine', mi sarebbe stato oltremodo di aiuto.

Chiedo, quindi, ai guru tecnici del forum se qualcuno può, in parole povere e soprattutto comprensibili ad un non tecnico come me può spiegarmi il circuito di alimentazione così da provare a capire meglio come muovermi.
Perché ho tanto l'impressione, la sensazione che ci sia qualcosa durante il tragitto che causando la non presenza dei 5V crea problemi all'apparato che, non accendendosi, non fa andare la parte RX e la parte di potenza in TX.

Scusandomi per gli eventuali sicuramente scritti strafalcioni, aspetto davvero con voglia di imparare ogni possibile suggerimento.

Un saluto a tutti

73 de IZ0FVJ FABRIZIO






 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/10/2018 : 16:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio, vedo che nessuno ti ha risposto, ci provo io .....
Come avrai notato il circuito di start-up del TS2000X è un po’ complesso, dovresti verificare se in ingresso di IC403 7805F hai gli 8 volt uscenti da IC400 7808F, questa ultima tensione viene generata dai circa 10 volt presenti sul pin 10 di CN501-CN7 sulla CONTROL UNIT X53-391 che vanno a finire pure sulla TX-RX1 UNIT(SW1) X57-605X(B/9) CN801 in particolare dovrai avere sui pin :

14 di CN1 4,92 volt
25 di CN1 9,91 volt

Le tensioni corrette sul connettore CN29 sulla TX-RX1 UNIT ( X57-605 A9 ) le trovi a pagina 130 del Service Manual , verifica anche l’ integrità del fusibile da 1 Ampere F1 ( F53-0115-05 ) sulla linea degli 8 volt sulla scheda TX-RX1 UNIT X57-605-A/9, ecco dove si trova :


Immagine:

152,5 KB

Controlla pure il flat cable CN4 sulla CONTROL UNIT, il segnale PWR-ON passa attraverso lui.....
Auguri e buona riparazione !
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 01/10/2018 16:46:31

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.