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IT9PQJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2018 : 10:13:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9PQJ Invia a IT9PQJ un Messaggio Privato
Una valvola ceramica (GU74B) con 9 anni di servizio che causa lo spegnimento dell'amplificatore grazie all'intervento della protezione di cui è dotato quest'ultimo e che, comunque, quando occasionalmente il PA riesce a mantenersi in TX dà i suoi 900w circa, è una valvola a cui si surriscalda il filamento o cosa ?
In questo primo caso i due BIAS sono perfetti (220mA e 70mA) e possono essere aumentati o diminuiti.

Una GU74B nuova (con segno di colore verde) che con 27w di pilotaggio non dà più di 80-90w e se si va oltre col pilotaggio esita nell'intervento dell'attenuatore del PA, quali problemi avrebbe?
In questo caso il BIAS che dovrebbe essere regolato su 220mA non va oltre i 140mA al massimo.






 Firma di IT9PQJ 

IT9PQJ Nico
it9pqj@gmail.com


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 24/03/2007  ~  Ultima visita: 01/03/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2018 : 11:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonami ma ho capito poco o nulla..........presumo che il tubo sia montato su PA commerciale, da qui di quale PA parli?

Mi risulta che con quel tubo, pilotaggio di griglia controllo, per rimanere in regime di linearità la "Ig1" dovrebbe essere zero (al massimo ammettendo compressione siamo a qualche mA) con "Ia" non oltre 500mA, anodica di ~2.5kV otterrai una potenza di uscita di circa 700W.
Cerca il Data Sheet del tubo ed otterrai tutti i darti di targa.

Per quanto riguarda il tubo "nuovo" (che indichi "con il segno verde"........mah) è di certo passato a miglior vita.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9PQJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2018 : 11:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9PQJ Invia a IT9PQJ un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Perdonami ma ho capito poco o nulla..........presumo che il tubo sia montato su PA commerciale, da qui di quale PA parli?

Mi risulta che con quel tubo, pilotaggio di griglia controllo, per rimanere in regime di linearità la "Ig1" dovrebbe essere zero (al massimo ammettendo compressione siamo a qualche mA) con "Ia" non oltre 500mA, anodica di ~2.5kV otterrai una potenza di uscita di circa 700W.
Cerca il Data Sheet del tubo ed otterrai tutti i darti di targa.

Per quanto riguarda il tubo "nuovo" (che indichi "con il segno verde"........mah) è di certo passato a miglior vita.


Grazie per la risposta Franco.
Il PA è un Acom1000.
E' stata eseguita questa procedura (di cui all'allegato in PDF):
5. IDLING CURRENT ADJUSTMENT.
After each tube replacement, the BIAS voltage needs to be re-adjusted in order to align the new
tube regime. There is an information screen "Plate Current" on the LCD, foreseen to monitor the
plate current during this adjustment. The adjustment trimmer-potentiometers is located on the
MAINS PCB.
...
Use a small-size, flat-tip, insulated screwdriver for next adjustments. On the MAINS PCB, find the
two trimmer potentiometers RP1 and RP2 (marked "BIAS1" and "BIAS2"). They control the idling
(zero-signal) plate current of the tubes for low- and high- RF-drive levels respectively.
Please note that RP2 will affect both idling levels, while RP1 - only the low level. That is why, the
high level is adjusted the first, and only then is set the low level (according to the procedure
described below).
b) Select the "Plate Current" information screen on the LCD. Go to the OPER mode. Apply very
small drive power in CW mode (1...5W). Following the plate current, adjust R2 (BIAS2) to reach
220mA (200...240 is OK); CCW rotation will increase the current. Don't exceed 15 seconds with the
PTT on. If you need more, repeat the adjustment 1-2 minutes later.
c) Do not apply any drive during the adjustment of R1 (BIAS1). Select SSB mode, with the MIC and
OUTPUT regulators on the exciter set to minimum.
While monitoring the plate current, adjust R1 (BIAS1) to set the plate current to 70mA (60...80 is
OK); CW rotation will increase the current. This adjustment does not affect the previous step. ACOM 1000 Tube Replace.pdf (63,61 KB)






  Firma di IT9PQJ 

IT9PQJ Nico
it9pqj@gmail.com


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 24/03/2007  ~  Ultima visita: 01/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2018 : 12:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Nico,
Ho capito anche se è una procedura inusuale, poiché lavorano con del pilotaggio e regolando per una certa "Ia" e poi "Ig".

Comunque il mio consiglio è quello di acquistare un tubo da persona corretta ed affidabile, quindi senza ombra di dubbio ti consiglio di contattare il mio amico Alex, UR4LL, vedi qui:

http://www.ur4ll.net

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
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- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
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https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
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IT9PQJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2018 : 12:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9PQJ Invia a IT9PQJ un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Nico,
Ho capito anche se è una procedura inusuale, poiché lavorano con del pilotaggio e regolando per una certa "Ia" e poi "Ig".

Comunque il mio consiglio è quello di acquistare un tubo da persona corretta ed affidabile, quindi senza ombra di dubbio ti consiglio di contattare il mio amico Alex, UR4LL, vedi qui:

http://www.ur4ll.net

Un caro saluto.



Grazie mille per il consiglio Franco.
73






  Firma di IT9PQJ 

IT9PQJ Nico
it9pqj@gmail.com


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I1WSM

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Inserito il - 26/09/2018 : 18:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Nico, non mi pronuncio sui parametri elettrici del tuo tubo, ti ha già esaustivamente risposto Franco, per quanto riguarda il segno verde sull’ alettatura dovrebbe indicare se la valvola è stata usata oppure no, infatti scaldandosi il colore verde dovrebbe scurirsi o comunque cambiare colore.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 26/09/2018 18:36:01

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