FORUM RADIOAMATORIALE - SHORTENED....un accorciamento conveniente...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 SHORTENED....un accorciamento conveniente...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2018 : 20:25:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

ho titolato così poiché sapete che questa tecnologia mi è molto cara....

Per la 40 è una soluzione diretta a contenerne le dimensioni, davvero ragguardevoli ed anche così ancora impegnativa.
Per altre versioni, come andrò a dirvi di seguito, l'accorciamento può rappresentare una soluzione "comoda" (per diversi aspetti), ma anche necessaria laddove gli spazi non sono solo ridotti; alcuni OM devono misurarsi con i confini del...tetto del vicino....sai?....le pertinenze....

Da ciò traggo sperimentazione ed anche divertimento: un binomio inscindibile!

Vediamo di che si tratta:



Immagine:

43,81 KB
..è quindi una 20 SHORTENED...
Il loop è alluminio; la bobina di carico è montata al centro del flattop che è formato con cordino inox 316 da mm 2,00.



Immagine:

46,31 KB
...qui ne osserviamo un particolare; al punto di alimentazione la connessione del coassiale è diretta (salvo un Choke). Il box funge da interfaccia tra gli elementi dell'antenna ed il coassiale, appunto.



Immagine:

17,94 KB
...tengo ad evidenziare che la grafica prevede un'angolazione di 60°, ma nella realtà dispongo un angolo di 76°.
E' proporzionata; il tratteggio rappresenta una versione Full (mt. 7,10 per lato).
L'antenna è effettivamente carente di 1/4 Lambda, perfettamente in linea con la mia progettazione (vedi 40 Short).



Immagine:

98,79 KB
...la protagonista di questa storia...
All'inizio delle prove era formata con 18 spire: avevo ipotizzato un valore di circa 10 µH, eventualmente da ridurre sperimentalmente.
Ed infatti così è stato: nelle due fasi successive l'ho attestata a 16 spire ma, ahimè, nella fretta di...confezionarla, ho dimenticato di misurarne l'effettivo valore. Penso sia intorno agli 8 µH...



Immagine:

114,55 KB
...l'alluminio fa la sua parte e...regala una larghezza di banda eccellente...altrimenti non ottenibile con radiatori solo filari.



Immagine:

100,51 KB
...la cosa nasce cosa...hi....ed osservare valori del genere non fa altro che immenso piacere....

73s - Lello








Modificato da - IZ2JQE in Data 02/09/2018 20:31:25

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.