FORUM RADIOAMATORIALE - SDR play rsp1a ascolto sulle VLF info
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 SDR play rsp1a ascolto sulle VLF info
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 13:09:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ho acquistato da poco un SDRPLAY RSP1A. Ho provato a fare ascolto al di sotto dei 100 khz con una piccola beverage. ho provato a 77.550 a fare ascolto della nota stazione campione . Mente con l'EKD300 stessa antenna riesco a riceverla decentemente e con un buon segnale con SDRPLAY RSP1A. nulla. Ut8ilizzo il software SDRuno e SDR Consolle. Ho visto su youtube alcuni video e qualcuno ha ricevuto con lo stesso anche S.A.Q. , quindi non vorrei che il mio abbia qualche problemino. Rimango in attesa di eventuali test effetuati da possessori di SDRPLAY in VLF.
73 Salvatore




 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2024

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 14:39:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
https://l.facebook.com/l.php?u=http...jTuyEwm5OJp8
Su questo link però noto delle prestazioni come vorrei che fosse il mio SDRPLAY RSP1A. Non vorrei avesse per sfortuna qualche difetto quello in mio possesso e abbia bisogno a differenza dell'EKD300 di un antenna adeguata come la miniwhip.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 19:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, ho l'sdr RSP duo e posso affermare che funziona ovunque dalle vlf ai 2 ghz, ha qualche problema di sovraccarico pur avendo a bordo i filtri ma ne sono pienamente soddisfatto, a tal proposito in vlf bisogna attivare il filtro notch MW, se non lo attivo la sensibilità ne risente , poi dipende dall'antenna ma vedo che a parte un'antenna a telaio apposita per le vlf per il resto il filtro notch serve sempre o quasi, ad esempio è dannoso per ascoltare i navtex, il filtro notch a bordo è sicuramente con i fianchi "larghi" e attenua a 500 khz in modo eccessivo,io ho risolto con un filtro passa banda selettivo dedicato, un paio di bobine di media a 455 khz e si può tenere il guadagno al massimo senza problemi di sovraccarico...
ps: la SAQ l'ho ricevuta perfettamente con un'antenna a telaio seguita dal classico fet adattatore d'impedenza, con l'antenna a telaio passiva si vedeva il segnale ma si sentiva a fatica, paragonato ad altri ricevitori che ho è assolutamente valido e con un preselettore esterno si trasforma come per tutti i ricevitori larga banda, non ho l'EKD300 per dire se regge il confronto ma penso sia difficile avere di meglio in vlf \ onde lunghe quindi non penso sia guasto il tuo RSP1 ma che ha bisogno di un preselettore se hai già provato e non basta il suo notch...




  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 20:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
proverò a smanettare sul programma SDRuno. Ti chiedo, se possibile postare una foto con i settaggi di SDRuno per le VLF filtri ecc. Sono sicuro che non ho settato al meglio .Da 100 khz in su non ho problemi . Se gentilmente puoi postare anche qualche foto e progetto dell'antenna a telaio con FET per ricevere S.A.Q.Ti ringrazio anticipatamente.

73 de Salvatore




Modificato da - ik0xez in data 12/08/2018 20:36:26

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 20:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

proverò a smanettare sul programma SDRuno. Ti chiedo, se possibile postare una foto con i settaggi di SDRuno per le VLF filtri ecc. Sono sicuro che non ho settato al meglio .Da 100 khz in su non ho problemi .
Faccio presente che con SDRuno selezionando broadcast , la frequenza non scende al di sotto dei 141.750 khz. Se gentilmente puoi postare anche qualche foto e progetto dell'antenna a telaio con FET per ricevere S.A.Q.Ti ringrazio anticipatamente.

73 de Salvatore




 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2018 : 22:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ho risolto il problema ieri. Settato adeguatamente SDRuno ricevo alla gande sia a 60,00 khz che a 77,500 khz le stazioni campione radiosveglie.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1vce

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/08/2018 : 09:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1vce  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1vce Invia a ik1vce un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

Ho risolto il problema ieri. Settato adeguatamente SDRuno ricevo alla gande sia a 60,00 khz che a 77,500 khz le stazioni campione radiosveglie.



ciao, ho dovuto reinstallare sdruno e ho perso tutte le impostazioni x le vlf..... mi dai due info sui settaggi che non ho voglia di ridiventare matto?
ciao e grazie
Max IKVCE




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: roddi  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2018 : 01:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ho reinstallato il tutto sul pc portatile poi senza selezionare le varie opezioni: broadcasting ecc. sono partito direttamente da 0 khz a salire e stranamente ho iniziato a ricevere ciò che non ricevevo prima.



 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1vce

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2018 : 07:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1vce  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1vce Invia a ik1vce un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

Ho reinstallato il tutto sul pc portatile poi senza selezionare le varie opezioni: broadcasting ecc. sono partito direttamente da 0 khz a salire e stranamente ho iniziato a ricevere ciò che non ricevevo prima.

grazie per le dritte. provo anche io
ciao de Max




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: roddi  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.