FORUM RADIOAMATORIALE - RTX 144 MHz home made
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 RTX 144 MHz home made
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6hpb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 01:09:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik6hpb un Messaggio Privato
Salve a tutti gli autocostruttori,

Vorrei pubblicare questa costruzione come da oggetto, realizzata in vari anni di raccolta schemi inerenti le bande vhf ed uhf con il solo scopo di invogliare i più volenterosi ad intraprendere la realizzazione di un eventuale apparato per queste bande visto che quelli inerenti le hf ne stati costruiti in quantità notevoli ed in tutte le salse !!

Tutto è iniziato dopo che molti anni fa scrissi all'autore dell' sscw702 dl7qy per alcuni quesiti sui suoi schemi, il quale mi rispose, facendomi anche dono di alcuni suoi pcb da assemblare che poi cercai di replicare senza un gran successo ...

Attualmente l'rtx per ora solo in 144 è così composto:
Scheda front end è rimasta la stessa dell'sscw702 ( 144 + 432 ) da me ridisegnata facendola un pò più grande per avere più spazio e ulteriormente modificata nel corso della costruzione ( togliendo la parte del noise blanker );
tolto anche il primo cf300 sui 2 mteri e sostituito con 4 x bf998 preso dal trv 144 mhz javornik.
Mixer sra1h
post mixer 4 x j310 pa3ake / 1° filtro if 21,4mhz 2.4 khz tqf2106 telequarz
IF AGC 21.4 mhz cascode w7zoi, modificata per il mio valore di if / 2° filtro ssb 2.4KHZ kvg xf214s70 / 3° filtro cw +- 250 hz tqf2107a telequarz / rivelatore a prodotto con sbl1 / audio ne5534 + tda2003.
La scelta della IF a21.4 mhz è rimasta quella come l'articolo originale visto che prevedeva anche i 432 mhz.

La parte relativa ai 432mhz è solo da terminare sulla sezione rx visto che la if è la stessa . ( mi sono fermato per ora ai 2 metri per vedere il comportamento in ricezione su questa banda ).

Sezione tx :
Mic gain preso da dl6gl / modulatore bilanciato con mc1496 ... il tutto deviato tramite relè sui filtri della stessa catena rx ....stesso mixer sra1h per poi salire a 144 mhz dove ho tolto il fet finale p8002 sostituito con mav11 per arrivare a +17dbm in maniera da pilotare con più facilità il modulo da 10/15w M57713.

Lascio per ultimo la sezione VFO la più interessante ....in quanto la scheda originale di dl7qy non era in nessun modo riutilizzabile data la sua complessità dovuto all’oscillatore libero con capacità variabile, demoltiplica meccanica, bobina in ceramica della Stettner e sua scheda di controllo con circa più di 20 circuiti integrati oramai obsoleti ...

Quindi avrei iniziato con si570 pilotato da scheda controllo tramite pic18f4550 + lcd grafico monocolore 320x480 (design ik6fwj )...
ed ora sostituita dalla scheda UB7KPV UA7KJ formata da arduino mega2560 + lcd colori 3.2" che penso molti di voi avranno già visto :

http://www.cqham.ru/forum/showthrea...-Si5351-V2-0

Questo sistema oltre ad essere piacevole esteticamente, mi sembra abbia una notevole flessibilità avendo la possibilità di gestire fino a 16 bande + eventuali transverter e qualsiasi tipo di IF , s-meter, potenza, swr , rtc da provare a giorni … ecc . ecc.
Nato a fine 2016 dagli autori sopra menzionati per il solo si5351 e da maggio 2018 implementato anche per si570… dove uso quest’ultimo per il vfo a 122,6 mhz e per il bfo a 21.4 mhz ho lasciato l’si5351.
Uscita vfo si570 122mhz con trasformatore binoculare a +8 dbm , portata a + 17dbm con MMIC AH101 per pilotare il mixer sra1h.
Importante far notare che sul loro link sono disponibili tutti gli schemi elettrici , pcb, file hex, file sorgente anche se i primi i commenti erano purtroppo nella loro lingua.... gli ultimi mi sembra che li abbiano tradotti

Come si può vedere dalle foto la costruzione è eseguita a moduli ed ha la flessibilità di essere cambiati a piacimento con altre idee o soluzioni .
Sono dell’idea che chi ha le capacità e voglia, potrà cimentarsi in qualcosa di simile oltre chiaramente a migliorarlo che è praticamente il motivo per cui ho deciso di inserire questa costruzione durata diversi anni.
Per ora gli schemi sono su dei fogli con diverse modifiche e andrebbero messi in bella copia …
eventualmente continua se vi sono interessati....
Un caro saluto a tutti voi
Sandro
ik6hpb

https://www.youtube.com/watch?v=psl...ure=youtu.be

Immagine:

100,05 KB

Immagine:

204,79 KB

Immagine:

218,52 KB

Immagine:

170,39 KB

Immagine:

154,09 KB




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 26/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2023

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 10:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Sandro,

mi devo inchinare di fronte ad una così bella realizzazione, uno schema classico che non tramonterà mai con parecchi nuovi accorgimenti tratti da altrettante ottime realizzazioni.

Ricordo se non erro eravamo all' inizio degli anni 90 se non prima il lavoro di DL7QY che era probabilmente uno dei migliori apparati mai realizzati a quell' epoca (ovviamente con le tecnologie disponibili allora).

Complimenti e continua così, ora hai una base di alto livello che grazie alla configurazione modulare puoi sbizzarrirti a modificare e migliorare in ogni punto.

73, Fausto IK4NMF




  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 10:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
non credo se sarò mai all'altezza di certe realizzazioni, ma vi seguo con entusiasmo.



  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2018 : 13:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Bel lavoro davvero, io per la IF utilizzerei uno dei vari RTX SDR HF che si sono in giro, così non dovresti reinventare la ruota ogni volta e potresti avere le funzioni avanzate dei moderni SDR ed allo stesso tempo si potrebbe avere un rtx più compatto



  Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

 Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2018 : 17:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Ciao, complimenti da un autocostruttore che usa solo apparati autocostruiti, mi brillano gli occhi a vedere la realizzazione immagino il tempo impegnato ma quanta soddisfazione.
Ancora complimenti
IZ0CLP




Modificato da - iz0clp in data 12/08/2018 17:58:43

  Firma di iz0clp 
http://rtxhf.altervista.org

.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6hpb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 22:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6hpb un Messaggio Privato
Salve a tutto il forum,
ringrazio tutti per le risposte che avete pubblicato,..
ripeto ho solo cercato di mettere insieme vari schemi con delle modifiche... lavoro svolto in quasi 15 anni ;
sarei ancora più felice se anche altri si aggiungessero per proseguire , migliorare o cambiare tale realizzazione , se si è in molti i tempi di realizzo si accorcerebbero .

Sandro
ik6hpb




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 26/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.