FORUM RADIOAMATORIALE - Baofeng UV 6 - Problema di apertura squelch
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Baofeng UV 6 - Problema di apertura squelch
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU7GUV

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2018 : 21:41:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7GUV Invia a IU7GUV un Messaggio Privato
Salve, ho appena programmato la mia nuova Baofeng UV 6 - Sembra tutto ok, tranne il fatto che quando comunico tramite ponti (UHF/VHF) che necessitano di tono riesco ad accedere ma non ricevo quello che arriva dal ponte, cioè, il led di ricezione blinka a testimonianza che riceve ma non sento nulla, questo problema non esiste nelle frequenze simplex e su ponti senza tono, cosa potrebbe essere? Ho usato il suo software perché con Chirp mi dava un errore nella lettura della radio. Ho provato anche a mettere il tono in ricezione anche se so benissimo che non funzionerebbe, ho fatto anche altre prove assurde del genere, ma niente. Qualcuno sa qualcosa?





 Firma di IU7GUV 
Pino - IU7GUV - Irsina

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Irsina  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 21/01/2018  ~  Ultima visita: 06/12/2022

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 12:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Da come descrivi il problema, potresti aver attivato per errore il tone squelch in ricezione.
Non su tutti i ponti il tono in entrata viene trasmesso in uscita e se, per esempio, hai impostato tono 123 in tx e tono 123 in rx per un ponte con tono 123, se il ponte non trasmette il tono 123 non ti si apre lo squelch e non senti niente. In quel caso si lascia il tono 123 per aprire il ponte ma si toglie il tono 123 dalla ricezione, e si dovrebbe tornare a sentire.
Un RU7a qui vicino a me a volte usa il tono 88.5 per prevenire disturbi in ingresso ed evitare i classici singhiozzi, e quando questo avviene lo ritrasmette in uscita. Se io oltre al tono in tx per aprire il ponte attivo quello rx per far aprire lo squelch solo quando trasmette quel ponte, quando il gestore disattiva il tono perché il ponte non riceve più disturbi (ad esempio persone che usano un altro RU7a in giro per l'Italia) non mi si apre più lo squelch e non sento niente.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/08/2018 : 14:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Il problema potrebbe essere quello descritto da ZVO.

Comunque programmando i "cinesi" a volte alcuni settaggi non vengono recepiti, e non si capisce il perchè.
Ho diversa esperienza in merito avendone programmati più di un centinaio e di modelli anche diversi UV5, UV3, GT, BF, 888, vouxung, yaesu, icom, ecc......

Resetta la memoria della radio, ricontrolla il programma scritto al pc e se tutto a posto, prova ricaricarlo.
Se non dovesse funzionare ancora, resetta di nuovo la radio e RISCRIVI da principio un NUOVO programma.
Di solito io ho risolto in questo modo.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6609  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU7GUV

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 17:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7GUV Invia a IU7GUV un Messaggio Privato
Si, effettivamente potrebbe essere che rimane traccia di qualcosa della vecchia programmazione, anche se non viene visualizzata da programma. Il programma che uso è il suo rilasciato da Baofeng per UV 6 ed UV 7, purtroppo non ho commesso l'errore del tono in ricezione, ho provato a disattivare tutti i vari STE e cose simili, niente da fare, ho scoperto comunque che tra il settaggio dello squelch ad 1 o a 9 non passa molta differenza, è sicuramente molto alto e non ho possibilità di variarlo da programma, mettendolo a 0 riesco a sentire la coda del ponte, la mia paura è che sia anche un problema di firmware della radio. Comunque non riesco ad aprire il codeplug interno con Chirp, mi da un messaggio d'errore alla fine della lettura, il cavo funziona bene, con il suo software funziona, e con chirp ho programmato altri modelli di Baofeng, dalle UV5r, INtek Kt, BF 777, BF888s, ed altre ma questa proprio non riesco ad aprirla, qualcuno sa come poter accedere alle impostazioni di squelch? Intanto proverò a resettare.





  Firma di IU7GUV 
Pino - IU7GUV - Irsina

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Irsina  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 21/01/2018  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU7GUV

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2018 : 18:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7GUV Invia a IU7GUV un Messaggio Privato
Proprio non riesco a far funzionare Chirp con la UV 6, alla fine del processo di download dalla radio mi dice Radio "refused to send second block 0x1ec0" e non c'è stato verso di fare qualcosa, ho provato con diverse configurazioni interne alla radio fatte con il suo software, ho provato anche a fare il download tenendo la radio su canali e gruppi diversi, ma niente. Ho provato anche a caricare i moduli programmati appositamente dagli esperti per ovviare a questi bug, naturalmente dopo averli analizzati, ma niente anche in questo caso, sono disperato, la mia nuova radio è inutilizzabile! Il problema è che me ne servono un centinaio simili per l'associazione di p.c. di cui faccio parte, come devo fare? Non posso mica acquistare tutti i portatili del mondo per testarli, è già un miracolo ogni giorno se si mangia qualcosa. Datemi una mano per favore.





  Firma di IU7GUV 
Pino - IU7GUV - Irsina

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Irsina  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 21/01/2018  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU7GUV

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2018 : 18:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7GUV Invia a IU7GUV un Messaggio Privato
A proposito, con il suo software Baofeng, riesco a leggere e scrivere la radio, ma non ho possibilità di fare un reset, ho provato a canellare tutte le frequenze, mettere un defalt e ricaricare tutto, ma per poco non la rendevo inutilizzabile, mi dava degli errori. Naturalmente con il suo software non riesco ad accedere alla regolazione dei livelli di squelch. Per questo mi serve utilizzare Chirp, potrebbe accedere a queste funzioni.





  Firma di IU7GUV 
Pino - IU7GUV - Irsina

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Irsina  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 21/01/2018  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/08/2018 : 19:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IU7GUV ha scritto:
.............sono disperato, la mia nuova radio è inutilizzabile! Il problema è che me ne servono un centinaio simili per l'associazione di p.c. di cui faccio parte, come devo fare?

Pino, se ti serve solo la banda UHF puoi optare per il modello 888 che costa una stupidata e lo programmi con CHIRP senza problemi.

https://www.ebay.it/i/222996693354?chn=ps

Io ne ho programmati tanti come PMR per vai gruppi, associazioni e PC.
Alla fine costano meno dei "giocattoli" che vendono nei grandi magazzini e vanno meglio.








Modificato da - iw2cye in data 12/08/2018 22:18:41

  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6609  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU7GUV

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2018 : 03:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7GUV Invia a IU7GUV un Messaggio Privato
Purtroppo mi servono le 2 bande, sopratutto le VHF perché il ministero, per le associazioni di protezione civile ha assegnato solamente coppie di frequenze VHF. Comunque il problema è un qualcosa di vecchio, ma essendo l'UV-6 una radio poco utilizzata non trovi molto online, gli sviluppatori del Chirp hanno cercato invano una soluzione sopratutto nel 2014 ma a quando pare senza successo, hanno creato ed evolto un file modulo per ovviare a questi problemi ma va anche peggio, sicuramente non riconosce il firmware della radio. Splendido apparato ma spesa buttata ed ora non so su quale bibanda low cost con le stesse prestazioni optare per soddisfare i requisiti richiesti durante le operazioni. Ringrazio comunque tutti per il supporto.





Modificato da - IU7GUV in data 13/08/2018 03:07:40

  Firma di IU7GUV 
Pino - IU7GUV - Irsina

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Irsina  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 21/01/2018  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU7GUV

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2018 : 17:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7GUV Invia a IU7GUV un Messaggio Privato
Dopo un mese nel cassetto ho deciso di ridarci un'occhiata, lo farò la prossima settimana, ma mi chiedevo, ...c'è qualcuno che ha lo stesso portatile ed è riuscito a programmarlo e farlo funzionare per l'accesso a ponti radio con tono? Ricordo ancora una volta, si tratta di un Baofeng UV-6 canalizzato, senza display e quindi programmabile solo da PC.





  Firma di IU7GUV 
Pino - IU7GUV - Irsina

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Irsina  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 21/01/2018  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.