FORUM RADIOAMATORIALE - DSA 815TG - Capacità di ingresso?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 DSA 815TG - Capacità di ingresso?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2018 : 12:11:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Salve. Il mio 815 TG presenta una parziale perdita di isolamento nel condensatore SMD di ingresso segnale. Al momento ho tamponato con un DC block ma vorrei comunque sostituire il condensatore. Qualcuno conosce le caratteristiche?

TNX








Modificato da - i3bzk in Data 08/08/2018 14:03:30

 Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 08:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Roby, forse nessuno ti risponde perché la tua richiesta è molto vaga e non specifichi cosa sia questo 815TG e l’utente che legge il tuo messaggio passa oltre non volendo perdere tempo inutilmente. Se vuoi risposte precise deve essere MOLTO chiaro nelle domande, altrimenti il risultato sarà sempre così a meno che come ho fatto io non trovi qualcuno che fa una ricerca e scopre che l’ 815TG è un analizzatore di spettro.
Sicuramente non hai il SERVICE MANUAL ne tantomeno lo schema elettrico, quindi identificare il valore della capacità in ingresso non è così semplice, però se hai messo in maniera provvisoria un DC BLOCK e l’ analizzatore ti funziona bene in tutto il suo range allora sostituiscila con una di pari valore....
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9863  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2018 : 09:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Davo per scontato che, per chi bazzica con le riparazioni, si fosse capito che si trattava dell'analizzatore di spettro. Grazie del suggerimento del DC-block. Non ci avevo pensato ma è ovvio. Misurerò la capacità.
Ciao.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 17:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Roby,

solitamente sugli SA di una certa qualità, non esiste nessuna capacità in ingresso, questo per evitare perdite o necessarie compensazioni agli estremi della banda passante. Aggiungere un condensatore “qualsiasi” in quel punto, se si necessità di una certa precisione nella misura, non è mai una buona idea... In ogni condensatore, esiste un punto preciso nel range delle frequenza di lavoro in cui cessa di essere capacitivo e diviene induttivo... questo parametro varia in funzione di diversi fattori, non per ultimi della capacità ed al tipo del condensatore usato... nel tuo caso, avendo l' SA una banda passante compresa tra 9 Khz e 1.5 Ghz, un valore accettabile potrebbe essere di 4.7 uF... la reattanza, nel punto più basso della frequenza di lavoro si attesterebbe intorno ai 4 Ohm... a causa di quanto spiegato sopra, un solo condensatore di tale capacità potrebbe non essere sufficiente... non avendo specifiche precise dei componenti potresti metterne in parallelo diversi 4.7uF, 0.1 uF, 10n, 1n e 1n chiaramente smd e con una bassa ESR adatti per rf...

Discorso fatto giusto “pour parler” in quanto, in realtà, per la categoria economica alla quale appartiene il tuo strumento, qualsiasi cosa ci monterai non credo farà quella gran differenza.

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 19:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve, scusa la curiosità, ma in base a quali considerazioni/misure hai stabilito che la capacità d' ingresso del tuo analizzatore di spettro è in perdita?
Cordialmente
Silvio








  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2018 : 23:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Vado con ordine. La capacità c'e, è una ed è smd. Dalle dimensioni non può essere a livello di microfarad. Convengo che per fare i 9 KHz linearmente sarebbero necessari vari condensatori in parallelo, di alta e bassa capacità, ma ciò non è possibile. Ho misurato la capacità di un DC-block da 100 KHz a 6 GHz professionale (Rota) ed è di circa 100 nF e penso che monterò questo valore. Ho ordinato anche un 220 nF, 50V smd ma credo che 100 dovrebbero bastare. Per quanto riguarda la linearità di misura è entro 0.5 dB tra 100 KHz e 1 GHz. A me basta.
Il condensatore è in perdita in quanto misuro circa 1V sul connettore N. Inoltre se metto in corto con una impedenza l'ingresso il guadagno varia. Con il DC-Block no. Una volta questo effetto non c'era ergo il condensatore è andato.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2018 : 02:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Roby,

dentro il dc block, sicuramente avranno montato una capacità a larga banda in grado di mantenere le caratteristiche sino almeno a 6 Ghz, volendo, si trovano anche capacità che superano questo valore. Con 100n a 100 Khz la perdita di inserzione (considerando solo la capcità) è pari a circa 0.1 dB scendendo a 9 Khz si sorpassano di poco i 6 dB... Se lo strumento non possiede sistemi di compensazione e la tolleranza di misura rientra entro 0.1...0.2 dB potresti montare 1 uF, cercando tale valore tra i componenti a larga banda... buone caratteristiche in questo senso le possiedono anche i normali condensatori XR7... se ti accontenti di partire da 100 KHz anche il 100n và bene, sempre però che mantenga le caratteristiche sino al range superiore della banda.

P.S Con 220n a 9 KHz perdi qualcosina in più 2 dB...

Ciao a Tutti, Dave








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2018 : 08:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Roby,

dentro il dc block, sicuramente avranno montato una capacità a larga banda in grado di mantenere le caratteristiche sino almeno a 6 Ghz, volendo, si trovano anche capacità che superano questo valore. Con 100n a 100 Khz la perdita di inserzione (considerando solo la capcità) è pari a circa 0.1 dB scendendo a 9 Khz si sorpassano di poco i 6 dB... Se lo strumento non possiede sistemi di compensazione e la tolleranza di misura rientra entro 0.1...0.2 dB potresti montare 1 uF, cercando tale valore tra i componenti a larga banda... buone caratteristiche in questo senso le possiedono anche i normali condensatori XR7... se ti accontenti di partire da 100 KHz anche il 100n và bene, sempre però che mantenga le caratteristiche sino al range superiore della banda.

P.S Con 220n a 9 KHz perdi qualcosina in più 2 dB...

Ciao a Tutti, Dave


Grazie Dave per le precisazioni. Purtroppo non ho idea di dove reperire dei 100-220 nF SMD adatti alla RF. Dal layout del PCB il condensatore pare proprio un normale SMD e mi devo quindi accontentare di ciò che si trova e cioè dei multistrato ceramici.
Buona giornata.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2018 : 18:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Roby,

tra i vari valori partendo da 220n sino ad arrivare ad 1u quello ragionevolmente preferibile è il primo della lista (1u 16 V) anche se non presente il datasheet, credo possa fare al caso tuo...

https://www.mouser.it/Passive-Compo...wrj5Z1yqedcp

Esistono anche altri marchi ma vengono venduti a stock più grandi... (puoi provare a cercare nel web “Broadband Multilayer Capacitors”)

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2018 : 18:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Sostituzione effettuata con condensatore da 100 nF/100(50?)V. A 100 KHz 0.2 db di differenza. Entro 0.6 dB fino a 600 MHz. 1.6 dB ad 1 GHz, ma credo possa essere il generatore che è un Hameg HM8133-2.
Nessun problema di ricalibrazione dopo il rimontaggio.
Per la cronaca è stata una operazione facilissima aprire e chiudere il Rigol.
Il condensatore estratto era in corto secco.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.