FORUM RADIOAMATORIALE - K3 insano pensiero...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 K3 insano pensiero...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2018 : 00:38:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Dopo qualche anno di splendida convivenza con il mio K3 ( non S) stavo pensando che potrebbe essere giunta l'ora di guardarmi un po in giro per provare qualcos'altro...
Ora non è che io sia in cerca di una radio miracolosa ma di qualcosa che vada bene, sia ergonomica, abbia il doppio ascolto mixato sx dx e soprattutto un panadapter degno del P3 che a mio avviso è davvero splendido e del quale non potrei farne a meno.

La mia attenzione si stava focalizzando sull'FT5000 ma prima di fare passi falsi volevo sapere se tra di voi c'era qualcuno che ha provato entrambe le radio e potesse darmi supporto tecnico e morale!

Il K3 brilla per selettività e soffrirei ad avere tra le mani una radio che si offende se in ssb c'è qualcuno a S9+20 3 KHZ sopra o sotto, come pure sentire keyclicks in cw dal vicino di frequenza...

Io faccio quasi esclusivamente traffico cw, digitale ft8 e rtty fsk e poca ssb, ma mi piace avere un ascolto riposante in fonia.

Utilizzo parecchio il registratore integrato per chiamare up sulle spedizioni senza dovermi sgolare al Mic, uso cuffie Heil con capsula HC5.

Mi pare che il 5000 abbia una uscita IF per utilizzo panadapter, voi cosa utilizzate?

Grazie a tutti per il vostro prezioso contributo...

73, Gabriele IV3IFN.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2018 : 08:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao
Qualche anno fa (esattamente quando e uscito il k3s) mi sono trovato proprio nelle tua situazione:passare dal k3 al 5000.

Premetto che avevo la linea K completa (k3-kat500-p3-kpa500) con il k3 molto ben corredato (8 filtri, secondo ricevitore, 100W,Atu). Faccio solo cw e digitali e solo Dx.
Mi sono deciso con non poche ansie ed ho permutato il k3 con l FT5000 Limited.
Ho tenuto per qualche giorno le due radio e rapidamente ho capito che avevo fatto bene quindi non ho avuto rimpianti a far sparire il k3.
Il p3 l ho venduto qualche mese dopo e finche l ho avuto era collegato al 5000. Funzionava a dovere, mancava ovviamente la possibilita di fare qsy usando la manopolina.

Aspettando io ho solo perso un sacco di soldi perche quanto ho ricavato dal mio k3 era poco meno della meta dei soldi che ci avevo chiuso dentro ... ci avessi pensato prima mannaggia !

Concludendo sulla base della mia esperienza posso dirti che non avrai rimpianti.

Se vuoi avere l analogo del p3 col 5000 devi prendere la DMU2000, lascia perdere quel mini panoramico che e contenuto nell SM5000.

73 - Giorgio




  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2018 : 10:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Grazie Giorgio delle tue preziose informazioni!
Ma... dici che il P3 è quindi collegabile direttamente al 5000?
Ok per il discorso marker e qsy col tastino che non uso mai, per me è importante solo avere la visibilità dello spettro al max diciamo 15 - 20 khz sopra e sotto per andare a trovare il buco libero dove chiamare o capire a chi sta rispondendo la spedizione...
Cmq ok dai, chi meglio di te che ha avuto la possibilità di fare un confronto diretto può consigliarmi...
Però mi pare che adesso non ci sia il discorso cashback e questo sarebbe un problema...

Cmq mi confermi che in quanto a selettività ci siamo col 5000?

Ultima cosa, la P minima in uscita quanto è? Ho un Acom 600S e spesso lo piloto con 3 - 4 W per avere poco più di 100 in uscita.
Ok che il 5000 ne ha già di suo 200....

B6e, Gab IFN.




Modificato da - IV3IFN in data 14/07/2018 10:45:45

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2018 : 10:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao Gabriele

confermo il p3 è utilizzabile col 5000

Non ho notato differenze di selettività nè di sensibilità.
Non ho trovato ringing in CW stringendo i filtri (cosa che qualcuno mi aveva paventato)
L' audio (parlo di cw) è come nel k3 gradevole non stancante.
La potenza minima direi che è 5 W.

La differenza (assolutamente non pagante a mio avviso) è il secondo ricevitore che nel k3 è identico al primo mentre nel 5000 è meno performante

Il cash-back non c'è più perchè il 5000 è uscito di produzione per cui se decidi rapidamente riesci ancora a prenderne uno nuovo. Capisco, purtroppo il k3 si è svalutato enormemente ma il 5000 conserva un rapporto qualità/prezzo pazzesco e non ci sono optionals perchè ha già tutto all'interno (uniche opzioni sono i micro tuner esterni ma sono veramente opzionali).

73 - Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2018 : 10:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Gabriele,

con tutto il rispetto per la scelta di Giorgio che saluto, prima di fare un passo simile, io parlerei anche con chi ha fatto la scelta contraria ovvero, il passaggio dal 5000 al K3.
Io non mi pronuncio perché qualcuno potrebbe dire che sono di parte...

73, Fausto IK4NMF




  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2018 : 15:05:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Ciao Gabriele,

con tutto il rispetto per la scelta di Giorgio che saluto, prima di fare un passo simile, io parlerei anche con chi ha fatto la scelta contraria ovvero, il passaggio dal 5000 al K3.
Io non mi pronuncio perché qualcuno potrebbe dire che sono di parte...

73, Fausto IK4NMF


Caro Fausto
Credo che coloro che dal 5000 sono passati al K3 si contano sulla singola mano.




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2683  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2018 : 17:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Sono passato anch'io quasi 2 anni fa' dal K3 full+P3 ( dopo averne posseduto tre) al 5000 e ne sono rimasto pienamente soddisfatto.
Poi dopo circa 1 anno di positivo utilizzo del 5000 sono passato al 7610 e sono ancora piu' soddisfatto

Buona scelta...
Luigi IV3DSG




Modificato da - IV3DSG in data 16/07/2018 20:55:26

  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2018 : 17:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

Ciao Gabriele,

con tutto il rispetto per la scelta di Giorgio che saluto, prima di fare un passo simile, io parlerei anche con chi ha fatto la scelta contraria ovvero, il passaggio dal 5000 al K3.
Io non mi pronuncio perché qualcuno potrebbe dire che sono di parte...

73, Fausto IK4NMF




Caro Fausto
Credo che coloro che dal 5000 sono passati al K3 si contano sulla singola mano.



Ciao Luigi,

non do un giudizio perché come ho detto sopra da felice utente Elecraft ormai da 8 anni verrei sicuramente giudicato di parte inoltre, la radio è una cosa talmente personale per un radioamatore che non mi sento di influenzare nessuno nelle scelte. Dico solo di pensarci bene tutto qui. Reputo l' FT5000 una gran buona radio per carità però conosco diversi che hanno fatto la scelta di cambiarlo con il K3, non certo ultimi arrivati ma gente che la radio la usa, ci fa contest con intenzioni serie e sono felicissimi di averlo fatto, uno di questi è stato tutt'oggi qui da me ed è sempre più soddisfatto della sua scelta.
Per questo il consiglio che mi sento di dare a Gabriele è quello di pensarci bene e non prendere decisioni avventate. Poi se dopo averci pensato è convinto di quello che fa è giusto che lo faccia per carità.

73, Fausto IK4NMF




Modificato da - IK4NMF in data 14/07/2018 17:41:54

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2018 : 18:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

Ciao Gabriele,

con tutto il rispetto per la scelta di Giorgio che saluto, prima di fare un passo simile, io parlerei anche con chi ha fatto la scelta contraria ovvero, il passaggio dal 5000 al K3.
Io non mi pronuncio perché qualcuno potrebbe dire che sono di parte...

73, Fausto IK4NMF




Caro Fausto
Credo che coloro che dal 5000 sono passati al K3 si contano sulla singola mano.



Ciao Luigi,

non do un giudizio perché come ho detto sopra da felice utente Elecraft ormai da 8 anni verrei sicuramente giudicato di parte inoltre, la radio è una cosa talmente personale per un radioamatore che non mi sento di influenzare nessuno nelle scelte. Dico solo di pensarci bene tutto qui. Reputo l' FT5000 una gran buona radio per carità però conosco diversi che hanno fatto la scelta di cambiarlo con il K3, non certo ultimi arrivati ma gente che la radio la usa, ci fa contest con intenzioni serie e sono felicissimi di averlo fatto, uno di questi è stato tutt'oggi qui da me ed è sempre più soddisfatto della sua scelta.
Per questo il consiglio che mi sento di dare a Gabriele è quello di pensarci bene e non prendere decisioni avventate. Poi se dopo averci pensato è convinto di quello che fa è giusto che lo faccia per carità.

73, Fausto IK4NMF


Ciao Fausto
X sfatare l enigma dovresti chiedere a qualche amico di imprestartelo x qualche settimana. Conosco gia in anticipo il tuo giudizio da ottimo OM.
Una cosa che va a favore del K3, puoi tranquillamente trasportarlo, cosa invece impossibile con il 5000




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2683  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2018 : 18:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Prima di tutto ciao Fausto !

Oppure se non ti viene troppo scomodo potresti accordarti con un rivenditore disponibile a metterti a disposizione un 5000 e le sue antenne per un giorno. Metti quindi il tuo k3 in macchina e vai a confrontare in parallelo il 5000 col k3 con tutta la calma che desideri.

A questo punto ti saresti fatto un'idea tua assolutamente inconfutabile basata su un'esperienza personale che tiene conto di tutto.

73 - Giorgio




  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2018 : 22:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Un saluto a Gabriele
e a tutti i lettori.
Quando ho deciso di passare dal 5000 al K3,
come già detto, ho avuto la possibilità di provare le due radio side to side a casa di un collega-amico.
In stazione erano presenti anche: Icom IC-7800, Ten Tec ORION II,
Kenwood TS990, TS2000 ed altra robetta.
Dopo tutti i test del caso (con tutte le radio citate sopra),
il giorno dopo ho fatto il cambio.
L'unica radio che ha mio giudizio tiene botta al K3 di prima generazione che usavo, era l'ORION II.
A distanza di un paio d'anni non me ne pento, anzi,
invece di spendere una paccata di soldi per una radio nuova,
oggi con il buon Fausto, tra un piatto di tortellini e l'altro,
è stato trasformato in K3s, con due nuovi sintetizzatori (TNX Carlo Bianconi).
Con l'occasione, controllino generale e "tiratina a balestra".
All'accensione quello che pensavo non migliorabile è stato migliorato!
Non mi dilungo sulla facilità d'uso, le prestazioni del K3/K3S, del P3,
e dell'l'interfaccia SW che potrebbe usare anche un bambino.
L'anno scorso l'ho dotato del nuovo premp per 6-10-12mt.
'73 e buoni dx a tutti
IK5HHA Luca


142,3 KB


168,11 KB


205,58 KB


151,09 KB




Modificato da - ik5hha in data 14/07/2018 23:00:06

  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...010244821176
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4640  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2018 : 22:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Ciao Io ho avuto per 10 anni il k3, e negli anni ho aggiunto p3, kpa500 e kat500.
L'anno scorso, per la voglia di cambiare, ho puntato l'attenzione su un 5000 usato corredato di sm5000.

Li ho avuti sulla scrivania per un mesetto per le classiche comparazioni, finchè ho venduto il k3.
Utilizzo al 90% il cw e 10% ssb. Le radio più o meno si equivalgono, il k3 aveva un ascolto migliore in cw, ma forse era anche il mio orecchio che dopo 10 anni era entrato in sintonia con la radio.
l'sm5000 è una cosa penosa, praticamente inutilizzabile e ho dato via pure quello. Come panadapter ho utilizzato un sistema che trovi qui http://www.arifidenza.it/forum/topi...erms=,ik2yft
Ora ho sostituito il tablet con un monitor touch da 22 pollici e ti assicuro che se lo provi il p3 lo butti via.
I sistemi per tirar fuori un segnalino dal qrm ci sono sia sul k3 che sul 5000, la differenza è che con k3 dovevo entrare in complicati menu e la maggior parte delle volte non ci tentavo nemmeno; col 5000 invece hai tutto a portata di mano e basta schiacciare un pulsante o girare una manopola per avere ottimi risultati.
Non tornerei indietro sicuramente
Un caro saluto





  Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 638  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2018 : 09:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

innanzi tutto dico che rispetto la tua scelta, prima di tutto perché sei tu che la devi usare più o meno tutti i giorni e, è giusto che utilizzi l' apparato dal quale riesci ad ottenere le migliori prestazioni nel modo che a te risulta più semplice.
Però concedimi una domanda in quanto vorrei capire se sono un somaro oppure, non mi sono mai preso la briga in otto anni di K3 di leggere per bene il manuale o scorrere tutti i vari menù (in questo caso sarei un somaro due volte perché utilizzo questa radio principalmente sulle onde medie e lunghe e, chi fa attività su queste bande sa bene cosa significa).
Io quando cerco di migliorare un segnale debole e disturbato, normalmente utilizzo due manopole e quattro pulsanti, in realtà ci sarebbero sei pulsanti per questo utilizzo ma due di questi, rispettivamente l' NB e l' NR non li utilizzo mai perché non ne ho mai avuto la necessità in quanto ho la fortuna di vivere in campagna in una zona abbastanza silenziosa e, con i tempi che corrono spero che rimanga così ancora a lungo.
Dopo che ho letto il tuo post questa mattina, prima di rispondere ho aperto il manuale, ho acceso la radio scorrendo tutti i passi del menù di configurazione e, sinceramente non ho trovato una sola voce del menù che possa essere utilizzata per migliorare il segnale ricevuto...
Io sul menù di configurazione trovo solamente diversi parametri che ho impostato quando ho acceso la radio per la prima volta nel 2010 e che poi non ho mai più toccato se non quando ho aggiunto in seguito qualche opzione come filtri aggiuntivi ecc. Nulla di nulla che debba essere regolato durante il normale utilizzo della radio ne tantomeno durante un frenetico pileup, a parte due manopole e sei pulsanti.
Ora ti sarei veramente grato se potessi spiegarmi come accedere a questi complicati menu perché se non li ho mai trovati in 8 anni devo veramente andare allo specchio ea dare un' occhiata se mi sono cresciute le orecchie

73, Fausto IK4NMF




  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2018 : 19:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i vostri commenti, alla fin fine si sa, non esiste radio la radio migliore in assoluto, bisogna fare sempre una media tra i pro e i contro.
Il 5000 avrà pro che il K3 non ha ma sarà anche il contrario, quindi... boh!
Interessante anche la tua soluzione alternativa al P3, Giovanni, studierò un pò per approfondire.

Per tirar fuori il 'segnalino' come dici tu ci ho provato anche io e sul K3 ho optato alla fine di non usare ne il NB ne l'NR perchè o troppo aggressivi o inefficaci.
Troppe volte sono entrato nella configurazione sia di uno che dell'altro per poi giungere all'opzione di lasciarli spenti, non ero mai soddisfatto dell'ascolto che avevo attivandoli.
Forse almeno per l'NR nel K3 sarebbe migliore una gestione a step dal meno aggressivo al più 'cattivo' come è p.es. nel KX3.

Vedrò che fare, nel frattempo comunque mi conviene attendere che esca nuovamente (se lo farà) il cashback per il 5000 e trovare un compratore per il mio K3+P3!

Ciao e grazie ancora per le vostre preziose opinioni.

Gabriele IV3IFN.




Modificato da - IV3IFN in data 15/07/2018 19:04:06

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2018 : 19:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:



Per tirar fuori il 'segnalino' come dici tu ci ho provato anche io e sul K3 ho optato alla fine di non usare ne il NB ne l'NR perchè o troppo aggressivi o inefficaci.
Troppe volte sono entrato nella configurazione sia di uno che dell'altro per poi giungere all'opzione di lasciarli spenti, non ero mai soddisfatto dell'ascolto che avevo attivandoli.

Intendevo proprio questo. la procedura per variare i parametri del NB e NR sono troppo macchinosi e alla fine inutilizzabili durante un qso.
La procedura è descritta sul manuale del K3
riporto un estratto qui sotto; un saluto a tutti


Reducing Interference and Noise
The K3 provides several ways to cut interference, including DSP noise reduction, manual and auto notch, and noise blanking. Also see Audio Effects (AFX, pg. 35). There are actually two noise blankers: one at the first I.F. (KNB3 module), and the other at the 2nd I.F. (DSP).
Noise reduction, noise blanking, and notch filtering should only be used when necessary. These signal processing techniques are extremely effective, but can introduce side effects. Sometimes, reducing the filter bandwidth is the most effective interference-reduction strategy.
Noise Blanking
First, tap NB to enable I.F. and/or DSP noise blanking. Next, hold LEVEL to set the DSP level (VFO A) and I.F. level (VFO B). You’ll initially see DSP OFF and IF OFF on the VFO A and B displays. Rotating VFO A clockwise will turn on the DSP NB, showing DSP t1-1 through DSP t3-7. The first number shows the relative pulse integration time, and the second shows the blanking level. The higher the numbers, the more aggressive the DSP blanking action. Rotating VFO B clockwise will turn on the IF NB, showing IF NARn, IF MEDn, or IF WIDn, where n is 1-7. NAR/MED/WID refers to narrow/ medium/wide blanking pulse widths, and n is the blanking level. Higher n means more aggressive blanking action. Use NAR width when possible to minimize strong-signal interaction effects. The NB icon will flash slowly if the I.F. blanker setting is too high for the present signal conditions. If this happens, use a lower setting. Both the DSP and IF blanking settings are saved on a per-band basis. If CONFIG:NB SAVE is set to YES, the on/off status of NB will be also be saved for each band.
The DSP noise blanker is in the 2nd I.F., where it can’t be activated by signals outside the crystal filter passband. It can be used with high-duty-cycle and complex-waveform noise generated by computers, switching power supplies, light dimmers, etc. The I.F. noise blanker is in the 1st I.F., where it can use very narrow blanking widths. It is most effective at blanking AC line noise, lightning, and other very broadband noise. Often, a combination of the two is the most effective. Noise Reduction
Noise reduction reduces random background noise while preserving meaningful signals. It adds a characteristic “hollow” sound to all signals. NR turns noise reduction on. It doesn’t apply to DATA or FM modes, or with AGC turned off. Hold ADJ to display the NR setting, which is saved per-mode. Use the VFO B knob to tailor NR for the present band conditions. In general, the higher the number, the more aggressive the noise reduction. Settings F1-1 through F4-4 are recommended. F5-1 through F8-4 use a different algorithm, where the -x part of the setting indicates the degree of mix between the DSP-processed and unprocessed signals (-1 is about 50% processed, -4 is 100%). A small M appears to remind you that a Mixed setting is in effect, e.g. NRM F5-1.





  Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 638  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2018 : 21:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Gabriele, a meno che tu non faccia qso sempre ricevendo il tuo corrispondente S1con adiacente a 200hz uno a 9+50 credo che il problema RX passi in secondo piano.
Le radio attuali di fascia media sono tutte pressochè uguali, la cosa diversa è la ergonomia, cioè cosa devi premere x fare una funzione, in CW ad esempio radio che non puoi settare da frontale Speed, pwr,qsk full semi,pitch, non la vorrei mai, idem se x cambiare banda devo fare up down e non premere il pulsante di banda, idem x i filtri in RX li voglio tutti a portata di mano.
Il 775, il 5000, ed anche i vecchi OMNI6 e CORSAIR2 sono così.
Poi ci sono i vari SDR il Duo ad esempio senza il PC non ha senso, insomma la radio deve essere friendly, cioè comoda.
Io qui ho un può di tutto, ma alla fine in CW mi diverto di più con il CORSAIR2 e OMNI6 che sono radio fatte x il CW con qsk che tutte le altre si sognano, ripeto sognano.
Poi il 775 e il 5000 sono 200w, il 500 con coppia di mosfet che ne tira 400per cui tenuti molto bassi.
Vedi tu...il tuo problema non credo sará che radio prenderai se un 5000/991/7610 ma se mai riuscirai a vendere il tuo K3 pagato una FOLLIA..
Ciaooo DED




  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2018 : 22:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
"Vedi tu...il tuo problema non credo sará che radio prenderai se un 5000/991/7610 ma se mai riuscirai a vendere il tuo K3 pagato una FOLLIA.." condivido pienamente
ti auguro davvero di cuore di riuscire a limitare i danni !

Per me è stato un bagno di sangue su vasta scala visto che avevo tutto Elecraft, quindi meglio che non pensi a quanti soldi mi è costato permutare il K3, il P3, il KPA500, il KAT500 e infine il KX3 :-( col K1 ed il K2 invece è andata bene (avendoli comprati usati)

73 - Giorgio




Modificato da - ik1bxn in data 15/07/2018 22:24:02

  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2018 : 23:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Fortunatamente il tuo P3 è andato in buone mani

ik1bxn ha scritto:

"Vedi tu...il tuo problema non credo sará che radio prenderai se un 5000/991/7610 ma se mai riuscirai a vendere il tuo K3 pagato una FOLLIA.." condivido pienamente
ti auguro davvero di cuore di riuscire a limitare i danni !

Per me è stato un bagno di sangue su vasta scala visto che avevo tutto Elecraft, quindi meglio che non pensi a quanti soldi mi è costato permutare il K3, il P3, il KPA500, il KAT500 e infine il KX3 :-( col K1 ed il K2 invece è andata bene (avendoli comprati usati)

73 - Giorgio




  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...010244821176
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4640  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2018 : 08:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ma non era confermato da migliaia di possessori e decine di test che il K3 e' la migliore radio al mondo ?
Migliore ricevitore, selettivita', S/N, meglio di 7800, ft9000
(allora tutti ebeti masochisti chi spende il doppio per acquistare una radio peggiore)

Come al solito 1.000.000.000 di bla bla bla.....





  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2018 : 09:48:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IK2DED ha scritto:
Le radio attuali di fascia media sono tutte pressochè uguali, la cosa diversa è la ergonomia, cioè cosa devi premere x fare una funzione, in CW ad esempio radio che non puoi settare da frontale Speed, pwr,qsk full semi,pitch, non la vorrei mai, idem se x cambiare banda devo fare up down e non premere il pulsante di banda, idem x i filtri in RX li voglio tutti a portata di mano.


Caro Giulio,

so per certo che non hai mai simpatizzato per i prodotti Elecraft però, vorrei sapere da te qual idi queste funzioni che hai appena citato non sia presente come comando diretto ed immediato sul pannello frontale del K3, giusto la commutazione diretta di banda per la quale c'è il tasto UP-DOWN però, ora mi devi spiegare se tu sei in grado di fare qso su più di una banda alla volta ? In tal caso forse il tasto UP-DOWN ti preclude questa possibilità.
Riguardo il comando diretto della potenza di uscita, sul K3 è possibile regolare la potenza da 0 a 13 W a step di 0.1W e, da 14 a 100 W a step di 1 W. Tu dirai a cosa serve, chiedilo a quelli che hanno l' FT5000 che è limitato a step di 5W e, hanno amplificatori a basso pilotaggio come quelli a stato solido o a tetrodo dove ad esempio 10W sono pochi e 15 mandano in protezione il PA. Diversi possessori di questa radio mi hanno contattato per chiedermi come risolvere il problema.
Comunque non voglio entrare nella solita disputa la mia radio è migliore della tua o viceversa però, finora non ho ancora avuto risposta in merito ai fantomatici e complicatissimi menù da gestire per migliorare il segnale ricevuto. Sono intervenuto nella discussione per dire a Gabriele di pensarci bene ma, mi piacerebbe avere una risposta anche da Giovanni perchè vorrei capire se sto diventando vecchio in quanto, li sto cercando da ieri senza trovarli...

73, Fausto IK4NMF




Modificato da - IK4NMF in data 16/07/2018 10:34:47

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2018 : 10:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Però scusate ma Gabriele chiedeva a chi avesse fatto il passaggio da k3 a 5000 quali fossero state le sue impressioni e conclusioni. Poi possono essere condivisibili oppure no.

73 - Giorgio






Modificato da - ik1bxn in data 16/07/2018 10:26:35

  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2018 : 10:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Haa haa haa ciao Fausto, come va lì con i tuoi esperimenti?
Io non ho detto che il K3 non abbia i comandi che ho elencato, ho detto che gli altri li hanno, poi il 5000 ne ha mille di comandi, agc, attenuatori, RF gain, filtri sul frontend anche stretti,, filtri DSP e altre b****e.
Io dico come sempre che negli utilizzi quotidiani sono tutte uguali anche le più scacione, poi se hai magari una 4 verticale in fase x i 160...allora magari qualche differenza la potresti sentire.
Purtroppo Elecraft si fá pagare a peso d'oro con la balla degli optional, mille volte peggio Delle automobili tedesche hi hi hi, troppo troppo cara se confrontata con radio di pari e migliori prestazioni, vediamo quante ci perderá il nostro amico a venderla.
Ciaoooo Fausto a presto, si sente la tua mancanza in 630 metri.




  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2018 : 10:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IK2DED ha scritto:
.....Ciaoooo Fausto a presto, si sente la tua mancanza in 630 metri.


Ritorno ritorno tranquillo, dai un' occhiatina al post su Autocostruzione poi capirai...

73, Fausto IK4NMF




  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2018 : 10:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

IK2DED ha scritto:
Le radio attuali di fascia media sono tutte pressochè uguali, la cosa diversa è la ergonomia, cioè cosa devi premere x fare una funzione, in CW ad esempio radio che non puoi settare da frontale Speed, pwr,qsk full semi,pitch, non la vorrei mai, idem se x cambiare banda devo fare up down e non premere il pulsante di banda, idem x i filtri in RX li voglio tutti a portata di mano.


Caro Giulio,

so per certo che non hai mai simpatizzato per i prodotti Elecraft però, vorrei sapere da te qual idi queste funzioni che hai appena citato non sia presente come comando diretto ed immediato sul pannello frontale del K3, giusto la commutazione diretta di banda per la quale c'è il tasto UP-DOWN però, ora mi devi spiegare se tu sei in grado di fare qso su più di una banda alla volta ? In tal caso forse il tasto UP-DOWN ti preclude questa possibilità.
Riguardo il comando diretto della potenza di uscita, sul K3 è possibile regolare la potenza da 0 a 13 W a step di 0.1W e, da 14 a 100 W a step di 1 W. Tu dirai a cosa serve, chiedilo a quelli che hanno l' FT5000 che è limitato a step di 5W e, hanno amplificatori a basso pilotaggio come quelli a stato solido o a tetrodo dove ad esempio 10W sono pochi e 15 mandano in protezione il PA. Diversi possessori di questa radio mi hanno contattato per chiedermi come risolvere il problema.
Comunque non voglio entrare nella solita disputa la mia radio è migliore della tua o viceversa però, finora non ho ancora avuto risposta in merito ai fantomatici e complicatissimi menù da gestire per migliorare il segnale ricevuto. Sono intervenuto nella discussione per dire a Gabriele di pensarci bene ma, mi piacerebbe avere una risposta anche da Giovanni perchè vorrei capire se sto diventando vecchio in quanto, li sto cercando da ieri senza trovarli...

73, Fausto IK4NMF



Fausto buongiorno.
Togliti questo sfizio. Fai qualcosa da poter confrontare. Mai possibile che nella tua zona non ci sia n OM che abbia un ft5000? Lo lascerebbe in mani serie.




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2683  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2018 : 11:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
Fausto buongiorno.
Togliti questo sfizio. Fai qualcosa da poter confrontare. Mai possibile che nella tua zona non ci sia n OM che abbia un ft5000? Lo lascerebbe in mani serie.


Buongiorno Luigi,

si, ce ne sono dalle mie parti comunque, prima o poi un 5000 capiterà nel mio laboratorio così come sono passate tante altre radio.
Quando la avrò tra le mani valuterò come funziona così come ho fatto con tante altre radio che sono passate di qui, non ho nessuna fretta.

73, Fausto IK4NMF




  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2018 : 17:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:
....... chiedilo a quelli che hanno l' FT5000 che è limitato a step di 5W e, hanno amplificatori a basso pilotaggio come quelli a stato solido o a tetrodo dove ad esempio 10W sono pochi e 15 mandano in protezione il PA..........


Ecco, questo potrebbe essere un problema per me per esempio!

Provato adesso, con Acom 600S ad es. sui 6m con pilotaggio 5W = 200W out, 10W = 350 out, ci vorrebbe una via di mezzo, acc.
Sarà mica che dovrei anche dar via il 600S e prendermi un TL922?

Sempre che appunto ci siano step da 5w e la p out del 5000 non si possa regolare con continuità da 5W in su, questo lo chiedo ai possessori del yaeusone.

Per tutti gli altri commenti dove si cita il K3 come la miglior radio di sempre blablabla mi sono già espresso in precedenza, a mio avviso non esiste la radio migliore in assoluto, la mia è voglia di cambiare come penso capita a tutti senza rischiare di prendere un apparato che avesse o non avesse alcune caratteristiche ritenute da me (e solo da me badate bene) importanti!
Con questo non dico assoluitamente che il K3 è una radio scarsa, anzi mi ci trovo benissimo, ormai da molti anni ci sono affiatato.

Buona giornata,
Gabrfiele IV3IFN.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2018 : 17:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
A quanto ne so la regolazione della potenza in uscita dal 5000 funziona così (almeno su versioni recenti e con FW aggiornato):

fino a 20 W -> step da 2 W
da 20 a 100W -> step da 5 W
da 100 a 200 W -> steo da 10 W

73 - Giorgio




  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2018 : 17:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Però secondo me l'Acom 600s (OT che ho anch'io ed è un'ottima macchina) finirai per accenderlo solo quando hai bisogno di qualche centinaio di Watt e quindi lo piloterai con 15-30 W e non ti interessa più di tanto che dal 5000 esca troppa potenza di pilotaggio.

In tutte le altre occasioni potrai usare il 5000 con i suoi 200W massimi.

... secondo me

73 - Giorgio




  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2018 : 18:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ok Giorgio, grazie della info.
Sì hai anche ragione, io adesso invece l'ampli ce l'ho praticamente sempre acceso in modo da avere una 'radio' da 0 a 500W avendo il K3 una regolazione fine da 0 a 10W e più grossolana fino a 100W.
All'occorrenza mi basta alzare un pelo il drive e posso disporre di qualche W in più di quelli canonici.
Avendone già 200 come dici tu l'ampli probabilmente rimarrebbe in std-by finchè non ce ne sarebbe bisogno.

Mi sa che però sto raccogliendo un pò troppi lati negativi che mi costringerebbero a un diverso approccio nello shack...




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2018 : 18:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Certo capisco, per me è la pratica operativa normale ovvero l'Acom 600s non lo accendo nemmeno (spento è in bypass) nel 90% dei casi.

Comunque direi che hai avuto un po di risposte alle tue domande quindi fatti tuoi ragionamenti con la calma del caso.
Considera anche gli ingombri perchè il 5000 è più grande del k3 però è alimentato a 220V quindi puoi eliminare l'alimentatore robusto che usavi col k3.
Il 5000 si scalda meno del k3 anche perchè ha un vasto chassis in pressofusione molto robusto (e pesante) che dissipa già di suo il calore mentre il k3 si affida praticamente solo alle ventole che "lavano" con aria ambiente il dissipatore su cui sono montati i finali.

Insomma fai le tue valutazioni ma ti invito ad una certa sollecitudine per non perderci troppi soldi.

Buona scelta !

73 - Giorgio




  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2018 : 19:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Io ho fatto esattamente l'opposto. Dal 5000 sono passato al K3.

Il ricevitore del K3 è ottimo, ottima anche la selettività, non ha certo
l'ergonomia del 5000 e nemmeno il modulatore dello Yaesu.

Comunque io ho tolto lo Yaesu dalla scrivania perchè ho avuto
problemi con l'assistenza ufficiale ( Non con Braga che RINGRAZIO ).

Considera che se passi ad uno Yaesu potrai incorrere in esperienze
come la mia:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...rms=,service

Buona fortuna.




  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2TCT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2018 : 22:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2TCT Invia a ik2TCT un Messaggio Privato
Mmmh..
..direi che se uno compra una Rolls Royce .. magari usata e fuori garanzia,
poi non si deve lamentare se gli chiedono 5000Eu per cambiare un pistone..




  Firma di ik2TCT 

73 de Ik2TCT Ottavio ik2tct AT
gmail.com

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/04/2018  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/07/2018 : 13:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Gabriele IV3IFN leggo che Yaesu ha nuovamente attivato il cash back di 300 Euro sull' FTDX 5000 Limited (ma anche su altri prodotti) dal 24 Luglio 2018 al 30 Ottobre 2018

73 - Giorgio




  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2018 : 14:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Urca, grazie Giorgio!
Proprio nei giorni scorsi avevo 'stancamente' cercato sul web sperando nella riattivazione della promozione ma senza successo, si vede che la tua è proprio una notizia fresca fresca!
Adesso vedrò che fare, sono sempre intenzionato a fare il passaggio in nome della eterna 'voglia di cambiare' che ci accomuna, chissà come mi troverò...
Ai posteri l'ardua sentenza, e magari qualche commentino qui sul forum lo lascerò!

Ciao e grazie ancora della dritta!

73, Gabriele IV3IFN.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/07/2018 : 15:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Di nulla figurati ! Sì notizia freschissima direi :-) l'ha messa Mediagobe su Facebook 2 ore fa !

Nome: “Summer Special Promotion 2018”
Prodotti e valore del rimborso:
o FTDX5000MP LTD € 300 / £ 270
o FTDX3000D € 100 / £ 90
o FT-991A € 100 / £ 90
o FT-857D € 100 / £ 90
o FTM-400XDE € 50 / £ 45
Validità: dal 24 Luglio 2018 al 30 Ottobre 2018.

73 - Giorgio




  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2018 : 09:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
io dico solo una cosa.... il primo costruttore che realizza una radio che riesce a togliere almeno acusticamente i ronzii degli alimentatori switching avra' i miei soldi e la massima attenzione. In questo momento ho sul tavolo un FT-1000 mkv , un 7300, un tr7, un tr4... io faccio prevalentemente ssb e non mi capita mai di trovare un segnale sul markV che non riesca ad ascoltare anche sugli altri.
quando parte un ronzone da switching tutti soccombono e nemmeno i noise blanker dei piu' moderni riescono a togliere anche in parte i disturbi.
Eppure sono convinto che con impegno si potrebbe rimediare... l'hardware c'e' (doppio ricevitore su tutti i top di gamma e uscite per antenne separate e di sola ricezione) occorrerebbe un software che effettui la sottrazione del disturbo in modo automatico....




  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2097  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2018 : 10:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

io dico solo una cosa.... il primo costruttore che realizza una radio che riesce a togliere almeno acusticamente i ronzii degli alimentatori switching avra' i miei soldi e la massima attenzione. In questo momento ho sul tavolo un FT-1000 mkv , un 7300, un tr7, un tr4... io faccio prevalentemente ssb e non mi capita mai di trovare un segnale sul markV che non riesca ad ascoltare anche sugli altri.
quando parte un ronzone da switching tutti soccombono e nemmeno i noise blanker dei piu' moderni riescono a togliere anche in parte i disturbi.
Eppure sono convinto che con impegno si potrebbe rimediare... l'hardware c'e' (doppio ricevitore su tutti i top di gamma e uscite per antenne separate e di sola ricezione) occorrerebbe un software che effettui la sottrazione del disturbo in modo automatico....


Ciao,

Sono della tua stessa idea, attualmente ho visto qualche video in rete sulle potenzialità del Flex, che in alcuni casi sembra fare miracoli. Poi è chiaro che bisogna provare.

73, Mauri




  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2449  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2018 : 23:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Non ho letto tutto il post, ma se vuoi usare un panadapter sul 5000 non andare a collegarlo sulla IF, ma su Ant In/out.
Io avevo un Sdr IQ con il quale riuscivo tramite HDSDR a rendere anche indipendente il Vfo B.




  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.