FORUM RADIOAMATORIALE - Ricezione e ascolto delle stelle cadenti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Ricezione e ascolto delle stelle cadenti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2018 : 19:03:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Negli scorsi giorni intorno al 10 luglio, facendo qualche esperimento, ho deciso di dare la caccia a qualche super meteoroide... La caccia per ora non ha dato frutto per la bomba grande, ma nel frattempo, ho catturato centinaia di piccole e medie stelle cadenti.

Da 20 ore di ascolto, e successive 5 o 6 di setaccio del ricevuto, per estrapolare solo le cose più interessanti, ho collezionato questi 3 minuti abbondanti, facendo una compilation di stelle cadenti con tanto di suono e spettrogramma.

"SENTIRE" le stelle cadenti, è una cosa molto affascinante. E la condivido qui con voi:

https://youtu.be/p5r7vrmOeTE








Modificato da - IU2EFA in Data 13/07/2018 21:11:06

 Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2018 : 21:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Ma pensa mai avrei pensato, interessante.
Magari descrivi le apparecchiature/frequenze/antenne etc.
DED








  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2018 : 22:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Ciao Giulio.

E' piuttosto facile.
Io adesso sto usando una soluzione a bassissimo consumo energetico, dato che fa un caldo micidiale e non voglio tenere acceso il TS790 a far da stufetta.
Ho collegato la mia antenna verticale sul tetto, ad una chiavetta SDR, che con il suo software mi fa ascoltare e anche registrare l'audio ricevuto.

Usando una radio seria, la quallità dell'ascolto è nettamente migliore.

Alla fine, senza troppi fronzoli, se vuoi provare ad ascoltare, prendi una radio SSB, ti posizioni a circa 143049.30 MHz in USB e senti i segnali che arrivano.

Avevo fatto un video supercondensato per degli amici, che mi avevano chiesto come poter settare HDSDR per usare la chiavetta per questo scopo... magari viene utile anche a te, e ti lascio il link:
https://youtu.be/a7DJRzt4yRc

Non serve nulla di speciale come vedi. Ci vuole solo la pazienza di attendere una bella meteora.
C'è anche da dire che stiamo andando dentro il periodo delle perseidi e quindi andremo sempre maggiormente in intensificazione fino a poco prima di ferragosto. Si ha sicuramente modo di sentire qualche fischio buono.

Una buona antenna ed una buona radio, consentono di rilevare anche meteore piccolissime, che pero' non danno sicuramente la soddisfazione di una bella bombazza che fa lavorare pesantemente l'AGC della radio ;)

73









  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2018 : 05:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Manca un'informazione basilare: i segnali ricevuti sono quelli del radar di Graves (F) scatterati delle meteoriti. Il "pigolio" che si ascolta è dovuto allo shift di frequenza causato dall'effeto doppler. In rete si trova moltissimo materiale su questo tipo di ricezione: a quanto pare è facile captare le riflessioni della luna, della ISS e degli aerei.







Modificato da - IW1FQG in data 14/07/2018 05:55:31

  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2018 : 08:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Vero Ugo! ci sono talmente abituato, che ho superficialmente tralasciato di accennare cosa è la base che alimenta il fischio delle meteore.
Ne faccio cenno nel secondo video, ma effettivamente, è meglio scriverlo.

Grazie per il completamento delle info.

Giulio, se ti interessa vedere cosa può uscire anche dall'ascolto dello scatter dei velivoli, trovi diverse immagini sulla mia pagina QRZ.

Il Graves, al nord Italia, è cosi forte che spesso è difficile non rilevarne il segnale. Questa cosa da fastidio per le stelle cadenti perchè hanno sempre quella riga di fondo del graves, ma per lo scatter degli aeromobili, consente di produrre degli spettrogrammi che hanno qualcosa di artistico.
Vedi questo esempio:



Ciao a tutti








Modificato da - IU2EFA in data 14/07/2018 09:00:21

  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2bkw

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2019 : 09:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bkw Invia a iz2bkw un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, ho appena iniziato la mia esperienza nella ricezione del graves, vi allego un'immagine e vorrei capire se quello che ho ricevuto è effettivamente un echo.

Immagine:

151,18 KB

Altra domanda, nella versione di spectrulab 2.94 appare in alto a sx in un campo VFO, che di default è impostato su 10.700.00 Hz, è corretto, oppure i riferisce alla frequenza di rx della radio ed in questo caso devo impostare 143.050 ? 73 de iz2bkw








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Varedo  ~  Messaggi: 599  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2019 : 11:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
iz2bkw ha scritto:

Ciao ragazzi, ho appena iniziato la mia esperienza nella ricezione del graves, vi allego un'immagine e vorrei capire se quello che ho ricevuto è effettivamente un echo.


Altra domanda, nella versione di spectrulab 2.94 appare in alto a sx in un campo VFO, che di default è impostato su 10.700.00 Hz, è corretto, oppure i riferisce alla frequenza di rx della radio ed in questo caso devo impostare 143.050 ? 73 de iz2bkw


Ciao Angelo!
Assolutamente si, quella è una piccola meteora che hai catturato. Ora siamo in un periodo molto calmo, quindi ne rileverai poche se avrai pazienza di rimanere in monitor. Con gli sciami, sarà invece uno spasso.

Il vfo che vedi in spectrumlab, sarebbe una interfaccia di comando della radio, se tu la collegassi, ma per l'uso normale che si fa, non serve, perchè lo utilizziamo solo per analizzare audio che gli mandiamo in pasto.

Posto qui la mega meteora che ho registrato ad inizio anno... a livello di paragone con la tua, è circa 45 volte più estesa e veloce.

https://s3.amazonaws.com/files.qrz...._DOPPLER.jpg

A presto.








  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2bkw

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2019 : 11:51:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bkw Invia a iz2bkw un Messaggio Privato
Ciao William, ci incrociamo qui ma non in radio:-)

Grazie delle info !








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Varedo  ~  Messaggi: 599  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2019 : 12:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Grazie per l'interessantissima discussione. Qualcuno può consigliarmi particolari configurazioni di Spectrum Lab, o vanno bene quelle di default? Per la registrazione, c'è una funzione nel suddetto software o uso un registratore di schermo?

Buona caccia alle stelle!








  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2019 : 00:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:

Grazie per l'interessantissima discussione. Qualcuno può consigliarmi particolari configurazioni di Spectrum Lab, o vanno bene quelle di default? Per la registrazione, c'è una funzione nel suddetto software o uso un registratore di schermo?

Buona caccia alle stelle!


Ciao DOL

spectrumlab è piuttosto incasinato ed un mio consiglio, è di giocarci un po' pasticciando nei menu per prendere confidenza con i settings.
Ognuno ha i propri gusti e questo programma ti consente di giocare con moltissime personalizzazioni della schermata.
Io ti lascio questo link, in cui ho dato delle linee guida per configurarlo:

https://www.hamradiospace.it/scatte...adar-graves/

Devi pero' registrarti se vuoi accedere a tutte le immagini ed al forum. Se non ti interessano i satelliti, puoi anche evitare il gruppo whatsapp, ma il forum, contiene anche altre info, tra cui un settaggio che ho preparato per fare l'auto cattura delle meteore. L'autocattura è sia audio, con un file pcm non compresso, che grafica, con uno screenshot del waterfall.

73








  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2019 : 04:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Grazie, proverò... Date e orari consigliati?







  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2019 : 21:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
ci sono molti siti online che forniscono date...
Basta cercare "sciami meteorici"

tipo qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista...mi_meteorici

La foto qui sotto è una meteora catturata ieri sera. Cosi, ne catturo in questi giorni una manciata al giorno (poche). Come scala doppler pero' è molto ampliata se notate a destra.
Questa meteora, rapportata a quella di Angelo, appena sopra, è 8 volte più grande (4000Hz contro 500), solo che io sto cacciando quelle enormi e allora devo tenere la scala super dilatata.


Immagine:

158,19 KB








  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2bkw

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2019 : 09:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bkw Invia a iz2bkw un Messaggio Privato
Ciao io, ho usato questo documento che ti indica i settaggi e ti da una panoramica "commestibile" di come riconoscere i segnali in funziona della tipologia, si concentra in particolare sugli sciami.
https://www.ira.inaf.it/Library/rap...t/483-14.pdf

Mi piacerebbe capire meglio il contenuto dei segnali che ricevo e soprattutto metter in relazione il segnale con le dimensioni del frammento ionizzante

P.s adesso inizia il periodo di attività di uno sciame, quindi è un ottimo momento per provarci.
Liridi 15/04 – 28/04 22/04 18h 04m +34° 49 15 C/1861 G1 Thatcher








Modificato da - iz2bkw in data 15/04/2019 09:54:44

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Varedo  ~  Messaggi: 599  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2019 : 23:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Va benissimo per iniziare da zero. Quel file ti da le informazioni per partire.
Poi sicuramente ti metti a pedalare da solo. Io ho settato in vari modi SpectrumLab, in base a ciò che mi interessava evidenziare al momento.
Spectrumlab lo devi usare un po' per prenderci un po' di confidenza, ma poi impari a configurarlo come vuoi tu.
Le dimensioni del sasso non riesci a calcolarle, pero' osservi varie grandezze che poi ti danno idea più completa... tipo: spostamento doppler, lunghezza coda, inclinazione rispetto all'asse del tempo che è proporzionale alla massa...
Non credo ci sarà molto da beccare in questo mese, non ci sono sciami densi. Però magari qualche cosa di carino si rileva...

Questa che posto, è una iperveloce molto rara catturata stanotte. Se osservi lo spostamento doppler è vicino ai 30 mila Hz. Non ho mai rilevato bolidi più veloci di 30mila, quindi è probabilmente una di quelle che viaggiano a 250mila km/h



Immagine:

139,7 KB








  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2019 : 17:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Okk mi sono interessato, in passato, alle radiometeore con risultati di tutto rispetto.
È un settore intrigante, complice il Radar francese.

Visitatissimo forum > ADIA Astronomia con diverse foto > http://forum.adiaastronomia.it/view...&mforum=adia

...








  Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/04/2019 : 19:33:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Qui ci sono le ultime catture interessanti degli ultimi mesi, con anche i file audio;

https://drive.google.com/open?id=1B...IQVbUluNgqzR

Stanotte ho catturato 2 bolidi molto ravvicinati








  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2019 : 21:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
Ciao a tutti....
ho seguito con interesse questa discussione....
Posso solo immaginarlo, ma vi chiedo come è possibile distinguere l'audio del meteor scatter con quello riflesso dai velivoli o satelliti ?

73
Luca








  Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2019 : 20:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
C'è un abisso di tempo tra le 2 cose, Luca.

Un aereo viaggia lentissimo e ha una traccia doppler piccolissima e lentissima a cambiare.
Le meteore sono velocissime e hanno una traccia doppler esageratamente più ampia e breve dell'aereo.

Non è possibile confonderle.

Se ti metti a fare ascolto e rilevazione grafica, te ne accorgi senza che ti dica altro.








  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/10/2019 : 18:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Linko 2 particolari meteore catturate quest'anno, che hanno la caratteristica di ruotare in modo molto evidente, producendo un doppler sinusoidale:

https://www.youtube.com/watch?v=ICCoWLs9uFk

https://www.youtube.com/watch?v=LaOZa7dQU_A











  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2019 : 11:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
una iperveloce di stamattina:

https://www.facebook.com/photo.php?...heater&ifg=1









  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2019 : 15:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Bellissimo bolide di ieri sera.
Ha un disegno doppler incredibile...

https://youtu.be/TY_XTXsOzBo








  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2019 : 22:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Ho raccolto le più belle di quest'anno in questo album:

https://photos.app.goo.gl/8qiShpmZooZ13mk46








  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2019 : 16:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IU2EFA ha scritto:

Ho raccolto le più belle di quest'anno in questo album:

https://photos.app.goo.gl/8qiShpmZooZ13mk46


Che setup hai? Io avevo provato ad iscrivermi nel tuo sito ma non ho mai ricevuto risposta.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2019 : 20:31:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato


Che setup hai? Io avevo provato ad iscrivermi nel tuo sito ma non ho mai ricevuto risposta.


Ciao Roberto, ho controllato su Hamradiospace, e tu risulti registrato da aprile, quindi dovresti aver ricevuto, al tempo, una mail con tutte le info riguardanti la tua registrazione.
Ora ho provato a forzare un reinoltro della mail.. prova a controllare se ti arriva, magari nello spam.

Riguardo il mio setup per le meteore, ne ho cambiati un po', ma quello in uso al momento con cui ho migliori risultati è : direttiva 10 elementi puntata verso la francia con una elevazione di 22°, cavo hyperflex10 (13metri), chiavetta RTLSDR e spectrumlab.

Fammi sapere per la mail.








Modificato da - IU2EFA in data 12/11/2019 20:32:24

  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2019 : 08:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IU2EFA ha scritto:



Che setup hai? Io avevo provato ad iscrivermi nel tuo sito ma non ho mai ricevuto risposta.


Ciao Roberto, ho controllato su Hamradiospace, e tu risulti registrato da aprile, quindi dovresti aver ricevuto, al tempo, una mail con tutte le info riguardanti la tua registrazione.
Ora ho provato a forzare un reinoltro della mail.. prova a controllare se ti arriva, magari nello spam.

Riguardo il mio setup per le meteore, ne ho cambiati un po', ma quello in uso al momento con cui ho migliori risultati è : direttiva 10 elementi puntata verso la francia con una elevazione di 22°, cavo hyperflex10 (13metri), chiavetta RTLSDR e spectrumlab.

Fammi sapere per la mail.


Grazie della risposta.
La mail non c'è, nemmeno nello spam. Non vorrei che tu avessi scritto tramite arifidenza perchè DA ANNI le mail NON FUNZIONANO. Scrivimi con un messaggio privato e ti indicherò la mail. Ciao.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2019 : 12:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Per fare prima...


bzkrobychiocciolayahoopuntoit








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2019 : 23:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Dato che sono stato via gli ultimi 2 giorni di novembre, stasera ho concluso l'esperimento che mi ero prefissato un mese fa:
ho fatto un video con una meteora ogni secondo. Sono piu di 2400 meteore catturte nel mese di novembre appena passato. Una al secondo, porta un tempo totale di 40 minuti.
Nessuno lo guarderà mai tutto, ma è una testimonianza "parziale", di quanti sassi piovono dal cielo.

https://youtu.be/HaqIOGBzZWA








  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/12/2019 : 20:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Se a qualcuno interessa approfondire, questo articolo fornisce qualche spunto sulla ricezione delle radiometeore:

https://www.hamradiospace.it/ricezi...iti-estremi/

73








  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.