FORUM RADIOAMATORIALE - Yagi ad alte prestazioni (era PKW yagi 6 elementi)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Yagi ad alte prestazioni (era PKW yagi 6 elementi)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2018 : 12:16:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Sto cercando una Yagi 144 MHz per il QTH montano. Le condizioni ambientali (invernali) sono severe: raffiche di vento molto forti, umidità elevata e abbondanti nevicate. Con queste premesse non provo neppure a montare una Tonna 17 elementi che mi avanza (e che, fragilità a parte, è anche troppo direttiva per i miei gusti).
Mi sarei orientato su una 6 elementi della PKW. Queste le caratteristiche dichiarate:
MHF6e/144
Guadagno 13 dBd
Fronte/retro 22 dB
Fronte/fianco 35 dB
Larghezza lobo azimutale 57°
Potenza massima ammessa 500 W
Connettore SO239 50 Ohm
Lunghezza boom 1,65 metri
Diametro boom 30 mm.
Diametro elementi 10 mm.
Materiale impiegato lega anticorodal 6060
Accessori & bulloneria in acciaio inox
Peso 2,0 Kg.
Sembra robusta e ben fatta; mi lascia perplesso il guadagno dichiarato di 13 dBd con solo 1,65m di boom.

Qualcuno l'ha provata e ha voglia di commentare?
Che alternative potrei prendere in considerazione, anche leggermente più "lunghe" ? Purtroppo, dovendo finire i lavori di ristrutturazione, non ho tempo per autocostruire.

Grazie in anticipo,









Modificato da - IW1FQG in Data 10/10/2018 18:06:21

 Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2018 : 16:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
o se la butti la Tonna fammi un fischio







  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2018 : 18:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Proseguendo le ricerche mi sono imbattuto nelle antenne della ben nota WIMO.
Sembrano ben fatte e hanno una buona scelta, tra cui il modello WY207 con boom di 3 metri:

Dati tecnici
Tipo 2m Yagi
WY207
Elementi 7
Guadagno 10,6 dBD
Rapporto anteriore/indietro 23 dB
ROS <1,6
Angolo di apertura Verticale 46 Grad
Angolo di apertura Orizzontale 40 Grad
Potenza mass. Standard 200 Watt FM
DK7ZB Design Si
Potenza mass. Modello Speciale 1200 Watt PEP
Distanza'stacking' Orizzontale 2,8 m
Distanza'stacking' Verticale 2,98 m
Lunghezza 3 m
Larghezza 1,05 m
Altezza - m
Diametro Asta mass. 65 mm
Peso 2,4 Kg
Carico vento 30 @ 80 km/h, N
120 @ 160 km/h, N

Qualche parere?








  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2018 : 00:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
IW1FQG ha scritto:

Proseguendo le ricerche mi sono imbattuto nelle antenne della ben nota WIMO.
Sembrano ben fatte e hanno una buona scelta, tra cui il modello WY207 con boom di 3 metri:

Dati tecnici
Tipo 2m Yagi
WY207
Elementi 7
Guadagno 10,6 dBD
Rapporto anteriore/indietro 23 dB
ROS <1,6
Angolo di apertura Verticale 46 Grad
Angolo di apertura Orizzontale 40 Grad
Potenza mass. Standard 200 Watt FM
DK7ZB Design Si
Potenza mass. Modello Speciale 1200 Watt PEP
Distanza'stacking' Orizzontale 2,8 m
Distanza'stacking' Verticale 2,98 m
Lunghezza 3 m
Larghezza 1,05 m
Altezza - m
Diametro Asta mass. 65 mm
Peso 2,4 Kg
Carico vento 30 @ 80 km/h, N
120 @ 160 km/h, N

Qualche parere?




Non conosco la qualità costruttiva delle wimo ma presupongo buona.
Il progetto di dk7zb è uno dei più titolati in assoluto!

http://www.qsl.net/dk7zb/start1.htm

se invece vuoi avere la panoramica completa delle prestazioni di tutte le antenne

scarica questo completissimo ed aggiornato file e clicca sul folder 144

https://www.dxmaps.com/zip/VE7BQH_Charts.zip

oppure guardalo qui:

https://www.dxmaps.com/VE7BQH.html

73's









Modificato da - IW6MQA in data 06/06/2018 00:22:50

  Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2196  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2018 : 08:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao Ugo
ho avuto una 14+14 Wimo e montato e smontato varie volte 4x9el Wimo.
Come robustezza non sono il massimo, ti consiglio prima di acquistarle, di vederle dal vivo.









  Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 821  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2018 : 10:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Grazie.
Certamente sarebbe preferibile una antenna congruente con il progetto di dk7zb o altri simili. Il file su dxmaps è una bibbia in materia, ma non mi aiuta per scegliere anche in base a robustezza e durabilità. Per i miei scopi posso sacrificare anche 1 dB di guadagno e/o accettare lobi secondari non ottimali, ma non posso fare sconti alla robustezza. Utile quindi il commento sulle antenne Wimo.
Proseguo le ricerche ... a risentirci.








  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2af

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2018 : 13:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw2af un Messaggio Privato
Buongiorno FQG,

ho in esercizio una sei elementi PKW per i due metri da circa dieci anni, polarizzazione verticale.
Abito in montagna: neve a palate, vento oltre i 120 Km/h ed anche qualche "generosa" tempestata.
Nessun problema meccanico, semmai consiglio come da rivedere il sistema di alimentazione del dipolo ed una più corretta messa in risonanza nei confronti della taratura di fabbrica.
Nel mio caso l'utilizzo è limitato al net della Sezione Ari di Monza e rigorosamente QRP.
Per il traffico serio in due metri uso una coppia di M2 americane.

I migliori '73

iw2af, Antonio
Sezione ARI di Monza









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2018 : 14:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Grazie, Antonio; tanto di cappello alle M2.
La 7 elementi lunga 2,60m viene 180$ FOB USA, proverò a contattare l'importatore.








  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/06/2018 : 23:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Ciao, conosco molto bene la 7 elementi wimo, meccanicamente leggera come una Tonna. Unico pensierino a riguardo dicono progetto dk7zb ma ha il dipolo ripiegato.....che io non ho ritrovo sui progetti di dk7zb.
La pkw 6 elementi (ne ho una smontata che gira tra garage e cantina) che Usai almeno 20 anni fa ... I Db sulla carta ci sono tutti....basta scrivere.... con quella lunghezza di boom direi propio di no....
IW1FQG ha scritto:

Proseguendo le ricerche mi sono imbattuto nelle antenne della ben nota WIMO.
Sembrano ben fatte e hanno una buona scelta, tra cui il modello WY207 con boom di 3 metri:

Dati tecnici
Tipo 2m Yagi
WY207
Elementi 7
Guadagno 10,6 dBD
Rapporto anteriore/indietro 23 dB
ROS <1,6
Angolo di apertura Verticale 46 Grad
Angolo di apertura Orizzontale 40 Grad
Potenza mass. Standard 200 Watt FM
DK7ZB Design Si
Potenza mass. Modello Speciale 1200 Watt PEP
Distanza'stacking' Orizzontale 2,8 m
Distanza'stacking' Verticale 2,98 m
Lunghezza 3 m
Larghezza 1,05 m
Altezza - m
Diametro Asta mass. 65 mm
Peso 2,4 Kg
Carico vento 30 @ 80 km/h, N
120 @ 160 km/h, N

Qualche parere?










  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2018 : 11:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio thread e chiedo altri suggerimenti.
Dopo qualche mese e interessanti collegamenti con la vecchia Tonna 11 elementi (11, non 17 come avevo scritto erroneamente), mi si è riaccesa l'antica passione e devo, dico DEVO, passare a qualcosa di più performante.
Ho la grossa fortuna di non avere problemi di spazio sul piano orizzontale; sono invece penalizzato da una linea Telecom che mi passa sopra, e che mi impedisce di fare uno stack verticale.
Devo quindi optare per una long yagi, mi piacerebbe boom 4 lambda. Per i motivi che ho già espresso (wx ostile, vento e neve) deve essere per prima cosa ROBUSTA.
Ragazzi con queste premesse cosa mi consigliate?
JXX (che è italiana, e questo è un motivo in più)?
M2 ?
KLM ?
......
che altro?








Modificato da - IW1FQG in data 02/10/2018 11:51:00

  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HOL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2018 : 19:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HOL Invia a IZ1HOL un Messaggio Privato
Buonasera, in passato ho usato 4x m2 5wl
sono antenne ben costruite con alluminio speciale e tondini pieni e molto flessibili
unico neo non reggono la potenza dichiarata
Con 1500w si scioglie il balun e i connettori.
Se a qualcuno interessa, per la prossima estate, produrrò antenne simili alle m2 con tanto di simmetrizzatore allo stato solido in grado di sopportare 2000w Cw in servizio continuo e non Pep.
garantisco esperienza trentennale in telecomunicazioni e strumentazione da collaudo di fabbrica.
Questo tipo di antenna, da sola, permetterà di gestire grandi potenze senza dovere accoppiare più antenne, senza necessità di installare tralicci ecc.
Volendo si possono avere antenne in grado di sopportare anche 5000w cw a servizio continuo e non Pep
73 Iz1hol Tel 3386561238
iz1hol@gmail.com
il tutto è regolarmente fatturabile








  Firma di IZ1HOL 
IZ1HOL

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 25/07/2011  ~  Ultima visita: 10/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2018 : 18:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Ciao sono iw2nnz,
il mio consiglio è quello di una yagi 9 elem della ECO economica, robusta e con caratteristiche accettabili.
Ho avuto per diversi questa antenna con tutte le condizioni meteo della bassa pianura bergamasca nessun problema, però dipende da che utilizzo ne vuoi fare .
73 Stefano
Messaggio di IW1FQG

Sto cercando una Yagi 144 MHz per il QTH montano. Le condizioni ambientali (invernali) sono severe: raffiche di vento molto forti, umidità elevata e abbondanti nevicate. Con queste premesse non provo neppure a montare una Tonna 17 elementi che mi avanza (e che, fragilità a parte, è anche troppo direttiva per i miei gusti).
Mi sarei orientato su una 6 elementi della PKW. Queste le caratteristiche dichiarate:
MHF6e/144
Guadagno 13 dBd
Fronte/retro 22 dB
Fronte/fianco 35 dB
Larghezza lobo azimutale 57°
Potenza massima ammessa 500 W
Connettore SO239 50 Ohm
Lunghezza boom 1,65 metri
Diametro boom 30 mm.
Diametro elementi 10 mm.
Materiale impiegato lega anticorodal 6060
Accessori & bulloneria in acciaio inox
Peso 2,0 Kg. Sembra robusta e ben fatta; mi lascia perplesso il guadagno dichiarato di 13 dBd con solo 1,65m di boom.

Qualcuno l'ha provata e ha voglia di commentare?
Che alternative potrei prendere in considerazione, anche leggermente più "lunghe" ? Purtroppo, dovendo finire i lavori di ristrutturazione, non ho tempo per autocostruire.

Grazie in anticipo,










  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 486  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/10/2018 : 02:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Le antenne di Sandro JXX sono fatte bene...all inizio erano cloni delle M2 ora il tipo di dipolo è cambiato ed è simile a quello delle Tonna. Alluminio caratteristico giallo dorato che ricorda le Shark...

IW1FQG ha scritto:

Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio thread e chiedo altri suggerimenti.
Dopo qualche mese e interessanti collegamenti con la vecchia Tonna 11 elementi (11, non 17 come avevo scritto erroneamente), mi si è riaccesa l'antica passione e devo, dico DEVO, passare a qualcosa di più performante.
Ho la grossa fortuna di non avere problemi di spazio sul piano orizzontale; sono invece penalizzato da una linea Telecom che mi passa sopra, e che mi impedisce di fare uno stack verticale.
Devo quindi optare per una long yagi, mi piacerebbe boom 4 lambda. Per i motivi che ho già espresso (wx ostile, vento e neve) deve essere per prima cosa ROBUSTA.
Ragazzi con queste premesse cosa mi consigliate?
JXX (che è italiana, e questo è un motivo in più)?
M2 ?
KLM ?
......
che altro?











  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/10/2018 : 07:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
Ciao Ugo (IW1FQG) : Ho diverse esperienze per le antenne VHF da montare in altura con condizioni meteo avverse :
Mi pare di aver capito che non ti inteessa tanto il guadagno (visto che dici che la 17 Tonna lunga oltre 6,5 mt è "tropppo direttiva" ... ogni antenna che ha un guadagno elevato è di conseguenza piuttosto direttiva ...) ed intendi ripiegare su una 6 Elem. lunga 1,65 mt !
ATTENZIONE a quanto dichiarato dal fabbricante PKW in merito alla 6 elem. !
Avrei GROSSI DUBBI che un'antenna da 1,65 mt di boom possa avere 13dB
di guadagno sul dipolo ! credo si tratti di un errore ... potrebbero essere 13dB su riferimento Isotropico (dBi) ... pari a circa 10,8 sul dipolo ... ma anche in questo caso caso mi pare troppo ... Pensa che un'antenna lunga 1,8 mt (ad es. DK7ZB) ha 9 dB scarsi sul dipolo !
Confermo che le Antenne della WIMO (costruite su progetto DK7ZB) lasciano piuttosto a desiderare su finiture ed assemblaggio meccanico ...
Se te la fai da solo otterrai sicuramente un risultato migliore !
Non hai detto che tipo di attività intendi fare conl'antenna in questione:
Dx (SSB/CW) ? FM ? ....
Posso francamente consigliarti invece che le antenne di I0JXX sono particolarmente robuste anche di fronte a forti fenomeni atmosferici !
Quella che ha il miglior compromesso Lunghezza / Guadagno è la 8 Elem. JXX ... è lunga 4,25 mt ed ha un buon guadagno : 12.2 dB sul dipolo ...
che ho verificato personalmente ! Ma anche questa ha un "piccolo difetto" .... il prezzo : costa 135 Euro ... ma una volta montata non ci pensi più.
Rimango a tua disposizione per altri eventuali dettagli e/o chiarimenti. ; Pietro I0YLI











 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2018 : 18:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Pietro,

Ringraziandoti per la risposta riprendo ciò che ho scritto ultimamente, e che forse ti è sfuggito:
Dopo qualche mese e interessanti collegamenti con la vecchia Tonna 11 elementi (11, non 17 come avevo scritto erroneamente), mi si è riaccesa l'antica passione e devo, dico DEVO, passare a qualcosa di più performante.
Ho la grossa fortuna di non avere problemi di spazio sul piano orizzontale; sono invece penalizzato da una linea Telecom che mi passa sopra, e che mi impedisce di fare uno stack verticale.
Devo quindi optare per una long yagi, mi piacerebbe boom 4 lambda. Per i motivi che ho già espresso (wx ostile, vento e neve) deve essere per prima cosa ROBUSTA.

L'attività che più mi interessa è il DX e, in subordine, contest. Per queste due attività l'ideale sarebbero due diversi sistemi di antenna; realisticamente dò la priorità al DX e questo mi porta alla long yagi per avere elevato guadagno (con lobo stretto, ahimè, lo so).
Eventualmente anche di tipo LFA, che per ricevere segnali deboli riscuote molti consensi. La domanda a questo punto è: in un posto di per se silenzioso (montagna), ha senso andare sulla LFA o non avrei vantaggi sulla yagi "normale"?
Volendo andare sulla LFA ho trovato queste due alternative: EAntenna e Innovantennas (G0KSC). Quale mi consigliate?








  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2018 : 22:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao Ugo,
come altri colleghi, anch'io ti consiglio un'antenna di Sandro I0JXX.
Valuta se prendere la 12 o la 16 elementi in base allo spazio che hai a disposizione.
Se poi hai la fortuna di trovare una Shark in buone condizioni, in quanto a robustezza meccanica e qualità dei materiali a mio avviso sono ancora tra le migliori.

A presto in aria in 2m!
'73 de IW0FCH Giorgio








  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.