FORUM RADIOAMATORIALE - 50 mhz only FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 50 mhz only FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0cbd

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/05/2018 : 15:50:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0cbd  Invia a iz0cbd un messaggio ICQ Invia a iz0cbd un Messaggio Privato
Accesa la radio da 50.100 a 50.200, nulla!
50.313 il caos tutti in ft8 anche per qso tra europei, ben il 99%
QSO fonia 2, CW 6.
Sto pensando seriamente di togliere la sei elementi e di rimontarla (forse) tra SEI anni, visto che per adesso per fare un collegamento non serve più
la presenza di un operatore, tanto fa tutto il computer e vai..




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torvajanica  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 29/10/2012  ~  Ultima visita: 24/11/2023

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2018 : 17:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Sono discorsi già fatti in altri 3d.. poco utile aprirne altri.

La pensi come molti di noi, ho letto e sentito vari big, gente con 200 paesi o oltre in 6m e fior d'antenna, pensare di smontare tutto.. guarda, magari è gente che pure un pò di ft8 lo fa o l'ha fatto, magari provenendo dall'Eme o dai 2m con jy65 etc. ma UN PO' ! Non esclusivamente !
Lasciando la soddisfazione del qso tradizionale in cw o ssb quando le condizioni lo consentono, ma invece tantissimi restano in ft8 anche con segnali che muovono ampiamente l'smeter.
Peggiorerà, la gente lo vuole, si renderà conto dell'iniquità della cosa solo a buoi scappati...

Poi ci sono i casi umani che continuano a ripetere "ma se non vi piace non lo fate !"

Bene bene.






Modificato da - iz5cml in data 25/05/2018 17:26:43

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/05/2018 : 00:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
confermo !
Ho lasciato il voice keyer in chiamata per un paio d'ore,banda apertissima,una manciata di piacevoli qso in tutto.
Poi ho fatto un salto a 313,dopo due chiamate,mi ha risposto mezza europa...

Moda? spero che faccia la fine del pkt,amtor e simili e che passi in fretta.
Gilberto



Messaggio di iz0cbd

Accesa la radio da 50.100 a 50.200, nulla!
50.313 il caos tutti in ft8 anche per qso tra europei, ben il 99%
QSO fonia 2, CW 6.
Sto pensando seriamente di togliere la sei elementi e di rimontarla (forse) tra SEI anni, visto che per adesso per fare un collegamento non serve più
la presenza di un operatore, tanto fa tutto il computer e vai..




  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/05/2018 : 10:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao a tutti, desidero anche io esprimere il mio pensiero, quache giorno fa con 100w una 5el in 6m ft8 ho collegato ja, DS, w1, kp4, a me non sembra una cosa di poco conto che toglie fascino ad un collegamento.

73 Faber




  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3100#
DXCC 6m 220#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2720  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/05/2018 : 12:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Fabrizio, tutte le estati ho fatto almeno qualche nord americano o caraibi con 100w ed ssb, lo sai meglio di me, quindi poco da dire, a me pare che molti, compresi dxer di alto rango che mi sembrano caduti dal pis*llo, scoprano l'acqua calda...
La verità è che è un modo comodo per fare altre cose e dedicare alla radio la poca attenzione, che a quanto pare adesso si merita.
Il qrt per molti è alle porte, pazienza, divertire ci siamo divertiti.





  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/05/2018 : 13:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Premetto che non faccio modi digitali ( mai un qso nel mio log,mai installato un programma nel mio computer ) Non mi serve ho imparato il morse da piccolo 12 anni ho dato gli esami a 14anni e mi hanno rilasciato la licenza e call a 16 anni ,facevo seghino a scuola per stare in radio,quando c'erano spedizioni mi inventavo che stavo poco bene per non andare a scuola e stare in radio e non certo per accendere un computer ma per stare dietro una RADIO e spingere con le dita dei tasti e non cliccare con il mouse ,come tanti altri radiomatori che hanno avuto la fortuna e l'obbligo di sostenere l'esame di CW ,dico fortuna vedendo come stiamo finendo..
Io invece spero che escano altri 100 modi digitali FT9 FT10 FT11 FT12 CT54 BB54 perche' ?? Perche' cosi con quei computer e microkeyer ve ne state in FT8 e venite sempre in meno in CW con quei maledetti computer a chiamare a ripetizione,non rispettando quello che chiede un operatore ecc... Peccato che invece oltre a stare in RTTY,FT8 e mondezza varia come capita un country nuovo viaaaaaa colleghiamo il computer,cat e chiamate a ripetizione fino a quando non vedete comparire il vostro nominativo,quando invece i segnali sono bassi decodificate questo piu' o meno RIDICOLIIIIIRBERUERRBWERURFBI59oFFJ%)O%)OHSHSSYUWH quindi vi rendete conto ? Spero
73 Francesco
IW0HEX ha scritto:

Infatti il problema non è fare JA, DS o qualche Nord Americano; il problema è che questo modo di emissione ha totalmente depauperato la banda, svuotandola nelle porzioni CW e fonia.

Molto più facile mettersi in modalità ascolto a 50313 e aspettare che tutti passano di la. Magari poi è il pc che si occupa di fare i QSO. I modi digitali vanno benissimo, io ne sono un grande appassionato (RTTY in primis), ci mancherebbe, ma questo FT8 sta letteralmente annichilendo l'attività in 6 metri e invadendo le HF dove sinceramente non se ne sentiva proprio il bisogno.

Mi auguro solo che questa moda passi presto

73s !





Modificato da - ik6sio in data 26/05/2018 14:02:32

  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/05/2018 : 13:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Io rispetto tutte le opinioni ,perchè tali sono. Mi diverto a gareggiare nel challenge e tutto quello che riesco a fare lo faccio in tutti i modi.

L' FT8 è una grande opportunità e la uso.

Non faccio qso in automatico a nastro ma solo quello che serve e il pa non lo accendo quasi mai quando sono in ft8.

73

PS ma se vado in vacanza posso lasciare tutto acceso in ft8? li fa i qso da solo ?




  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3100#
DXCC 6m 220#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2720  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2018 : 15:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
E' una moda che dilaga.
Evidentemente, ci sono molti operatori che preferiscono restare passivi di fronte alla propria radio da migliaia di euro, piuttosto che premere un pulsante per trasmettere, la propria voce.
Saluti.
Messaggio di iz0cbd

Accesa la radio da 50.100 a 50.200, nulla!
50.313 il caos tutti in ft8 anche per qso tra europei, ben il 99%
QSO fonia 2, CW 6.
Sto pensando seriamente di togliere la sei elementi e di rimontarla (forse) tra SEI anni, visto che per adesso per fare un collegamento non serve più
la presenza di un operatore, tanto fa tutto il computer e vai..




  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -
<iframe align="top" frameborder="0" height="500" scrolling="yes" src="https://logbook.qrz.com/lbstat/IW2FPI/" width="640"></iframe>

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1661  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2018 : 23:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

come tanti altri radiomatori che hanno avuto la fortuna e l'obbligo di sostenere l'esame di CW ,dico fortuna vedendo come stiamo finendo..



Hi ik6sio

After I read your quoted thoughts I can't stop to ask myself if you are retired or retarded. Could I get at least a clue about that?

TIA

73!




  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0mtt

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2018 : 17:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mtt Invia a iz0mtt un Messaggio Privato
I modi digitali non mi piacciono,in 10 anni di attività il 90% dei miei collegamenti sono in cw e il restante in ssb. Mesi fà ho voluto comunque provare a prendere un'interfaccia e come immaginavo sarebbe stato meglio spendere quei soldi per un nuovo tasto telegrafico . Ho provato il psk31 e l'rtty e li ho trovati di una noia mortale,di provare l'ft8 non ci penso nemmeno. Detto questo,questo hobby è meraviglioso perchè è variegato,e chi si diverte in digitale fà benissimo ovviamente. Però mi rattrista che l'ft8 stia monopolizzando i 6 metri che mi piacciono molto. Negli anni passati ricordo che se non era dx, non mancavano collegamenti europei in cw o ssb. Ora si fatica a trovare uno spagnolo che non fà ft8.... Anche il cluster presenta solo spot sui 50.313..... Spero sia una cosa passeggera e soprattutto non sia il futuro anche per le hf



Modificato da - iz0mtt in data 27/06/2018 17:20:51

  Firma di iz0mtt 
Daniele

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 27/06/2018  ~  Ultima visita: 12/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.