FORUM RADIOAMATORIALE - FT790R E NEGATIVO ISOLATO DA MASSA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT790R E NEGATIVO ISOLATO DA MASSA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2018 : 12:43:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Innanzitutto vi informo che il problema dello spostamento in basso della frequenza di rx/tx rispetto alla lettura del display è stato risolto ritarando il PLL con adeguata strumentazione che non avevo.

Immagine:

177,72 KB

Sullo stesso apparato dovrei però risolvere un altro problema: l'alimentazione esterna a 12v è instabile, pare che gli manchi la massa al negativo.
Ho provato diversi connettori e cavetti con filo e fusibile collegato ad alimentatore non a massa o a una batteria 12 v e 7A e solo se spostavo il connettore di lato allora l'apparato si accendeva, ma la luce era fioca e appena trasmettevo si spegneva tutto. Ho cambiato alimentatore collegando il 790R con uno la cui carcassa è collegata a massa e l'apparato si illuminava bene, andava in TX inoltre ho notato che se collegavo l'antenna al BNC frontale e l'alimentazione alla batteria, l'apparato funzionava correttamente. Ho dedotto che ci doveva essere qualcosa che impediva una massa corretta alla radio. E, infatti dopo aver guardato lo schema elettrico ne ho avuto conferma: il negativo è totalmente isolato da massa da un condensatore e da un diodo.
Ma che senso ha?
Queste radio hanno tutte, dico tutte sia il 690r, sia il 290r, il positivo di alimentazione sull'esterno del connettore di alimentazione mentre il negativo è nel foro interno e lo si vede bene nello schema:


Immagine:

28,97 KB

Infatti il connettore ADPT ha il centrale (il pirolo orizzontale siglato J04) che contiene il negativo ma che non è collegato a massa anzi è isolato mentre i 12 volts entrano nella parte alta e sono filtrati dall'elettrolitico da 1000 uf.

Aprendo l'apparato la cosa è più evidente:

Immagine:

215,07 KB


Immagine:

203,56 KB

Anche perchè col 290R non mi è mai successa una cosa simile e infatti lo schema elettrico è ben diverso anche se il pirolo EXT DC J05 dovrebbe essere stato disegnato orizzontale e non verticale:

Immagine:

37,98 KB

Come si nota, mentre nel 290 il centrale col negativo della presa J05 montata sul retro è collegato a massa e questa massa coincide con la carcassa dell’apparato e il diodo D01 tipo 10D1 e il C01 da 0.001uf proteggono il positivo, nel 790 (sopra) il centrale dello spinotto J04 è totalmente isolato da massa e l’isolamento è costituito da D01 e C01.
In entrambi gli apparati sul retro dell’apparato si vede chiaramente dalla fusione in alluminio del corpo della radio che il negativo è collegato al centrale dello spinotto e il positivo è all’esterno del plug. Per cui non si può sbagliare.
Quindi o si tratta di un errore di progettazione oppure ci deve essere qualche ragione recondita che a me, semplice ragioniere, sfugge.
Prima di procedere a eventuali modifiche chiedo cortesemente se qualcuno può spiegarmi la cosa.
Nel frattempo proverò ad aprire l'altro 790R che ho che non mi ha mai creato problemi forse perchè è assemblato assieme al suo linearino.
Grazie per l'attenzione.






 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.