FORUM RADIOAMATORIALE - ts 790 e uso satelliti:pareri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 ts 790 e uso satelliti:pareri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK8JIK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/05/2018 : 21:21:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8JIK Invia a IK8JIK un Messaggio Privato
Buonasera, mi è stato proposto, in cambio di una mia radio (FT 857/D di ultima produzione con kit remotizz. frontalino ), un ts 790e della Kenwood. Vorrei sapere se qualcuno di voi lo usa per il traffico sat; se le sue caratteristiche lo rendono adatto a tale scopo, ciò anche in ordine alla potenza erogata ( fermo restando che i buoni collegamenti si fanno con le antenne e non solo con i Watt), se è valido per la gestione delle doppie frequenze e correzione del doppler tra es: tx in V e rx in U. Purtroppo, ho come riferimento per il traffico VHF ssb il mio amato IC 275e che ancora oggi è punto di riferimento quanto a sensibilità e selettività tra gli apparati in 144. In attesa di vostre tanto gradite quanto autorevoli risposte, vi saluto. '73 de Antonio IK8JIK.





 Firma di IK8JIK 
'73 de IK8JIK, Antonio.

REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Salerno  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2023

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2018 : 14:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Ciao Antonio,

Fossi i te aggiungerei un 817 per il Downlink. Con due interfaccie CAT controlli il Doppler sia del Down che dell'Up contemporaneamente. Per i Sat uso con soddisfazione IC706 prima serie + IC706G. Il mio log non e' affollato di qso Sat ma non dipende dalle mie radio e neppure dall'antenna bensi' dalla mia imperizia di principiante. Comunque ieri sono riuscito a transitare su XW-2A. Se ti piace il 790 ed e' in condizioni OK prendilo perche' e' eccellente, se i ha la scheda dei 1200 non fartelo scappare.

73
Enrico, FIL







  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2018 : 17:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di IK8JIK

Buonasera, mi è stato proposto, in cambio di una mia radio (FT 857/D di ultima produzione con kit remotizz. frontalino ), un ts 790e della Kenwood. Vorrei sapere se qualcuno di voi lo usa per il traffico sat; se le sue caratteristiche lo rendono adatto a tale scopo, ciò anche in ordine alla potenza erogata ( fermo restando che i buoni collegamenti si fanno con le antenne e non solo con i Watt), se è valido per la gestione delle doppie frequenze e correzione del doppler tra es: tx in V e rx in U. Purtroppo, ho come riferimento per il traffico VHF ssb il mio amato IC 275e che ancora oggi è punto di riferimento quanto a sensibilità e selettività tra gli apparati in 144. In attesa di vostre tanto gradite quanto autorevoli risposte, vi saluto. '73 de Antonio IK8JIK.


Utilizzo il TS790e dal 1989 anno di acquisto nuovo. Ha anche la banda 1296. Ho provato ad utilizzarlo per traffico satelliti molte volte ma è molto macchinoso nelle impostazioni vedi punto 4.8 e 4.9 del manuale in italiano che troverai facilmente in rete. Non ricordo se la correzione dell'effetto doppler sia automatica. Anche se ho bellissimi ricordi ho lasciato perdere per vari motivi fra cui il fatto che, dopo il fallimento di AO40, non c'erano più satelliti validi per il traffico ssb e cw che mi interessava. Le antenne erano una 2x9 elementi incrociati F9FT per i 144 e una 2x20 elementi Fraccaro a elementi incrociati per i 435 con le polarizzazioni circolari DS e SX commutabili. Invece col TS2000 che sto usando dal 2007 la cosa è automatica e le impostazioni sono molto semplici. Ho ancora il TS790E e da alcuni anni ha cominciato a sentire il peso dell'età: compensatori dei PLL che sono rovinati e da sostituire, frequenza da ricalibrare, batteria delle memorie da sostituire, potenziometri che gracchiano e da ripassare con disossidante, ventola da ripulire, lampadina dello strumento bruciata e sostituita alcune volte, display con qualche cifra che cala di luminosità, eletrolitici in perdita e sostituiti, quarzi degli oscillatori invecchiati e da sostituire se si trovano. Non è il massimo.
Ora avendo fatto attività via satellite da IW3 con IC 202 e IC402 ed i loro linearini da 10 W (l'OREGON via AO10 all'apogeo 30.000 km con 10 watt in cw!) e, per gli RS14/15, con il TS 130V per il downlink in 29mhz e qualcosa col TS2000 ritengo che la cosa migliore per te sia quella di tenere l'857 nuovo, non acquistare il 790E e usare l' IC275 che ha un eccellente e stabile ricevitore (come il 475 e il 1275 del resto). Girare la manopola del ricevitore man mano che fai il qso per compensare l'effetto doppler non crea problemi in ssb e cw forse in packet e FM ma non ho mai provato questi modi via satellite.
Acquistando il 790E, invece, ti troveresti con due apparecchi anziani e potenziali fonti di continui problemi.

Spero di riprendere l'attività via satellite appena possibile.
'73







  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK8JIK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2018 : 22:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8JIK Invia a IK8JIK un Messaggio Privato
Buona sera e grazie a entrambi per le cortesi, anche se non proprio convergenti, risposte. Francamente da un "popolo" di satellitari così vasto e che sento in etere assai numeroso mi aspettavo una maggior partecipazione ma tant'é e va bene anche così. Come spiegavo, sono alla ricerca di un apparato che mi permetta di riprendere la via dei satelliti abbandonata 20 e più annni fa senza spendere un capitale; ho quindi rispolverato i miei rotori per zenit e azimut, le mie antenne , una Cushcraft 2 x 9 (o 10 el) a polarizzazione incrociata per le VHF oltre a due yagi per per le UHF, accoppiatori, ritardi e altro....ma mi mancano le radio. La mia accoppiata di allora era formata da ic 275/ic 475 con con interfaccia CT 16 per correzione del doppler e preampli dressler da palo. Il 275, dopo circa 20 anni di fermo, funziona ancora bene ma purtroppo il 475 mi ha "lasciato", giunto a miglior vita senza speranza, poiché dichiarato irriparabile data la quantità di organi interni non sottoponibili a intervento chirurgico e mancanza di "donatori". Quando anche l'immobilità uccide!!!! Quindi si va alla ricerca di qualcosa che non impegni un capitale e mi faccia divertire. Oggi mi è giunto in prova per una settimana, opportunità offertami da un caro amico negoziante del nord, il 790; debbo dire che non l'ho trovato né entusiasmante né tantomeno una macchina mediocre, senza infamia e senza lode direi, di certo un pò più brillante di un ts 2000 messo di fianco a confronto, ma notevolmente inferiori in tutto, entrambi, al ic 275. Provato l'ascolto anche di un 910h ma la mancanza di qualunque controllo in Rx oltre allo shift (notch, pbt o altro) oltre alla sua completa nudità, devi comprare a parte i due dsp main e sub, lo rendono improponibile ai costi dell'usato attuale. Forse non terrò il 790 e magari attenderò di poter permutare il mio inutilizzato ft 857/d con qualche macchina che mi intrighi maggiormente, per ora farò solo tanto ascolto. D'altonde quando iniziai a fare radio gli anziani della mia sezione ripetevano costantemente che radioamatori si diventa cominciando dal fare ascolto. Grazie ancora, 73 de IK8JIK Antonio





  Firma di IK8JIK 
'73 de IK8JIK, Antonio.

REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Salerno  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2018 : 12:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IK8JIK ha scritto:

Buona sera e grazie a entrambi per le cortesi, anche se non proprio convergenti, risposte. Francamente da un "popolo" di satellitari così vasto e che sento in etere assai numeroso mi aspettavo una maggior partecipazione ma tant'é e va bene anche così. Come spiegavo, sono alla ricerca di un apparato che mi permetta di riprendere la via dei satelliti abbandonata 20 e più annni fa senza spendere un capitale; ho quindi rispolverato i miei rotori per zenit e azimut, le mie antenne , una Cushcraft 2 x 9 (o 10 el) a polarizzazione incrociata per le VHF oltre a due yagi per per le UHF, accoppiatori, ritardi e altro....ma mi mancano le radio. La mia accoppiata di allora era formata da ic 275/ic 475 con con interfaccia CT 16 per correzione del doppler e preampli dressler da palo. Il 275, dopo circa 20 anni di fermo, funziona ancora bene ma purtroppo il 475 mi ha "lasciato", giunto a miglior vita senza speranza, poiché dichiarato irriparabile data la quantità di organi interni non sottoponibili a intervento chirurgico e mancanza di "donatori". Quando anche l'immobilità uccide!!!! Quindi si va alla ricerca di qualcosa che non impegni un capitale e mi faccia divertire. Oggi mi è giunto in prova per una settimana, opportunità offertami da un caro amico negoziante del nord, il 790; debbo dire che non l'ho trovato né entusiasmante né tantomeno una macchina mediocre, senza infamia e senza lode direi, di certo un pò più brillante di un ts 2000 messo di fianco a confronto, ma notevolmente inferiori in tutto, entrambi, al ic 275. Provato l'ascolto anche di un 910h ma la mancanza di qualunque controllo in Rx oltre allo shift (notch, pbt o altro) oltre alla sua completa nudità, devi comprare a parte i due dsp main e sub, lo rendono improponibile ai costi dell'usato attuale. Forse non terrò il 790 e magari attenderò di poter permutare il mio inutilizzato ft 857/d con qualche macchina che mi intrighi maggiormente, per ora farò solo tanto ascolto. D'altonde quando iniziai a fare radio gli anziani della mia sezione ripetevano costantemente che radioamatori si diventa cominciando dal fare ascolto. Grazie ancora, 73 de IK8JIK Antonio

Personalmente uso, quelle poche volte che faccio satelliti, un 910 e non trovo ci sia bisogno di notch o pbt per lavorare i satelliti.
Sul costo, ovviamente, non metto in discussione quanto da te detto.

Ciao
Fabio
F5VKV






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2018 : 14:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Io ho venduto un 790 con scheda 1200 pochi mesi fa e ancora me ne pento. Speravo che si profilasse qualcosa di nuovo all'orizzonte ma invece tutto tace...





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2018 : 14:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Quoto Fabio !

In questi giorni sto facendo pratica sui Sat Cinesi con transponder lineare SSB.
Capito e corretto la mia procedura operativa sono riuscito a transitare su XW2F.
Il satellite mi ha ripetuto a S9 e questo con 5W in antenna, antenne sul balcone in un cortile interno al primo piano ma con cielo libero.
Uso una coppia di IC706 con cui mi trovo bene, uns volta capito come compensare a mano il doppler tutto e' molto facile.

73
Enrico, FIL






  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2018 : 14:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
@ Antonio

Sei sicuro che la tua radio non sia riparabile ?
Prova a contattare il noto riparatore in zona 4, e' un peccato rottamarla.

Poi se vuoi cambiare radio solo perche' ne desideri una nuova allora vai sul nuovo compatibilmente al budget a tua disposizione.

73
Enrico, FIL






  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2018 : 15:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Io non ho esperienza con altre radio. Ho il TS790 da sempre e comincia a perdere qualche colpo per l'età, ma per quanto riguarda i satelliti, l'ho sempre usato facendo miracoli.

Non ultimo, stamattina ho ricevuto JT4G dal satellite DSLWP-B che sta a fianco alla Luna e stamattina è stato posto in test per 2 ore.

Io faccio tutto in manuale col 790, ma molti lo hanno interfacciato con controlli automatici senza grossi problemi.

L'unica cosa da considerare è che è una radio con molti anni. Un mulo, ma se è tenuto bene, morde ancora!

73






Modificato da - IU2EFA in data 20/06/2018 00:23:06

  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2018 : 01:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IU2EFA ha scritto:


L'unica cosa da considerare è che è una radio con molti anni. Un mulo, ma se è tenuto bene, morde ancora!



PAROLE SANTE.






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2018 : 12:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

Se mi e' permesso un commento ( o non-risposta) , sul manuale dell' 857 c'e' un suggerimento su come usarlo per SAT , memorizzando coppie di frequenze che compensano il Doppler. Non avendolo mai sperimentato non so se e quanto possa essere efficace.....
Cordiali saluti

Ps quanto sopra solo per LOW EARTH ORBIT FM Satellite Operations






Modificato da - IZ1MLS in data 19/06/2018 12:51:54

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4898  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/06/2018 : 22:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Lo uso da anni , no problem. Visto la relativa innovazione su apparati V-Uhf all-mode recenti ,è ancora un ottimo apparecchio sia per Traffico SSB che Sat. La facilità e versatilità d'uso ne fa un apparecchio intramontabile. Non lo cambierei con nient'altro !







  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.