FORUM RADIOAMATORIALE - IC720 Rotary Switch
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC720 Rotary Switch
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2018 : 11:59:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Buongiorno a Tutti!
Tempo fa sono venuto in possesso di un IC720 senza finali e con problemi al noto switch rotativo meccanico che commuta i filtri.
Il switch meccanico originale ha problemi in quanto viene fatto ruotare da un'elettrocalamita che con un'ancorina fa ruotare il perno stesso. La posizione del switch viene inviata al microprocessore (tramite un wafer dedicato) che conta quanto impulsi dare all'elettrocalamita finchè non rileva la posizione corretta del switch stesso. Essendo un qualcosa di meccanico, prima o poi genera problemi.
Ora ho visto come f5iki risolve il problema sostituendo il switch con dei relè usando un contatore CMOS.
Lo schema originale è visibile sul sito di f5iki ma lo ho leggermente modificato evitando di ricostruire la matrice di diodi in modo da dare la posizione su 4 bit in quanto questa matrice già esiste di suo sul PCD originale ICOM. Ho sostituito il regolatore con zener con un 78L05 e sono riuscito ad inserire i PCB al posto del commutatore senza spostare nulla all'interno.
Ho diviso il circuito nel PCB dedicato alla logica e nel PCB dedicato al comando dei relè, impilati uno sull'altro e collegati con un connettore. Il montaggio è tutto superficiale in modo da ridurre lo spazio ed evitare corti sul lato inferiore del PCB potendolo poggiare su altri componenti.
Non ho ripristinato i finali e così come è, usando il solo driver, si hanno 5-7 W in antenna, più che sufficienti per un uso QRP e minore stress dei relè utilizzati che sono veramente miniatura (i pin entrano nel passo di una millefori). I relè, contrariamente al progetto del collega Francese, sono doppi (hanno due deviatori all'interno) e uso ogni relè per commutare un solo filtro al posto di usarne due, così da ridurre lo spazio occupato.
Di seguito i PCB e schema in formato FIDOCAD (rinominatelo in .fcd).
So che non riesco mai a spiegarmi bene, ma se servono altre info, sono qua.

73
Danilo IZ2IAM

IC720_Switch_PCB - Copia.txt (7,7 KB) IC720_switch_SCH - Copia.txt (3,08 KB)


Immagine:

61,37 KB


Immagine:

238,05 KB


Immagine:

152,88 KB


Immagine:

237,49 KB


Immagine:

196,71 KB


Immagine:

191,48 KB


Immagine:

169,74 KB






 Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2018 : 17:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Complimenti Danilo per il lavoro fatto, sarebbe un vero peccato dover rottamare un apparato come il 720 molto apprezzato per la bontà del ricevitore dovuta appunto ai filtri di banda che "puliscono" molto il segnale ricevuto, ne ho posseduto uno anch’io che ho venduto a malincuore.....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0nht

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/08/2021 : 09:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0nht Invia a iz0nht un Messaggio Privato
Ciao complimenti per la modifica, come mai ci sono 4 rele? nel 720 ci sono 7 bande,
Messaggio di IZ2IAM

Buongiorno a Tutti!
Tempo fa sono venuto in possesso di un IC720 senza finali e con problemi al noto switch rotativo meccanico che commuta i filtri.
Il switch meccanico originale ha problemi in quanto viene fatto ruotare da un'elettrocalamita che con un'ancorina fa ruotare il perno stesso. La posizione del switch viene inviata al microprocessore (tramite un wafer dedicato) che conta quanto impulsi dare all'elettrocalamita finchè non rileva la posizione corretta del switch stesso. Essendo un qualcosa di meccanico, prima o poi genera problemi.
Ora ho visto come f5iki risolve il problema sostituendo il switch con dei relè usando un contatore CMOS.
Lo schema originale è visibile sul sito di f5iki ma lo ho leggermente modificato evitando di ricostruire la matrice di diodi in modo da dare la posizione su 4 bit in quanto questa matrice già esiste di suo sul PCD originale ICOM. Ho sostituito il regolatore con zener con un 78L05 e sono riuscito ad inserire i PCB al posto del commutatore senza spostare nulla all'interno.
Ho diviso il circuito nel PCB dedicato alla logica e nel PCB dedicato al comando dei relè, impilati uno sull'altro e collegati con un connettore. Il montaggio è tutto superficiale in modo da ridurre lo spazio ed evitare corti sul lato inferiore del PCB potendolo poggiare su altri componenti.
Non ho ripristinato i finali e così come è, usando il solo driver, si hanno 5-7 W in antenna, più che sufficienti per un uso QRP e minore stress dei relè utilizzati che sono veramente miniatura (i pin entrano nel passo di una millefori). I relè, contrariamente al progetto del collega Francese, sono doppi (hanno due deviatori all'interno) e uso ogni relè per commutare un solo filtro al posto di usarne due, così da ridurre lo spazio occupato.
Di seguito i PCB e schema in formato FIDOCAD (rinominatelo in .fcd).
So che non riesco mai a spiegarmi bene, ma se servono altre info, sono qua.

73
Danilo IZ2IAM

IC720_Switch_PCB - Copia.txt (7,7 KB) IC720_switch_SCH - Copia.txt (3,08 KB)


Immagine:

61,37 KB


Immagine:

238,05 KB


Immagine:

152,88 KB


Immagine:

237,49 KB


Immagine:

196,71 KB


Immagine:

191,48 KB


Immagine:

169,74 KB






  Firma di iz0nht 
LOCATOR: JN62AA
Cerveteri

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Cerveteri  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2021 : 12:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Quando ho fatto le foto, era durante i test. Poi alla fine ho montato anche gli altri restanti relè.
La radio funziona ancora, ogni tanto la uso e non sfigura per niente in RX se comparata a RTX moderni.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/08/2021 : 14:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Complimenti, ottima recensione ben illustrata.

Fatti non parole!!!
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.