FORUM RADIOAMATORIALE - Configurazione APRS per Tytera MD390
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Configurazione APRS per Tytera MD390
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2018 : 16:25:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Guarda l'indirizzo Skype di iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Sto tentando senza successo da diversi giorni di configurare il mio Tytera DM390 per trasmettere i dati APRS su aprs.fi mediante Brandmeister.

Ho preso come riferimento le due seguenti pagine web che in sostanza suggeriscono gli stessi passi da eseguire

https://www.grupporadiofirenze.net/...tera-md-390/

http://www.ik6dio.it/md390-e-il-gps/

Mi sono registrato alla Dashboard Brandmeister effettuando la configurazione richiesta in Self Care poi ho modificato il codeplug.

Ho fatto tutto quello suggerito, controllato e ricontrollato ma forse mi sfugge qualcosa perchè non riesco a vedere la mia icona e nemmeno a trovare i miei dati raw (il mio call) nella apposita pagina di aprs.fi
Premetto che ho provato solo sul ripetitore di Roma Guadagnolo IW0DSR.



Ho creato il Digital Contact (Private Call all'ID5057) e lo ho chiamato APRS



Ovviamente nella terza casella del mio codeplug appare APRS; ma non capisco il significato della prima casella.
Cosa significa "Current CH"? che i dati APRS sono trasmessi ogni 60 secondi all'ID scelto (APRS nel mio caso) su qualunque ponte e da qualunque TG io sia trasmettendo?
Allora perchè successivamente viene detto di fare la configurazione seguente, cliccando pure nella casella "Send GPS info"?



Come se ogni "canale" debba essere singolarmente attivato mentre settando "Current CH" dovrebbe attivare la trasmissione su tutti i canali.

In sostanza se viaggio in diverse regioni e cambio ripetitore settando "Current CH" automaticamente i pacchetti APRS vengono lo stesso inviati?

Inoltre esiste un metodo per fare troubleshooting e verificare se i pacchetti vengono emessi, e fin dove eventualmente arrivano?

Inoltre se io uso il DMR dentro casa collegato ad antenna esterna ed ovviamente il GPS non prende, l'APRS che cosa trasmette? o non trovando i dati GPS non trasmette nulla?

Scusate ma tutti dicono che basta fare tre click ma io da almeno una settimana non ci riesco.

Suggerimenti e consigli?

Grazie Alessandro








Modificato da - iz0wrs in Data 08/05/2018 16:28:12

 Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi

i5ekx

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2018 : 11:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ekx  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i5ekx Invia a i5ekx un Messaggio Privato
Ultimamente non funziona nemmeno a me, i settaggi comunque sono giusti, tieni presente che su rete BM funziona, su DMR+ no (almeno con quasi tutti gli apparati made in China), per il canale si intende che su current ch si attiva sul canale dove sei, ma se in ogni canale non valorizzi il sistema GPS (1 od altri che hai settato) e non spunti trasmetti e ricevi dati GPS ovviamente non interviene.

Spero di essermi spiegato bene....








  Firma di i5ekx 
Radio e non solo: http://blog.libero.it/ontheair

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 16/12/2016  ~  Ultima visita: 16/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2018 : 15:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Grazie, mi stavo impazzendo ma vedo che non sono solo #9785;#65039;

Certo devo spuntare la casella GPS e indicare Gps1 per ogni "canale", fatto ma non va lo stesso.

Alcuni amici mi hanno pure detto di una ipotetica non compatibilità tra DMR BM ed i ponti della Motorola, chissà.

Vuol dire che farò aprs con lo smartphone

Alex








  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5ekx

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2018 : 08:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ekx  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i5ekx Invia a i5ekx un Messaggio Privato
Si, vero anche il discorso dei Motorola







  Firma di i5ekx 
Radio e non solo: http://blog.libero.it/ontheair

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 16/12/2016  ~  Ultima visita: 16/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2018 : 09:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Grazie delle risposte.

Non sapendo più cosa fare per far funzionare il sistema, rinuncio all'APRS.

Saluti a tutti

Alesssndro








  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.