FORUM RADIOAMATORIALE - SAT attivi in 70 cm
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 SAT attivi in 70 cm
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/05/2018 : 08:22:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Mi sto accingendo a passare questo semi piovoso week end costruendo una turnstile a 435 mhz per la ricezione dei nostri SAT. Dal sito AMSAT vedo però che ne sono rimasti pochini con dowlink in 70 cm, F0-29, SO-50, forse NO-84... tutto qui ???



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/05/2018 : 11:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Il sat Hitomi o Prism ha un beacon CW in 437.250 MHz,weak signal, pero buono per provare antenne.
Tieni in considerazione che per la turnstile in 430 é quasi d'obligo l'uso di un preamplificatore.

Se ascolti il beacon del FO-29 senza preamp, sarai fortunato. Questo é un punto di riferimento molto valido.




  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/05/2018 : 15:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato

Grazie delle info, si sto tentando anche l'uso di preamplificatori e filtri, l'antenna sembra tarata, dell'FO-29 purtroppo non sono riuscito a sentire nulla, beacon a 435.795 mi risulta...
EA7FGJ ha scritto:

Il sat Hitomi o Prism ha un beacon CW in 437.250 MHz,weak signal, pero buono per provare antenne.
Tieni in considerazione che per la turnstile in 430 é quasi d'obligo l'uso di un preamplificatore.

Se ascolti il beacon del FO-29 senza preamp, sarai fortunato. Questo é un punto di riferimento molto valido.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2018 : 15:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Il Beacon di FO29 lo ricevo, anche se basso, regolarmente a ogni passaggio utile per la mia location (antenna sul balcone, aperto da Est a Ovest, primo piano, un buco).
Domenica scorsa ho finito di costruite la 5 el DK7ZB in versione 28 OHm, testata sul Beacon di FO, ora i segnali sono molto piu' forti.

Forse ho imboccato la strada giusta.


73
Enrico, FIL




  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2018 : 17:38:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Bravo Enrico
Si inizia sempre così per gioco e per curiosità
Poi . . . . . .

https://www.qrz.com/db/IV3CYF

73 IV3CYF Roberto .




  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2018 : 09:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Grazie Roberto.

La mia situazione antenne:

Immagine:

106,71 KB

La sistemazione sul balcone mi permette di apportare continue modifiche, non uso antenne commerciali, trovo piu' appagante costruirle.

Le prossime mosse:

Cablaggio M&P
Ho trovato una ditta di Napoli che fornisce cavita' ottimizzate sulle esigenze del cliente, mi necessitano perche' quando trasmetto in 435 la radio del Downlink (IC706) viene interferita,

Poi pensero' ai pre.

Al momento piccoli risultati ma grande soddisfazione, faccio parecchio ascolto per stabilire le orbite a me favorevoli, per pochi secondi sono riuscito a impegnare AO92

Probabilmente sostituisco la MOX 145 con una 2 el. DK7ZB, lacostruiro' in modo magari da modificarla incrociata RHCP.

Un passo alla volta pero'

73

Enrico, FIL




  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2018 : 19:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
@CYF

Sto cercando di impegnare i Sat XW2A,B,...
Il loro Beacon mi arriva a S9

Utilizzo:
IC706mK2G per l'Uplink e IC706 per il DownLink
Interfaccia MK2R+
Le antenne sono fisse SW e 30° di elevazione

Software
ORBITRON con info Sta/Orbita cosi' impostato (per XW2F)
NAME:
LAUNCHED:
SITE:
STATUS:
DNLINK: 145.9800 -146.0000 USB
UPLINK: 435.3300 -435.3500 LSB
BEACON: 145.9750 CW
SIG:
CALLSIGN:
LASTRX:
NOTES:
UPDATED:

WISPDDE che setto in questo modo:
RADIO 1 (DownLink) con interfaccia bidirezionale flaggata
REV selezionato

Radio UPOLINK: LSB
Radio DOWNLINK USB

Appena il Beacon arriva con segnale almeno S6 mi sposto nella finestra SSB (145.980-146.000) ma non mi riascolto.
Radio Downlink selezionata come MASTER.
Doppler attivo sia sulla radio di Up che su quella di Down

15W in UHF, 6 metri di cavo RG58 (per il momento).

Sbaglio qualche cosa?

Mi puoi dare qualcghe "dritta" ?

Grazie in anticipo

73

Enrico, FIL




Modificato da - IK2FIL in data 09/05/2018 19:44:35

  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2018 : 00:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Ciao, siamo a pochi km di distanza, in mezzo alla cittá tutti e due, da me la banda 70 cm è bella pulita, utilizzi filtro notch per la banda FM 88-108 e un preamplificatore da una ventina di dB e ppure non sento nulla ! Mi confermi la frequenza del beacon di fo-29 ??
IK2FIL ha scritto:

Il Beacon di FO29 lo ricevo, anche se basso, regolarmente a ogni passaggio utile per la mia location (antenna sul balcone, aperto da Est a Ovest, primo piano, un buco).
Domenica scorsa ho finito di costruite la 5 el DK7ZB in versione 28 OHm, testata sul Beacon di FO, ora i segnali sono molto piu' forti.

Forse ho imboccato la strada giusta.


73
Enrico, FIL




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2018 : 00:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Ciao, siamo a pochi km di distanza, in mezzo alla cittá tutti e due, da me la banda 70 cm è bella pulita, utilizzi filtro notch per la banda FM 88-108 e un preamplificatore da una ventina di dB e ppure non sento nulla ! Mi confermi la frequenza del beacon di fo-29 ??
IK2FIL ha scritto:

Il Beacon di FO29 lo ricevo, anche se basso, regolarmente a ogni passaggio utile per la mia location (antenna sul balcone, aperto da Est a Ovest, primo piano, un buco).
Domenica scorsa ho finito di costruite la 5 el DK7ZB in versione 28 OHm, testata sul Beacon di FO, ora i segnali sono molto piu' forti.

Forse ho imboccato la strada giusta.


73
Enrico, FIL




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2018 : 01:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Ciao Enrico,

prima di fare tutto settato in automatico, io ti consiglierei di provare in manuale, seguendo solo le indicazioni del doppler che pero' possono necessitare di correzione. Ecco perchè in manuale inizi a prendere confidenza, poi ci aggiungi tutti gli automatismi del caso.

Se non ti ascolti possono esserci vari motivi, ma il primo che mi viene da pensare, è: stai trattando il trasponder come invertente?
Perchè se prendiamo XW2F, tu hai la possibilità di trasmettere da 435,330 a 435.350, ma piu sali con l'UP e piu scendi col DOWNlink.
In sunto, se assumiamo condizione di doppler a zero, se fossi a 435.330 il tuo downlink sarebbe a 145.980. Ovviamente tutto si complica per la presenza del doppler che tocca te, relativamente alla tua posizione rispetto al satellite, e in maniera diversa dalla tua, il tuo interlocutore, perchè ha una posizione diversa rispetto al moto del satellite.

Io di solito mi faccio aiutare da satpass:
http://www.amsat.org.ar/pass#

se scegli il satellite, puoi cliccare in alto a destra su ZOOM e ti si apre una piccola console di settings delle frequenze. Se ad esempio ti metti in ascolto 2kHz sopra il centro banda (che ti viene indicato), puoi cliccare sulla frequenza, inserire a mano i 2000Hz positivi, dare enter e vedrai che il downlink si corregge di altrettanto in senso opposto.
Queste sono indicazioni, non valori esatti. Poi provi a trasmettere intorno all'indicazione che ti passa satpass e, lasciando fisso l'RX, ti sposti in TX fino ad ascoltarti.
Quando ti sei trovato, mentre parli, correggi continuamente il TX per tenere fissa la ricezione. In modo che l'altro interlocutore, non diventi matto a seguirti.

Quando pero' avrai ascoltato il passaggio del tuo interlocutore, il doppler avrà trascinato via la tua freq di TX e dovrai quindi cercarti nuovamente per tornare sulla RX dove eravate rimasti.

Spero di non averti incasinato troppo il discorso... ho un sonno che sto crepando. Buona notte
73




  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2018 : 09:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
@EFA

Grazie per il gentile intervento, questa sera inizio a fare pratica in manuale, per ritrovare la frequenza di downlink trasmettero' una serie di lettere in CW.
Grazie pet il link a Satpass
Ieri prima soddisfazione:: qso su AO92.

@WPM

Quando FO e' in acquisizione cerca il segnale intorno alla frequenza del Beacon, ho notato che in UHF il doppler e' piu marcato. Su Satpass e' riportata.

Mi sembra strano che non lo ricevi.

73
Enrico, FIL




  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2018 : 09:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Salve Enrico,

Era proprio quello che ti avrei consigliato, manuale e Tx punti o righe in CW facilmente identificabili.

La questione é trovare l'inizio della matassa.... poi, piano piano aggiungi cose nuove e provi....





  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2018 : 19:57:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Bravo Enrico .
Ti hanno consigliato benissimo Wiliam e Max
Importante e provare e insistere
Devi considerare che il Doppler a 430 MHz è + o - 10 Khz circa
invece a 144 Mhz é + o - 3 Khz ! !
Quindi quando vai in TX a 145 Mhz devi stare molto attento a calcolarti quanto spostarti per correggere il Doppler .

73 e continua così IV3CYF Roberto .


PS ) nel fine settimana mi puoi sentire su FO 29 o CAS 4 A o CAS 4 B e poi provare un QSO




Modificato da - IV3CYF in data 10/05/2018 20:01:11

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2018 : 22:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Niente, non c'è verso, passaggio serale con alzo di 60 gradi di fo-29 nulla di nulla, ho provato però senza preamplificatore ma con verticale, discone e una antenna a dipoli incrociati autocostruita...proprio rognoso. domani provo con cavità e preamplificatore...

IK2FIL ha scritto:

@WPM

Quando FO e' in acquisizione cerca il segnale intorno alla frequenza del Beacon, ho notato che in UHF il doppler e' piu marcato. Su Satpass e' riportata.

Mi sembra strano che non lo ricevi.

73
Enrico, FIL




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2018 : 23:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Buona Sera, Vi ringrazio dei preziosi consigli, oggi ho fatto delle "prove di sintonia" sui Satelliti Cinesi in manuale escludendo qualsiasi automatismo e appoggiandomi a Satpass.

Ho tenuto la frequenza di Uplink fissa circa a metà della finestra;
Per il TX in CW ho usato CWType trasmettendo la sequenza AR che, remore della trascorsa attività in HF, mi è molto famigliare;
Facendo riferimento a Satpass ho aggiustato la frequenza di Downlink.

Finalmente mi sono ascoltato, grande soddisfazione !
Ora il passo successivo sarà prendere la mano con questa procedura di sintonia, prima di tentare un QSO devo avere il pieno controllo.

@WPM: non è che FO29 lo ricevo a S9, i segnali sono debolissimi ma stabili per tutta l'orbita (ho una finestra di 180° E-W quindi mediamente 5 minuti utili che si riducono a 2 perché in AOS ascolto il Beacon ma entrare nel SAT è quasi impossibile). Secondo me, escludendo guasti, magari la tua zona per FO è negata. Da me a ogni acquisizione utile ascolto il Satellite.

Ancora GRAZIE per i consigli.

Enrico, FIL




  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2018 : 23:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Mi fa piacere Enrico che escano i primi risultati. Man mano che affini la tecnica e diventi sempre più confidente con le operazioni da fare, vedrai che poi diventa un gioco.

Per il discorso che fate di FO29, questo sat è favoloso, ma occorre inseguirlo con delle direttive.
Io ci ho fatto anche dei QSO con antenna verticale, come anche con AO7 che è ancora piu assurdo, ma è davvero un suicidio.
Con antenne direttive, si apre un mondo nuovo.

73 a tutti




  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/05/2018 : 22:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Buona sera a tutti.
Questa settimana ho fatto pratica di sintonia sui Satelliti cinesi e finalmente ho riascoltato il mio segnale CW ritrasmesso ma molto debole. Comunque un risultato.

Allora ho rimesso mano all'antenna dei 70cm, oggi ho costruito la versione 50 OHM di questa: http://www.qsl.net/dk7zb/70cm/5.htm

Per gli elementi ho usato una barra di ottone filettata M5, quindi ho ricalcolato la lunghezza degli elementi, DK7ZB usa 4mm e 6mm, quindi per 5mm ho calcolato la media.
Ho previsto che gli elementi attraversano il Boma e sono a massa, quindi ho applicato la nota formula di DL6WU per correggere la lunghezza (+3,3 mm per un Boma 15x15).

Ho minimizzato i collegamenti connettore N/Radiatore.

Immagine:

123,95 KB
Immagine:

153,19 KB
Immagine:

172,18 KB
Immagine:

90,86 KB
Immagine:

97,4 KB

Rispetto alla precedente versione (28 OHM) questa ha funzionato al primo colpo (SWR 1,1 a 435.350). Poi ho fatto dei test di ricezione del Beacon di FO29 anche questi superati positivamente.

Ora non mi resta che sostituire i cavi coassiali e upgradare l'antenna dei 2M con una 2+2 incrociata RHCP.

73
Enrico, FIL




  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2018 : 20:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Bel lavoro Enrico.

Leggendo sopra, ho notato che stai facendo le prove tenendo fermo l'uplink e spostando l'RX.

Considera che la maggior parte dei collegamenti, avviene tenendo fissa la RX e spostando la trasmissione in modo da compensare continuamente il doppler e risultare stabile sulla frequenza di ricezione, in modo da non fa impazzire l'interlocutore che ascolta e per rimanere costanti nello stesso punto per tutto il QSO.
Altrimenti si va in giro e può succedere di sovrapporsi ad altri QSO contigui.

ciao




  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2018 : 09:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Ciao,

Infatti sto facendo alcuni errori operativi che correggo. Questa sera provo sui Cinesi con RX fisso.

Ho recuperato anche un LNA Dressler, in 2M il sistema e' carente, provero' anche una Mox incrociata RHCP. Un po' alla volta, ora e' urgente che impari a operare correttamente.

73
Enrico, FIL




  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2018 : 19:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Buona Sera a tutti.

Finalmente ho messo a Log il primo QSO 2x sui Satelliti Cinesi (XW2C): Grazie ILX per il collegamento !.

E' stata una grandissima emozione che mi ha riportato indietro di quasi 40 anni !.

Ringrazio anche tutti quelli che pazientemente mi hanno aiutato con suggerimenti.

Controllo Doppler completamente manuale: ho tenuto RX fisso e variato il TX, mi sono affidato a Sat-Pass e CWType per emettere una serie di ..ARARAR... per ritrovarmi.
Per me il primo passo è fatto, ora devo perfezionare ancora di più la tecnica, ILX arrivava stabilissimo senza variazioni, complimenti !

Per l'Uplink ho usato il 706mk2G e, considerato il cablaggio RG58, in antenna arrivavano meno di 10W.

73
Enrico, FIL




  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2018 : 19:45:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Enrico , hai fatto un ottimo lavoro
e hai avuto i primi risultati , direi ottimi !
Prova FO 29 e Cas 4 A e Cas 4 B ,
nel fine settimana ci sentiremo .

73 IV3CYF Roberto .




  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2018 : 21:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Ciao Roberto, ti ringrazio.

Fine settimana inizio a sistemare questi:
Immagine:

170,87 KB

Il Dressler l'ho trovato usato a un prezzo discreto, ci sarà roba migliore ma per i Sat credo sia adeguato (NF 0.8dB, 21dB).
Il DCW15B è quello che resta della mia stazione meteorscatter del 2004.

Il sequencer SSB dovrebbe andare bene anche con il Dressler, per il comando PTT l'interfaccia M.Ham ha una uscita dedicata (PTT-LNA).

Il cavo ?

Devo forare il muro per entrare in stazione con minimo 4 coassiali, necessito di un cavo di sezione ridotta, la tratta è circa 6 (sei) metri, pensavo a questo: https://messi.it/it/catalogo/cavi-5...erflex-5.htm

Alternativa: XT2400 ma puo' essere intestato N ?


73
Enrico, FIL






  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2018 : 22:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
IV3CYF ha scritto:

Enrico , hai fatto un ottimo lavoro
e hai avuto i primi risultati , direi ottimi !
Prova FO 29 e Cas 4 A e Cas 4 B ,
nel fine settimana ci sentiremo .

73 IV3CYF Roberto .



OK inseriti in GPredict CAS4A&B
Per tentare con FO-29 devo adeguare il cablaggio sull'antenna UHF, magari un Pre non guasterebbe.
Ci sentiamo fine settimana.

Enrico, FIL




  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2018 : 22:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Complimenti per essere andato a segno, Enrico!
Poi hai trovato un signor OM: IZ5ILX è un Master :), quindi non potevi entrare in difficoltà a stargli dietro.

Il cavo da 5mm può essere intestato con un connettore adatto.
Ad esempio, M&P ce l'ha, poi di sicuro ce ne saranno altri:
https://messi.it/it/catalogo/connet...erie-mep.htm

Spero di trovarti qualche volta via SAT, ora che stai sistemando tutto.
73






  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2018 : 19:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Ciao William,

Oggi da Wimo (spedizione veloce, eccellente servizio) sono arrivatele le ultime cose per mettere insieme l'impianto:

2m & 70cm le due antenne di cui ho pubblicato le foto (ho rifatto la Moxon con una meccanica piu' curata),

23 cm una Elica Wimo a 11 spire

LNA 2M Dressler + Sequencer DCW15B che gia avevo
LNA 70cm: SSB SP70 + DCW2004B

Cablaggio M&P Hyperflex 10
Rotore G5500

Ho un 910 con la scheda 1200, quindi sono attrezzato per lavorare i Satelliti in tutti i modi, FO29 compreso (lo spero).

L'unica limitazione della sistemazione a balcone è che posso sfruttare solo mezza orbita.
Ieri ho impegnato CAS4A a 8° di elevazione e realizzato un QSO, sono convinto che mi ascoltavano gia a 5-6°.
Il G5500 sul balcone sembrerà eccessivo ma credo allunghi il gia poco tempo a disposizione, ora ho un'angolo utile di non più di 30°, poi perdo il segnale.

La prima settimana di Luglio inizio l'assemblaggio.

73
Enrico, FIL







Modificato da - IK2FIL in data 26/06/2018 19:52:20

  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2018 : 00:05:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Direi che sei armato alla grande, anche se purtroppo hai pochi gradi per sparare... ma spero che sia solo un problema provvisorio.

Se fai gli altri, non vedo perchè non potresti fare FO29... è uno dei migliori. Con le direttive lo puoi tenere anche fino a 0°, se il tuo orizzonte lo consente.
I QSO oltreoceano, li fai proprio con elevazioni bassissime.

Buon lavoro allora!




  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.