FORUM RADIOAMATORIALE - Balun - i miei 2 cents
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Balun - i miei 2 cents
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2018 : 23:00:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Piovosa giornata primaverile ed in procinto di mettere sul tetto nuove antenne mi è venuto in mente di fare/provare/misurare alcuni balun 1:1.
Pietra di paragone un vecchio balun della ECO.

Immagine:

154,69 KB

Immagine:

174,89 KB

Premetto , per i puristi dotati di sofisticata strumentazione, che io sono un "trafficone" che fa e disfa scottandosi le dita col saldatore e che, dalle lezioni di fisica dei lontani anni universitari, preferisco il metodo sperimentale galileiano , e capire sbagliando che assumendo dogmi :-)

Ho avvolto le classiche 4+4 spire contrapposte sia con RG 316 su FT140-43 che con RG58 su FT 240-43.
Alle misure fatte con il mio semplice analizzatore ho riscontrato :
1- il balun della ECO risulta essere il migliore come risposta in frequenza per swr e RL, specie dai 7 ai 21 circa.

secondo si piazza quello con FT140-43 ma non con 5+5 o 4+4 spire bensì solo con 3+3 spire buona risposta dai 3.6 ai 14.

Immagine:

175,72 KB

Il peggiore è risultato quello su FT240-43 con 4+4 o 3+3 di RG58.
SWR ed RL peggiori dei precedenti.

Immagine:

233,41 KB

Sono tentato di aprire il balun della ECO per vedere come è fatto :-)
La tabella dei risultati delle misure di SWR

Immagine:

183,57 KB

Ho anche avvolto il 140-43 con le classiche spire in filo di rame ma il risultato è stato deludente , paragonabile al 240-43 con RG58.

Ma forse probabilmente è solo questione di materiali, pare che il mix 43 vada bene sulle frequenze basse, fino ai 20m e poco più su, per peggiorare, seppur in misura contenuta, salendo di frequenza.

Nei prossimi giorni, impegni di famiglia e lavoro permettendo, farò altre prove.
Cosa mi si dice del mix 61 o del K ??
Vale la pena procurarseli e provare ?
73
mike mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 611  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2UUF

Inserito il - 05/05/2018 : 00:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Messaggio di i3mdu

Piovosa giornata primaverile ed in procinto di mettere sul tetto nuove antenne mi è venuto in mente di fare/provare/misurare alcuni balun 1:1.
Pietra di paragone un vecchio balun della ECO.

Ciao Mike.

Dentro il balun della ECO non so cosa ci sia, ma quelli che hai fatto tu dalle foto mi sembrano due balun 1:1 in corrente (choke).
Se ho interpretato bene quello che si vede dalle fotografie, li hai misurati così:

Immagine:

28,73 KB

Con questo tipo di misura non stai rilevando nessuna caratteristica del balun ma solo la qualità del coassiale, delle deformazioni dello stesso che hai fatto avvolgendolo e sopratutto del carico fittizio che hai collegato.
Infatti con questo tipo di stimolo stai fornendo solo corrente differenziale per la quale il toroide e l'avvolgimento che hai fatto sono del tutto trasparenti.
Il ROS che vedi ce l'hai perché hai usato dei resistori normali con i reofori lasciati molto lunghi. Se terminassi i due capi del coassiale con due connettori SMA o N e terminassi con un carico da calibrazione, avresti ROS bassissimo fino a centinaia di MHz.

Quel tipo di balun ha un effetto solo sulle correnti di modo comune per le quali presenta un'impedenza. Se vuoi vedere a che frequenze sono efficaci, devi usare un solo polo (es. il centrale del coassiale) e collegare un estremo al centrale e l'altro alla massa del VNA formando una specie di loop. A quel punto vedi l'impedenza che offre alla corrente di modo comune alle varie frequenze e puoi dedurre su quali sarà più efficace.

Ciaoo
Davide

Modificato da - IZ2UUF in data 05/05/2018 00:16:39

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 05/05/2018 : 16:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao Davide

tnx per i suggerimenti.

Lo schema usato è quello che hai descritto tu.

Curando meglio i collegamenti, fatti ieri in velocità alla garibaldina da "trafficone-smanettone" che punta ai risultati, ed usando resistenze migliori è migliorato notevolmente l' SWR 1:1 in 80 ed 1:1.02 in 28 con 4+4 spire su FT140-43.

Anche quello avvolto su FT240-43 con RG58 5+5 spire è buono da 1.01 in 80 a 1.26 in 28.

La Z, misurata in loop come hai suggerito, dai 7 ai 21 supera i 3000 scende un po' a 28 ed in 3,5.
Mentre RL resta compreso tra 40 e 20 dB con entrambi i toroidi sulle varie frequenze.

Direi che ci siamo su ciò che mi aspettavo dopo aver letto in giro varie descrizioni.

Adesso farò prove con avvolgimenti con cavetto isolato in teflon.

Tnx agn per le risposte ed i suggerimenti, anche via mail.

73
Mike mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 611  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0HCC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2018 : 16:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HCC Invia a IZ0HCC un Messaggio Privato
Nel balun eco dovrebbe esserci un balun in tensione su bacchetta in ferrite...

Firma di IZ0HCC 
Indirizzo Web:
http://www.iz0hcc.it/

https://www.qrz.com/lookup/iz0hcc

Solar APRS Digi http://www.iz0hcc.it/aprs/

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2018 : 17:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Mike e tutti,

...ecco...eco...

Immagine:

69,68 KB

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0HCC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2018 : 19:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HCC Invia a IZ0HCC un Messaggio Privato
Grande Lello...

Mi ricordavo bene...

Firma di IZ0HCC 
Indirizzo Web:
http://www.iz0hcc.it/

https://www.qrz.com/lookup/iz0hcc

Solar APRS Digi http://www.iz0hcc.it/aprs/

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 05/05/2018 : 21:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Grazie Lello
tolta la curiosità di cosa c'è dentro

Però ora mi domando :
che ferrite è/era quella usata dalla ECO ?

io tempo fa avevo provato a fare qualcosa di simile con ferriti da antenna OM di radioline ma con scarsissimi risultati, decenti solo fino a 2 MHz circa.

Mike mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 611  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.