FORUM RADIOAMATORIALE - Quale standard per ATV digitale ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 ATV
 Quale standard per ATV digitale ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0yyy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2018 : 19:43:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Guarda l'indirizzo Skype di ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Salute a tutti,

volevo aprire una specie di inchiesta per capire ,tra quanti usano l'ATV digitale, quale standard utilizzano.

DVB-S o DVB-T ?

Sono in procinto di cambiare il TX del ponte storico ATV di Roma per i 10 Ghz, ma sono un pò fuori da tempo e non ho capito molto bene in quale direzione stiano andando i radioamatori.

Grazie, Luca IK0YYY.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 17/04/2024

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2018 : 22:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=319566





  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 423  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2018 : 09:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
DVB S è fatto x satelliti, basso segnale, scarsa immunità riflessioni e interferenti, DVBT è fatto x segnali robusti efficiente x riflessioni ed interferenti.
DVBT2 manco noi nel campo professionale abbiamo in mano le apparecchiature.
Per quanto riguarda il DVBS anche gli oscillatori e amplificatori possono essere DRO e poco lineari gli ampli.
DVBT servono oscillatori sintetizzati, amplificatori lineari e stadi di precorrezione x portare il MER a circa 35 dB.
Succo del discorso...x gli OM io vedrei il DVB S modulazione QPSK, è già così trovare i modulatori audio video/70 MHz, frequenza IF standard e demodulatori non sará facile, sono molto costosi e poco reperibili anche nel surplus..molto poco reperibili.
Ciaoooo DED






  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2018 : 10:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Proseguo.....
Qui però mi sembra ci sia parecchia confusione....l'amico austriaco ci posta una foto di un RX DVBT fino a 2,4 GHz.
Alcuni postano foto di TX RX Comtech FM, altri vogliono usare un misuratore di campo Kat in RX che avrà la banda DVBT UHF e poi da 900 in su in FM o QPSK...
Bohhhh...ma per ogni frequenza si è stabilito oggi con che modulazioni andare?
A 10 GHz di sicuro o FM o DVBS ed il TX sará compatibile x i due modi, ma a 1200 e 2400 usate FM o DVBT o DVBS, xchè qui non può essere compatibile il TX per i problemi di pulizia spettrale dell' OL e x i problemi di linearità degli stadi di amplificazione.
TNX
73 DED






  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2018 : 15:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Hi hi..vedrai che verrá buono.
Però non capisco x che motivo io debba andare in T2 o S2 quando posso andare in T o S è qui trovo parecchia roba nel surplus, mentre il T2 sará lo standard futuro con nessun apparato ad oggi installato nei siti trasmittenti TV.
Con questo forum bisognerebbe almeno decidere cosa sia meglio usare ed adeguarsi tutti.
Ad esempio io qui posso avere modulatori DVBT ingresso ASI out 36 MHZ di IF, poi ho convertitori in 70 cm.
Invece x SHF si usano modulatori QPSK out 70 MHZ IF intermedia e poi ho convertitori a 10 GHZ.
Mosca bianca invece sono gli encoder ingresso A/V uscita ASI, difficilissimi da trovare nel surplus TV.
Io comunque x reperibilitá materiali low cost, farei DVBT QPSK con IF 36 MHZ in 70 cm se si trova un posto dove non ci siano interferenze..hi hi hi, e a salire DVBS QPSK con frequenza IF 70 MHZ.
Con questi sistemi si trova di tutto...a due palanche ex professionale, con altri la vedo.molto dura.
Ciaooooo..
73sss
DED






  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2018 : 07:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Guardando al sito e al forum dell'associazione inglese, forse la più attiva, si vede che il tema è ancora aperto (http://www.batc.org.uk/)

Chi sperimenta mi pare lo stia facendo perlopiù con DVB-T e DVB-T2 nella direzione di ridurre la banda e operare anche in 430 e persino da 146 a 147 (in UK concesso sperimentalmente).
Tuttavia secondo me, almeno nella nostra zona, il tema è piuttosto quello di allargare l'utenza.
Il progetto di Es-Hail 2 ha portato diverse persone ad equipaggiarsi o perlomeno al ragionare per farlo sul downlink DVB-S2 a 10GHz.
Scegliere in questo senso, col potenziale doppio impiego della stazione, potrebbe garantire un vantaggio.

73
Stefano

PS. se poi ci fosse un ingresso in analogico a 5.7 in grado di usare i tx da droni (costo attorno a €10) veramente l'allestimento per operare diventa alla portata di chiunque.






Modificato da - IZ0MJE in data 02/05/2018 07:46:21

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2018 : 08:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Ciao MJE,
anche io sarei della idea di utilizzare il DVB-S, anche per dare la possibilità a molti di usare i ricevitori satellitari che si trovano a pochi Euro.
Per l'ingresso a 5,8, vedo che dove sia stato fatto, c'e' da combattere con le reti wifi che hanno occupato anche la nostra parte in esclusiva !
A questo aggiungici il fatto che i tx dei droni spesso non sono standard con le sottoportanti audio o non hanno addirittura neanche enfasi e deenfasi.....insomma bisogna comunque metterci le mani.
Viceversa, sarebbe bello che il ripetitore trasmettesse in 5,8. La ricezione da casa sarebbe magari disturbata, ma più semplice ed adattabile.

A presto e grazie.

Luca 3Y.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2018 : 14:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Dopo aver fatto un censimento di quanto attivo in Italia, ho deciso di prendere DVBt.
Ho preso i prodotti della Hides, per cominciare.
Mi pare interessante e funziona anche bene.

Chi è attrezzato a Roma in DVBt ?

Luca IK0YYY.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.