FORUM RADIOAMATORIALE - Air scout
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Air scout
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/04/2018 : 19:35:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Qualcuno lo sa usare? Mi può dare suggerimenti? Da una rapida occhiata dopo l'installazione sembra che occorre indicare un altro ipotetico corrispondente, quindi si avrebbe un avvertimento al momento precedente un possibile scatter con questa stazione. Io invece mi aspettavo qualcosa indicante un generico scatter e le zone che potrebbe coprire. Ho già fatto 2 qso in questo modo, ma sono stati altri a segnalarmi quando ascoltare. TNX de Michele I2SRM




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2024

iv3dxw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2018 : 09:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3dxw Invia a iv3dxw un Messaggio Privato
Ciao Michele,
confermo che airscout fa solo il computo geometrico di aerei in vista ottica tra due corrispondenti sulla tratta congiungente. Per mia esperienza:
- non mostra tutti gli aerei in cielo ma buona parte,
- non sempre ad un aereo grande e alto corrispondono riflessioni forti ma generalmente è così.
Resta comunque uno strumento utilissimo per fare più QSO in meno tempo.

Secondo me lo puoi testare con soddisfazione ascoltando i beacon. Le riflessioni sono visibili e distinguibile dai cosiddetti "birds" per lo shift doppler.

Per quanto riguarda le zone di scatter: non sono molto ampie perchè le riflessioni non durano molto e salendo con la frequenza la durata della riflessione si accorcia. Specialmente sopra il GHz occorre essere molto veloci nel portare a termine un qso, se no occorre aspettare il prossimo aereo per concluderlo....

73 Claudio IV3DXW





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi.