FORUM RADIOAMATORIALE - FT 101ZD MKIII VFO b****erino
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT 101ZD MKIII VFO b****erino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2018 : 23:52:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La riparazione di oggi vede sul banco un magnifico esemplare di FT101ZD MKIII del 1981 in perfetto stato di conservazione cosmetico ed elettrico :

Immagine:

93,45 KB
Purtroppo con uno strano difetto sul VFO che saltuariamente e casualmente si sposta di colpo di circa 300 Hz e poi ritorna in frequenza.
Da una prima analisi dello schema del VFO vedo che è un oscillatore Colpitts compensato in temperatura :

Immagine:

179,04 KB
Noto che il VFO stesso è alimentato a 6 volt, vado quindi alla ricerca della sorgente di alimentazione la quale proviene dalla scheda PB1967 :


Immagine:

96,02 KB
Da come si nota dallo schema, i 6 volt vengono ricavati dalla tensione di 8 volt tramite uno zener siglato D908, decido di sostituire questo circuito prelevando la tensione di 12 volt in uscita del Q901 uA7812 e di stabilizzarla tramite un uA7805 rialzando la tensione con un diodo 1N4007 sul pin centrale, spostando così il riferimento di massa di 0,7 volt.
Il regolatore è stato fissato in un angolo del telaio sfruttando il foro di una vite interponendo una lamina di mica isolante :


Immagine:

173,2 KB
Allo stesso tempo è stata disattivata la fonte dei 6 volt sulla scheda PB1967 staccando il filo dal piolino marchiato 6V e collegandolo in uscita del regolatore uA7805; prestare MOLTA attenzione poiché su questa scheda sono presenti tensioni mortali di 950 volt presenti ancora per una quindicina di minuti dopo che l' apparato è stato spento:


Immagine:

159,09 KB


Per sicurezza ho smontato anche il cassettino del VFO che si estrae togliendo le quattro brugole attorno alla manolpola di sintonia, occorre staccare poi il connettore a 4 poli ed i due fili neri di massa, preciso che l' operazione è piuttosto complessa e delicata.
Una volta estratto lo scatolino metallico l' ho aperto per ispezionare la piccola schedina all' interno che contiene tutti i componenti annegati in una colla per limitare effetti di microfonicità ed instabilità, ho asportato lo stagno vecchio con stazione dissaldante e risaldato tutti i componenti, ma il problema principale della deriva a scatti era dovuto al piccolo relè VR1801 presente sulla schedina PB1973 la quale porta la tensione del RIT RX/TX al diodo varicap D01 1SS2236 all' interno del VFO, purtroppo la basetta è inserita in un posto poco accessibile ed è fissata con due viti raggiungibili solo con un cacciavite flessibile :


Immagine:

126,85 KB
Una volta estratta la scheda, ho tolto la piccola calottina di plastica del relè VR1801 ed ho effettuato la pulizia dei contatti con una strisciolina di carta imbevuta di spray disossidante :


Immagine:

113,85 KB
Rimontata la scheda con non poche difficoltà e rosari recitati ( HI ) sono passato al collaudo inviando un segnale con generatore in ingresso antenna e riscontrando che il difetto era sparito e la stabilità nonostante il VFO libero era ottima .
Spero la descrizione di questo guasto possa essere di aiuto a qualche possessore di FT101ZD con lo stesso problema.
saluti silvanotidaunamano











Modificato da - I1WSM in Data 17/04/2018 00:58:26

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2018 : 12:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Complimenti davvero maestro Silvano bel lavoro ed ottima spiegazione/foto della riparazione !!!
73 ik6sio Francesco








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2018 : 14:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato


Immagine:

126,85 KB
Una volta estratta la scheda, ho tolto la piccola calottina di plastica del relè VR1801 ed ho effettuato la pulizia dei contatti con una strisciolina di carta imbevuta di spray disossidante :


Spero la descrizione di questo guasto possa essere di aiuto a qualche possessore di FT101ZD con lo stesso problema.
saluti silvanotidaunamano




[/quote]

Ciao Silvano,
ottima disamina del problema.
Riscontrato anche sul mio TS288A che ho in laboratorio,stesso problema sul relè -
Pulito,tutto ok.
Ciao Silvano e ciao a tutti
de Justin


https://www.qrz.com/db/ik6bgj








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.